FORUM RADIOAMATORIALE - Ora a: 7.080 CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ora a: 7.080 CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2021 : 13:19:12  Link diretto a questa discussione
Buongiorno,
C'é una stazione a 7.080 in cw che sta trasmettendo da stamane presto in continuo ed in codice: ¿ Mi dite che senso ha tutto questo ?
Come si vede che ormai le frequenze radioamatoriali sono cadute in basso, ed alla mercé di qualsiasi sciagurato incosciente che senza ritegno si arroga il diritto di fare tutto ciò che vuole, senza un'adeguato controllo delle autorità competenti, e poi dicevano della CB!!
Sulle nostre bande ormai non si capisce più un bel niente, ognuno si diletta come vuole senza più ritegno, chiunque gioca a trasmettere e nessuno gli dice più nulla, una vera e propria vergogna.
Stamane ero in qrx ascolto e c'erano 3 qso su frequenze diverse ma praticamente limitrofe: Uno a 7.115, l'altro a 7.116 e l'altro ancora a 7.118, poi sul resto della frequenza non c'erano QSO italiani se non qualcuno che faceva chiamata ma non convenzionale, cioé invece di dire tipo:"CQ 40 CHIAMA I......." diceva:" BUONGIORNO ITALIA, BUONGIORNO ITALIA........QUI É LA I.....etc etc.......", ma lasciamo perdere quest'ultimo particolare.
Tengo a precisare che ai 3 QSO menzionati non mancavano sovramodulazioni ed epiteti vari, insomma, un vero e proprio declino di correttezza che invitava più che altro a spegnere piuttosto che rimanere in ascolto.
Ed ora si mette pure questa pseudo-stazione a trasmettere in codice, di continuo e senza minimamente cessare (é da stamattina presto che continua a trasmettere no stop) in modalità CW, come se fosse una banda militare, così abbiamo completato il quadro della pura anarchia che regna sovrana ormai da anni su queste bande. Aleluja !
Una vera vergogna, mi dissocio sempre più da queste sgradite condotte!








Modificato da - IZ7EQV in Data 22/01/2021 13:24:00

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2021 : 14:00:01  Link diretto a questa risposta
ik3jls ha scritto:

Ciao
senza fare polemica mi permetto di dire:
non so a 7080 khz che tipo di trasmissione cw tu abbia sentito ma dall'ARI si legge nel Band Plan che in 40m si puo fare cw da 7000 a 7200khz cioè nell'intera banda assegnataci.
73
IK3JLS Nicola


Immagine:

112,02 KB


Stai facendo solo un cumulo di confusione: Nessuno vieta di trasmettere in modalità CW ma questo Signore (o questa stazione) sta trasmettendo di continuo un codice e senza interruzione alcuna, ciò non rientra affatto nei canoni che formalmente autorizzano le trasmissioni di stazioni radioamatoriali su queste fettine di banda.
Ora sta trasmettendo un codice tipo: VVV DE 4XZ 4XZ = = VVV DE 4XZ 4XZ = =VVV DE 4XZ 4XZ = =VVV DE 4XZ 4XZ = =.............. in modo continuo e senza nessunissima interruzione, cosa ovviamente anormale ed illecita ma siccome siamo i soliti menefreghisti del "vivere e lascia vivere" lasciamo che ogni fuorilegge si diletti a fare ciò che meglio crede senza alcuna osservanza dei regolamenti. Continuiamo così, complimenti!!








Modificato da - IZ7EQV in data 22/01/2021 14:07:17

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2021 : 14:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Temo che ubi maior ecc. ecc di stazioni come quella che hai descritto una volta erano piene le HF, si diceva che fossero spie. Si vede che qualcuno ne ha rimessa a nuovo qualcuna. Molte altre che spedivano pacchetti da 5 caratteri erano invece,sempre si diceva, stazioni meteo.
Naturalmente nessuna si preoccupava se sotto c'erano i radioamatori.
Saluti,nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2021 : 14:49:15  Link diretto a questa risposta
i1ndp ha scritto:

Temo che ubi maior ecc. ecc di stazioni come quella che hai descritto una volta erano piene le HF, si diceva che fossero spie. Si vede che qualcuno ne ha rimessa a nuovo qualcuna. Molte altre che spedivano pacchetti da 5 caratteri erano invece,sempre si diceva, stazioni meteo.
Naturalmente nessuna si preoccupava se sotto c'erano i radioamatori.
Saluti,nando


Ciao ndp, grazie anzitutto per il tuo intervento, io ritengo che queste stazioni siano illegali, almeno in virtù del fatto che trasmettano su fettine di frequenze adibite esclusivamente ad uso radioamatoriale. Scusa, ma che senso ha trasmettere una serie di codici, (che poi vengono ascoltati da chiunque per il motivo che questa banda é destinata ad un uso radioamatoriale) giusto in piena banda 40 metri riservata in maniera PRIMARIA (e non secondaria come gli 80 ed i 160) ai radioamatori ?
Mi spiegassero questa cosa cortesemente perché io ancora non l'ho mica capita!!








Modificato da - IZ7EQV in data 22/01/2021 14:50:27

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2021 : 15:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:
Non sono forse i 40 metri banda PRIMARIA ? Oppure ho dimenticato qualcosa ?

In Italia è in primaria.
Nel resto del mondo non so.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2021 : 15:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Primaria in Italia,ma comunque i militari vanno dove vogliono,non devono chiedere permessi a nessuno. Evidentemente sei nuovo delle hf,un tempo si ascoltavano,quotidianamente,emissioni “atipiche” su tutte le hf,28 mhz inclusi. Oggi con satelliti ed internet avranno trovato canali trasmissivi piu’ sicuri ed a basso costo,e le bande sono quasi prive di segnali non amatoriali.
Ascoltando le poche broadcasting rimaste in hf,troverai spesso strane emissioni. A partire dalle onde lunghe,proprio sulle emittenti stesse.
Per tanti,la radio non è solo divertimento.
Gilberto
Ik7LMX




IZ7EQV ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Temo che ubi maior ecc. ecc di stazioni come quella che hai descritto una volta erano piene le HF, si diceva che fossero spie. Si vede che qualcuno ne ha rimessa a nuovo qualcuna. Molte altre che spedivano pacchetti da 5 caratteri erano invece,sempre si diceva, stazioni meteo.
Naturalmente nessuna si preoccupava se sotto c'erano i radioamatori.
Saluti,nando


Ciao ndp, grazie anzitutto per il tuo intervento, io ritengo che queste stazioni siano illegali, almeno in virtù del fatto che trasmettano su fettine di frequenze adibite esclusivamente ad uso radioamatoriale. Scusa, ma che senso ha trasmettere una serie di codici, (che poi vengono ascoltati da chiunque per il motivo che questa banda é destinata ad un uso radioamatoriale) giusto in piena banda 40 metri riservata in maniera PRIMARIA (e non secondaria come gli 80 ed i 160) ai radioamatori ?
Mi spiegassero questa cosa cortesemente perché io ancora non l'ho mica capita!!








  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2021 : 15:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:



¿ E ti sembra normale trasmettere in piena gamma radioamatoriale ?
Certo che no ! ¿ Non sono forse i 40 metri banda PRIMARIA ? Oppure ho dimenticato qualcosa ?



e hai ragione, come anche il famoso radar che ogni tanto compare sempre in 40 metri








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2021 : 16:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Alcune osservazioni:

- non è una stazione militare ma una stazione commerciale, tipicamente una stazione costiera di assistenza alla navigazione (le stazioni militari non si identificano con un nominativo da cui si possa risalire alla provenienza)

- la provenienza è deducibile dal nominativo (4X = Israele). Così come la ben nota IAR è una stazione italiana (I = Italia)

- negli anni 60 / 70 vi erano moltissime stazioni di tal tipo, ormai molto poche. Normalmente trasmettono sulle frequenze loro consentite ma talvolta vanno sulle frequenze radioamatoriali per errore / ignoranza dell'operatore o per semplice menefreghismo

- queste stazioni trasmettono con continuità occupando la frequenza ed ascoltano su una frequenza RX (che solo i loro corrispondenti sanno quale sia). Alcune stazioni nel loro messaggio ciclico comunicano la frequenza (o solo la banda) della frequenza RX (il cosidetto QSX). Non appena qualcuno la chiama sulla frequenza RX lei risponde ed inizia il collegamento bidirezionale

Mettetevi l'animo in pace che tra qualche tempo avrà cambiato (o gli avranno nfatto cambiare) frequenza.

73, Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in data 22/01/2021 16:53:02

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 22/01/2021 : 17:21:29  Link diretto a questa risposta
ik7lmx ha scritto:

Primaria in Italia,ma comunque i militari vanno dove vogliono,non devono chiedere permessi a nessuno. Evidentemente sei nuovo delle hf,un tempo si ascoltavano,quotidianamente,emissioni “atipiche” su tutte le hf,28 mhz inclusi. Oggi con satelliti ed internet avranno trovato canali trasmissivi piu’ sicuri ed a basso costo,e le bande sono quasi prive di segnali non amatoriali.
Ascoltando le poche broadcasting rimaste in hf,troverai spesso strane emissioni. A partire dalle onde lunghe,proprio sulle emittenti stesse.
Per tanti,la radio non è solo divertimento.
Gilberto
Ik7LMX



Ma chi caspita ha detto che sol perché sono militari possono fare ciò che vogliono ? Scherziamo ?
Anche per loro sono validi i Regolamenti Internazionali che hanno concesso fin dall'inizio tali bande esclusivamente ad un uso primario, perciò ogni altra forma di comunicazione diversa da quella radioamatoriale dovrebbe dev'essere comunicata alle autorità competenti e considerato un'illecito.
I militari non hanno mai avuto carta bianca. le leggi sono uguali anche per loro e se sei un militare paghi le tasse, osservi le leggi come tutti gl'altri, non passi certo col rosso o parcheggi l'auto dove ti pare e piace, discorso diverso se sei in servizio ma anche qui ci sarebbe da ridire, a volte si fa abuso di potere, un'auto delle forze dell'ordine che é in servizio non significa che debba necessariamente sfrecciare per le strade a velocità pazzesche tali da non rispettare la minima incolumità della gente, é ovvio, a tutto bisogna avere un certo contenimento e moderazione.
Ritornando a monte del discorso, io direi che bisognerebbe segnalare alle Autorità Internazionali questa pseudo-stazione militare Israeliana (o chi per essa) per sapere se realmente fosse davvero autorizzata a trasmettere su queste frequenze, perché se lo fa, le prassi sono due: O non si rende conto che questa é una banda strettamente legata al servizio primario radioamatoriale, oppure é stata autorizzata legalmente presso qualche Ufficio Competente (non credo che sia stato il Ministero della Difesa) ma visto che ha iniziato appena da stamattina presto, permane tuttavia il dubbio che questa stazione possa essere autorizzata a trasmettere su questa gamma in piena avvertenza.
Ha detto benissimo I0X, può trattarsi anche di un errore, ebbene, l'errore lo si deve segnalare, tutto qui. Difendiamo una volta per tutte i notri diritti e doveri da veri Om con buon Ham Spirit!!








Modificato da - IZ7EQV in data 22/01/2021 17:22:08

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2021 : 22:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Caro EQV
non so da quanto frequenti le HF ma come ti è già stato detto queste cose ci sono sempre state , una volta anche mooolto più di ora.

Figuriamoci se al tempo dei blocchi i paesi dell' Est , e non solo la Russia ma anche altri, se ne fregavano dei radioamatori......ed anche ora figurati se militari ecc. se ne curano, non parlo di stazioni "nostrane" ma di altri paesi.

Si certo ci sono leggi e regolamenti ma chi li fa osservare e da le "multe" ??

Comunque esistono organismi che controllano e segnalano i cosiddetti intruders
https://www.iaru-r1.org/about-us/co...oups/iarums/
su base volontaria e se hai voglia e tempo puoi farlo anche tu.
73
mike mdu










  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2021 : 09:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ7EQV ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
[
Bene allora chi può si mette sopra e inizia a trasmettere in telegrafia identificativo e messaggio che la frequenza e riservata all'uso radioamatoriale ,inoltre non è militare è navale e di solito trasmette su altre frequenze e poi in NAVTEX dopo l'identificativo CW .O è una spuria o un errore o un pirata che si finge loro


Caro CPU, c'ho provato ma é stato inutile. Fin quando si é da soli non si può certo pretendere di far tacere talune stazioni, una pecorella da sola rischia di essere sbranata dal lupo, ci vuole il gregge sotto la guida di un buon cane pastore per intenderci.


Certo! spero che il forum possa trovare il gregge ,molti sono muniti di splendidi lineari basta darsi uno sked e fare un pò a turno vedrai che si spostano ,io purtroppo non sono attrezzato ,stasera alle 2345 non la ricevo però ,speriamo in bene


Siccome uno è passato col semaforo rosso, per fargli capire che ha sbagliato tutti a passare con il rosso, magari suonando anche il clacson. Belin siete di geni!
Spero lo stesso ardore nel denunciare il diploma della salama da sugo, del gatto impagliato o nell'uso di potenze spropositate.
Leggo ora quello che ha scritto KHZ, il Mossad o chi per lui se ne frega dei vostri disturbi.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2021 : 10:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Sono stati tagliati un sacco di messaggi.

Comunque, Marco, mettiti il cuore in pace.
Questi sono militari, sono in un paese extra CE e come se non bastasse sono in guerra con tutto il loro circondario.
L'unica cosa da fare è segnalare come ha detto i3mdu, ma servirà a poco.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2021 : 10:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ7EQV ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
[
Bene allora chi può si mette sopra e inizia a trasmettere in telegrafia identificativo e messaggio che la frequenza e riservata all'uso radioamatoriale ,inoltre non è militare è navale e di solito trasmette su altre frequenze e poi in NAVTEX dopo l'identificativo CW .O è una spuria o un errore o un pirata che si finge loro


Caro CPU, c'ho provato ma é stato inutile. Fin quando si é da soli non si può certo pretendere di far tacere talune stazioni, una pecorella da sola rischia di essere sbranata dal lupo, ci vuole il gregge sotto la guida di un buon cane pastore per intenderci.


Certo! spero che il forum possa trovare il gregge ,molti sono muniti di splendidi lineari basta darsi uno sked e fare un pò a turno vedrai che si spostano ,io purtroppo non sono attrezzato ,stasera alle 2345 non la ricevo però ,speriamo in bene


Siccome uno è passato col semaforo rosso, per fargli capire che ha sbagliato tutti a passare con il rosso, magari suonando anche il clacson. Belin siete di geni!
Spero lo stesso ardore nel denunciare il diploma della salama da sugo, del gatto impagliato o nell'uso di potenze spropositate.
Leggo ora quello che ha scritto KHZ, il Mossad o chi per lui se ne frega dei vostri disturbi.




Ma piantatela con sto Mossad e militari ,non è il Mossad del piffero e non sono militari e tenetevi i disturbi in 40 mt se vi piace quante parole sprecate








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2021 : 10:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ7EQV ha scritto:
Non sono forse i 40 metri banda PRIMARIA ? Oppure ho dimenticato qualcosa ?

In Italia è in primaria.
Nel resto del mondo non so.


Nel resto del mondo ancora di più








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 23/01/2021 : 10:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Buongiorno.

Vorrei permettermi di invitare tutti a placare gli animi e cessare le incomprensioni.
Per far ciò, credo che sia sufficiente che ognuno esprima il proprio parere come crede e che rispetti quello che dicono gli altri .



Anche se credo sia già stato detto tutto, il mio commento in merito al tema generale è che le intrusioni nelle gamme OM avvengono da quando io ne ho memoria "radio" quindi almeno dal 1977, non è una novità. Per intrusioni si intendono trasmissioni di servizi diversi a quello radioamatoriale sia per emissioni dirette che per spurie/armoniche di cattive emissioni (entrambe ampiamente viste).

Si tratta di problematiche internazionali dove la complessità della cosa va ben oltre ad esser semplice. La diplomazia (e quello che ne deriva dall'usare corretti approcci istituzionali), quando ha funzionato (non sempre), è stata l'unica metodologia che ha permesso qualche risultato.

Casi come il woodpecker hanno cessato solo quando sono diventati inutili o troppo costosi per chi aveva deciso di utilizzarli e nulla valse qualsiasi segnalazione (per chi non lo può ricordare era un sistema di radar che infestò le bande OM dal 76 al 89 , vedi http://www.arrl.org/news/surfin-rem...%20and%20its )

La stazione in oggetto, salvo miei errori, in questo momento sta trasmettendo anche a 6.607 KHz CW. Le sue emissioni su altre frequenze (non quelle destinate a radioamatori sono state riportate da SWL diverse volte nel corso degli anni. Da precedenti ascolti sembra essere una stazione navale Israeliana, potrebbe essere una nave in movimento per una esercitazione per quel che ne sappiamo. E' probabile che si tratti di una esercitazione e che quindi cessi tra non molto.
Precedenti report in merito a sue (legittime) operazioni lo si trova qui :
https://qrg.gt.cx/details.php?id=37879
e anche dei commenti già dal 2018 qui dove sono indicate altre QRG di ascolto:
https://www.hfunderground.com/board...opic=46830.0

Veramente inutile a mio parere tentare di disturbare trasmettendo sulla QRG perchè le operazioni sono su più QRG e secondo me non sentono/ascoltano certo li nostri piccoli disturbi. NON condivido quindi ne l'idea di disturbare (cosa che non voglio fare e nessuno mi obbliga).

Sconsiglio per altro chiunque altro a prendere iniziative dettate dal fervore del momento e non perchè si sia degli inetti caproni che lasciano che si rubino i nostri diritti ma perchè queste cose io penso vadano gestite in modi coordinati e internazionali.

Ho poco fa fatto la mia segnalazione al sistema di monitoraggio delle intrusioni della IARU.


Chi vuole può fare lo stesso :
https://www.iaru-r1.org/about-us/co...oups/iarums/

Chiudo rimarcando che si sta parlando di un argomento che non è una novità e che è BEN presente e gestita (non è che sia questo thread a sollevare qualche cosa che sia una novità). Ben vengano i rilevamenti e credo giusto che questi vadano segnalati ma riportando poi a chi già ha competenza nella gestione di queste problematiche (non ho per altro letto idee diverse da quella del provare a disturbare a nostra volta ...)

Giusto per citare qualche disturbo non nuovo (penso lo avremmo sentino no ?) posso riportare quello dei giorni scorsi sempre in banda 40m di radar oltre l'orizzonte che quando partono coprono ben oltre la fettina di una emissione CW ... Pensare di disturbare un OTHR è come pensare di vuotare l'oceano con un cucchiaino...
TUTTI questi sono già segnalati. Esempio di intrusioni OTHR (radar)

Immagine:

124,6 KB

Report completo di Dicembre :
https://www.iaru-r1.org/wp-content/...er-20-12.pdf

Se qualcuno poi ha conoscenze o competenze internazionali e vuole collaborare in maniera fattiva (e non massiva che serve a poco a mio avviso) lo può fare, ma certamente chi ha tra di noi queste competenze non avrà bisogno che siamo noi a dirgli o indicargli come o cosa dve fare. Basta una civile segnalazione dell'ascolto fatto, il resto è tutto molto più complicato.

Quanto sopra sottolineo ancora che sono le mie idee, ognuno è libero di pensare diversamente, ma concludo che fare "casino in tanti" non penso sia una buona idea (in passato ha prodotto risultati contrari alle aspettative) mentre trovare dei rappresentati che sappiano esporre i fatti lo è stato.

Credo di non aver altro da dire e quindi mi ritiro dalla conversazione.
73.








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2021 : 15:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Buongiorno.

Vorrei permettermi di invitare tutti a placare gli animi e cessare le incomprensioni.
Per far ciò, credo che sia sufficiente che ognuno esprima il proprio parere come crede e che rispetti quello che dicono gli altri .



Anche se credo sia già stato detto tutto, il mio commento in merito al tema generale è che le intrusioni nelle gamme OM avvengono da quando io ne ho memoria "radio" quindi almeno dal 1977, non è una novità. Per intrusioni si intendono trasmissioni di servizi diversi a quello radioamatoriale sia per emissioni dirette che per spurie/armoniche di cattive emissioni (entrambe ampiamente viste).

Si tratta di problematiche internazionali dove la complessità della cosa va ben oltre ad esser semplice. La diplomazia (e quello che ne deriva dall'usare corretti approcci istituzionali), quando ha funzionato (non sempre), è stata l'unica metodologia che ha permesso qualche risultato.

Casi come il woodpecker hanno cessato solo quando sono diventati inutili o troppo costosi per chi aveva deciso di utilizzarli e nulla valse qualsiasi segnalazione (per chi non lo può ricordare era un sistema di radar che infestò le bande OM dal 76 al 89 , vedi http://www.arrl.org/news/surfin-rem...%20and%20its )

La stazione in oggetto, salvo miei errori, in questo momento sta trasmettendo anche a 6.607 KHz CW. Le sue emissioni su altre frequenze (non quelle destinate a radioamatori sono state riportate da SWL diverse volte nel corso degli anni. Da precedenti ascolti sembra essere una stazione navale Israeliana, potrebbe essere una nave in movimento per una esercitazione per quel che ne sappiamo. E' probabile che si tratti di una esercitazione e che quindi cessi tra non molto.
Precedenti report in merito a sue (legittime) operazioni lo si trova qui :
https://qrg.gt.cx/details.php?id=37879
e anche dei commenti già dal 2018 qui dove sono indicate altre QRG di ascolto:
https://www.hfunderground.com/board...opic=46830.0

Veramente inutile a mio parere tentare di disturbare trasmettendo sulla QRG perchè le operazioni sono su più QRG e secondo me non sentono/ascoltano certo li nostri piccoli disturbi. NON condivido quindi ne l'idea di disturbare (cosa che non voglio fare e nessuno mi obbliga).

Sconsiglio per altro chiunque altro a prendere iniziative dettate dal fervore del momento e non perchè si sia degli inetti caproni che lasciano che si rubino i nostri diritti ma perchè queste cose io penso vadano gestite in modi coordinati e internazionali.

Ho poco fa fatto la mia segnalazione al sistema di monitoraggio delle intrusioni della IARU.


Chi vuole può fare lo stesso :
https://www.iaru-r1.org/about-us/co...oups/iarums/

Chiudo rimarcando che si sta parlando di un argomento che non è una novità e che è BEN presente e gestita (non è che sia questo thread a sollevare qualche cosa che sia una novità). Ben vengano i rilevamenti e credo giusto che questi vadano segnalati ma riportando poi a chi già ha competenza nella gestione di queste problematiche (non ho per altro letto idee diverse da quella del provare a disturbare a nostra volta ...)

Giusto per citare qualche disturbo non nuovo (penso lo avremmo sentino no ?) posso riportare quello dei giorni scorsi sempre in banda 40m di radar oltre l'orizzonte che quando partono coprono ben oltre la fettina di una emissione CW ... Pensare di disturbare un OTHR è come pensare di vuotare l'oceano con un cucchiaino...
TUTTI questi sono già segnalati. Esempio di intrusioni OTHR (radar)

Immagine:

124,6 KB

Report completo di Dicembre :
https://www.iaru-r1.org/wp-content/...er-20-12.pdf

Se qualcuno poi ha conoscenze o competenze internazionali e vuole collaborare in maniera fattiva (e non massiva che serve a poco a mio avviso) lo può fare, ma certamente chi ha tra di noi queste competenze non avrà bisogno che siamo noi a dirgli o indicargli come o cosa dve fare. Basta una civile segnalazione dell'ascolto fatto, il resto è tutto molto più complicato.

Quanto sopra sottolineo ancora che sono le mie idee, ognuno è libero di pensare diversamente, ma concludo che fare "casino in tanti" non penso sia una buona idea (in passato ha prodotto risultati contrari alle aspettative) mentre trovare dei rappresentati che sappiano esporre i fatti lo è stato.

Credo di non aver altro da dire e quindi mi ritiro dalla conversazione.
73.


Ho appreso dell'indirizzo del servizio di monitoring della iaru e ti ringrazio della segnalazione e per l'aiuto,la stazione è tutt'ora presente ,sulla 6607 SUA FREQUENZA STANDARD da molto tempo e purtroppo anche sulla nostra banda .Ovviamente a 6607 non abbiamo alcun diritto di occupare la frequenza ,a 7080 invece abbiamo tutto il diritto di trasmettere sopra di fianco ovunque ,tutto qui per noi è un emissione pirata ,illegale,spuria o che altro sia .Cordiali 73








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0spa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2021 : 16:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0spa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0spa Invia a iz0spa un Messaggio Privato
http://www.iz0kba.it/pages/articoli/4xz/
È una stazione militare.
Apprezzo chi ha segnalato, ma temo ci sia poco da fare








  Firma di iz0spa 
Iz0spa (gia' i0jkf) Marco Lelli,via Baccanello 30/ab 00060
Formello (RM)
ARI Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 10/02/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0spa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2021 : 16:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0spa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0spa Invia a iz0spa un Messaggio Privato
http://www.iz0kba.it/pages/articoli/4xz/
È una stazione militare.
Apprezzo chi ha segnalato, ma temo ci sia poco da fare








  Firma di iz0spa 
Iz0spa (gia' i0jkf) Marco Lelli,via Baccanello 30/ab 00060
Formello (RM)
ARI Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 10/02/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2021 : 00:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
decodificando il cw,oltre al 4xz,quando trasmette i messaggi,,sarà un caso,ma trasmette nominativi om ,qualche istante fà ha messo in fila un bel pò di call,ad esempio rw9a,yq7m,lz7r,ecc ,tra cui un paio di call italiani e per ogni call ha trasmesso il numero di eqsl,cito l'unico che ho trascritto, 3132 per lj7r.
Poi parte con i soliti gruppi di 5 caratteri.
è una buona occasione per ripassare il cw

73
gilberto,ik7lmx



iz0spa ha scritto:

http://www.iz0kba.it/pages/articoli/4xz/
È una stazione militare.
Apprezzo chi ha segnalato, ma temo ci sia poco da fare









  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2021 : 16:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
In effetti 4XZ sembra amare le QSL. Da sempre.
Allego una immagine tratta da CQ Elettronica 7/74.
Saluti,
Muzio IW5DNJ

Immagine:

105,76 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2021 : 19:08:33  Link diretto a questa risposta
IW5DNJ ha scritto:

Buongiorno a tutti.
In effetti 4XZ sembra amare le QSL. Da sempre.
Allego una immagine tratta da CQ Elettronica 7/74.
Saluti,
Muzio IW5DNJ

Immagine:

105,76 KB


Ma scusate, non capisco che senso ha mandare rapporti di segnali ricevuti se la stazione continua a trasmettere ininterrottamente senza nemmeno cessare un'istante. Se non smette di trasmettere e non da spazio ai corrispondenti di potergli eventualmente rispondere: ¿ Come fa dico io a mandare rapporti d'ascolto ? ¿ Bisogna sovramodularla per trasmettere il proprio nominativo o che ?








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2021 : 19:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Scusate. Ho sbagliato l'anno della rivista.
Si tratta della rivista CQ Elettronica del Luglio 1975.
Il titolo dell'articolo e' : "L'ascolto a onde corte per i principianti".
Nell'articolo l'autore prendeva in esame i diversi tipi di stazioni radio che potevano essere ascoltate sulle onde corte e come inviare rapporti di ascolto. Il tutto accompagnato da meravigliose QSL di broadcasting.
La rivista e' scaricabile da internet.
Ho segnalato questo articolo solamente per confermare che cosa e' "4XZ".

Saluti








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2021 : 00:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

[


Ma scusate, non capisco che senso ha mandare rapporti di segnali ricevuti se la stazione continua a trasmettere ininterrottamente senza nemmeno cessare un'istante. Se non smette di trasmettere e non da spazio ai corrispondenti di potergli eventualmente rispondere: ¿ Come fa dico io a mandare rapporti d'ascolto ? ¿ Bisogna sovramodularla per trasmettere il proprio nominativo o che ?



...Credo ci sia un errore di fondo in quello che tu dici...

Il RAPPORTO di RICEZIONE, parte da un SWL che ha ricevuto il segnale ed in tempo successivo invia le sue coordinate ed i valori relativi alla qualità di ricezione del segnale in esame. Questi dati danno all'emittente delle info che esaminate in sede tecnica servono per eventuali modifiche ,utili a migliorare la qualità di ricezione in determinate direzioni,qualora fossero da loro ritenute necessarie....
Quindi cosa c'entra il tuo commento...?

...non me ne volere,ma mi sembra che tu abbia fatto poco l'SWL e mandato pochi Rapporti di Ricezione o QSL.....










Modificato da - IK6BGJ in data 26/01/2021 10:36:09

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/01/2021 : 00:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Il rapporto di ricezione delle broadcasting in LW-MW-OC era ampiamente utilizzato in passato.
Le BC trasmettono sempre ... e inteso che è unidirezionale e il rapporto stesso veniva inviato solo tramite posta
Nulla di strano
Un pochino più infrequente invece era forse quello di inviare rapporti a stazioni utility o militari oserei dire in quanto non sempre la ricezione avveniva su banda dedicate al radio ascolto BC, da lì la conferma se e quando arrivava era ancora più gradita e spesso era una sorpresa.
La pratica comunque è in generale uso ancora oggi , anzi anche come OM ricevo spesso rapporti di ascolto di SWL (via sistemi come eqsl o simili)
73








Modificato da - I2BRT in data 26/01/2021 00:22:11

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 01:43:34  Link diretto a questa risposta
IK6BGJ ha scritto:

Quindi cosa c'entra il tuo commento...?
.non me ne volere,ma mi sembra che tu abbia fatto poco l'SWL e mandato pochi Rapporti di Ricezione o QSL.....



Questa é soltanto una tua impressione. Il commento credo invece sia molto sensato.
¿ Secondo te a quale indirizzo dovrebbero mandare i rapporti d'ascolto ? Non ha nemmeno un'indirizzo di posta elettronica. Se sei così tanto efferato in questa tipologia d'informazioni dimmi allora qual'é l'indirizzo esatto di questa pseudo-statione navale-militare 4XZ.OGG o come diamine si chiama lei, così gli mando anch'io il rapporto d'ascolto.
Nel caso contrario in cui tu non lo sapessi ti pregherei cortesemente di astenerti da futili commenti personali.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2021 : 09:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Quindi cosa c'entra il tuo commento...?
.non me ne volere,ma mi sembra che tu abbia fatto poco l'SWL e mandato pochi Rapporti di Ricezione o QSL.....



Questa é soltanto una tua impressione. Il commento credo invece sia molto sensato.
¿ Secondo te a quale indirizzo dovrebbero mandare i rapporti d'ascolto ? Non ha nemmeno un'indirizzo di posta elettronica. Se sei così tanto efferato in questa tipologia d'informazioni dimmi allora qual'é l'indirizzo esatto di questa pseudo-statione navale-militare 4XZ.OGG o come diamine si chiama lei, così gli mando anch'io il rapporto d'ascolto.
Nel caso contrario in cui tu non lo sapessi ti pregherei cortesemente di astenerti da futili commenti personali.


Questo è un Forum, quelli che si leggono sono Tutti pareri personali.

Non è necessaria alcuna "certificazione" per esprimere la propria opinione!
Meno male.
Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 26/01/2021 09:46:19

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 10:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

IZ7EQV ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Quindi cosa c'entra il tuo commento...?
.non me ne volere,ma mi sembra che tu abbia fatto poco l'SWL e mandato pochi Rapporti di Ricezione o QSL.....



Questa é soltanto una tua impressione. Il commento credo invece sia molto sensato.
¿ Secondo te a quale indirizzo dovrebbero mandare i rapporti d'ascolto ? Non ha nemmeno un'indirizzo di posta elettronica. Se sei così tanto efferato in questa tipologia d'informazioni dimmi allora qual'é l'indirizzo esatto di questa pseudo-statione navale-militare 4XZ.OGG o come diamine si chiama lei, così gli mando anch'io il rapporto d'ascolto.
Nel caso contrario in cui tu non lo sapessi ti pregherei cortesemente di astenerti da futili commenti personali.


Questo è un Forum, quelli che si leggono sono Tutti pareri personali.

Non è necessaria alcuna "certificazione" per esprimere la propria opinione!
Meno male.
Cari 73
Diego



...è questione di efferatezza...








Modificato da - IK2SAI in data 26/01/2021 10:27:33

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2021 : 10:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

red]IZ7EQV ha scritto:
[/quote]
Ma scusate, non capisco che senso ha mandare rapporti di segnali ricevuti se la stazione continua a trasmettere ininterrottamente senza nemmeno cessare un'istante. Se non smette di trasmettere e non da spazio ai corrispondenti di potergli eventualmente rispondere: ¿ Come fa dico io a mandare rapporti d'ascolto ? ¿ Bisogna sovramodularla per trasmettere il proprio nominativo o che ?
[/quote]
Quindi cosa c'entra il tuo commento...?
.non me ne volere,ma mi sembra che tu abbia fatto poco l'SWL e mandato pochi Rapporti di Ricezione o QSL.....

[/quote]

Questa é soltanto una tua impressione. Il commento credo invece sia molto sensato.
¿ Secondo te a quale indirizzo dovrebbero mandare i rapporti d'ascolto ? Non ha nemmeno un'indirizzo di posta elettronica. Se sei così tanto efferato in questa tipologia d'informazioni dimmi allora qual'é l'indirizzo esatto di questa pseudo-statione navale-militare 4XZ.OGG o come diamine si chiama lei, così gli mando anch'io il rapporto d'ascolto.
Nel caso contrario in cui tu non lo sapessi ti pregherei cortesemente di astenerti da futili commenti personali.

[/quote]


Il RAPPORTO di RICEZIONE, parte da un SWL che ha ricevuto il segnale ed in tempo successivo invia le sue coordinate ed i valori relativi alla qualità di ricezione del segnale in esame. Questi dati danno all'emittente delle info che esaminate in sede tecnica servono per eventuali modifiche ,utili a migliorare la qualità di ricezione in determinate direzioni,qualora fossero da loro ritenute necessarie....

Ti ho solo voluto far notare l'incongruenza di quanto scrivevi........


Un saluto[b] efferato....

Justin



pensa a campà








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 10:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Il Radioamatore è cattivo, supponente ed ignorante.
Indi, appoggio in toto la mozione che ho letto altrove.
W la IB (ignorant band)!

A tal proposito:

Immagine:

151,9 KB









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 20:48:11  Link diretto a questa risposta
IK6BGJ ha scritto:


Il RAPPORTO di RICEZIONE, parte da un SWL che ha ricevuto il segnale ed in tempo successivo invia le sue coordinate ed i valori relativi alla qualità di ricezione del segnale in esame.........


Aridaje, non ci siamo capiti! TI AVEVO CHIESTO SOLAMENTE SE SAPEVI L'INDIRIZZO ESATTO DI QUESTA PSEUDO-STAZIONE MILITARE O NAVALE COME DIR SI VOGLIA "4XZ", E NON ALTRO: ¿ LO CONOSCI OPPURE NO ?
Se la risposta é no, é inutile che continui a girarci intorno, evita cortesemente di parlare a vuoto, io t'avevo chiesto nello specifico una cosa ma visto fino a prova contraria che tu questa cosa che t'ho chiesto non la conosci: ¿ Perché continui a commentare ? Ti sei già espresso abbastanza bene facendo una panoramica generale sull'utilità del servizio che queste pseudo-stazioni militari e civili offrono nel campo radioamatoriale e non solo ma non era questa la domanda che t'avevo scritto, punto.
Se poi non capisci ciò che scrivo non é un problema mio fratello caro.


IK6BGJ ha scritto:
Questi dati danno all'emittente delle info che esaminate in sede tecnica servono per eventuali modifiche ,utili a migliorare la qualità di ricezione in determinate direzioni, qualora fossero da loro ritenute necessarie....

Grazie per le info ma ti ripeto, NON ERA QUESTO CIÒ DI CUI VOLEVO SAPERE, BENSÌ L'INDIRIZZO DI QUESTO BENEDETTO SEGNALE A 7.080..

IK6BGJ ha scritto:
pensa a campà


Anche tu








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 21:00:56  Link diretto a questa risposta
IC8BNR ha scritto:

Il Radioamatore è cattivo, supponente ed ignorante.
Indi, appoggio in toto la mozione che ho letto altrove.
W la IB (ignorant band)!

A tal proposito:

Immagine:

151,9 KB




Commento saccente di stampo denigratorio, potevi sicuramente risparmiartelo ed utilizzarlo nel forum "Accademia della Crusca" ma la tua ostentazione all'erudizione ti ha pervaso anche questa volta.
Complimenti, abbiamo ereditato un nuovo correttore ortografico umano!! CLAP - CLAP









 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.