FORUM RADIOAMATORIALE - sei spostato!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 sei spostato!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2020 : 19:14:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)







 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 06/12/2020 : 19:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Nel 2014 avevo aperto un thread che avevo intitolato "La doppia e tripla cifra dopo la virgola"
All'epoca erano intervenuti in diversi (c'era una partecipazione diversa in quel tempo al forum, molti nominativi di amici che purtroppo non si leggono più), sono andato a ripescarlo :

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=255978

Penso che sia abbastanza in tema hi hi ...
Buona lettura

73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2020 : 19:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Non è proprio gradevole ascoltare certe cose, direi, proprio fastidioso.
Quando si incontrano certe persone, utile chiudere il qso.
Concordo.
it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/12/2020 : 20:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Di capre è pieno il mondo.
In ogni caso faccio sommessamente notare che l'"ocxo"...ma non è il "TCXO"?...comunque si chiami come si chiami il quarzo termostatato non c'entra nulla con la precisione in frequenza. Le parti per milione (ppm) indicano la stabilità in frequenza, non la precisione (cioè la correttezza della frequenza).








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2020 : 21:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Nel 2014 avevo aperto un thread che avevo intitolato "La doppia e tripla cifra dopo la virgola"
All'epoca erano intervenuti in diversi (c'era una partecipazione diversa in quel tempo al forum, molti nominativi di amici che purtroppo non si leggono più), sono andato a ripescarlo :

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=255978

Penso che sia abbastanza in tema hi hi ...
Buona lettura

73 de Rick.


Grazie per il ripescaggio , me ne ricordavo dei passi ma non l'avevo piu' cercato. Quello che ha ascoltato CI e' spaventoso, probabilmente 'sti soloni avranno rimosso il clarifier, vorrei vederli all'opera in contest.....

@Tibor: magari lo sai e non ho capito io, l'OCXO e' "oven compensated....." ed e' circa un ordine di grandezza piu' preciso del TCXO " Temperature compensated....." , verissimo quello che dici, che una radio puo' essere stabilissimamente spostata.

'73






Modificato da - IZ1MLS in data 06/12/2020 21:18:51

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2020 : 22:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Si, io do per scontato che chi ha un apparato moderno e stabile, sappia anche verificare che la stabilita' sia sulla frequenza nominale e non su una frequenza spostata. Oggi e' facile verificarlo dato che a 10mhz c'e' una emittente con frequenza campione. Io regolarmente controllo la centratura, perche' sui moderni pretendo che siano perfetti. I vintage per fortuna non hanno questo problema. Si fa tutto a orecchio che e' la cosa migliore.
Per la cronaca l'FT-5000 e' allineato con precisione assoluta e non si muove di niente, e' piu' stabile del generatore Marconi che fino a quando non si e' stabilizzato (circa 40 minuti), ha una deriva costante. Dato che questo mi dava fastidio, ho dotato anche il generatore di OCXO da 10 mhz esterno e l'ho allineato sul segnale a 10 mhz .
Invece l'817, pur dotato di tcxo cinese, e' leggermente spostato (in uhf 200hz) e non riesco a centrarlo bene perche' la vitina del tcxo e' sotto invece che sopra il tcxo.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2020 : 07:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci
(...)
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !
(...)


che tristezza, sopratutto in fonia.. nemmeno 200Hz sono sufficienti a rendere incomprensibile un QSO.. e comunque basta girare il VFO e centrarsi meglio rispetto al corrispondente.. ormai con le radio SDR, la frequenza" si legge" e non "si ascolta" più. segno dei tempi.

Tutto da verificare comunque che la stazione che trasmetteva magari fosse proprio su (ipotesi) 7.150.005 Mhz Usare frequenze a cifra tonda non è una regola.. Frequenze "fuori standard" .. mah!.. pensavo si potesse usare ogni Herz presente all'interno della banda utilizzabile..

Peersonalmete nemmeno guardo troppo la frequenza di trasmissione.. cerco "a orecchio" il punto più silenzioso a disposizione e poi dichiaro la mia stazione. Se qualcuno interessa la mia frequenza di chiamata gliela comunico ( potrebbe anche essere 07.145,678 Mhz; i decimali dipendono anche dall'inerzia del VFO che gira ancora di qualche grado dopo aver allontanato le dita dalla manopola) mai avuto problemi nel farmi ascoltare, anzi, spesso le altre stazioni si sono sempre centrate da soli sulla mia girando il loro VFO centrando la massima intensita del mio segnale, oppure, lamentando disturbi dalla loro parte, mi sono spostato io quel tanto che serve per competare il QSO. E' questione di buonsenso e cortesia..

In FM dove esiste una canalizzazione precisa oppure in FT8, cioè dialoghi tra macchine, utilizzare la stessa frequenza è indispensabile. per fortuna non siamo macchine.

Chi bacchetta i "cinque erz" è perchè lo legge nel waterfall, non perchè lo ascolta per davvero.. e comunque se chiedi il rapporto ti arriva sempre "cinque nove" anche se gli hai ripetuto il nomnaitvo 100 volte.. saluti scentrati








Modificato da - IN3ECI in data 07/12/2020 08:03:47

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 07:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Che poi...in tutti gli apparati, vecchi e nuovi, c'e' una manopolina chiamata RIT, che forse serve a qualcosa, specialmente in questi casi...





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2020 : 07:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

@Tibor: magari lo sai e non ho capito io, l'OCXO e' "oven compensated....." ed e' circa un ordine di grandezza piu' preciso del TCXO " Temperature compensated....." , verissimo quello che dici, che una radio puo' essere stabilissimamente spostata.

'73


Ciao Luigi! No, vedi...sono una capra anche io. Non avevo mai sentito questo. Ne prendo buona nota felice per aver imparato qualcosa!
73 a tutti!!! (ben centrati neh!)








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/12/2020 : 10:11:36  Link diretto a questa risposta
in ft8 certe cose non accadono







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2020 : 10:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Vuoi mettere!
iz6bxv ha scritto:

in ft8 certe cose non accadono






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 11:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao CI!

Vedi, purtroppo ha ragione il collega della zona 9.

Non dici quale Collins, presumo una Linea S... quindi senza RIT.

Si sa, sono apparati obsoleti. Bisogna fare isofrequenza fra TX e RX, che essendo separati non hanno RIT...

Quindi io ne vieterei l’uso.

Fare un’isofrequenza spostata di ben 5Hz costringe il corrispondente ad usare il RIT, che forse non sa come usarlo, quindi rende l’uso degli apparati obsoleti illegale per manifesta superiorità intellettiva di chi li usa.

Robe da matti.

Quindi figuriamoci i DRAKE -C che non sai mai su che frequenza sei... da criminali!

73 con calibratore

Tiziano


Messaggio di iw5ci

Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2020 : 11:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

<< Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz ! >>


Caro Andrea, non commento quanto hai ascoltato poiché si commenta da se.

Comunque l'uso semplice ed immediato del codice "Q" di solito chiarisce tutto.
Infatti se siamo noi che abbiamo fatto chiamata, possiamo utilizzare il classico QRG indicando al corrispondente la nostra frequenza di trasmissione, poi e nel limite del possibile, sarà il corrispondente che appunto farà isoonda.

Ricordo altresì che un tempo era cosa normale "inseguirsi" visto che i VFO slittavano come sci sulla neve........quindi lo spostamento di frequenza rispetto alla frequenza originaria era più normale e tollerata da tutti anche se di solito chi disponeva dell'apparato più stabile diventava il riferimento per tutti i componenti del QSO.

Non dimentichiamo mai le nostre origini, poiché solo così possiamo comprendere il presente e magari immaginare un possibile futuro.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 12:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)




Ciao Andrea,

non prendertela, ogni tanto ci si imbatte in questi "ignoranti col botto" ! Già affermare che la "modulazione è fuori standard" lo classifica come capra - basterebbe chiedergli a quale "standard" si riferisce esattamente.

La ciliegina che lo classifica definitivamente come "diversamente intelligente" è sostenere che il corrispondente è fuori di 5 Hz: il fenomeno dovrebbe infatti spiegare come fa a misurare un offset di 4 o 5 Hz in fonia SSB, dove manca la portante pilota... ad orecchio ? 5 Hz ? Sul serio ?

73, Michele








Città: Milano  ~  Messaggi: 672  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 12:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !


riflesso condizionato ... (silenzioso) augurio di tutto cuore di un incontenibile attacco di squaraus che arrivi alle caviglie prima di raggiungere il locale piastrellato

IMO, forse neppure il Maestro Muti discrimina con certezza 4-5 Hz






Modificato da - ik3pda in data 07/12/2020 12:52:59

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 12:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato

Eppure io il il caro ik0lrg, siamo riusciti a trovarci e fare qso , senza telefonino, senza frequenzimetro, con linea separata geloso ed e' andato tutto bene. Qui la precisione della sintonia si misura in decine di khz... e l deriva , leggera e costante :)

https://www.youtube.com/watch?v=e-a299GEcDk&t=58s










iz3nwt ha scritto:

Ciao CI!

Vedi, purtroppo ha ragione il collega della zona 9.

Non dici quale Collins, presumo una Linea S... quindi senza RIT.

Si sa, sono apparati obsoleti. Bisogna fare isofrequenza fra TX e RX, che essendo separati non hanno RIT...

Quindi io ne vieterei l’uso.

Fare un’isofrequenza spostata di ben 5Hz costringe il corrispondente ad usare il RIT, che forse non sa come usarlo, quindi rende l’uso degli apparati obsoleti illegale per manifesta superiorità intellettiva di chi li usa.

Robe da matti.

Quindi figuriamoci i DRAKE -C che non sai mai su che frequenza sei... da criminali!

73 con calibratore

Tiziano


Messaggio di iw5ci

Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)









  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2020 : 13:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:


Eppure io il il caro ik0lrg, siamo riusciti a trovarci e fare qso , senza telefonino, senza frequenzimetro, con linea separata geloso ed e' andato tutto bene. Qui la precisione della sintonia si misura in decine di khz... e l deriva , leggera e costante :)

https://www.youtube.com/watch?v=e-a299GEcDk&t=58s



Certamente i qso si fanno eccome! Basta un pò di "manico"...
Cari 73
Diego







iz3nwt ha scritto:

Ciao CI!

Vedi, purtroppo ha ragione il collega della zona 9.

Non dici quale Collins, presumo una Linea S... quindi senza RIT.

Si sa, sono apparati obsoleti. Bisogna fare isofrequenza fra TX e RX, che essendo separati non hanno RIT...

Quindi io ne vieterei l’uso.

Fare un’isofrequenza spostata di ben 5Hz costringe il corrispondente ad usare il RIT, che forse non sa come usarlo, quindi rende l’uso degli apparati obsoleti illegale per manifesta superiorità intellettiva di chi li usa.

Robe da matti.

Quindi figuriamoci i DRAKE -C che non sai mai su che frequenza sei... da criminali!

73 con calibratore

Tiziano


Messaggio di iw5ci

Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)










  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2020 : 13:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

....snip.....

Ricordo altresì che un tempo era cosa normale "inseguirsi" visto che i VFO slittavano come sci sulla neve........
....snip.....


ed i vecchi UA con tx home made che iniziavi il QSo a 14.010 e lo finivi a 14.030 e li dovevi inseguire che parevano affetti da effetto Doppler ....!!!
ormai siamo old man e se qualcuno ti dice che siamo a 7152,35 quello deve essere per tutti ....
S. Display non erra e non perdona coloro che in lui non confidano e si affidano .....

io continuo ad usare una linea Drake 4B, chissà se molti saprebbero come fare zero beat tra tx e rx !?, e mi diverto

73 obsoleti
Mike i3mdu







  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 596  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 18:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Al giorno d oggi credo che il 10% degli OM siano in grado di usare una linea s collins o una c drake...... o comunque una linea separata





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 19:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Mi ha incuriosito, non tanto lo spostamento di frequenza sul quale avete ampiamente commentato, quanto la modulazione "fuori standard".
Qual'è lo standard ? Qualcuno ha idea di cosa intendesse ?
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1311  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 19:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

in ft8 certe cose non accadono


Infatti non succede niente fà tutto il computer e la radio da sola, però è bene essere centrati anche lì






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/12/2020 : 20:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

Mi ha incuriosito, non tanto lo spostamento di frequenza sul quale avete ampiamente commentato, quanto la modulazione "fuori standard".
Qual'è lo standard ? Qualcuno ha idea di cosa intendesse ?
Ciao
Paolo


Leggendo il post di apertura del 3D non mi sono fatto un'idea molto "bella" di costoro. Detto ciò, l'unico standard, per quanto riguarda il segnale SSB è la larghezza. Lo spettro occupato. IARU raccomanda, nei propri Band Plan, una larghezza massima di 2700 Hz per l'emissione SSB. Dubito però che si riferissero a questo...








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 20:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Caro Andrea, ma non avevo dubbi!

Il mio post voleva proprio in modo ironico/sarcastico esaltare le abilità che stanno dietro all’uso delle vecchie apparecchiature.

Poi anche oggi un Collins è assolutamente preciso, ed anche un Drake, basta lasciargli il tempo di andare in temperatura. Cosa che io non faccio e mi accorgo di slittare nei primi 15/20 minuti... ma non mi importa, non è che vado a coprire altri...

Fare isoonda in ssb e sentire il pigolio dell’herz è fantastico, e lo zero beat in cw, sulla S Collins o C Drake si sente su entrambe i lati quindi lo centri proprio a zero.
Mi piacciono meno gli FT-101 o TS-520 che senti lo zero ma non senti risalire le oscillazioni del calibratore.

Ma figurati se li terrei come soprammobili... continuo a pensare che funzionino meglio di tanti aggeggi comodi ma che sono solo softwhare!

73 Tiziano


iw5ci ha scritto:


Eppure io il il caro ik0lrg, siamo riusciti a trovarci e fare qso , senza telefonino, senza frequenzimetro, con linea separata geloso ed e' andato tutto bene. Qui la precisione della sintonia si misura in decine di khz... e l deriva , leggera e costante :)

https://www.youtube.com/watch?v=e-a299GEcDk&t=58s










iz3nwt ha scritto:

Ciao CI!

Vedi, purtroppo ha ragione il collega della zona 9.

Non dici quale Collins, presumo una Linea S... quindi senza RIT.

Si sa, sono apparati obsoleti. Bisogna fare isofrequenza fra TX e RX, che essendo separati non hanno RIT...

Quindi io ne vieterei l’uso.

Fare un’isofrequenza spostata di ben 5Hz costringe il corrispondente ad usare il RIT, che forse non sa come usarlo, quindi rende l’uso degli apparati obsoleti illegale per manifesta superiorità intellettiva di chi li usa.

Robe da matti.

Quindi figuriamoci i DRAKE -C che non sai mai su che frequenza sei... da criminali!

73 con calibratore

Tiziano


Messaggio di iw5ci

Sabato curioso QSO.... Tuttologo della zona 9 , parla con OM che , maledizione lo colse, dichiara di stare usando un Collins.
E allora quell'altro "I Collins sono per collezione, non ci si dovrebbe piu' trasmettere in HF perche la loro modulazione e' "fuori standard" e poi hanno la sintonia manuale che non consente la corretta centratura.....
Infatti ti sento spostato di "cito testualmente" 4 - 5 hertz !

Che tristezza sentire gente che ha preso la licenza e poi dice queste cose.
Io quando chiamo, anche se sono un apparato con ocxo da 0,005 ppm, mi metto sempre a spregio 200-300 hz sopra il khz pari. esempio 3645,3 , lo faccio apposta... aspetto sempre quello che risponde e mi dice che sono "spostato" e allora lo infamo a morte :)










 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 977  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2020 : 21:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
questo messaggio non esiste ... [Ciao Rick & amici vari] ... sono l'angelo vendicatore dei Collins, Drake e tutto quanto di valvolare esiste, sono l'angelo vendicatore dei modi digitali estremi, del QRPx, delle antenne efficenti-ma-autocostruite, sono il passato e sono il futuro ... ma sopratutto sono quello che cortesemente invita coloro che a distanza di 6 anni ancora dibattono sui 2/3/5... 9 HERTZ e/o QRG a 7.153.4122466125 di spendere quei 1000/1500 euro per prendere una bella linea Drake B perfetta o una Collins S (sono assegni circolari se tenute in perfette condizioni) e "farcisi un giro".
Potrebbero scoprire che "fare radio" non significa costruirle.
Poi possono tornare alla loro zona di comfort, magari con una puntina di maturita'' radioamatoriale aggiunta.

La parte sulle note musicali del post quotato da Rick é ancora attuale.

Basta ... ci sentiamo tra altri 6/10 anni ... questo messaggio non esiste [Ciao Rick & amici vari]

(... hai tirato fuori un post irresistibile ! )


I2BRT ha scritto:

Nel 2014 avevo aperto un thread che avevo intitolato "La doppia e tripla cifra dopo la virgola"
All'epoca erano intervenuti in diversi (c'era una partecipazione diversa in quel tempo al forum, molti nominativi di amici che purtroppo non si leggono più), sono andato a ripescarlo :

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=255978

Penso che sia abbastanza in tema hi hi ...
Buona lettura

73 de Rick.






  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2020 : 21:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma poi, qual’è la modalità di emissione ham che richiede la corrispondenza precisa delle frequenze di riferimento tra corrispondenti ? Nessuna , nemmeno i modi digitali, diversa cosa è lo slittamento di frequenza, magari fastidioso “ad orecchio” e problematico nel digitale.
Anche OCXO con tolleranze stellari li trovò un po’ esagerati per emissioni così “grossolane” come quelle che utilizziamo.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2020 : 01:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

Al giorno d oggi credo che il 10% degli OM siano in grado di usare una linea s collins o una c drake...... o comunque una linea separata


E questa quanti saprebbero usarla.... senza friggere le 6146 ???
Oppure nei contest dove non hai neppure il tempo di pronunciare il tuo call per intero ?
Altro che iso-onda... qui c'era solo ... l'onda...l'iso te la scordavi.......








Modificato da - I4YFC in data 09/12/2020 01:55:12

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.