FORUM RADIOAMATORIALE - Router Rumoroso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Router Rumoroso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2021 : 21:11:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Buona sera!
Dopo qualche anno mi sto rimettendo a fare radio, prima operazione oltre a quella di risistemare le antenne mi sono messo in caccia delle interferenze che aspettavo comunque di ritrovarmi.
A parte il PC che uso per internet al quale mi sto dedicando con ferriti etc mi ritrovo con il router, un Hub Tim mi pare si chiami, quello che danno con la fibra in pratica, che mi alza la soglia del rumore di circa 3 punti.
Ho messo delle ferriti 31 sul cavo di alimentazione ma non hanno sortito effetto, il cavo ethernet attaccato o staccato non cambia nulla, l'alimentatorino è una schifezzina leggera la quale non immagino cosa ci sia dentro.
Ora ho fatto una prova velocissima con un alimentatorino di 30 anni fa è magicamente tutto tace, purtroppo non lo posso usare in quanto è giusto 500mA mentre su quello del router cè scritto che eroga 2,8 per cui presumo che ci vogliano tutti...
La mia domanda è questa: qualcuno ha avuto problemi simili? cercando un alimentatore protetto EMI/RFI o comunque adeguato, cosa devo cercare ? non ho trovato al momento nulla in vendita che portasse esplicitate le caratteristiche necessarie...

Suggerimenti ?

73 Mario






 Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2021 : 23:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Mario, ben ritornato nel Forum, quello che citi ormai è un argomento ricorrente con tutte queste schifezze che ci circondano siamo subissati dai disturbi; purtroppo è capitato anche a me quando passai a Eolo come provider di telefonia e internet il noise sulle frequenze basse mi salì a S9+ ci impazzii qualche giorno poi arrivai alla conclusione che l’ alimentatorino switching era la fonte di tutto il putiferio. Come rimediare? Purtroppo non potevo sostituirlo con un alimentatore lineare per via degli attacchi RJ45 ma risolsi mettendo un filtro di rete sulla alimentazione di una ciabatta dove sono collegati tutti i macchinari di Eolo, da quel momento per magia....... disturbi scomparsi.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2021 : 01:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Metti un alimentatore lineare con amperaggio sufficiente ( a trasformatore e stabilizzatore , toroidale e' ideale ma anche classico lamellare va)aggiungi un fusibile adeguato e il qrm si abbatte .






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2021 : 09:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Ciao Silvano !!! quanto tempo ! ogni tanto mi parla di te JLL :-)

Tornando al router, per fortuna questo ha un connettore semplice per alimentazione, proverò ma gia il fatto che dei nuclei di ferrite materiale 31 non abbiano sortito il minimo effetto mi fa pensare che per quell'alimentatore esista solo la via della pattumiera....

ciao Silvano a presto !


I1WSM ha scritto:

Ciao Mario, ben ritornato nel Forum, quello che citi ormai è un argomento ricorrente con tutte queste schifezze che ci circondano siamo subissati dai disturbi; purtroppo è capitato anche a me quando passai a Eolo come provider di telefonia e internet il noise sulle frequenze basse mi salì a S9+ ci impazzii qualche giorno poi arrivai alla conclusione che l’ alimentatorino switching era la fonte di tutto il putiferio. Come rimediare? Purtroppo non potevo sostituirlo con un alimentatore lineare per via degli attacchi RJ45 ma risolsi mettendo un filtro di rete sulla alimentazione di una ciabatta dove sono collegati tutti i macchinari di Eolo, da quel momento per magia....... disturbi scomparsi.
saluti silvano






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2021 : 09:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Iv3hbw ha scritto:

Metti un alimentatore lineare con amperaggio sufficiente ( a trasformatore e stabilizzatore , toroidale e' ideale ma anche classico lamellare va)aggiungi un fusibile adeguato e il qrm si abbatte .



Ciao ! grazie per l'intervento ! controllo se ne trovo uno tra le mie cose "antiche" forse cè....

Altrimenti ci sarebbero questi: https://www.amazon.it/dp/B07QM9G36K...ov_lig_dp_it
dalle specifiche sul sito del produttore sono certificati per i disturbi EMC
cinesi come tutto ma non cinesi pinco pallino...
tanto non andasse bene con Amazon se non mi va mando indietro senza spiegazioni e velocemente ottengo il rimborso ;-)

in ogni caso vado prima a cercare un alimentatore lineare che sicuramente sarebbe il top !






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2021 : 13:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Prima di acquistare quello su Amazon che tuttavia è uno switching, fai una prova semplicissima con un alimentatore tradizionale e rilevi l’ assorbimento ( quasi tre amps mi sembrano eccessivi ) e poi decidi che alimentatore utilizzare. Il fatto poi che non abbia connettori strani è già un bel vantaggio....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2021 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Prima di acquistare quello su Amazon che tuttavia è uno switching, fai una prova semplicissima con un alimentatore tradizionale e rilevi l’ assorbimento ( quasi tre amps mi sembrano eccessivi ) e poi decidi che alimentatore utilizzare. Il fatto poi che non abbia connettori strani è già un bel vantaggio....
saluti silvano


Ciao Silvano ! si è switching pure ma dalle caratteristiche superiori, l'ho ordinato gia questa mattina... alla peggio con amazon è una barzelletta mandarlo indietro...
ho provato con un alimentatorino è funzionava ma troppo piccolo... tutto il resto che ho è troppo pesante, il router è su una mensola leggera nascosto in un angolo del corridoio non reggerebbe i due alimentatori da 15 kili che ho hahahah e poi sarebbero sprecati :-)

cmq provo poi vi faccio sapere !

Altra delizia è il vecchio monitor VGA sul secondo PC, quello da cui sto scrivendo.. ma questo è un'altro capito QRM :-)







  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2021 : 20:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Aggiornamento, alimentatore arrivato ed installato, rumore sparito 100%
Trattasi di Mean Well LRS-35-12 per chi possa interessare.






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2021 : 23:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Mario per aver confermato quanto ti avevo suggerito, buona attività.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/01/2021 : 10:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Mario, per aver condiviso la soluzione al problema.
Purtroppo i feed back su questo forum sono molto scarsi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2021 : 14:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Grazie Mario per aver confermato quanto ti avevo suggerito, buona attività.
saluti silvano


Quando sei da queste parti magari fai un fischio !!!! io anche piu di JLL sono quasi sempre nelle serre...






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2021 : 14:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Grazie Mario, per aver condiviso la soluzione al problema.
Purtroppo i feed back su questo forum sono molto scarsi.


un piacere contribuire !!!






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2021 : 16:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Messaggio di IK1LBL

Buona sera!
Dopo qualche anno mi sto rimettendo a fare radio, prima operazione oltre a quella di risistemare le antenne mi sono messo in caccia delle interferenze che aspettavo comunque di ritrovarmi.
A parte il PC che uso per internet al quale mi sto dedicando con ferriti etc mi ritrovo con il router, un Hub Tim mi pare si chiami, quello che danno con la fibra in pratica, che mi alza la soglia del rumore di circa 3 punti.
Ho messo delle ferriti 31 sul cavo di alimentazione ma non hanno sortito effetto, il cavo ethernet attaccato o staccato non cambia nulla, l'alimentatorino è una schifezzina leggera la quale non immagino cosa ci sia dentro.
Ora ho fatto una prova velocissima con un alimentatorino di 30 anni fa è magicamente tutto tace, purtroppo non lo posso usare in quanto è giusto 500mA mentre su quello del router cè scritto che eroga 2,8 per cui presumo che ci vogliano tutti...
La mia domanda è questa: qualcuno ha avuto problemi simili? cercando un alimentatore protetto EMI/RFI o comunque adeguato, cosa devo cercare ? non ho trovato al momento nulla in vendita che portasse esplicitate le caratteristiche necessarie...

Suggerimenti ?

73 Mario


Ti hanno abbattuto?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.