FORUM RADIOAMATORIALE - STAMPA 3D per radioamatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 STAMPA 3D per radioamatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 13:12:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buongiorno, mi accingo ad aprire questo post in quanto nel nostro hobby l'artigianalità della costruzione sia elettrica che meccanica si accompagnano strettamente.

Una "nuova" (forse per me) tecnologia si sta affacciando nel nostro campo, aprendo nuove possibilità e in moti casi facilitando le nostre sperimentazioni e costruzioni, la stampa 3D.

Non vi nascondo che stampare 3D non è esattamente così semplice come qualcuno vorrebbe credere.

Ci sono alcuni aspetti che è importante chiarire, prima di stampare qualsiasi cosa, bisogna avere un progetto da stampare, quindi o ce lo abbiamo già belle che pronto realizzato da qualcun d'altro o bisogna realizzarlo da se.

Per realizzare da zero un file per la stampa 3D è necessario quindi saper disegnare con uno degli innumerevoli strumenti CAD compatibili e in grado di generare file compatibili con la stampa 3D.

Ma non è ancora finita, una volta realizzato il file del progetto che solitamente è in formato STL, bisogna dire alla stampante 3D quali sono i settaggi che deve utilizzare per stampare quel pezzo.

Per dire alla stampante come deve stampare è necessario effettuare una procedura di SLICING "affettamento" del nostro progetto, tramite uno degli innumerevoli programmi di slicing, il nostro file STL viene affettato ed a ogni fetta il programma attribuisce i parametri di stampa.

Solo a questo punto, dopo aver pensato, progettato ed effettuato lo slicing, saremo pronti per produrre il particolare che ci interessa.

Mi propongo quindi con questo post di condividere le esperienze in questo ambito, oltre eventualmente di venir in contro alle necessità dei colleghi che non in grado di progettare e stampare abbiano bisogno di una mano.

Spero di leggervi numerosi, perché questo è un mondo interessante e ci può permettere di realizzare a costi accettabili i progetti che sino ad ieri erano impensabili sia per difficoltà, tempi e onerosità.








 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 13:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Massimiliano per la tua disponibilità in perfetta sintonia con l' HAM SPIRIT, ormai sempre più raro.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 13:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2LWE
(...)
Spero di leggervi numerosi, perché questo è un mondo interessante e ci può permettere di realizzare a costi accettabili i progetti che sino ad ieri erano impensabili sia per difficoltà, tempi e onerosità.


grazie per il tuo intervento. Costi, tempo recupero della tecnologia necessaria, imparare ad usarla, sono gli ostacoli più difficili da superare per prodursi gli oggetti che ci servono in casa.. Ne approfitto per segnalare questa iniziativa che ha preso vita a Bolzano da qualche anno, dove esiste "fablab" che è un locale messo a disposizione dove sono installati diversi computer e stampanti 3D che possono essere usati da tutti.
Si organizzano corsi gratuiti per imparare ad usare il software di stampa , poi ognuno è libero di recarsi con il proprio file elaborato da casa e stamparselo. .. E' un servizio comodo, non occupa spazio in casa, non sporca, non ci sono costi di manutenzione: in una parola geniale. Non solo stampa 3D ( mono e policromatica) ma anche taglio laser su legno, acrilico e pellicole viniliche. Costa iscrizione 60€/anno e massimo 1€/ora la stampa.. Sicuramente è una realtà che esiste anche in altre città, magari anche nella tua, se la trovi approfittane.


https://bitzfablab.unibz.it








Modificato da - IN3ECI in data 24/12/2020 13:38:19

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 13:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
Bravo Massimiliano, questo si chiama ham spirit, qualche settimana fà ho fatto un flash mob con la mia sezione, una serata dove ho parlato di stampe 3d e una piccola infarinatura su come fare per... sono solo un neofita, ma in poco tempo ho imparato molto, approfitto per fare a tutti gli Auguri , quest'anno ce nè bisogno. un abbraccio circolare. Simo.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 15:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ2LWE
(...)
Spero di leggervi numerosi, perché questo è un mondo interessante e ci può permettere di realizzare a costi accettabili i progetti che sino ad ieri erano impensabili sia per difficoltà, tempi e onerosità.


grazie per il tuo intervento. Costi, tempo recupero della tecnologia necessaria, imparare ad usarla, sono gli ostacoli più difficili da superare per prodursi gli oggetti che ci servono in casa.. Ne approfitto per segnalare questa iniziativa che ha preso vita a Bolzano da qualche anno, dove esiste "fablab" che è un locale messo a disposizione dove sono installati diversi computer e stampanti 3D che possono essere usati da tutti.
Si organizzano corsi gratuiti per imparare ad usare il software di stampa , poi ognuno è libero di recarsi con il proprio file elaborato da casa e stamparselo. .. E' un servizio comodo, non occupa spazio in casa, non sporca, non ci sono costi di manutenzione: in una parola geniale. Non solo stampa 3D ( mono e policromatica) ma anche taglio laser su legno, acrilico e pellicole viniliche. Costa iscrizione 60€/anno e massimo 1€/ora la stampa.. Sicuramente è una realtà che esiste anche in altre città, magari anche nella tua, se la trovi approfittane.


https://bitzfablab.unibz.it


Grazie Andrea per la segnalazione, qui nella zona non mi risultan esserci associazioni del genere, veramente bella iniziativa.
Comunque il mio intento è molto più specifico, dato che il mondo dell'HAM RADIO è una nicchia particolare, oltre a quello di condividere le esperienze con chi è già avvezzo a questa pratica, quindi implica il fatto di possedere e utilizzare una stampante 3D o di voler stampare qualcosa ma non si è in possesso degli strumenti necessari.

Mi piacerebbe far avvicinare al mondo della stampa 3D anche chi per timore, per inesperienza, per mancanza di attrezzature e/o di tempo voglia realizzare un progetto.

73 de iz2lwe

Buon Natale








Modificato da - IZ2LWE in data 24/12/2020 16:36:28

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 15:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik5run ha scritto:

Bravo Massimiliano, questo si chiama ham spirit, qualche settimana fà ho fatto un flash mob con la mia sezione, una serata dove ho parlato di stampe 3d e una piccola infarinatura su come fare per... sono solo un neofita, ma in poco tempo ho imparato molto, approfitto per fare a tutti gli Auguri , quest'anno ce nè bisogno. un abbraccio circolare. Simo.


Ciao Simone, i complimenti mi fanno arrossire e io ti ringrazio, comunque siamo tutti neofiti, perchè in questo mondo non si finisce mai di imparare.
Se poi vorrai partecipare a tener viva questa discussione ne sarò onorato.

73 de iz2lwe
Buon Natale








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 15:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Grazie Massimiliano per la tua disponibilità in perfetta sintonia con l' HAM SPIRIT, ormai sempre più raro.


Grazie dei complimenti, approfitto per augurare anche a te Buon Natale.

Per rimarcare un aspetto che secondo me è fondamentale, partecipare e diffondere conoscenza vuol dire anche rendere curiose e partecipe le persone su un determinato argomento, anche solo con un'idea o un pensiero.

Spero tanto che ognuno percepisca questa discussione come una opportunità e che molti ne possano giovare.

73 de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 15:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Approfitto per buttar benzina sul fuoco per far vedere cosa è possibile realizzare con la stampa 3D.

La fotografia qui sotto ritrae gli isolatori di una nota antenna verticale americana (Hy-Gain AV-620/640/680), a sinistra originali emaciati e tragicamente fragili, a destra ridisegnati da me e stampati in 3D molto più robusti e durevoli:

Immagine:

123,31 KB

La fotografia qui sotto invece ritrae dei supporti per i loop per realizzare qualsiasi antenna quad HF, a destra di colore bianco gli originali, progettati da me per una nota azienda italiana della zona 0, a sinistra lo stesso progetto stampato in 3D con materiale resistente alle alte e basse temperature oltre che ai raggi UV:

Immagine:

237,25 KB

La seguente fotografia ritrae partendo da destra verso sinistra un supporto per poter realizzare delle antenne quad VHF e UHF ad uso portatile, pio o meno al centro invece il terminale per par passare i loop delle antenne quad VHF e UHF, e a sinistra un terminale particolare che serve per tensionare nel modo corretto i loop delle antenne VHF e UHF:

Immagine:

180,41 KB


Questa ultima fotografia ritrae a destra un supporto per realizzare quad di piccole dimensioni su boom quadro, mentre a sinistra il supporto con connettore che funge da centrale per queste antenne:


Immagine:

152,67 KB


Spero tanto di avervi incuriositi e di vedervi partecipare numerosi a questa discussione.

73 de iz2lwe

Buon Natale








Modificato da - IZ2LWE in data 24/12/2020 16:34:03

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 16:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Con alcuni dei particolari che avete visto sopra ho realizzato questo:

Immagine:

171,66 KB

Immagine:

226,49 KB

Immagine:

233,78 KB


Il risultato è sicuramente dal punto di vista tecnico costruttivo, migliore oltre che più resistente di prodotti commerciali a voi i commenti.

73 de iz2lwe

Buon Natale








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 16:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Bravo Max, puo' essere un ottimo spunto per tanti di noi.

73, Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 16:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Questi particolari fanno parte di un progetto che sto cercando di realizzare:

Immagine:

227,32 KB

Immagine:

160,33 KB

Immagine:

182,61 KB

Sto rendendo motorizzato l'avvolgimento di una bobina di cavo..... in seguito vi spiegherò la mia pazzia dove mi stà spingendo

73 de iz2lwe

Buon Natale








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 18:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Complimenti Max! Sempre al top!
Con occasione ti auguro buone feste

73, Mauri Iz2mgn








  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 19:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io per ora sto stampando cose già pronte prese dal sito thingiverse. Per chi non lo conoscesse, si faccia un giro c'è parecchia roba anche per om.
@iz2lwe Io stampo con il pla, che sembra non essere molto resistente agli uv. Tu cosa usi?

73 e auguri a tutti, marco cyt








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6CQS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2020 : 19:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6CQS Invia a IW6CQS un Messaggio Privato
Hai fatto un capolavoro Massimiliano. Super bravo. Buone feste de IW6CQS







  Firma di IW6CQS 
IW6CQS
Christian

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Loreto  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 17/09/2020  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 19:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Complimenti Max! Sempre al top!
Con occasione ti auguro buone feste

73, Mauri Iz2mgn


Grazie Maurizio, complimenti immeritati
Contraccambio gli auguri con l'auspicio che il prossimo anno sia di svolta per questo triste 2020.
Buon Natale
73 de iz2lwe









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 19:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Ciao a tutti, io per ora sto stampando cose già pronte prese dal sito thingiverse. Per chi non lo conoscesse, si faccia un giro c'è parecchia roba anche per om.
@iz2lwe Io stampo con il pla, che sembra non essere molto resistente agli uv. Tu cosa usi?

73 e auguri a tutti, marco cyt


Ciao Marco, innanzitutto grazie per essere stato il primo ad entrare nello spirito della discussione, lo scambio di informazioni.

Thingiverse credo sia uno tra i più famosi siti da cui scaricare file STL già belle che pronti, ma ritengo che in in questo ambito si apra un mondo solo quando si incomincia a disegnare cose in proprio o come ho premesso all'inizio per qualcun altro interessato a realizzare un progetto specifico.

Per quanto riguarda la stampa 3D e più precisamente il nostro ambito, non c'è un solo filamento giusto per tutte le applicazioni, ma dato che ogni applicazione ha un uso specifico anche il filamento deve avere caratteristiche idonee per quel che stiamo progettando e realizzando.

Personalmente utilizzo solo filamenti da 1,75mm in PLA, PET-G, ASA, NYLON e ABS, ma oltre a questi so che ce ne sono molti altri, ognuno con caratteristiche idonee per ogni tipo di impiego.

73 de iz2lwe
Buon Natale








Modificato da - IZ2LWE in data 24/12/2020 19:59:46

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 20:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW6CQS ha scritto:

Hai fatto un capolavoro Massimiliano. Super bravo. Buone feste de IW6CQS


Ciao Christian, son ben lontano dal far capolavori, sto imparando ancora e quel che vedete è stato soggetto a una serie di errori e rivisitazioni, ma l'importante è capire come funzionano le cose ed arrivare a produrre qualcosa che possa piacere.

Auguro a te e ai tuoi un sereno Natale e un felice anno nuovo.

73 de iz2lwe Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 20:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Bravo Max, puo' essere un ottimo spunto per tanti di noi.

73, Antonello iw8eel.


Ciao Lello il tuo commento mi era sfuggito, mannaggia!!!

Certamente, io spero tanto che sia uno spunto mi piacerebbe se ci fosse qualcuno a proporre qualcosa di interessante e che potesse tornare utile a tutti, lo spirito di questa mia iniziativa dovrebbe essere questo, attendo ancora che le idee giungano copiose.

Buon natale!!!! Un grande abbraccio.

73 de iz2lwe









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 20:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Ciao a tutti, io per ora sto stampando cose già pronte prese dal sito thingiverse. Per chi non lo conoscesse, si faccia un giro c'è parecchia roba anche per om.
@iz2lwe Io stampo con il pla, che sembra non essere molto resistente agli uv. Tu cosa usi?

73 e auguri a tutti, marco cyt


Ciao Marco (di nuovo) non ti ho chiesto al cosa più importante, hai in mente un qualche progetto da attuare che riguarda il nostro hobby??

73 de iz2lwe

Buon Natale








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2020 : 21:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Al momento no mi sto dedicando a kicad con un paio di progettino.
La prima cosa che farò sarà un box per dipolo per i 144 e 432.
Per fortuna ho anche mio figlio che mi da una mano, si arrangia con il cad3d.
È tutto un work in progress.
Potremo periodicamente postare progetti in ambito ham, sarebbe carino.

Marco cyt








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 02/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/12/2020 : 21:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Al momento no mi sto dedicando a kicad con un paio di progettino.
La prima cosa che farò sarà un box per dipolo per i 144 e 432.
Per fortuna ho anche mio figlio che mi da una mano, si arrangia con il cad3d.
È tutto un work in progress.
Potremo periodicamente postare progetti in ambito ham, sarebbe carino.

Marco cyt


Se ti serve un aiuto con AutoCAD in 3D chiedi pure io mi ci diverto parecchio.
hai previsto l'innesto per il connettore?? nel caso ti servisse il disegno in 3D mandartelo è un'attimo .
P.S. il programma CAD che usi che tipi di formati genera (DWG-DXF)??

73 de iz2lwe

Buon Natale








Modificato da - IZ2LWE in data 24/12/2020 21:20:18

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2020 : 20:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
bella e lodevole iniziativa, mi interessa molto, infatti stavo pensando ad una stampante level entry , ma sono completamente a digiuno di programmi progettuali e su come usarli







  Firma di ik0eum 
ennio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/12/2020 : 22:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0eum ha scritto:

bella e lodevole iniziativa, mi interessa molto, infatti stavo pensando ad una stampante level entry , ma sono completamente a digiuno di programmi progettuali e su come usarli


Ciao Ennio, Buon Natale, per l'aiuto ci siamo qua noi!!!

Per quanto riguarda la stampante, qualche consiglio te lo posso dare, non so se posso pubblicare qui dei link di vendita di stampanti ma se vuoi in privato qualche suggerimento te lo posso dare.

73 de iz2lwe









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2020 : 22:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Ciao e auguri a tutti,
Oggi Babbo Natale mi ha portato in regalo una stampante 3D, conto di provare a far qualcosa anch'io, terrò sicuramente d'occhio questa pagina...

73, Ilario








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1MYT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2020 : 08:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1MYT Invia a IK1MYT un Messaggio Privato
Buongiorno iz2lwe
Essendo interessato all'argomento "stampanti 3D" ed essendo più che a digiuno,posso chiedere quali tipi di stampanti sarebbero più consone per realizzare oggetti dedicati alla nostra passione ?
Potrei ricevere qualche link anche io?
Anticipatamente ringrazio
73 de ik1myt
Mario








  Firma di IK1MYT 
73 de Ik1myt - Mario -
- Sez. ARI - Torino-
Email: ragaglimario@gmail.com
Attualmente:
Sv3rnd iscritto:RAAG Grecia
9J2myt iscritto:ZICTA Zambia

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Mathi Canavese  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 08/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 12:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Ciao e auguri a tutti,
Oggi Babbo Natale mi ha portato in regalo una stampante 3D, conto di provare a far qualcosa anch'io, terrò sicuramente d'occhio questa pagina...

73, Ilario


Ciao Ilario,
lo scopo di questa pagina confido che non sia solamente quello di venir osservata

Spero tanto in una tua attiva partecipazione, oramai ti sei dichiarato possessore di stampante 3D quindi non puoi esimerti dal postar qui sia le difficoltà che incontri sia i progressi che qualche progetto, così che tutti ne possano beneficiare.

La domanda è di rito che stampante ti ha portato babbo natale??'

73 de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 12:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK1MYT ha scritto:

Buongiorno iz2lwe
Essendo interessato all'argomento "stampanti 3D" ed essendo più che a digiuno,posso chiedere quali tipi di stampanti sarebbero più consone per realizzare oggetti dedicati alla nostra passione ?
Potrei ricevere qualche link anche io?
Anticipatamente ringrazio
73 de ik1myt
Mario


Ciao Mario, benvenuto anche a te.
Fondamentalmente i tipi di stampanti ad uso hobbistico che puoi trovare sul mercato a prezzi umani sono due, quelle a fusione di filamento chiamate comunemente FDM o FFF e quelle a resina liquida che sono di due tipi SLA e DLP.

Ognuno di questi sistemi ha pregi e difetti, non c'è una stampante "economica" perfetta in tutti i sensi si tratta di capire quale si adatta di più alle nostre esigenze.

Io personalmente utilizzo una Artyllery Genius semplicissima da assemblare, facile da settare produce delle stampe 3D di buona se non ottimaqualità (qui ci sarebbe da discutere) e non da ultimo dal prezzo decisamente abbordabile.

https://it.gearbest.com/3d-printers...1539884.html

Altri aspetti da valutare sono anche la diffusione dello modello che si vorrebbe acquistare, questo perchè se si tratta di un modello diffuso si avrà disponibilità di informazioni tra utenti per quanto riguarda la risoluzione di eventuali difficoltà di stampa, oltre che la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio.

Spero di aver dato qualche indicazione ai tuoi quesiti, a presto rileggerti.

73 -iz2lwe
Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2020 : 14:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Ciao
Il panciuto barbone mi ha portato una cinesissima Geeetech A10, attualmente ancora nello scatolone. Ho dato un un'occhiata a Thingiverse e mi sono registrato.
Speriamo bene.
73, Ilario








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 15:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
ciao a tutti,
Effettivamente una stampante 3D può essere tanto utile per costruire parti introvabili, per migliorare l'estetica di qualcosa, per ricostruirsi qualche oggetto che altrimenti rimane solo nella memoria.
Io ho imparato ad adoperare un pochino Fusion360, che come hobiista è gratuito (manca di alcune feature rispetto alla versione a pagamento ma intanto c'è da imparare quelle comprese nel (non ) prezzo prima HI.
Ho disegnato vari frontali di piccole costruzioni, il contenitore per qualche altra e alcune cose le ho trovate da stampare in thingiverse che è veramente una enciclopedia incredibile di disegni già belli e pronti da stampare.
Poi ho cominciato a sbizzarrirmi ed ho fatto qualche oggetto un pochino più complesso, ad esempio una copia "a mente" del turner+3 che avevo da CB una trentina di anni fa. Essendo a mente alcune cose sono venute differenti dall'originale ma a me piace molto lo stesso (e pensare che bastava chiedere ad uno dei tanti amici che ce l'hanno per prendere le misure... vabbè!), poi ho fatto l'amplificazione, ho scelto una capsulina di recupero e l'ho adattato al mio yaesu HF e funziona decorosamente.

Comunque penso che disegnare con un software 3d moderno e stampare con una stampante a filamento sia alla portata di tutti. Io acquistai una ender 3 PRO con le offrte periodiche dei cinesi e va che è una meraviglia. L'ultima stampa che ho fatto, l'altro ieri, è un sostegno a "ragno " per un microfono di mio figlio (per cantare, non è interessato ad essere radioamatore, purtroppo...) . Chi vuole cominciare otterrà risultati in fretta e probabilemente migliori di quanto possa pensare, basta superare il limite mentale del non ho più l'età e del è troppo difficile, come per i montaggi elettronici in SMD: fino ad un paio di anni fa se non erano montaggi "nei buchi" mi spaventavo, ora monto senza problemi componentistica microscopica nonostante la presbiopia! Mettetevi in gioco se avete idee che c'è tanto da fare di nuovo in questo campo anche per quel che riguarda il nostro hobby (oddio, l'ho chiamato Hobby, qualcuno mi crocifiggerà...).

Immagine:

218,63 KB

Immagine:

143,99 KB

Immagine:

160,85 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 15:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Ciao
Il panciuto barbone mi ha portato una cinesissima Geeetech A10, attualmente ancora nello scatolone. Ho dato un un'occhiata a Thingiverse e mi sono registrato.
Speriamo bene.
73, Ilario


Ciao Ilario,
direi che è una delle stampanti più diffuse, i feedback che si leggono su questa stampante sono assai positivi e il prezzo è veramente ottimo.

dai Ilario datti una mossa dagli di cacciavie e chiave inglese che ti iniziamo alla stampa 3D

Come più spra ho cercato di far trasparire è che nella stampa 3D la progettazione e il disegno di ciò che si vuol realizzare è il primo passo per godere dei nostri progetti.

Thingiverse è un punto di partenza, oltre a quello che puoi vedere li le possibilità sono il limite della fantasia.

Lascio qui visibile il mio numero telefonico per chi desidera contattarmi, purtroppo dove abito non arriva o arriva in modo instabile il segnale della rete cellulare ma il Wi-Fi di casa è consistente, quindi se desiderate contattarmi o via whatsupp o via skype cercandomi con il mio nominativo o la mia mail iz2lwe@gmail.com.

Ancora Buon Natale e buon santo stefano a tutti

73 de iz2lwe

Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 15:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw5elo ha scritto:

ciao a tutti,
Effettivamente una stampante 3D può essere tanto utile per costruire parti introvabili, per migliorare l'estetica di qualcosa, per ricostruirsi qualche oggetto che altrimenti rimane solo nella memoria.
Io ho imparato ad adoperare un pochino Fusion360, che come hobiista è gratuito (manca di alcune feature rispetto alla versione a pagamento ma intanto c'è da imparare quelle comprese nel (non ) prezzo prima HI.
Ho disegnato vari frontali di piccole costruzioni, il contenitore per qualche altra e alcune cose le ho trovate da stampare in thingiverse che è veramente una enciclopedia incredibile di disegni già belli e pronti da stampare.
Poi ho cominciato a sbizzarrirmi ed ho fatto qualche oggetto un pochino più complesso, ad esempio una copia "a mente" del turner+3 che avevo da CB una trentina di anni fa. Essendo a mente alcune cose sono venute differenti dall'originale ma a me piace molto lo stesso (e pensare che bastava chiedere ad uno dei tanti amici che ce l'hanno per prendere le misure... vabbè!), poi ho fatto l'amplificazione, ho scelto una capsulina di recupero e l'ho adattato al mio yaesu HF e funziona decorosamente.

Comunque penso che disegnare con un software 3d moderno e stampare con una stampante a filamento sia alla portata di tutti. Io acquistai una ender 3 PRO con le offrte periodiche dei cinesi e va che è una meraviglia. L'ultima stampa che ho fatto, l'altro ieri, è un sostegno a "ragno " per un microfono di mio figlio (per cantare, non è interessato ad essere radioamatore, purtroppo...) . Chi vuole cominciare otterrà risultati in fretta e probabilemente migliori di quanto possa pensare, basta superare il limite mentale del non ho più l'età e del è troppo difficile, come per i montaggi elettronici in SMD: fino ad un paio di anni fa se non erano montaggi "nei buchi" mi spaventavo, ora monto senza problemi componentistica microscopica nonostante la presbiopia! Mettetevi in gioco se avete idee che c'è tanto da fare di nuovo in questo campo anche per quel che riguarda il nostro hobby (oddio, l'ho chiamato Hobby, qualcuno mi crocifiggerà...).

Immagine:

218,63 KB

Immagine:

143,99 KB

Immagine:

160,85 KB


Ciao Domenico ti abbraccerei per la contentezza nel leggere con che spirito stai approcciando alla stampa 3D, è esattamente, anzi perfettamente quello che vorrei proporre a tutti.

Nessuno è troppo vecchio per iniziare, basta mettersi in gioco

Sarebbe bello se ci fosse qualcuno con conoscenze informatiche (le mie sono pressochè zero), che si prestasse a creare un "contenitore" on line in cui ognuno di noi possa travasare ed attingere per progetti legati al nostro hobby (oddio l'ho detto anch'io)

73 de iz2lwe

Max









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1MYT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2020 : 16:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1MYT Invia a IK1MYT un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano
Grazie per avermi indirizzato a quale tipo di stampante non complessa per cominciare, pensa che qualche giorno fà mio figlio mi parlava di comperare in società una stampante 3D,poi leggendo su arifidenza questo interessantissimo post , ecco che affiorano tanti bei proggettini di cose che ti puoi autocostruire , sia nel campo Radioamatoriale che non,ogni tipo di contenitore per circuitini elettronici,supportini vari ecc. ecc.
Veramente ottima l'iniziativa di creare un working team.
73 de IK1MYT
Mario








  Firma di IK1MYT 
73 de Ik1myt - Mario -
- Sez. ARI - Torino-
Email: ragaglimario@gmail.com
Attualmente:
Sv3rnd iscritto:RAAG Grecia
9J2myt iscritto:ZICTA Zambia

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Mathi Canavese  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 08/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2020 : 16:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
Buona sera a tutti,
Anche io mi diletto a stampare piccoli oggetti , quando cercavo di capire quale stampante avesse il miglior rapporto prezzo qualità ho fatto diverse ricerche, ho guardato molti tutorial che descrivevano questa o quella, alla fine ho optato per la Artillery Genius, uguale a quella che usa Massimiliano , devo dire che funziona molto bene ,è semplice da usare e ha una discreta precisione, i layer si vedono poco e occupa poco spazio, ovviamente è molto piccola, il piano di stampa è di 20x20 cm, quindi diciamo la si può usare per oggetti al massimo di 15x15...18x18, con altezze massime intorno ai 22cm , per ciò che devo stampare va più che bene. Ve la consiglio. Vi mostro alcuni piccoli oggetti e supporti che ho stampato, non sono un disegnatore, purtroppo, quindi per il momento mi limito a stampare cose che trovo in rete, ma chissà, mai dire mai, sto cercando di capire qualche programma di disegno tipo freecad o blender, ma vi assicuro che non sono affatto banali. 73 a tutti Simo.


Immagine:

84,28 KB








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 19:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK1MYT ha scritto:

Ciao Massimiliano
Grazie per avermi indirizzato a quale tipo di stampante non complessa per cominciare, pensa che qualche giorno fà mio figlio mi parlava di comperare in società una stampante 3D,poi leggendo su arifidenza questo interessantissimo post , ecco che affiorano tanti bei proggettini di cose che ti puoi autocostruire , sia nel campo Radioamatoriale che non,ogni tipo di contenitore per circuitini elettronici,supportini vari ecc. ecc.
Veramente ottima l'iniziativa di creare un working team.
73 de IK1MYT
Mario


Ciao Mario, spero tanto di leggere presto che sei diveventato possessore ed utilizzatore di stampante 3D, ma nel frattempo se posso permettermi come già indicato anche da altri, è importante iniziare ad utilizzare un programma di disegno CAD in modo da poter allargare le proprie possibilità e passare dall'essere un utilizzatore passivo di progetti d'altri a diventare uno stampatore attivo, capace anche di intervenire sul proprio e sui progetti d'altri.

Fortunatamente viene in aiuto tuo e di tutti quelli che lo desiderassero, di usufruire di una bella iniziativa della Autodek, cioè quella di dare la possibilità agli obbisti come noi di utilizzare un programma che so esser molto valido, si tratta di Fusion360 scaricabile G R A T U I T A M E N T E!!! dal sito di Autodesk di seguito il link per il download:

https://www.autodesk.it/products/fu...360/personal

Purtroppo io Fusion 360 non lo so utilizzare, è da circa 25 anni che uso AutoCAD e mi basta ed avanza per la stampa 3D, ma so che la comunity degli obbisti utilizza ampiamente questo programma dalle grandi potenzialità.

Eventualmente per iniziare a impratichirti mi permetto di suggerirti di seguire le lezioni del "Piraz" di help3D che ha realizzato un tutorial disponibile sulla sua pagina youtube, utile per acquisire i rudimenti per iniziare:

https://www.youtube.com/c/Help3dIt/...ry=fusion360

73 de iz2lwe











Modificato da - IZ2LWE in data 26/12/2020 20:07:36

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 20:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik5run ha scritto:

Buona sera a tutti,
Anche io mi diletto a stampare piccoli oggetti , quando cercavo di capire quale stampante avesse il miglior rapporto prezzo qualità ho fatto diverse ricerche, ho guardato molti tutorial che descrivevano questa o quella, alla fine ho optato per la Artillery Genius, uguale a quella che usa Massimiliano , devo dire che funziona molto bene ,è semplice da usare e ha una discreta precisione, i layer si vedono poco e occupa poco spazio, ovviamente è molto piccola, il piano di stampa è di 20x20 cm, quindi diciamo la si può usare per oggetti al massimo di 15x15...18x18, con altezze massime intorno ai 22cm , per ciò che devo stampare va più che bene. Ve la consiglio. Vi mostro alcuni piccoli oggetti e supporti che ho stampato, non sono un disegnatore, purtroppo, quindi per il momento mi limito a stampare cose che trovo in rete, ma chissà, mai dire mai, sto cercando di capire qualche programma di disegno tipo freecad o blender, ma vi assicuro che non sono affatto banali. 73 a tutti Simo.


Immagine:

84,28 KB


Ciao Simone,
trovo che le prestazioni dell'Artillery Genius siano veramente perfette per quanto noi OM potremmo desiderare realizzare,.

Anche per me è la prima stampante e l'ho acquistata dopo oltre un mese di ricerche e valutazioni effettuate nel web, volevo un buon prodotto e per quel che ho realizzato sino ad oggi, devo dire che sono pienamente soddispfatto.

Il volume di stampa non è immenso le misure che hai citato che sono un pelo meno di quelle teoriche della macchina, sono l'unico neo per questa stampante, ma chi volesse più volume, c'è la sorella maggiore che si chiama Artillery Sidewinder X1.

In pratica è una Genius ma con dimensioni maggiori, l'area di stampa (dichiarata) è di 30 x 30 cm e un'altezza massima di 40 cm, ho indicato dichiarata in quanto sia la Genius che la Sidewinder X1 hanno una pecca forse l'unica, il piano di stampa non si riscalda in modo uniforme sui bordi, costringendo a non utilizzare completamente il piatto pena il distacco dei pezzi.

Questa pecca non è assolutamente un problema dato che con alcuni trucchetti, la difficoltà è superabile, ma di questo ne parlerei magari più avanti se questa discussione procederà nella direzione cho mi auspico.

Ribadisco ancora che se ci fosse qualcuno disponibile a gestire un "cloud" esterno o un sito che volesse ospitare i file dei progetti, questa iniziativa oltre una semplice discussione fra amici, potrebbe diventare forse (non so se ce ne sono altri) la prima raccolta di progetti di stampa 3D dedicati al mondo Ham radio.

73 de iz2lwe

P.S.
Complimenti a Simone per le belle realizzazioni fatte, se non sbaglio nella fotografia che hai postato quello che si vede a sinistra mi sembra un passacavi per il tetto dei veicoli ricreaionali o sbaglio??








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2020 : 23:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Posto una foto per l'amico Luigi IK6JRJ, che mi ha scritto in privato, spero di poterlo leggere presto qui sul forum.

Stampante in azione ora, fra 2 o 3 orette avrà finito:

Immagine:

240,91 KB

Luigi mi ha chiesto un kit sostitutivo per la sua AV640, glie lo sto stampando.

nel frattempo ho avuto un'idea per un upgrade della Matching Unit della stessa antenna non appena il progetto sarà finito posterò di cosa si tratta.

73 - iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1MYT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2020 : 09:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1MYT Invia a IK1MYT un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano
Grazie ancora per i suggerimenti datomi,certo scaricherò il programma FUSION360 e visto che il figliolo ne sa più di me lo farò studiare .
Inquanto ad un Cloud per OM sarebbe la cigliegina sulla torta ,spero venga colta questa opportunità.
Spero di darti good news very soon.
73 de ik1myt
Mario








  Firma di IK1MYT 
73 de Ik1myt - Mario -
- Sez. ARI - Torino-
Email: ragaglimario@gmail.com
Attualmente:
Sv3rnd iscritto:RAAG Grecia
9J2myt iscritto:ZICTA Zambia

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Mathi Canavese  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 08/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2020 : 10:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato


Immagine:

212,03 KB

Questa la mia postazione di stampa, adesso sto stampando una scatolina per contenere una linea di accordo per una antenna dk7zb per i 70cm..

Si Max, quella scatolina che vedi nella foto sopra è per il mio VR, e serve esattamente per far entrare i cavi nella cellula, una delle cosine utili che ho stampato.

Buona Domenica a tutti. Simo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/12/2020 : 13:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Questa mattina invece sono in stampa con il supporto della RFC sostitutiva per la AV-640 qui di seguito alcune vedute 3D del pezzo in stampa, chiaramente tutto progettato da me


Immagine:

76,35 KB

Immagine:

61,98 KB

Buona giornata.

73 de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/12/2020 : 15:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ATTENNZIONE!!!!

Simone IK5RUN, gentilmente ha creato una pagina facebook dedicata al 3D printing, in cui c'è la possibilità di caricare e scaricare file..

Chi fosse interessato faccia pure richiesta di iscrizione, questo è il link della pagina:

https://www.facebook.com/groups/255...in&ref=notif

73 de IZ2LWE









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6jrj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2020 : 17:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jrj Invia a ik6jrj un Messaggio Privato
Ciao fantastici sperimentatori del 3D . Ho avuto la possibilità di scambiare due parole con Max, sono rimasto colpito dall'entusiasmo con cui si approccia ad eseguire i suoi lavori.
Io sono un possessore della Hy-gain AV 640 con tutti i suoi acciacchi. Sono 7 anni che svetta nel tetto ed ora ho deciso che ha bisogno di un restaiiyling, per questo mi sono rivolto al buon Max chiedendogli di stamparmi gli isolatori e la bobina del gamma match
in quanto l'originale è un po leggerina.
Ringrazio anticipatamente e pubblicamente IZ2LWE per la sua disponibilità
IK6JRJ LUIGI 73










Modificato da - ik6jrj in data 27/12/2020 17:11:55

 Messaggi: 35  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/12/2020 : 19:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik6jrj ha scritto:

Ciao fantastici sperimentatori del 3D . Ho avuto la possibilità di scambiare due parole con Max, sono rimasto colpito dall'entusiasmo con cui si approccia ad eseguire i suoi lavori.
Io sono un possessore della Hy-gain AV 640 con tutti i suoi acciacchi. Sono 7 anni che svetta nel tetto ed ora ho deciso che ha bisogno di un restaiiyling, per questo mi sono rivolto al buon Max chiedendogli di stamparmi gli isolatori e la bobina del gamma match
in quanto l'originale è un po leggerina.
Ringrazio anticipatamente e pubblicamente IZ2LWE per la sua disponibilità
IK6JRJ LUIGI 73




Ciao Luigi, non capisco tutti questi complimenti, probabilmente sono immeritati, grazie tantissimo mi hai fatto arrossire.

Siamo radioamatori ogni tanto un bricciolo di HAM SPIRIT dovrebbe far capolino nelle nostre coscenze.

Comunque, per ritornare all'argomento oggi pomeriggio mi sono dedicato alla realizzazione della RFC per Luigi, la prima stampa purtroppo è andata fallita ....

Immagine:

201,37 KB

Haimè ho sottovalutato la tenuta del piatto in PEI che serve appunto per aumentare l'adesione dei pezzi in stampa.

Il pezzo in effetti si appoggiava sul piatto solo per i due sostegni laterali che sono veramente minuscoli, insomma ho peccato di superbia e sono stato punito, ero quasi alla fine ma il pezzo si è staccato dal piatto col risultato che potete ben vedere nelle fotografia sopra.

Quindi ho modificato il file facendo lo slicing ed aggiungendo un supporto sacrificale che si chiama "raft", ho ripetuto la stampa ed ho ottenuto il pezzo che serve.

Qui sotto per farvi capire di che si sta parlando, la foto ritrae il pezzo attaccato sul piatto di stampa tramite il raft sottostante:

Immagine:

181,13 KB

Di seguito il pezzo staccato dal piatto con il raft rimosso:

Immagine:

214,68 KB

Chiaramente la parte radiantistica è seguita con l'avvolgimento della bobina che in fase di calcolo dimensionale è stata calcolata per un valore di 100 microH:

Immagine:

238,44 KB

Immagine:

200,94 KB

Il valore effettivamente ottenuto è stato di 97 microH (arrotondato) direi che il 3% di errore ci sta tutto sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto.

La particolarità di questa bobina stampata in 3D è che è già munita dei supporti per poterla fissare comodamente all'interno della Matching Unit della AV-640, una volta rimossa la RFC originale, sarà sufficiente saldare i terminali già presenti sulla nuova RFC, nei due buchi lasciati dal componete originale.

Il fissaggio meccanico della nuova RFC avverrà direttamente sul case di plastica con le due viti M3 il cui dado va ad inserirsi perfettamente nella nicchia predisposta nella stampa 3D.

Come potete vedere la stampa 3D può facilitare enormemente i nostri progetti, cosa ancor più interessante è che una volta fatto il progetto può essere riprodotto in modo estremamente fedele tutte le volte che si desidera.

73 de IZ2LWe










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2020 : 20:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Complimenti x i lavori, durante lo scorso lockdown mi sono costruito una stampante 3d è ci ho fatto diversi lavoretti, ma tutti con materiale PLA , penso che x realizzare pezzi x le antenne sia necessari ABS , te che materiale hai usato è con quali risultati.







Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/12/2020 : 21:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Complimenti x i lavori, durante lo scorso lockdown mi sono costruito una stampante 3d è ci ho fatto diversi lavoretti, ma tutti con materiale PLA , penso che x realizzare pezzi x le antenne sia necessari ABS , te che materiale hai usato è con quali risultati.

Ciao Claudio,
spero in una tua partecipazione attiva, magari con qualche progetto da condividere sulla pagina Facebook creata all'uopo.

Per quanto riguarda i materiali da impiegare nella costruzione di parti esposte agli agenti atmosferici, l'ABS non va assolutamente bene!!!

Ci sono diversi materiali che sono idonei, ciascuno ha caratteristiche che sono migliori o peggiori a seconda della forma e degli sforzi che deve sopportare il pezzo.

Ultimamente sto impiegando il PETG e L'ASA, ma ce ne sono altri che vorrei testare, so che potrebbero essere anche meglio, ma tempo al tempo.

73 de iz2lwe








Modificato da - IZ2LWE in data 27/12/2020 21:52:38

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2020 : 12:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buongiorno signori, vedo che la discussione langue quindi ho da proporvi un "gioco" interattivo

Avrei voglia di realizzare sia una antenna discone che uns turnstile, mi propongo di disegnare i particolari plastici e rendere disponibili i file STL (sempre a titolo gratuito) sulla pagina facebook "3D Ham Radio Printing", ma dato che sono a corto di idee vorrei coinvolgervi nel decidere come realizzare i vari supporti.

Vi chiedo un'aiuto che sarà limitato a proporre qualche schizzo, fotografia o idea su come realizzare i particolari plastici per rendere "kit free" queste due antenne.

Chiaramente come più volte indicato chi è privo di una stampante 3D poi vorrà realizzare il/i progetti o si farà stampare da un'amico in zona i pezzi o mi rendo disponibile io. come fatto per l'amico Luigi per i pezzi della sua AV-640.

Con grande fiducia e speranza, confido di potervi leggere quanto prima.

73 de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2020 : 14:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao Max domanda , i tempi di stampa del kit isolatori della av640 sono lunghi ?









  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2721  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2020 : 14:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Ciao Max domanda , i tempi di stampa del kit isolatori della av640 sono lunghi ?



Per fare un kit completo siamo vicini alle 6 ore, tieni presente che il kit è composto da n° 2 isolatori a 180° n° 2 isolatori a 90° e n° 5 isolatori a 0° sulla pagina FB ho messo a disposizione il file STL dove tutti e 3 i tipo sono riportati singolarmente.
Quando li si andrà astampare bisogna terenne conto, nel caso non foste in grado di suddividerli fatemelo salere che inserisco i file di ogni singolo pezzo separato dagli altri.

Una nota importante attenzione al materiale il comune PLA o l'ABS non vanno bene!!!! Usate solo PETG ancora meglio ASA, non sono materiali economici ma sono resistenti alle intemperie e ai raggi UV.

Secondo un mio parere, tra PETG e ASA io preferirei il primo dei due anche se un po' meno resistente, in quanto il PETG è estremamente resistente agli urti cosa che aiuta molto.

Una nota importante nei disegni i fori rispetto agli originali li ho realizzati un pelo più grandi di diametro in quanto negli isolatori originali in fase di installazione quando si infilano gli elementi radianti tendono a impuntarsi mentre li si fanno scorrere attraverso.

Inoltre lo spessore degli isolatori è stato leggermente maggiorato, quelli originali sono proprio stitici

73 de iz2lwe

P.S.
In merito al tempo di stampa quello che ho indicato è perchè nel mio slicing io non ho previsto degli svuotamenti ma tutto stampato pieno e con liyer spessore 0,15, gia passando a layer 0,3 il tempo si dimezzerebbe








Modificato da - IZ2LWE in data 28/12/2020 14:33:51

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4BBO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2020 : 15:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4BBO Invia a I4BBO un Messaggio Privato
I4BBO ha scritto:


salve mi stavo interessando ad una cnc per pcb poi ho visto questo sito e mi chiedevo se era possibile disegnare in uno due passate, su un foglio di vetronite un pcb .
Il materiale utilizzato si incolla bene ed e abbastanza resistente alla corruzione dell'acido, la risoluzione e superiore a una vetronite mille fori ?
73 de i4bbo valentino


[/quote]








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: carpi  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 07/03/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2020 : 16:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
I4BBO ha scritto:


salve mi stavo interessando ad una cnc per pcb poi ho visto questo sito e mi chiedevo se era possibile disegnare in uno due passate, su un foglio di vetronite un pcb .
Il materiale utilizzato si incolla bene ed e abbastanza resistente alla corruzione dell'acido, la risoluzione e superiore a una vetronite mille fori ?
73 de i4bbo Valentino




Ciao valentino, alla soluzione che hai indicato non ci avevo pensato, nelle impostazioni di slicing, è possibile impostare lo spessore di stampa e limitarla a un solo liyer, per quanto riguarda l'adesione, implicherebbe di stampare direttamente a contatto con la basetta di vetronite che produrrebbe uno spessore da compensare, questa cosa è da approfondire, vediamo se qualcuno ci da qualche idea.

73 de iz2lwe








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2020 : 18:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
I4BBO ha scritto:

I4BBO ha scritto:


salve mi stavo interessando ad una cnc per pcb poi ho visto questo sito e mi chiedevo se era possibile disegnare in uno due passate, su un foglio di vetronite un pcb .
Il materiale utilizzato si incolla bene ed e abbastanza resistente alla corruzione dell'acido, la risoluzione e superiore a una vetronite mille fori ?
73 de i4bbo valentino



[/quote]

Ciao Valentino, allora, per quanto riguarda la risoluzione, possiamo arrivare senza troppi problemi a 0,15mm , quindi direi sufficienti a disegnare un pcb , rimangono alcuni scogli da superare, uno potrebbe essere il bloccaggio della piastra in VTR ramata sul piatto, poi il riscaldamento della piastra, quando stampiamo il petg per esempio il letto di stampa deve essere fra gli 80 e i 90 gradi, non so, bisognerebbe provare, se si riesce a portare una ulteriore superfice a quella temperatura, che poi serve a fare aderire il layer. Ci stiamo pensando, vediamo se riusciamo a partorire qualcosa, sarebbe interessante per gli autocostruttori... (anche per me) 73 Simo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4BBO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2020 : 19:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4BBO Invia a I4BBO un Messaggio Privato
ciao Simone ti chiedo , la temperatura della piastra riscaldante normalmente è programmabile o fissa nel secondo caso se si utilizza una vetronita doppia faccia ci dovrebbe essere un buon trasferimento di calore se insufficiente è possibile utilizzare un velo di pasta termica per radiatori sul lato piastra riscaldante che n'è pensi ?
73 i4bbo valentino








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: carpi  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 07/03/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.