FORUM RADIOAMATORIALE - hex beam in 160 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 hex beam in 160 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 10:24:02  Link diretto a questa discussione
ieri ho provato la hex in 160 mt,accordata con atu esterno,trovo in ft 8 una frq libera e lancio la chiamata,in 15 minuti collegati 4 europei,non contento provo con dipolo per 80 mt e dipolo per i 40 mt,segnali più bassi rispetto la hexbeam.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 12:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2020 : 14:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.


In che senso?
Ti riferisci all'FT8? Pur non essendomi simpatico (modi digitali in generale) mi risulta che sia permesso anche sui 160mt.

Detto questo io invece ho fatto spesso prove con 100W (o meno) e 500W in HF controllando gli RBN e spesso rilevavo valori più alti quando uscivo con meno potenza; ergo conta più il qsb momentaneo che l'erp effettiva.









  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 16:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.


In che senso?
Ti riferisci all'FT8? Pur non essendomi simpatico (modi digitali in generale) mi risulta che sia permesso anche sui 160mt.

Assolutamente no, non mi riferivo al controverso FT8 che -per me- mai come nelle bande basse è una divertentissima arma per testare antenne, propagazione, apparecchiature.
Replicavo all'intervento di Tony ed alla sua sorpresa nell'usare una Hex per ricevere in Top Band.
Ovvio che capterà meno rumore rispetto al dipolo.
E che per ascoltare un DL andrà talvolta meglio di un filo, soprattutto se steso tra due vasi di gerani.
Ma a questo punto tocca rivalutare il dolomitico che su queste stesse pagine vagheggiava di costruire una due elementi per i 160 da usare in portatile in montagna, durante le escursioni mattutine.








  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 16:41:57  Link diretto a questa risposta
premetto che non ho lo spazio per un dipolo per i 160 mt,ma non vedo cosa c,è di strano nel fare collegamenti con una hex accordata per i 160 mt?premetto che non sono in competizione con nessuno,ma mi diverto nel testare sistemi estremi,non ho capito la tua risposta,ma mi sembra di capire che per fare radio,necessariamente si devono usare antenne performanti ,ma chi non ha spazio,che fa?si adatta e si diverte,chiaramente senza offesa per nessuno.non ho usato la hex in rx ma in tx,collegando in 20 minuti 4 corrispondenti,su frq mia,io chiamo gli altri mi rispondono







Modificato da - iz6bxv in data 25/11/2020 16:45:23

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2020 : 18:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

ieri ho provato la hex in 160 mt,accordata con atu esterno,trovo in ft 8 una frq libera e lancio la chiamata,in 15 minuti collegati 4 europei,non contento provo con dipolo per 80 mt e dipolo per i 40 mt,segnali più bassi rispetto la hexbeam.


ma la domanda qual'è??









  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 993  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2020 : 18:47:14  Link diretto a questa risposta
ero curioso di sapere il perchè del come







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2020 : 21:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ero curioso di sapere il perchè del come


Ipotizzo altezza dal suolo migiore per la hex, altissima impedenza nei dipoli 40/80 se utilizzati in 160, una certa interazione tra i vari elementi della hex









  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 993  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2020 : 08:08:19  Link diretto a questa risposta
no solo capire il perchè del come







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2020 : 08:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.



Forse non te lo hanno mai detto ma a forza di “lasciar stare” staremmo ancora nelle caverne a mangiare carne cruda coprendoci di pelli degli animali cacciati e a morire per un raffreddore...per fortuna tanta gente ha pensato bene di non “lasciar stare”.
Restringendo il campo alla fera radiantistica...pensa che illuso io credevo che fosse un hobby, ben strutturato con regole e leggi si ma pur sempre un hobby, non una cosa “seria”...serve un rito di iniziazione per i 160 metri???








  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2020 : 10:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.



Forse non te lo hanno mai detto ma a forza di “lasciar stare” staremmo ancora nelle caverne a mangiare carne cruda coprendoci di pelli degli animali cacciati e a morire per un raffreddore...per fortuna tanta gente ha pensato bene di non “lasciar stare”.
Restringendo il campo alla fera radiantistica...pensa che illuso io credevo che fosse un hobby, ben strutturato con regole e leggi si ma pur sempre un hobby, non una cosa “seria”...serve un rito di iniziazione per i 160 metri???


Quelli che hanno permesso di evolverci dalle caverne hanno riflettuto, studiato, dedicato il proprio tempo a capire, approfondire, conoscere, piuttosto che aspettare che ci pensassero gli Dei o passare la giornata a tirar pietre nella speranza che potessero accumularsi randomicamente fino a divenire una dimora con riscaldamento autonomo e costruzione antisismica.

Se non riesci a comprendere che l'approccio alle cose è già parte del risultato finale e se dimentichi -o peggio ancora non sai- che quello che tu definisci "hobby" è in realtà per statuto internazionale ben altro e non certo una "collezione di giocattoli", come si legge spesso, beh, allora è inutile dialogare.

Far passare il messaggio che in 160 si fanno collegamenti pure con la rete del materasso è fuorviante e finisce col generare esiti nefasti, perché molti potrebbero ingolosirsi e tentare di lavorare nella Top Band in condizioni scadentissime, col rapido risultato di abbandonare dopo aver patito l'ovvia delusione di non uscire fuori dall'Europa, salvo miracoli.
Seppure in condizioni di compromesso come nella maggior parte dei casi, ragionare invece sugli spazi a disposizione, sugli orari e sulle stagioni, sulla propagazione, la posizione e tutto il resto, ecco che secondo me potrebbe essere più produttivo nell'incuriosire chi legge, riuscendo a popolare ulteriormente una delle frequenze più interessanti dell'intero spettro a nostra disposizione.
Poi de gustibus, come al solito.









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2020 : 11:37:28  Link diretto a questa risposta
non capisco la polemica,ho aperto un post dicendo che in 160 mt,banda per me nuova,con una hex accordata ho collegato in ft 8 stazioni europee,e allora?dove sta il problema?in assenza di antenne performanti ho fatto 10 nuovi paesi in 160 mt,chi vuole ,il perchè del come,può fare collegamenti anche con antenne precarie,il bello del nostro divertimento è questo,collegamento con mezzi estremi,qrp,o accordando la rete del letto,sarebbe troppo facile e riduttivo con antenne monobanda e kw.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2020 : 14:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Ciao caro Tony, io posso solo dirti che la tua è stata una bella soddisfazione. Io purtroppo ho sempre potuto lavorare fino agli 80 metri e se avess fattoi i tuoi qso in 160, sarei felicissimo.
O li fai con un pezzo di filo, o li fai con una rete per letto, sempre qso sono e resteranno i tuoi.
Circa 15 anni fa, mi arrivò per errore una qsl di un A92 in 160 :
ho preso la qsl e la ho strappata perché non avevo fatto mai quel collegamento; conosco OM che invece hanno ricevuto qsl per errore e si sono tenuti la qsl ed il qso in 160.
E' stata sempre una banda meravigliosamente affascinante.
Quando l'anno scorso ho venduto il mio favoloso 7800, il nuovo proprietario, che vive in campagna, mi ha inviato un paio di video di qso in fonia fatti con americani . . . E' stato emozionante vedere il "mio" 7800 lavorare in 160 LSB CON AMERICANI !
Alla fine hai raccontato una esperienza che nel suo piccolo , potrà magari accendere la voglia di fare qualche qso come il tuo.
E' facile parlare e/o criticare quando si hanno a disposizione spazi enormi . . .
Oggi che non ho più nessuna apparecchiatura, mi accontenterei di avere solo una banda.








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2020 : 16:11:29  Link diretto a questa risposta
Ignazio ti rileggo con piacere,il problema dei radioamatori è quello di sentire consigli da altri,ti faccio un esempio banale,non avevo gli 80 mt,un giorno ho preso due pezzi di filo,li ho allungati sul perimetro della mia proprietà,l'ho tarata su 3700 e va benissimo,è un dipolaccio messo male ma mi ascoltano,sai quanti mi avevano detto non può funzionare?tanti,ma personalmente vado avanti per la mia strada,stessa cosa in 160 mt,parlando in 20 mt con un'americano,mi diceva della hex accordata in 160 mt,ho provato e funziona,male ma funziona,tanti om si divertono con fili allungati dentro casa,antenne sui balconi etc,la soddisfazione è collegare con mezzi estremi,chiaramente è un mio punto di vista.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2020 : 16:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.


magari non può tirar su niente di meglio, fa qualche prova, qualche collegamento e la chiude lì.
anni fa ho fatto qualcosa del genere ... picchetto di terra, accordatore (condensatore in serie al roller), filo random tesato tra pino-palo telecom-palo autoportante a 4 m da terra eppure qualche collegamento naz.le in ssb lo feci.
dopo < 2 mesi lasciai perdere perché il set up faceva schifo








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3670  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2020 : 20:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

I 160 sono una cosa seria.
Se l'approccio è questo, col massimo rispetto, meglio lasciar stare.



Forse non te lo hanno mai detto ma a forza di “lasciar stare” staremmo ancora nelle caverne a mangiare carne cruda coprendoci di pelli degli animali cacciati e a morire per un raffreddore...per fortuna tanta gente ha pensato bene di non “lasciar stare”.
Restringendo il campo alla fera radiantistica...pensa che illuso io credevo che fosse un hobby, ben strutturato con regole e leggi si ma pur sempre un hobby, non una cosa “seria”...serve un rito di iniziazione per i 160 metri???








  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.