FORUM RADIOAMATORIALE - accordatore antenna autocostruito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 accordatore antenna autocostruito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2021 : 11:50:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato

Immagine:

117,21 KB

Spero che dalla foto si veda bene l'interno di questo accordatore autocostruito.
Purtoppo non saprei i dati del roller e dei variabili perché non lo costruito io.
Mi piacerebbe sapere se posso farci passare 1 Kw e, nel caso negativo, che modifiche potrei fare, oltre a sostituire con filo di rame argentato i collegamenti tra loro.
Grazie, 73 de i3jki roberto








Modificato da - I3JKI in Data 05/01/2021 11:51:43

 Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1424  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2021 : 12:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Il roller forse ce la fa , ma la spaziatura fra le lamelle dei condensatori sembra proprio scarsina ...... Non supererei i 3-400w







  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2042  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2021 : 13:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Roberto, come già ti ha indicato iz1ngv concordo anche io, il roller non credo che avrà problemi con 1 kw. ma i variabili credo di si.
Ma non preoccuparti nella peggiore delle ipotesi scoccheranno degli archi dal variabile e tu te ne accorgerai subito del mal funzionamento ancor prima di fare dei danni.
Io mi preoccuperei di più dei falsi accordi che può generare un T-Match in determinate condizioni come quello che vedo nella foto poichè la potenza in eccesso la gestisci facilmente scendendo la potenza incidente oppure sostituendo i variabili ma i falsi accordi non è facile individuarli.
Se utilizzi un CL oppure LC non avresti problemi di falsi accordi ma solo di variabili adeguati.
Buoni esperimenti.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1460  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2021 : 14:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La potenza non significa nulla se non conosci il valore dell’ impedenza da adattare lato carico.
Potresti tranquillamente adattare un carico su cui dissipare 2kw con particolari impedenze, così come far sfiammare i variabili con 100w

La spaziatura dei variabili è comunque piuttosto scarsa per un uso generico QRO e quell’induttore che ho utilizzato anch’io, è avvolto su supporto di nylon, morale : l’ho fuso....









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 05/01/2021 : 14:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Oltre al valutare il disadattamento, dalle foto credo non sia così semplice poter capire che dimensionamento dei componenti è usato.
A veder così occhio e croce il progetto potrebbe non sembrare molto diverso da quello che molti anni addietro veniva fatto dalla ANNECKE Transmatch.
Se cerchi in rete le foto troverai due modelli, uno 300 w picco e uno 750 w picco.
https://www.dj0ip.de/antenna-matchb...smatch-300w/
https://www.dj0ip.de/antenna-matchb...smatch-750w/
Prova a vedere se ti sembrano circa equiparabili e se lo schema è quello a T e non a Pi Greco.
Magari ti fai un'idea di massima.
73.








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2021 : 18:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
Vedremo cosa ne posso ricavare. Fino a 500 watt comunque non fa una piega e accorda molto bene.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1424  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2021 : 20:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve I3JKI, ciao a tutti! Un sistema facile per capire la tenuta dei condensatori variabili, che sono la zona critica dell'accordatore, sta nel misurare la spaziatura fra le lamelle, che in aria è 24 KV/cm, quindi 2,4 KVolt a millimetro. Spaziature di 3 millimetri sono statisticamente in zona di sicurezza, in dipendenza dal disadattamento che l'accordatore deve compensare.
Bisogna però capire cosa si intende per Kilowatt, se di picco in SSB o continui key down, in modo da capire anche la tenuta del roller nei contatti striscianti ad un'estremità o fra la rotella e le spire, tenendo presente che, su 50 ohm, 1 Kilowatt comporta lo scorrimento di 4,47 Ampere.
A questo scopo difficilmente sarà necessario sostituire i fili (che non si vedono bene) con altrettanti argentati, ben altro essendo le zone critiche.

Nasometricamente quell'accordatore dovrebbe essere, a giudicare dal condensatore variabile doppio, un Ultimate transmatch di McCoy e in questo caso la zona più critica è il variabile singolo, cioè quello nel lato antenna.
Al contrario se si trattasse di uno SPC di De Maw, dipende da dov'è il lato antenna.

Buoni DX & buon 2011 + 73 Rosario









 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2021 : 12:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Come ti ha risposto correttamente Rosario, il problema nasce nel momento in cui hai un forte disadattamento (cioé un ROS elevato).

Un conto é adattare un ROS di 3:1 (limite di quasi tutti gli adattatori automatici incorporati o di quelli manuali "proprietari") e un conto é quando si inizia ad avere un ROS molto elevato con antenne che presentano impedenze complesse anche di migliaia di ohm (1000, 2000 e anche 5000 ohm), cioé il classico pezzo di filo di lunghezza non definita.

Applicando la legge di ohm si vede subito che in presenza di impedenze elevate, la tensione sul condensatore lato antenna sale vertiginosamente e può tranquillamente raggiungere valori di KV in presenza di potenze elevate ed é qui che il variabile scarica.

Dalla foto, si vede un adattatore con bobina e condensatori abbastanza capaci di accordare anche antenne di migliaia di ohm, ma quella che non appare molto elevata é la spaziatura dei variabili.

Tu dici che fino a 500 watt ha tenuto, ma bisogna vedere quale era il ROS perché un conto é avere 3:1 e un conto é avere un valore molto più elevato.
E comunque te ne accorgi subito perché la scarica ..... si sente !!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2021 : 21:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E aggiungerei , Fabrizio, che per accordare fili random , antenne fortemente disadattate , antenne fatte per altre frequenze (il classico dipolo per gli 80 accordato in 40 o viceversa) , quella configurazione di accordatore coniugato magari alla classica discesa in coax , sarebbe da evitare pena appunto scariche e surriscaldamenti da correnti elevate nei vari punti del sistema, dall’ingresso del tuner all’estremità dell’antenna, anche se speriamo sempre che quei dieci watt irradiati dei cinquecento forniti ci permettano di fare quel particolare collegamento.....







Modificato da - ik3umt in data 06/01/2021 21:21:33

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 00:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

E aggiungerei , Fabrizio, che per accordare fili random , antenne fortemente disadattate , antenne fatte per altre frequenze (il classico dipolo per gli 80 accordato in 40 o viceversa) , quella configurazione di accordatore coniugato magari alla classica discesa in coax , sarebbe da evitare pena appunto scariche e surriscaldamenti da correnti elevate nei vari punti del sistema, dall’ingresso del tuner all’estremità dell’antenna, anche se speriamo sempre che quei dieci watt irradiati dei cinquecento forniti ci permettano di fare quel particolare collegamento.....


Infatti, gli accordatori (manuali o automatici) seri che prevedono di accordare linee con impedenze MOLTO ALTE prevedono anche una ulteriore uscita dotata di un bell'isolatore in porcellana col galletto per fissarci direttamente l'antenna filare.

Oppure come questo KW da me acquistato nel 75 agli inizi della mia attività e con cui ci accordavo di tutto e che sul retro ha SOLO le banane essendo in grado di accordare antenne da 15 sino a 5000 ohm di impedenza (e lo fa davvero...)

Ovviamente, in tale configurazione, sarebbe, anzi é opportuno che l'accordatore venga messo all'esterno per evitare fastidiosi rientri di RF nella nostra radio, anche perché l'antenna inizia proprio dal ....... galletto o dalle banane...!!!










Modificato da - I4YFC in data 07/01/2021 00:21:14

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 07:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno Fabrizio da Stefano IK4UXA,

da parte mia sto usando l'accordatore della Decca, nessuna irradiazione all'interno della stazione, la piattina entra direttamente in stazione sull'accordatore e fatto test in QRO nessun problema, all'inizio anche con 1 watt RF dappertutto.

Anni fa' ho fatto un articolo dove spiego quale era il problema, opero in qrp ma risultati fantastici con una Levy, antenna che lavora in regime di onde stazionari HI....

L’accordatore bilanciato si puo' utilizzare per uscita con i classici cavi sbilanciati, basta mettere a massa un ramo dell'uscita, niente roller solo 2 condensatori variabili e 4 bobine collegate per capacita fra di loro nessun contatto con l'antenna solo per via capacitativa.

Se interessa l'articolo e' a questo link

https://www.arimontebelluna.it/pdf/...o_1_2016.pdf

72/73' ik4uxa
Stefano










Modificato da - ik4uxa in data 07/01/2021 07:22:13

  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2021 : 16:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Buongiorno Fabrizio da Stefano IK4UXA,

da parte mia sto usando l'accordatore della Decca, nessuna irradiazione all'interno della stazione, la piattina entra direttamente in stazione sull'accordatore e fatto test in QRO nessun problema, all'inizio anche con 1 watt RF dappertutto.

Anni fa' ho fatto un articolo dove spiego quale era il problema, opero in qrp ma risultati fantastici con una Levy, antenna che lavora in regime di onde stazionari HI....

L’accordatore bilanciato si puo' utilizzare per uscita con i classici cavi sbilanciati, basta mettere a massa un ramo dell'uscita, niente roller solo 2 condensatori variabili e 4 bobine collegate per capacita fra di loro nessun contatto con l'antenna solo per via capacitativa.

Se interessa l'articolo e' a questo link

https://www.arimontebelluna.it/pdf/...o_1_2016.pdf

72/73' ik4uxa
Stefano



Ti ringrazio per la segnalazione, sono andato a leggere il tuo articolo, interessante.
Anc'io come te avevo modificato l'accordatore aggiungendo i due attacchi PL sul retro in modo da poterlo utilizzare anche con discese coax, anche perchè ho la fortuna di avere la stazione nel sottotetto e pochissimi metri di cavo per cui posso anche permettermi di avere un pò di perdite sul cavo che come ho detto é cortissimo anche perché la verticale ce l'ho sopra la testa.

Il KW lo acquistai dal caro amico Nino Lanzoni I2LAG nel 1975 per accordare quella che era stata la mia prima antenna: una verticale militare lunga 5 mt fatta con elementi salvati dalla rottamazione che avevo recuperato durante la Naja alla SCUT.
Come piano di terra sfruttava la lunga lamiera della conversa di unione sul tetto di casa e il KW (pagato 50mila lire del 74) accordava veramente di tutto, anche un.... termosifone !!!
Possiedo anche un MN2000 ma la capacità di accordo del KW é decisamente maggiore pur non avendo bobine con prese selezionabili.
Unico limite la potenza che nell'MN2000 é ovviamente molto maggiore, anche se il KW però regge tranquillamente potenze anche di 200 watt con disadattamenti elevati.








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2021 : 17:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie ancora a tutti, dalle prove effettuate, mi sono spinto fino a 600/700 watt Pep, non ci sono problemi l'accordo è abbastanza facile e stabile. Ora devo solo aggiungere uno switch per la diretta e poi va bene così come. A me serve solo per gli 80 metri dove le due antenne radio che ho non coprono tutta la banda.
Consigli su quale commutatore utilizzare e come posizionarlo?
Thanks 73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1424  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2021 : 21:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve I3JKI, ciao a tutti! Riguardo al commutatore by pass dell'accordatore io da costruttore di molti accordatori (HI) dico che il sistema più usato è un commutatore a 2 posizioni con 2 wafer e isolamento in ceramica o porcellana, non vanno bene quelli in bakelite marrone perchè la corrente a radiofrequenza li gonfia e li annerisce.
Alternativa non da puristi, ma comoda anche per gli spazi, è un relè 2 posizioni 2 vie isolato in ceramica con contatti buoni, se ne trovano in Internet.

I punti deboli degli accordatori sono, in presenza di ROS elevati, le tensioni molto alte quando si incontrano impedenze alte, che provocano scariche nei condensatori e anche nel variometro se non è cortocircuitato, e le impedenza molto basse (= 1 -10 ohm) che provocano correnti alte che devono essere sopportate dai contatti striscianti dei condensatori e del variometro, che vanno puliti ogni tanto.

Ma se tu ti servi dell'accordatore solo per adattare la tua antenna per gli 80 metri nelle sottobande non incontrerai quei problemi perchè si presenteranno ROS di entità abbastanza limitata.

73 Rosario









 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2021 : 01:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di I3JKI


Immagine:

117,21 KB

Spero che dalla foto si veda bene l'interno di questo accordatore autocostruito.
Purtoppo non saprei i dati del roller e dei variabili perché non lo costruito io.
Mi piacerebbe sapere se posso farci passare 1 Kw e, nel caso negativo, che modifiche potrei fare, oltre a sostituire con filo di rame argentato i collegamenti tra loro.
Grazie, 73 de i3jki roberto


Roberto,
l'accordatore è un autocostruito che deriva dal KIT messo in vendita dalla ditta C.E.L. MAIOR di Lombardore, Torino.
Le frequenze coperte vanno dai 10 ai 160 metri.
Il variabile a farfalla é un 235+235 pf da 1800 VL.
Il variabile normale è un 360 pf da 2000VL
L'induttore è da 31 microhenry 3A e 3500 VL costruito con supporto da 50 mm di diametro, lungo 20 cm e filo di rame argentato da 2mm.
Se hai un capacimetro prova a verificare la corrispondenza dei valori
Dati estratti da CQ Elettronica 7/89 pag 102.
A quei tempi veniva dichiarato per 1 KW PEP, ma non ci metterei le mani sul fuoco.
Ne ho costruito uno identico e se le manopole sono zigrinate allora è proprio quello.
73 de IK3MLF









Modificato da - ik3mlf in data 10/01/2021 01:42:47

  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2021 : 07:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Anche io, ho usato i componenti CEL acquistati molto, molto tempo fa ad una fiera di Gonzaga. Vendevano anche i motorini MICROMOTOS da 6Vdc compresi di riduttore e giunti fatti in casa con teflon. Io ho realizzato l'accordatore remotizzato ed ho utlizzato un encoder incrementale da 400 passi ma von due fasi elettricamente sfasate di90 gradi elettrici ottenendo una risoluzione per giro di 1600 impulsi. I due condensatori sono gestiti da due servo. Funziona bene e fino a 600W non ho mai avuto problemi, oltre non ho potenza.

[url=https://postimg.cc/2qmCDYZX][/url]

73' Franco








Modificato da - IK4MDZ in data 10/01/2021 07:55:17

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2021 : 16:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Rosario per l'ottimo consiglio.
Grazie Claudio per i dati, credo di si deve essere proprio quello.
Grazie anche a te Franco, 600 watt vanno più che bene...
Oggi l'ho usato in 80 metri nel contest BB con circa 500 watt e non ha fatto una piega, accordava un ROs di 1:7/1:8 fino a 1:1,1 senza problemi.
73 a tutti de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1424  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.