FORUM RADIOAMATORIALE - dipolo 1/2 onda 80m inv v senza risonanza o quasi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 dipolo 1/2 onda 80m inv v senza risonanza o quasi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 15:44:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Buona sera

Desidero esporre un esperienza per vedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Ho sul terrazzo un palo che e alto circa 12m ( e diventerà 14...) e sono in attesa che finisca il rifacimemto del terrazzo.
In testa palo c'è un balun 1:1 e un fan dipolo 40-20 30 e un altro braccio con dipolo per 80m 1/2 onda che terminano agli angoli opposti (fanno una croce).
Gia da appena montato con i bracci che finiscono su paletto e isolatore distanziato non riuscivo a ottenere un ros inferiore a 2:1...
i bracci in fondo sono ripiegati e in pianta praticamente l'antenna fa una specie di Z (4m ripiegati e sollevati alla quota del paletto d'angolo).
Davo la colpa della mancata risonanza alle impalcature ...
Oggi le impalcature a tetto sono quasi completamente scomparse... ma la curva del ROS non è cambiata ... minimo di ros a 3.525 di 2:1.
Ho anche provato scollegare e posare a terra gli altri dipoli in parallelo ed ovviamente non è cambiato nulla (sulle altre gamme il ros e perfetto).
Ho anche provato ad abbassare i paletti per ottenere un angolo piu acuto e qualcosina è cambiato ma davvero poco.
Sono anni e anni che faccio antenne filari ma stavolta provo a chiedere se a qualcuno di voi e capitata una cosa simile ed eventualmente come ha risolto.
Per ora aspetto che mettano la pavimentazione, poi alzerò ancora il palo maestro di 2m ... poi vediamo cosa succede.

Grazie

Paolo IK1QHB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2020 : 16:49:43  Link diretto a questa risposta
se ti risuona a 3525,è lunga,prova a togliere 10 cm per lato,poi gioca con l,angolazione







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 17:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Forse a Paolo interessa fare attività solo in CW quindi, il minimo ros a 3525 è perfetto. Purtroppo non scende sotto il 2:1 , evidentemente l'impedenza è lontano dai 50 ohm.
A me è capitato con un dipolo a V invertita per i 60 metri che presentava un ros di 1,6:1 sulla frequenza di risonanza. Poi a tentativi ho spostano un braccio di circa 40 gradi ed il ros è sceso a 1,1:1
Ovviamente i due bracci adesso nono sono in linea tra loro e non riesco ad immaginare quale sia il lobo di irradiazione, però non ho problemi con le onde stazionarie.






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 20:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ciao Alfio

si il ros non scende sotto il 2.1, e credevo fosse un interazione coi ponteggi ma non è cosi.... lo speravo ma non era colpa loro. Infatti l'unica e provare in primis ad acuire l'angolo e poi vedere di variare l'angolo anche in pianta fino a trovare i 50 ohm...
In un altro qth in campagna ho il vertice di un dipolo mezz'onda per gli 80 attaccato alla sommità del traliccio... e non c'è il minimo problema a portarlo in risonanza.
qui c'è qualcosa che non gli piace (terrazzo con ringhiere etc etc etc) e l'unica e mettersi su con un MFJ e variare l'angolo anche nel senso del piano e vedere...
Il lobo di radiazione non varierà poi di molto.
A presto on air cw
tnx

Paolo IK1QHB







Modificato da - ik1qhb in data 28/10/2020 20:20:56

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 22:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Paolo, ogni antenna ha la sua storia e questo lo stai verificando con antenna simile un due QTH diversi basta poco per avere situazioni diverse,
si e vero che la presenza di materiali metallici nelle vicinanze possono influenzare
ma non' è solo la causa di avere un'antenna perfetta l'antenna perfetta è un'antenna
che ha un'adattamento giusto con il trasmettitore in modo che possa irradiare il meglio possibile non è solo SWR ma anche la reattanza X più vicina <0>
hai montato un balun che tipo di balun,
i bracci in fondo sono ripiegati e in pianta praticamente l'antenna fa una specie di Z (4m ripiegati e sollevati alla quota del paletto d'angolo)
montata così può influire sull'impedenza






  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc
http://ik5gfc.com
http://arteincisa.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 22:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ciao Loris...
si è esattamente così... l'antenna e su un palo da 12m (meno i rientri) che diventera a breve di 14m... e l'antenna fa una specie di z coi pali da 4m agli angoli del terrazzo.
Ho provato con un mfj 259 ed alla risonanza lui legge 1:8 a 3500 con 50 ohm di impedenza ma R=40 ed X= 27...
appena il terrazzo sara completato troverò il modo di farla funzionare come deve.
Sacrosante parole: ogni antenna in un luogo fa storia a se (se non abbastanza alta)!

Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 22:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
ah il balun ovviamente 1:1 c'è...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 22:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Choke Balun 1:1
Dipolo fan la prova e solo con quello per 80 quanto è lungo






  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc
http://ik5gfc.com
http://arteincisa.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2020 : 22:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
avevo anche provato a levare gli altri dipoli in parallelo ma ovviamnte nulla cambia..
La lunghezza al momento non so ma sono partito dal taglio 1/2 onda a 3520 khz...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 23:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Paolo, le antenne sono bizzarre come le femmine, quando pensi di sapere tutto su di loro ecco che ne salta fuori una nuova e ti fanno perdere la testa HI, una cosa non hai specificato e cioè se il palo di sostegno è metallico oppure di materiale isolante e refrattario alla RF, ti dico questo perché parecchio tempo fa mi capitò una cosa simile con un dipolo per gli 80 metri a V invertita che non ne voleva sapere di risuonare sulla frequenza da me voluta con l’ impedenza giusta.
Ebbene il problema era dovuto al cavo di discesa che era nastrato sul palo e questo particolare sballava tutto!!!!! È bastato allontanare il coassiale dal tubo di sostegno e.... magicamente il dipolo si è messo a funzionare.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2020 : 23:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
la lunghezza 1/2 onda non dice niente





  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc
http://ik5gfc.com
http://arteincisa.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 08:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
42,8m circa....





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 08:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

42,8m circa....


42.80 per gli 80 stiamo fuori lunghezza elettrica dovresti avere risonanza a 3.300, per gli 80 teoricamente siamo tra i 19-20 metri per lato, detto ciò io darei più una occhiata al simmedrizzatore, ma se ho ben capito non avendo una lunghezza lineare/diagonale dei famosi 19-20 metri hai dovuto ripiegare 4 metri per lato, questo è una lunghezza da non sottovalutare potrebbe causare disadattamento. ma insisto nel verificare la freq. di lavoro del simmedrizzatore.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2810  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/10/2020 : 09:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Messaggio di ik1qhb

Buona sera

Desidero esporre un esperienza per vedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Ho sul terrazzo un palo che e alto circa 12m ( e diventerà 14...) e sono in attesa che finisca il rifacimemto del terrazzo.
In testa palo c'è un balun 1:1 e un fan dipolo 40-20 30 e un altro braccio con dipolo per 80m 1/2 onda che terminano agli angoli opposti (fanno una croce).
Gia da appena montato con i bracci che finiscono su paletto e isolatore distanziato non riuscivo a ottenere un ros inferiore a 2:1...
i bracci in fondo sono ripiegati e in pianta praticamente l'antenna fa una specie di Z (4m ripiegati e sollevati alla quota del paletto d'angolo).
Davo la colpa della mancata risonanza alle impalcature ...
Oggi le impalcature a tetto sono quasi completamente scomparse... ma la curva del ROS non è cambiata ... minimo di ros a 3.525 di 2:1.
Ho anche provato scollegare e posare a terra gli altri dipoli in parallelo ed ovviamente non è cambiato nulla (sulle altre gamme il ros e perfetto).
Ho anche provato ad abbassare i paletti per ottenere un angolo piu acuto e qualcosina è cambiato ma davvero poco.
Sono anni e anni che faccio antenne filari ma stavolta provo a chiedere se a qualcuno di voi e capitata una cosa simile ed eventualmente come ha risolto.
Per ora aspetto che mettano la pavimentazione, poi alzerò ancora il palo maestro di 2m ... poi vediamo cosa succede.

Grazie

Paolo IK1QHB


Salve , probabilmente dico una corbelleria ma vista la situazione insolita vale la pena provarle tutte , hai provato senza balun, alimentandola direttamente?
Non conoscendo il balun potrebbe essere che sia stato concepito per lavorare su frequenze forse più alte e ti lavori bene magari fino ai 40 mt ed in 80 mt forse è al limite oppure semplicemnete da problemi chissà per quale motivo.








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 10:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
intanto grazie a tutti.
La lunghezza puo non essere quella giusta al cm....ma c'è..
non c'è adattamento perfertto con ros inferiore a 2:1, ma la risonanza esiste.
Se un dipolo e corto o lungo un punto di risonanza si trova o a 3,3 o a 3,9Mhz...
Il balun 1:1 e uno di quelli da 2kW di IW2EN e dubito che in commercio esistano balun che partano da sopra 3Mhz... ma tant'è tutto puo essere.
Mi sorge invece un dubbio... 20 anni fa quando avevo montato la discesa avevo messo alla base del palo un isolatore di linea della radioworks ....ma credo proprio che anche questo parta da 3Mhz a salire.
Sabato appena non ci sono u muratori sul terrazzo salgo e provo a mettere un barilotto pl F-F per levarmi ogni dubbio... e poi comincerò a giocare con gli angoli...
alla prossima

Paolo






Modificato da - ik1qhb in data 29/10/2020 11:16:16

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2020 : 11:34:29  Link diretto a questa risposta
un paio di mesi fa ho fatto un dipolo per 80 mt,senza balun,diretto,risuona a 3700,è messo male,un lato a mezza z,però risuona







Modificato da - iz6bxv in data 29/10/2020 11:36:32

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 11:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

intanto grazie a tutti.
La lunghezza puo non essere quella giusta al cm....ma c'è..
non c'è adattamento perfertto con ros inferiore a 2:1, ma la risonanza esiste.
Se un dipolo e corto o lungo un punto di risonanza si trova o a 3,3 o a 3,9Mhz...
Il balun 1:1 e uno di quelli da 2kW di IW2EN e dubito che in commercio esistano balun che partano da sopra 3Mhz... ma tant'è tutto puo essere.
Mi sorge invece un dubbio... 20 anni fa quando avevo montato la discesa avevo messo alla base del palo un isolatore di linea della radioworks ....ma credo proprio che anche questo parta da 3Mhz a salire.
Sabato appena non ci sono u muratori sul terrazzo salgo e provo a mettere un barilotto pl F-F per levarmi ogni dubbio... e poi comincerò a giocare con gli angoli...
alla prossima

Paolo


Nel caso il balun di IW2EN sia 1:1 di quelli in corto ,dentro hanno un toroide ,prova a sostituirlo con un sano centrale vuoto, semplice, dovresti trovare risonanze più nette ,a quel punto poi puoi lavorare sulle lunghezze dei due bracci da accorciare in egual misura ,la lunghezza che descrivi non te lo fa risuonare sulle nostre bande






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 12:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
IK2PCU.... grazie della info!! provero anche questa!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 13:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Iw2en conferma
Balun in corto






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 14:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
DCiao qhb..... tempo fa feci un dipolo a v invertita x i 40m.....

sono partito dalla misura 1/4 d'onda per poi ripiegarlo su se stesso in modo da non dover rifare il cavo... ti posso dire che il balun non ce l'ho messo per non comprarlo.... saro' taccagno, ma dove lo ho messo ... con angolo intorno a 120gradi mi ha sempre risuonato sulla banda dei 40m in maniera egregia...sia basso che alto dal suolo... ogni antenna trova sempre qualcosa che la disturba dove la metti...ma segui il consiglio dei colleghi.... prova senza il balun..misure dei bracci identiche al mm e vedrai che ti togli tante delle noie che ti affliggono... non per questo sto dicendo che i balun sono da evitare... solo per fare una prova...non sono un esperto... ma a me funziona lostesso... puo' essere che il balun che hai, sia rovinato o non adatto alla frequenza di lavoro che ti interessa.... provare per fare esperienza e' nella nostra deformazione professionale
Buone prove...
saluti de iz5rkr Francesco






  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 14:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
@IK1QHB
Se ho ben compreso, esiste una frequenza a cui l’antenna risuona (cioè in corrispondenza alla quale la reattanza X è nulla), ma il diagramma del ROS è abbastanza piatto. La causa più probabile è che, per qualche motivo, la resistenza R dell’antenna risulta essere significativamente diversa da 50 Ohm, con la conseguente presenza di un plateau nel diagramma del ROS che tende a mascherare la risonanza. I motivi possono essere fondamentalmente tre:

1) l’antenna è influenzata da strutture metalliche poste nelle vicinanze (nel valutare la distanza di dette strutture va tenuto presente che la lunghezza d’onda è di circa 80 metri). In tal caso non saprei bene cosa suggerire altro che spostare l'antenna e/o variare l'angolo

2) il balun non ha il corretto rapporto spire primario/ secondario. Non molto probabile ma comunque vale la pena di provare a rimuovere il balun come ti hanno giustamente suggerito

3) il balun è “sottodimensionato” per gli 80 metri, nel senso che il numero di spire è troppo basso per quella banda. E’ il caso più probabile e può essere anch’esso verificato rimuovendo il balun

E’ utile osservare come nel caso 3) il troppo basso numero di spire faccia sorgere una reattanza X di tipo induttivo in parallelo all’antenna, la quale comporta due effetti, ovvero una riduzione della R (da 50 Ohm ad un valore più basso) e la creazione di una reattanza X di tipo induttivo in serie. La X potrebbe essere neutralizzata variando la lunghezza del dipolo ma per la riduzione della R non c’è molto da fare.
Attendiamo con curiosità la prova del balun.

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/10/2020 : 14:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
alla fine un dipolo a mezz'onda per la banda degli 80 metri quanto è lungo ogni braccio?
Io ne dovrei mettere 4 appesi a sloper a un traliccio di 33 metri.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2343  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2020 : 14:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao antonio
Grazie a tutti
Sabato provo a mettere un centrale nudo e crudo e vi aggiorno!!
Un saluto a tutti






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2020 : 06:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Ciao Paolo, visto che hai provato tutto mi viene in mente solo una cosa (ma non credo sia così) : non è che per una svista hai tagliato un braccio più lungo ed uno più corto ?
73






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 10:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Oggi se i muratori non ci sono vado a fare qualche prova
Se no domani pioggia permettendo
Vi aggiorno






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 19:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Buonasera

Oggi ho nell'ordine:

variato gli angoli in ogni verso;
alzato il palo di altri 2m;
sostituito il balun con centrale;
rifatto il dipolo

a nulla è servito un pomeriggio di lavoro.

Ros sempre sopra il 2...

Non so piu che fare ma se domani il tempo e accettabile riprovero a fare qualche altro esperimento.

Saluti

Paolo IK1QHB







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2020 : 20:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

Buonasera

Oggi ho nell'ordine:

variato gli angoli in ogni verso;
alzato il palo di altri 2m;
sostituito il balun con centrale;
rifatto il dipolo

a nulla è servito un pomeriggio di lavoro.

Ros sempre sopra il 2...

Non so piu che fare ma se domani il tempo e accettabile riprovero a fare qualche altro esperimento.

Saluti

Paolo IK1QHB




Salve , se hai la possibilità di farlo prova a sostituire il coassiale magari anche un tratto breve , la meglio sarebbe se tu lo misurassi addirittura sul tetto con uno strumento , purtroppo devi andare per tentativi.








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 20:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
sul tetto avevo un mfj 259...
inoltre l'antenna e un fan dipolo... al momento 80-40-17 metri
sui 40 e 17 ros 1:1...

paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2020 : 21:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

sul tetto avevo un mfj 259...
inoltre l'antenna e un fan dipolo... al momento 80-40-17 metri
sui 40 e 17 ros 1:1...

paolo



L'estremità dei bracci a che altezza sono dal tetto? Il tetto è rivestito con tegole/catrame oppure lamiera?








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2020 : 21:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:

ik1qhb ha scritto:

sul tetto avevo un mfj 259...
inoltre l'antenna e un fan dipolo... al momento 80-40-17 metri
sui 40 e 17 ros 1:1...

paolo






L'estremità dei bracci a che altezza sono dal tetto? Il tetto è rivestito con tegole/catrame oppure lamiera?
Puoi sfasare di 90° il dipolo degli 80 mt rispetto agli altri?
Domande sicuramente sciocche ma in questi casi non si può escludere niente








Modificato da - iz5ebl in data 31/10/2020 21:17:51

  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2020 : 21:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
i bracci terminano e ripiegano a circa 3,5m da terra e il tetto e in costruzione... e un terrazzo con catrame gettatina e siamo in attesa della posa delle piastrelle di finitura.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2020 : 14:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

sul tetto avevo un mfj 259...
inoltre l'antenna e un fan dipolo... al momento 80-40-17 metri
sui 40 e 17 ros 1:1...

paolo



Fino ad ora ero convinto che stessimo parlando di un semplice dipolo a V invertita con i bracci ripiegati, invece... hai in parallelo anche i 40 ed i 17 metri.






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2020 : 18:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
si ma il problema si presenta anche con il solo dipolo degli 80 staccando il resto
Ora aspetto che i muratori finiscano definitivamente i lavori quindi piastrelle e sgombrare tutto quello che c'è su... poi a tetto pulito riprovo a fare un po di esperimenti... è un delirio lavorare con tutto quel che c'è di sopra...
Vi aggiornero in un prossimo futuro.
Per ora grazie a tutti e saluti






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.