FORUM RADIOAMATORIALE - non ci capisco più niente
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 non ci capisco più niente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2021 : 13:35:33  Link diretto a questa discussione
Buongiorno a tutti, ho circa 500 pile che manderò in discarica, però prima di buttarle vorrei provarle, se sono efficienti.
Ne ho provate diverse e, domande :
1) come faccio a sapere dove c'è il + ed il mrno, perchè alcune, pare che il + si sia invertito con il meno.
2) come faccio a verificare se tengono il carico.

strumento che utilizzo, a lancetta simile a scuola radioelettra.
73 a tutti










Modificato da - IW2EYM in Data 11/02/2021 13:36:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2021 : 13:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se sono ferme da parecchio tempo, difficilmente ne troverai di efficienti poiché con la sovrascarica tendono per un processo chimico ad invertire la polarità, inoltre emettono gas nocivi, quindi è meglio disfarsene in modo corretto.
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 13:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho circa 500 pile che manderò in discarica, però prima di buttarle vorrei provarle, se sono efficienti.
Ne ho provate diverse e, domande :
1) come faccio a sapere dove c'è il + ed il mrno, perchè alcune, pare che il + si sia invertito con il meno.
2) come faccio a verificare se tengono il carico.

strumento che utilizzo, a lancetta simile a scuola radioelettra.
73 a tutti


Buttale via tutte che fai prima ,comunque ci vuole il provapile lo vendopno su Amazon testa la pila sotto carico e costa poco










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 14:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EYM

Buongiorno a tutti, ho circa 500 pile che manderò in discarica, però prima di buttarle vorrei provarle, se sono efficienti.
Ne ho provate diverse e, domande :
1) come faccio a sapere dove c'è il + ed il mrno, perchè alcune, pare che il + si sia invertito con il meno.
2) come faccio a verificare se tengono il carico.

strumento che utilizzo, a lancetta simile a scuola radioelettra.
73 a tutti



https://www.amazon.it/s?k=tester+pr...f=nb_sb_noss











  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 14:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Un metodo semplice è quello di collegare per un attimo la batteria all'ingresso 10 A di un normale tester analogico, giusto il tempo necessario vedere fino a dove arriva l'ago.

Fai prima la prova con una batteria sicuramente nuova. Il valore che leggerai ti servirà come riferimento per le batterie di cui non conosci lo stato.

Le batterie a polarità invertita vanno ovviamente cestinate.

73, Antonio I0JX










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 15:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum,
Caro amico, purtroppo quando le pile stanno li' inutilizzate oltre la scadenza,
la miglior soluzione è smaltirle presso un punto di raccolta.
Le pile e gli accumulatorini di solito sono costruiti inserendo presso il polo + una specie di valvola di sfiato/sicurezza; col tempo la chimica interna produce gas ed elementi corrosivi; puoi immaginare cosa possono fare se le inserisci nel vano pile di un apparato..
Comunque se ritieni di utilizzarle, tienile sotto controllo .
73 de iz1iad Raffaele










 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 16:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Non dici di che pile trattasi, se litio non honoratica ma sicuramente se tensione sotto soglia o invertite sono da buttare.

Se nimh... buttale e compra le eneloop come spesso discusso qui sul forum.

Solo per correttezza vorrei aggiungere a quanto detto dai colleghi che i caricatori/scaricatori per nicd e nimh buoni fanno un report di quanti ma caricano e poi scaricano per ogni cella, impistando la corrente di carica scarica ed i cicli di refresh. Quello è il modo giusto per testare una pila ricaricabile.

73 Tiziano










 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2021 : 16:52:56  Link diretto a questa risposta
iz3nwt ha scritto:

Non dici di che pile trattasi, se litio non honoratica ma sicuramente se tensione sotto soglia o invertite sono da buttare.

Se nimh... buttale e compra le eneloop come spesso discusso qui sul forum.

Solo per correttezza vorrei aggiungere a quanto detto dai colleghi che i caricatori/scaricatori per nicd e nimh buoni fanno un report di quanti ma caricano e poi scaricano per ogni cella, impistando la corrente di carica scarica ed i cicli di refresh. Quello è il modo giusto per testare una pila ricaricabile.

73 Tiziano


Grazie a tutti per le risposte, anche se ci capisco sempre meno, a volte la lancetta va verso destra, a volte verso sinistra, e va contro la sponda, comunque si tratta delle comunissime pile tipo stilo, ministilo, poi ce ne sono anche di quadrate con delle linguette, poi quelle le riconosco sono a 9 volt delle radioline, tante sono marcate "superpila".
73 a tutti e grazie da iw2eym ivo










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2021 : 07:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Non dici di che pile trattasi, se litio non honoratica ma sicuramente se tensione sotto soglia o invertite sono da buttare.

Se nimh... buttale e compra le eneloop come spesso discusso qui sul forum.

Solo per correttezza vorrei aggiungere a quanto detto dai colleghi che i caricatori/scaricatori per nicd e nimh buoni fanno un report di quanti ma caricano e poi scaricano per ogni cella, impistando la corrente di carica scarica ed i cicli di refresh. Quello è il modo giusto per testare una pila ricaricabile.

73 Tiziano


Grazie a tutti per le risposte, anche se ci capisco sempre meno, a volte la lancetta va verso destra, a volte verso sinistra, e va contro la sponda, comunque si tratta delle comunissime pile tipo stilo, ministilo, poi ce ne sono anche di quadrate con delle linguette, poi quelle le riconosco sono a 9 volt delle radioline, tante sono marcate "superpila".
73 a tutti e grazie da iw2eym ivo


Scusa ma Silvano ti ha spiegato che alcune pile possono anche invertire la polarità e a causa del deterioramento dell'elettrolita ,e quando l'hanno invertita non c'è niente da spiegare puoi solo invertire i puntali del tester ....inoltre se hai 500 pile deduco che le hai accumulate in anni quindi oltre all'autoscarica della maggior parte, altre avranno invertito la polarità altre perderanno elettrolita (corrosivo) perchè non le butti via? C'è bisogno di aprire un post ?Ti sono state date risposte mi pare esaurienti anche sulla metodologia di prova (vedi link di Amazon dove trovi misuratori di tutti i tipi che effettuano misura della pila sotto carico .Se non vuoi fare tutto ciò quasi tutti i LIDL e le Coop hanno il box di raccolta delle pile esauste e così è finita .










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/02/2021 : 08:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:
(...) tante sono marcate "superpila".


"superpila" ? ammesso che tu possegga anche le ultime batterie prodotte da questa azienda, significa che sono del 1994, massimo 2000... cioè hanno oltre 20 anni.. non chiederti dove sia il "più" o il "meno", ma neanche il "diviso" o il "per": butta via tutto subito, saranno radioattive ormai... se lo scopre Greta Thunberg ti denuncia per possesso di arma impropria










Modificato da - IN3ECI in data 12/02/2021 08:26:34

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/02/2021 : 10:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:
.........comunque si tratta delle comunissime pile tipo stilo, ministilo, poi ce ne sono anche di quadrate con delle linguette, poi quelle le riconosco sono a 9 volt delle radioline, tante sono marcate "superpila".

Mi sorge un dubbio: non è che "per caso" sono pile ALKALINE e RICARICABILI mischiate ?
Comunque, come già detto sopra, butta tutto.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2021 : 12:51:54  Link diretto a questa risposta
C'è bisogno di aprire un post ?Ti sono state date risposte mi pare esaurienti anche sulla metodologia di prova (vedi link di Amazon dove trovi misuratori di tutti i tipi che effettuano misura della pila sotto carico .Se non vuoi fare tutto ciò quasi tutti i LIDL e le Coop hanno il box di raccolta delle pile esauste e così è finita .



Ciao a tutti, mah, si aprono dei post anche per molto meno, comunque non tutti possono essere intelligenti.

Ho riempito un bel secchio ed ho portato tutto alla discarica, così contenti tutti.

73 a tutti ivo










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.