FORUM RADIOAMATORIALE - Arduino e la RF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Arduino e la RF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2021 : 09:52:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Finalmente ho completato il FW per il mio accordatore remoto LC via RS485 che utilizza due moduli arduino UNO.

Adesso passando alla fase realizzativa devo prendere in considerazione come schermare il modulo in postazione remota vicino al variabile e al variometro, che è quello maggiormente esposto ai campi RF.

Il doppino RS485 e l'alimentione partono dalla stazione e viaggiano insieme ai coassial per 30 metri i e non esistono alternative.

Qualcuno ha già percorso questa strada e come ha operato perchè non credo che bastino i soliti 100 nF sulla alimentazione.

Grazie Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2021 : 11:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Carlo,
Arduino non è stato concepito con schermature contro RFI, quindi è tutt'altro che "immune", da qui l'unico modo è quello evitare il più possibile che RF, spike ed altro lo raggiungano bloccando tutto o peggio lavorando come una pallina nel flipper.......

Detto questo gli interventi dovranno riguardare:

- Alimentazione -> Ben stabilizzata e filtrata con largo uso di condensatori ceramici verso massa, ferriti e/o filtri pigreco.
- I/O -> Condensatori ceramici verso massa e ferriti sui cavi ed ove possibile eventuale uso di optoisolatori.
- Moduli remoti connessi con Arduino -> Filtratura/ferriti/cavi schermati.

Tutto inserito all'interno di contenitori metallici (ad esempio Teko RF) anche con uso di condensatori passanti.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 27/01/2021 11:36:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2021 : 17:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Caro Franco,

sempre piacevole leggerti, dire con precisione per cosa sia stato realmente concepito arduino è davvero dura...

Imparare a programmare ? Ma figuriamoci... scrivere codice provare a caricarlo per verificarne il funzionamento... roba da invecchiare prima del tempo...

Imparare ad usare un microcontrollore ? Ma cosa vuoi capire di un micro quando il livello di astrazione del linguaggio è talmente elevato... per ogni micro, se vuoi cercare di farci un qualcosa di un po più impegnativo di far lampeggiare un led devi conoscerne registri e periferiche...

Imparare l' elettronica ? Ma quando mai... tutte le funzioni sono delegate al programma...

Magri per realizzare un qualcosa che funzioni bene e senza problemi... Magari fosse vero... vi racconto questo piccolo aneddoto... mi serviva un logger per rilevare alcuni parametri, avevo nel cassetto un arduino, qualche scheda microsd un display, qualche pulsante e qualche trasduttore... ok mi dico, mettere tutto insieme è un gioco da ragazzi (il C lo ricordo molto bene, dell' ASM con tutti i device che ho usato ricordo solo il concetto... impossibile per mè ricordarmi tutte le istruzioni e registri dei vari micro) dopo circa una ½ ora avevo assemblato tutto (parola grossa... neppure il saldatore avevo acceso solo una manciata di ponticelli) e scritto il FW necessario... felice e contento, il giorno successivo installo il mio logger... perfetto funziona tutto alla perfezione... dopo qualche giorno di funzionamento, mi rendo conto che tutto l' accrocco va in blocco saltuariamente... ok mi dico rivedo il codice, scritto tutto alla veloce mi sarò perso qualche puntatore per strada... booo tutto sembrava ok, insomma da qualche parte c'era qualcosa che non cubava e non capivo cosa fosse... per caso una sera mi reco nel locale dove avevo installato il mio logger, accendo la luce e trak... ecco il logger che va in blocco... provo e riprovo, era proprio la scintilla nell' interruttore... cosciente della porcheria che avevo realizzato un paio di condensatori li avevo anche aggiunti, evidentemente non erano sufficienti...

Arduino, serve solo per far divertire i ragazzi, offrendo la parvenza di una semplicità che non esiste... la classica pentola senza coperchio... se realizzate qualcosa e comincerà a malfunzionare fatevi il segno della croce, senza debugger, se non per un colpo di fortuna non ne verrete mai a capo...

Ho visto con i miei occhi in piena pandemia prototipare dei respiratori con arduino (si avete letto bene)... speriamo solo che quando e se decideranno di realizzarli, nessuno si prenda la briga di accendere la luce...

Tornando IT, scrivere il FW necessario (devi essere bravo senza debugger), caricalo su micro e realizzare pcb e schermature con tutti i criteri necessari per renderlo immune ad rfi... i problemi in tal senso non stanno certamente nel microcontrollore.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2021 : 20:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Dave,
Ti confesso che ho passato una notte intera su un robot assemblato dal figlio di una mia collega prima di trovare lo snubber giusto........mai più!

Un abbraccio.

Modificato da - iz2hfg in data 27/01/2021 20:32:06

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 21:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Salve Carlo

Tutti i microcontrollori non vanno a nozze con la RF ma se segui degli accorgimenti come ti hanno suggerito sei in una botte di ferro aspetto da non trascurare invece è il contrario che Arduino possa disturbare il ricevitore mi è capitato e per evitare questo dovresti disabilitare il Serial.Begin dal setup , l'output sulla seriale crea disturbi agli RX. Io ho gia costruito un tuner CL con motori stepper e touch screen , ma ho usato 1 solo arduino mega.

Saluti IT9CZM

Immagine:

62,26 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

Inserito il - 28/01/2021 : 07:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

In riferimento ad Arduino e RF ....
Non so se conoscevate questo progetto / kit
Mi sembra che Arduino sia messo proprio nel bel mezzo della RF

Domanda per IT9CZM che display hai usato per il tuo progetto ?

73 Alex iw3inq

https://www.km3km.com/gallery/

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2021 : 08:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno...

Attenendomi strettamente alla domanda posta da Carlo posso rispondere che da "autodidatta" di Arduino non ho mai riscontrato disturbi r
f. sulle varie schede.

Naturalmente le potenze in gioco erano basse(max 5 w) ma a frequenze hf/vhf dei vari bcn e tx wspr anche se i circuiti erano molto vicini mai avuto disturbi r.f.

Certamente vanno prese minime precauzioni quali condensatori ceramici di by-pass...impedenze.

Se cio' non ti bastasse puoi inscatolare la scheda e utilizzare capacita' passanti etc.

Buon lavoro.

73 armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/01/2021 : 13:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Rispondo ad Alex

Ho usato un nextion 4,3".

Mentre per il progetto di kenny martinez questo lineare è venduto anche in Italia con il nome di mercury. Ottimo ampli.

Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 29/01/2021 : 09:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Questo è imvece il mio, ho litigato con il resize delle foto.

Il display nextion 4.3" l'ho usato senza le sue librerie perchè gestitre tre pagine con le relative memorie era impossibile per l'occupazione in memoria.

Circa i condensatori in uscita mi preoccupano quelli sulle uscite PWM per i servo RC proverò con delle ferriti inzialmente

https://www.dropbox.com/sh/7to4k86a...dOe0Eba?dl=0

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti

IT9CZM ha scritto:

Salve Carlo

Tutti i microcontrollori non vanno a nozze con la RF ma se segui degli accorgimenti come ti hanno suggerito sei in una botte di ferro aspetto da non trascurare invece è il contrario che Arduino possa disturbare il ricevitore mi è capitato e per evitare questo dovresti disabilitare il Serial.Begin dal setup , l'output sulla seriale crea disturbi agli RX. Io ho gia costruito un tuner CL con motori stepper e touch screen , ma ho usato 1 solo arduino mega.

Saluti IT9CZM

Immagine:

62,26 KB

Modificato da - iw2fiv in data 29/01/2021 09:28:55

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 29/01/2021 : 17:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Se l'accordatore è a relè, potresti adoperare relè tipo latch (bistabili),
fai l'accordo a bassa potenza, poi spegni arduino quando sei in QRO e in ricezione.

Se adoperi condensatorri motorizzati è lp stesso, basta disalimentare i motori.

Secondo me, è la linea seriale la parte pià sensibile ai disturbi.

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 29/01/2021 : 21:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Da quanto ho letto sul forum Nextion, questi display hanno un clock tra 48 e 72MHz e pertanto generano molte armoniche in VHF. Per curiosita' hai provato a metterlo in prossimita' di un rtx VHF ?
73' Franco

Modificato da - IK4MDZ in data 29/01/2021 21:14:38

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 30/01/2021 : 09:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Proverò, ma tanto lo uso in hf

IK4MDZ ha scritto:

Da quanto ho letto sul forum Nextion, questi display hanno un clock tra 48 e 72MHz e pertanto generano molte armoniche in VHF. Per curiosita' hai provato a metterlo in prossimita' di un rtx VHF ?
73' Franco

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 30/01/2021 : 16:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
E' vai che forse riesco a pubblicare le foto direttamente qui.

Come capacità grafica faccio veramente disperare.

Saluti Carlo

Immagine:

168,8 KB

Immagine:

206,33 KB

Immagine:

180,98 KB

Immagine:

178,11 KB

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.