FORUM RADIOAMATORIALE - Filo di alluminio 1.15
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Filo di alluminio 1.15
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 18:41:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Giro e rigiro ma di questo spessore lo trovo solo in Cina ed acquistabile solo 500-1000 m. Vorrei evitare perchè non ho campioni sotto mano da poterlo far analizzare, per cui non vorrei che fosse una miscela tra cartone e ferro zincato.

C è qualcuno che voi conoscete? Ripeto spessore 1.15. anche rame purchè crudo. ho provato l induttanza con 1.20 ma mi ritrovo una differenza in mh sostanziale.
Tnx




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 19:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg
spessore 1.15. anche rame purchè crudo. ho provato l induttanza con 1.20 ma mi ritrovo una differenza in mh sostanziale


gara durissima, ai limiti dell'impossibile.
le misure standard europee sono 8/10, 10/10, 12/10 e questo troverai, filo bobina da saldatrice alluminio o inox. fatico a credere che anche bazzicando chi fa motori elettrici troverai chissà che, vanno misure metriche e 11.5/10 non lo è. troverai 10/10 o 12/10 e facilmente in bobina ind.le, vedo che per i vari brico center trovare roba che non sia 8/10 in bobinette "umane" è gara dura.
io ho fatto cose con 8/10 e poi 12/10 inox ma non è l'uso che vuoi farci tu.




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 20:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ci dici qualcosa in piu' sull'utilizzo e perche' quella misura cosi fiscale ?

Comunque 1.15 e' la misura americana 17 (AWG)

Prova a cercare aluminium wire 17 gauge o 17AWG

Se ti serve in rame e' abbastanza facile da trovare in rete.

Se conosci qualche costruttore/riparatore di motori elettrici o trasformatori, hanno rame smaltato con molte misure strane intermedie, forse c'e' anche quella.




Modificato da - ik3umt in data 07/11/2020 20:43:02

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 23:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ci dici qualcosa in piu' sull'utilizzo e perche' quella misura cosi fiscale ?

Comunque 1.15 e' la misura americana 17 (AWG)

Prova a cercare aluminium wire 17 gauge o 17AWG

Se ti serve in rame e' abbastanza facile da trovare in rete.

Se conosci qualche costruttore/riparatore di motori elettrici o trasformatori, hanno rame smaltato con molte misure strane intermedie, forse c'e' anche quella.


perchè il tornitore mi ha costruito le coil su derlin con questa misura sulla base di un progetto. mi sa che devo ordinarlo in cina. loro hanno questi diametri.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2020 : 00:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera,
Se puo' aiutare sul sito della TME tme.eu (Polonia) si trova filo magnetico smaltato in poliammide da 1,15 Rame, cod. DNE 1,15/025 rotolo da 26 mt sui 8 € piu' iva e spedizione.
Personalmente ho acquistato altri prodotti in Polonia senza problemi.
Buon Lavoro
73 de iz1iad




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2020 : 00:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buonasera,
Se puo' aiutare sul sito della TME tme.eu (Polonia) si trova filo magnetico smaltato in poliammide da 1,15 Rame, cod. DNE 1,15/025 rotolo da 26 mt sui 8 € piu' iva e spedizione.
Personalmente ho acquistato altri prodotti in Polonia senza problemi.
Buon Lavoro
73 de iz1iad


grazie non riesco a capire cosa significa il /0.25 oppure 0.50 presumo vado per deduzione sia lo spessore dell'isolamento per cui quello che dovrei ordinare avrebbe un diametro totale di 1.40




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2020 : 08:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Quella misura così specifica forse in rame si trova. Quando ho fatto il mio dipolo rotativo 30-40 ho usrto filo da 1.5 in alluminio ricotto e lo si trova con vari diametri, sempre in mm, da chi fornisce materiale per BONSAI.
Giorgio




  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/11/2020 : 07:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg
(...) C è qualcuno che voi conoscete? (...)


io ho provato questo per fabbricare antenne filari.







  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2020 : 08:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di ik8hcg
(...) C è qualcuno che voi conoscete? (...)


io ho provato questo per fabbricare antenne filari.




grazie del supporto, purtroppo devo creare una induttanza con 1.15. i diametri con 1.20 e oltre nella mia zona li trovo abbastanza facilmente. 0.5 di tolleranza è molto su un congruo numero di spire.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2020 : 12:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:



..... purtroppo devo creare una induttanza con 1.15. i diametri con 1.20 e oltre nella mia zona li trovo abbastanza facilmente. 0.5 di tolleranza è molto su un congruo numero di spire.

Se hai l’ induttanzimetro puoi ridurre/aumentare il numero di spire in modo di ottenere il valore che ti occorre con il filo disponibile.
Se mi serve un resistore da 4700 ohm e non c’è l’ho, ne metto due da 10 Kohm in parallelo...
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2020 : 15:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik8hcg ha scritto:



..... purtroppo devo creare una induttanza con 1.15. i diametri con 1.20 e oltre nella mia zona li trovo abbastanza facilmente. 0.5 di tolleranza è molto su un congruo numero di spire.

Se hai l’ induttanzimetro puoi ridurre/aumentare il numero di spire in modo di ottenere il valore che ti occorre con il filo disponibile.
Se mi serve un resistore da 4700 ohm e non c’è l’ho, ne metto due da 10 Kohm in parallelo...
saluti silvano


silvano grazie, ma non sono uno sprovveduto nel mio piccolo. ahimè, avendo, come ho su scritto, fatto fare, purtroppo, dal tornitore i supporti (qui forse è stato l'errore) con la tornitura del filo dovrei riformulare il tutto sia in induttanza che capacità. il filo esiste e bisogna solo attendere e verificare con il supporto di un amico attraverso suoi macchinari, la bontà dell'alluminio.

in Cina ho notato, perchè stiamo importando le copie spudoratamente uguali se non migliori della famosa Cornuta 730V che non hanno una mescola come il nostro alluminio ma la composizione dell'esemplare che mi sono fatto spedire è risultato ERGAL 7075 facente parte sempre della famiglia delle mescole dell'alluminio ma molto più leggero e resistente usato spesso in campo aeronautico

cmq grazie come sempre del supporto




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2020 : 22:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Premesso che non voglio imporre nulla e le decisioni sono tue, perché questa “pignoleria” nel tipo di materiale e suo preciso diametro ?
Da quello che si capisce , devi avvolgere delle bobine di carico oppure degli induttori per trappole: problemi con la tenuta, durata nel tempo, reazione ad agenti atmosferici?
Per quanto riguarda il valore di induttanza , è così critico il circuito da non sopportare una variazione di induttanza di pochi o frazioni di uH apportate da un filo con diametro di 1/20 di mm di differenza (da 1,15 a 1,20 sono 0,05 mm di tolleranza) ?
In un circuito poi così “grossolano” come una trappola o un induttore di carico, dove puoi riportare a posto la risonanza in diversi modi indolori...
Facci sapere.




Modificato da - ik3umt in data 10/11/2020 23:00:05

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2020 : 23:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Premesso che non voglio imporre nulla e le decisioni sono tue, perché questa “pignoleria” nel tipo di materiale e suo preciso diametro ?
Da quello che si capisce , devi avvolgere delle bobine di carico oppure degli induttori per trappole: problemi con la tenuta, durata nel tempo, reazione ad agenti atmosferici?
Per quanto riguarda il valore di induttanza , è così critico il circuito da non sopportare una variazione di induttanza di pochi o frazioni di uH apportate da un filo con diametro di 1/20 di mm di differenza (da 1,15 a 1,20 sono 0,05 mm di tolleranza) ?
In un circuito poi così “grossolano” come una trappola o un induttore di carico, dove puoi riportare a posto la risonanza in diversi modi indolori...
Facci sapere.


perdonami, ma vedo che nn hai ben letto, devo solo dedurre così. purtroppo ho fatto tornire i supporti per gli avvolgimenti per filo da 1.15, il filo da 1.20 crudo andrebbe quasi a toccarsi. il problema è tutto sui supporti già torniti. Dovrei cestinarli e rifare i supporti con scanalatura 1.20 ricalcolandomi conoscendo il valore iniziale di induttanza il numero di spire con il filo 1.20




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 00:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Perdonami ma continuo a non capire .....
Stiamo parlando di 5 CENTESIMI di millimetro.
Che razza di supporti hai fatto tornire perché l’1,15 si sieda regolarmente sulle culle mentre l’1,20 vada a toccarsi spira con spira ?? (è poi corretto realizzare avvolgimenti con filo nudo - alluminio- con spaziatura tra spire di pochi centesimi di mm ? Pensa ad impurità, polveri e varie che possono depositarsi in regime di tensioni e correnti importanti)
Dove si siede l’ 1.15 si siede anche l’1.20 no ?

Mi sto perdendo qualcosa ?




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 00:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Stavo andando a letto e per lo sfizio ho dovuto riaccendere il PC....

Guarda la differenza in termini di INDUTTANZA e di LUNGHEZZA dell'avvolgimento , usando filo di alluminio da 1,15 e 1,20 (ho scelto diametro della bobina e numero di spire arbitrario, non so quali siano i tuoi..) :







Modificato da - ik3umt in data 11/11/2020 01:01:06

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 14:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Perdonami ma continuo a non capire .....
Stiamo parlando di 5 CENTESIMI di millimetro.
Che razza di supporti hai fatto tornire perché l’1,15 si sieda regolarmente sulle culle mentre l’1,20 vada a toccarsi spira con spira ?? (è poi corretto realizzare avvolgimenti con filo nudo - alluminio- con spaziatura tra spire di pochi centesimi di mm ? Pensa ad impurità, polveri e varie che possono depositarsi in regime di tensioni e correnti importanti)
Dove si siede l’ 1.15 si siede anche l’1.20 no ?

Mi sto perdendo qualcosa ?


eccoti servito questo è con filo da 1.15, già fatto prove con 1.20 toccano se crudo se parliamo di rame protetto hai 1.35.

poi se hai avuto modo di smontare negli anni trappole induttanze di vari modelli di antenne molti hanno usato e usano filo di alluminio, pochi usano rame smaltato perchè costa molto di più.

Immagine:

45,65 KB




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 17:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Azz......ma che razza di antenna è, se è lecito ???
Io non farei mai un induttore con quelle spaziature, a meno che non c’è ne sia n motivo ben particolare (Q, capacità desiderate, ecc).
Non immagino se parliamo di QRO....
Poi in foto non si vede benissimo, ma mi pare ci sia una spaziatura pari ad un terzo del diametro del filo, non capisco come 0,05 mm in più possano dare problemi .




Modificato da - ik3umt in data 11/11/2020 17:25:06

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2020 : 19:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Azz......ma che razza di antenna è, se è lecito ???
Io non farei mai un induttore con quelle spaziature, a meno che non c’è ne sia n motivo ben particolare (Q, capacità desiderate, ecc).
Non immagino se parliamo di QRO....
Poi in foto non si vede benissimo, ma mi pare ci sia una spaziatura pari ad un terzo del diametro del filo, non capisco come 0,05 mm in più possano dare problemi .


Hi hi, dalla foto può sembrare che vada il filo 1.20 ma non è cosí. Questa è la coil dei 40m di una create di un amico che mi ha chiesto la cortesia di sistemarla, regge tranquillamente il kilo. Spudoratamente uguale a quelle di importazione cinese. Cmq. Filo fa 1.15 ordinato. Attendiamo




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2768  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2020 : 13:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

.....poi se hai avuto modo di smontare negli anni trappole induttanze di vari modelli di antenne molti hanno usato e usano filo di alluminio, pochi usano rame smaltato perchè costa molto di più.

Non solo costa di più ma è anche più pesante.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2020 : 13:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Azz......ma che razza di antenna è, se è lecito ???
Io non farei mai un induttore con quelle spaziature, a meno che non c’è ne sia n motivo ben particolare (Q, capacità desiderate, ecc).
Non immagino se parliamo di QRO....
Poi in foto non si vede benissimo, ma mi pare ci sia una spaziatura pari ad un terzo del diametro del filo, non capisco come 0,05 mm in più possano dare problemi .


Hi hi, dalla foto può sembrare che vada il filo 1.20 ma non è cosí. Questa è la coil dei 40m di una create di un amico che mi ha chiesto la cortesia di sistemarla, regge tranquillamente il kilo. Spudoratamente uguale a quelle di importazione cinese. Cmq. Filo fa 1.15 ordinato. Attendiamo


...se ho capito stai cercando di clonare un'antenna...o mi sbaglio?????
Saluti,
Justin




  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2020 : 03:06:07  Link diretto a questa risposta
se le gole sono precise a 1,15 e profonde almeno 1/2 diametro il filo da 1,2 non entra rimane un pò sollevato quindi è possibile perdere più spaziatura tra le spire di quella che dovrebbe teoricamente risultare

la differenza di induttanza con il filo da 1,2 è probabilmente da imputarsi alle capacità distribuite tra spira e spira e al materiale usato per il supporto che non è detto sia esattamente uguale a quello originale

personalmente non mi creerei troppi problemi con il filo da 1mm il valore dell'induttanza rientra sicuramente entro la tolleranza normalmente ammessa in questi casi eventualmente cercando di sfruttare tutta la filettatura per poter aggiungere una 1/2 spira se dovesse essere necessario

ik3bew edoardo




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2020 : 17:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Se è importante il diametro e hai filo da 1.2, con un bravo tornitore puoi costruire una calandra o un trafilatore e portare il filo a 1.15

F.




  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.