FORUM RADIOAMATORIALE - Centralino tv si inchioda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Centralino tv si inchioda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1pmv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2020 : 16:38:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1pmv Invia a ik1pmv un Messaggio Privato
Ciao e buon Natale a tutti. Ho un problema con il centralino tv condominiale. Quando trasmetto in uhf le tre reti fininvest, e solo quelle, si inchiodano. Ho trovato un progettino molto semplice sul sito i6ibe e devo dire che funziona sin troppo bene.Anche con 50 watt le tre fininvest non fanno neanche una piega ma, in compenso, le tre rai sono sparite dalla circolazione !.Devo dire he non sono stato proprio ligio al progetto e, invece di usare un ceramico da 4,7 pf ne ho usato uno da 8,2.Riservandomi di provare con i valori giusti la mia domanda è questa.Qualcuno sa se in commercio ci sono filtri che facciano al caso mio?.
Grazie e serene festività a tutti






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2024

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2020 : 17:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Magari con un filtro passa-basso a 450 MHz sul RTX risolvi. Oppure se si tratta di saturazione (ma sono propenso più a credere che sia una tua armonica o spuria) un passa alto a 500 MHz sul centralino TV, che ti taglia però le VHF.

Non so se ci sono filtri commerciali ma se hai un po di strumentazione è molto facile autocostruirseli. Rispetta i valori del circuito di IVO.

Giusto come idea per cominciare.






Modificato da - i3bzk in data 24/12/2020 17:48:38

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 21:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nella tua zona puoi ricevere i segnali delle reti Mediaset da due postazioni differenti e cioè da Laveno Mombello oppure dal Mottarone, le frequenze sono uguali: canale 38 per i canali HD mentre il canale 49 e per i segnali SD. Come ti hanno suggerito un filtro anche autocostruito "potrebbe" risolvere il tuo problema purché vengano rispettati i valori dei componenti, comunque l’ intervento di un antennista specializzato risolverebbe il tuo problema.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2020 : 10:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
concordo in sostanza con le raccomandazioni e vorrei aggiungere che
un controllo al centralino è consigliabile per verificare: cablaggio e corretta intestazione dei cavi in ingresso dalle antenne e di quelli in uscita alle discese, col tempo qualche lasco e ossidazione puo' manifestarsi; anche la terra e l'alimentazione possono influenzare.
Ho anche avuto un paio di situazioni dove l'entrata della rf si verificava a causa di pasticcetti nella distribuzione interna di utenza: giunzioni del coassiale con morsetti da elettricista, prese a muro anni '60.. e di li' la RF indesiderata risaliva al centralino e poi crisi generale!
Tieni presente che i protocolli di codifica stanno e in parte sono cambiati e i DTV piu' datati vanno in crisi se il segnale è un po' interferito.
Vedrai che risolvi, buon lavoro e
Auguri per le Festività 73 de iz1iad






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.