FORUM RADIOAMATORIALE - E' vera la detta che le radio digitali possono...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 E' vera la detta che le radio digitali possono...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1YRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2020 : 23:09:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
Buonasera,
E' vera la detta che le radio digitali possono, venire bloccate sui ponti dstar, dmr , c4fm....?
sento dire in giro che a discrezione del gestore del ponte e/o rete le radio possono essere bloccate, diventando ferraglia inutile....se ti comporti male...
Magari dopo 2/3 agganci di ponte in portatile, con ponte distante si risulta essere dei rompi......e, e allora la radio viene bloccata.
Lo chiedo perché se così fosse come un ponte in 6 metri che aggancio bene ed ha un segnalone, non si sente la mia parola corretta ed è indecifrabile...in vista di esperienze in questi modi.
ringrazio anticipatamente per le risposte.
Claudio ik1yrc




 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 21/05/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2020 : 07:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Non credo possano bloccarti la radio, ma possono bloccare l'accesso alla rete, dato che, ad es. in DMR hai un tuo ID univoco.
Ovviamente, questo succede se violi le regole piu' volte o se sei un disturbatore seriale.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2020 : 11:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Provo a risponderti, avendo 2 ripetitori a Cuneo, uno in U ed uno in V.
Li trovi sulla tabella di IK2ANE.
IZ1TTU/IZ1PNY. Gruppo WIRES-X CUNEO nel web ci trovi.

Le radio YAESU, hanno un codice numerico che identifica la radio, univoco, una sorta di codice IMEI dei cellulari, quindi il gestore del sistema locale/nazionale, vede codesto numero di identificazione della radio, nelle finestre del software gestionale…

Ovviamente abbinato al nominativo…il quale ovviamente cambia in base a chi possiede il device.

Ora nel caso si volesse bannare il soggetto, si mette in black list il codice della radio, usata; a vari livelli, o per non utilizzare un singolo ponte, room, rete nazionale, etc.

Che vuol dire, vuol dire che quella radio da quel momento, può essere usata solo in analogico, non nel sistema C4FM, dove è stata messa in lista nera, viene respinta.

Quindi continuerà ad usarla, nei luoghi digitali dove non è stata bannata ed in analogico sempre.

Il Dstar, lo posseggo, da sempre, ma non lo uso quasi mai, non posso dirti in merito in quanto non sono preparato per tale sistema, lo uso ma come semplice utilizzatore.

DMR, qui le note dolenti, il tuo seriale assegnato da un gestore di rete, ora mi pare sono 3, essendosi separati per loro motivi, può benissimo essere clonato, chiunque mette il tuo numero nella sua radio e fa cosa vuole facendo risultare che sei tu.

Ho letto che qualche gestore di rete, una delle 3, si sta adoperando per evitare che il seriale assegnato al singolo sia usabile in modo fraudolento.
Questo succede perché, è consultabile, almeno lo era, sui loro siti mettendo il nominativo di chiunque, il seriale assegnato... quindi clonabile.

Oggi non sono informato se ci sono riusciti a risolvere, ho anche il DMR ma lo uso marginalmente…

In conclusione, sul C4FM, ti possono bloccare a vari livelli, sul Dstar, neanche, il numero di accesso lo inserisco io quindi posso cambiare radio, ma ci vuole un Sysop Dstar per confermare, sul DMR, probabilmente no...datosi che la radio non ha un suo seriale emesso di fabbrica ma inseribile da chiunque.

C'è una bella differenza tra un codice non alterabile emesso di fabbrica, YAESU, cosa differente nel Dstar e DMR inseribile su ogni radio...non nativo con la radio.

In merito, ho già scritto che al momento di acquistare uno YAESU, si deve essere sicuri nel caso di usato, che il proprietario non sia stato bannato ed anche la radio, in tal caso dovete comunicare ai Sysop del cambio di proprietà...se no nulla non passerete.

73'.




Modificato da - IZ1PNY in data 29/11/2020 12:03:45

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2020 : 23:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Provo a risponderti, avendo 2 ripetitori a Cuneo, uno in U ed uno in V.
Li trovi sulla tabella di IK2ANE.
IZ1TTU/IZ1PNY. Gruppo WIRES-X CUNEO nel web ci trovi.

Le radio YAESU, hanno un codice numerico che identifica la radio, univoco, una sorta di codice IMEI dei cellulari, quindi il gestore del sistema locale/nazionale, vede codesto numero di identificazione della radio, nelle finestre del software gestionale…

Ovviamente abbinato al nominativo…il quale ovviamente cambia in base a chi possiede il device.

Ora nel caso si volesse bannare il soggetto, si mette in black list il codice della radio, usata; a vari livelli, o per non utilizzare un singolo ponte, room, rete nazionale, etc.

Che vuol dire, vuol dire che quella radio da quel momento, può essere usata solo in analogico, non nel sistema C4FM, dove è stata messa in lista nera, viene respinta.

Quindi continuerà ad usarla, nei luoghi digitali dove non è stata bannata ed in analogico sempre.

Il Dstar, lo posseggo, da sempre, ma non lo uso quasi mai, non posso dirti in merito in quanto non sono preparato per tale sistema, lo uso ma come semplice utilizzatore.

DMR, qui le note dolenti, il tuo seriale assegnato da un gestore di rete, ora mi pare sono 3, essendosi separati per loro motivi, può benissimo essere clonato, chiunque mette il tuo numero nella sua radio e fa cosa vuole facendo risultare che sei tu.

Ho letto che qualche gestore di rete, una delle 3, si sta adoperando per evitare che il seriale assegnato al singolo sia usabile in modo fraudolento.
Questo succede perché, è consultabile, almeno lo era, sui loro siti mettendo il nominativo di chiunque, il seriale assegnato... quindi clonabile.

Oggi non sono informato se ci sono riusciti a risolvere, ho anche il DMR ma lo uso marginalmente…

In conclusione, sul C4FM, ti possono bloccare a vari livelli, sul Dstar, neanche, il numero di accesso lo inserisco io quindi posso cambiare radio, ma ci vuole un Sysop Dstar per confermare, sul DMR, probabilmente no...datosi che la radio non ha un suo seriale emesso di fabbrica ma inseribile da chiunque.

C'è una bella differenza tra un codice non alterabile emesso di fabbrica, YAESU, cosa differente nel Dstar e DMR inseribile su ogni radio...non nativo con la radio.

In merito, ho già scritto che al momento di acquistare uno YAESU, si deve essere sicuri nel caso di usato, che il proprietario non sia stato bannato ed anche la radio, in tal caso dovete comunicare ai Sysop del cambio di proprietà...se no nulla non passerete.

73'.


l'id dmr non mi risulta venga assegnato da uno dei tre gestori di rete....bensi dal dmr marc che emette id univoci.

Detto questo, è molto facile reperire un dmr id di chiunque.....basta andare sulle dashboard o fare il download degli id da radioid




Modificato da - IZ1TWC in data 29/11/2020 23:10:06

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2020 : 00:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
La Yaesu si visto che è un sistema proprietario...per il resto credo che blocchino l'ID





  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2020 : 00:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Provo a risponderti, avendo 2 ripetitori a Cuneo, uno in U ed uno in V.
Li trovi sulla tabella di IK2ANE.
IZ1TTU/IZ1PNY. Gruppo WIRES-X CUNEO nel web ci trovi.

Le radio YAESU, hanno un codice numerico che identifica la radio, univoco, una sorta di codice IMEI dei cellulari, quindi il gestore del sistema locale/nazionale, vede codesto numero di identificazione della radio, nelle finestre del software gestionale…

Ovviamente abbinato al nominativo…il quale ovviamente cambia in base a chi possiede il device.

Ora nel caso si volesse bannare il soggetto, si mette in black list il codice della radio, usata; a vari livelli, o per non utilizzare un singolo ponte, room, rete nazionale, etc.

Che vuol dire, vuol dire che quella radio da quel momento, può essere usata solo in analogico, non nel sistema C4FM, dove è stata messa in lista nera, viene respinta.

Quindi continuerà ad usarla, nei luoghi digitali dove non è stata bannata ed in analogico sempre.

Il Dstar, lo posseggo, da sempre, ma non lo uso quasi mai, non posso dirti in merito in quanto non sono preparato per tale sistema, lo uso ma come semplice utilizzatore.

DMR, qui le note dolenti, il tuo seriale assegnato da un gestore di rete, ora mi pare sono 3, essendosi separati per loro motivi, può benissimo essere clonato, chiunque mette il tuo numero nella sua radio e fa cosa vuole facendo risultare che sei tu.

Ho letto che qualche gestore di rete, una delle 3, si sta adoperando per evitare che il seriale assegnato al singolo sia usabile in modo fraudolento.
Questo succede perché, è consultabile, almeno lo era, sui loro siti mettendo il nominativo di chiunque, il seriale assegnato... quindi clonabile.

Oggi non sono informato se ci sono riusciti a risolvere, ho anche il DMR ma lo uso marginalmente…

In conclusione, sul C4FM, ti possono bloccare a vari livelli, sul Dstar, neanche, il numero di accesso lo inserisco io quindi posso cambiare radio, ma ci vuole un Sysop Dstar per confermare, sul DMR, probabilmente no...datosi che la radio non ha un suo seriale emesso di fabbrica ma inseribile da chiunque.

C'è una bella differenza tra un codice non alterabile emesso di fabbrica, YAESU, cosa differente nel Dstar e DMR inseribile su ogni radio...non nativo con la radio.

In merito, ho già scritto che al momento di acquistare uno YAESU, si deve essere sicuri nel caso di usato, che il proprietario non sia stato bannato ed anche la radio, in tal caso dovete comunicare ai Sysop del cambio di proprietà...se no nulla non passerete.

73'.


l'id dmr non mi risulta venga assegnato da uno dei tre gestori di rete....bensi dal dmr marc che emette id univoci.

Detto questo, è molto facile reperire un dmr id di chiunque.....basta andare sulle dashboard o fare il download degli id da radioid



È verresti scoperto dopo un pò, quando si va in TX viene visualizzato non sempre il nominativo ma l'ID....è già capitato...quindi si puoi trasmettere con un altro ID ma fino a quanto tempo?






  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2020 : 00:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

[quote]

l'id dmr non mi risulta venga assegnato da uno dei tre gestori di rete....bensi dal dmr marc che emette id univoci.

Detto questo, è molto facile reperire un dmr id di chiunque.....basta andare sulle dashboard o fare il download degli id da radioid



È verresti scoperto dopo un pò, quando si va in TX viene visualizzato non sempre il nominativo ma l'ID....è già capitato...quindi si puoi trasmettere con un altro ID ma fino a quanto tempo?


Beh dipende.....non è necessario visualizzare il nominativo associato all'id sulla dashboard delle reti....basterebbe che tutti gli utenti importino sui propri terminali i file csv di tutti gli id mondiali costantemente aggiornati.

Cosi facendo ti compare direttamente il nominativo associato sul display della radio




Modificato da - IZ1TWC in data 30/11/2020 00:34:59

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2020 : 09:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
La mia non era una domanda sul come "frodare" ma semplicemente capire cosa fare per non prendere bidoni nell'usato eventuale.



 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.