FORUM RADIOAMATORIALE - Info antenna sirio 2016
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info antenna sirio 2016
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/09/2020 : 18:45:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

Chiedo a voi informazioni in merito all'antenna sirio 2016. In particolare un amico me ne ha fornita una che vorrei tarare per la banda dei 10 metri.

Chiedo a chi ha avuto modo di testarla o di fare delle comparazioni, rispetto ad una mantova o altra verticale per i 10 metri come va? Per caso si riescono a lavorare anche altre bande oltre a quelle dichiarate?

Grazie per l'attenzione. Attendo vostre delucidazioni.

Cordiali saluti a tutti








 Firma di IU3BRP 
73 de IU3BRP Federico

 Regione Veneto  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 03/09/2021

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2020 : 21:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao.

Io avevo prima una sirio 2008 e poi una mantova turbo. In momenti diversi quindi confrontarle è inopportuno. Sono entrambe 5/8 sugli 11 meri, dubito co siano grosse differenze.
Un amico aveva la 2016 e vibrava con il vento, allora io presi la 2008 e vibrava anche lei.

La mantova turbo l’ho usata all’inizio appena fatta la patente.
Con il ft-450 riuscivo ad accordarla sui 40 metri.

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 05:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IU3BRP,
penso che dovresti leggere su Roger Kappa, in quel sito, misto O.M. e C.B. questo tipo di antenna è strausato e molti ne sanno, anche come tarature e manutenzione.

Avresti molte risposte e letture rispetto A.F. fatto solo da O.M., se poi ci vai già non saprei.

Ho la 2008...che non uso.

73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2020 : 14:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

Grazie molte per le preziose indicazioni che avete fornito in merito all'antenna in oggetto. Mi pare di capire che è usata anche in ambito CB oltre che radioamatoriale.. Kmq la mia curiosità ne deriva dal fatto che non ho mai provato questa tipologia di antena, per cui ho chiesto qui nel forum

Guarderò anche sull'altro forum consigliato dal collega della zona 1, magari riesco a reperire qualche informazione ulteriore, in attesa dell'installazione e dei test di rito sull'antenna.

Ps: Mi permetto di ricordare al collega che i 10 metri (ovvero la banda dei 28 Mhz dove vorrei utilizzare l'antenna in oggetto) è una frequenza OM presente su tutti i band plan.. che poi l'antenna sia utilizzabile in altre bande o frequenze non assegnate al servizio di radioamatore è un altra questione

Vi ringrazio ancora per l'attenzione. Posterò i test fatti sull'antenna appena la installerò.

Grazie per l'attenzione.

Saluti cordiali a tutti









  Firma di IU3BRP 
73 de IU3BRP Federico

 Regione Veneto  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 03/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 14:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Scusami Federico,

La Sirio 2016 come le varie mantova sono antenne che nascono espressamente per l’uso in banda CB.
Non nascono come monobanda per i 10m, anche se forse è possibile tararle per tale frequenza, ma da 28.0 a 29.7 è una bella escursione.

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 15:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Messaggio di IU3BRP

Buonasera a tutti

Chiedo a voi informazioni in merito all'antenna sirio 2016. In particolare un amico me ne ha fornita una che vorrei tarare per la banda dei 10 metri.

Chiedo a chi ha avuto modo di testarla o di fare delle comparazioni, rispetto ad una mantova o altra verticale per i 10 metri come va? Per caso si riescono a lavorare anche altre bande oltre a quelle dichiarate?

Grazie per l'attenzione. Attendo vostre delucidazioni.

Cordiali saluti a tutti






Salve, è un'antenna che conosco molto bene, la presi tempo fa e devo dire che meccanicamente fa pena, i tubi in alluminio sono ultra sottili ed infilati a cannocchiale cioè come una canna da pesca, questo non va bene perchè basta un pò di ossido e non la smonti più, la staffa di supporto è ferraglia, alla prima sciroccata, dopo un mese montata si piegò di alcuni gradi, il contenitore trasparente che copre la bobina oltre ad opacizzarsi subito lascia passare l'acqua non so da dove pur avendola nastrata, è una antenna fragile, infatti anche quel piccolo cappello capacitivo in punta è fissato con un pernetto e dopo 8 mesi per effetto dell'ossidazione è volato via, me ne accorsi perchè non accordava più in 11 ma in 10 metri, quindi per rispondere alla richiesta l'antenna può accordare tranquillamente sui 10 metri, basta accorciarla un pò, i radiai rimangono gli stessi visto che funzionano solo da contrappeso non essendo risonanti, dimenticavo di dire che anche i radiali, pur essendo molto corti sono crimpati male e il peso di qualche uccello che si posa ha determinato ala caduta di 7 radiali.
Questa è l'esperienza che ho fatto con la sirio 2016, ovviamente non buona e per chi la vorrebbe acquistare la sconsiglio senza alcun dubbio.
Ho anhe avuto una tornado, ma questa è un'altra storia.

Saluti Francesco.








  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 20:14:53  Link diretto a questa risposta
IU3BRP vuoi una verticale abbastanza robusta di derivazione CB che ti permette di andare bene sui 28 MHz? Con 60-70 euro ci sono le Sirio GP 1/2 o 5/8 onda robuste quanto basta, tarabili come da istruzioni allegate anche in 10 m. e che poi non è nè una operazione chirurgica e neppure una manovra trascendentale, basta regolare l'elemento più sottile del radiatore e bloccarlo con la vitina a brugola sottostante. Lascia perdere i discorsi in giro, sono molti più di quanto tu ti possa immaginate gli OM che usano questa verticale in 10 m. Buon divertimento.







 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 21:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

IU3BRP vuoi una verticale abbastanza robusta di derivazione CB che ti permette di andare bene sui 28 MHz? Con 60-70 euro ci sono le Sirio GP 1/2 o 5/8 onda robuste quanto basta, tarabili come da istruzioni allegate anche in 10 m. e che poi non è nè una operazione chirurgica e neppure una manovra trascendentale, basta regolare l'elemento più sottile del radiatore e bloccarlo con la vitina a brugola sottostante. Lascia perdere i discorsi in giro, sono molti più di quanto tu ti possa immaginate gli OM che usano questa verticale in 10 m. Buon divertimento.


confermo che ci sono molti OM che usano la verticale in 10 metri, io ne faccio parte e oltre ai 10 metri faccio anche i 12 egregiamente, mi capita molte volte di confrontare il segnali tra la 5/8 e la CREATE 730v messa V, decisamente meglio la verticale.

P.S. dimenticavo : la mia 5/8 è una IMAX2000 senza kit radiali montati








Modificato da - IZ2OGG in data 22/09/2020 08:41:40

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 23:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Fede .... taja ! scurta !

Sul manuale c’è espressamente indicata la misura del terminale per accordarla sui 28.200
Penso non ci siano problemi ad accorciarla ulteriormente per portarla un po’ più su....
Con una larghezza di banda dichiarata di 2 MHz poi.....

https://www.sirioantenne.it/images/...rio_2000.pdf

Di Sirio piegate dal vento ne ho viste parecchie, di Mantova invece nessuna , una struttura ottima.








Modificato da - ik3umt in data 21/09/2020 23:26:21

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 11:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IK3UMT...

La mia è la 2008, ma il bugiardino è uguale, era tarata per la 28, stata su un mese, poi sostituita da una OUT240B sempre verticale. smontata dopo 15 giorni...la Sirio ha avuto 30 gg di uso...

Interessante la tua osservazione, datosi che come alluminio flette abbastanza la Sirio, pensavo che fosse migliore delle Mantova…

Piegate dove, sopra la bobina o al centro ?

La quale seconda mi appare più pesante…

Grazie mille per la nota utile.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 22/09/2020 11:49:48

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 12:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho una Sirio GP sul tetto, versione 1/2 lambda l'ho centrata a 28 mhz e copro tranquillamente da 27 a 29 con ros <1.8 e ros < 1.5 da 27.5 a 28.5.
Confrontando le prestazioni con il dipolo full size per i 10 metri e con la Eco 7+ , nella maggior parte dei casi la Sirio va meglio:

In locale , quindi in portata ottica senza riflessione, guadagna 2 punti S rispetto alla Eco e 4 punti rispetto al dipolo, nella maggior parte dei casi.

In DX , mantiene un leggero vantaggio sulla Eco di 1-2 punti S e molto di piu' rispetto al dipolo. A volte pero' succede che il corrispondente va in polarizzazione orizzontale e nella riflessione, la polarizzazione viene mantenuta tale e allora , qualche volta ma non sempre, il dipolo vince sulla verticale. Direi un'ottima antenna che va egregiamente in 10 metri. La 5/8 forse va meglio ancora.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 14:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CNC Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti!

Ho pure io una Sirio 1/2 onda che ho tarato a 28.5 MHz e mi copre sino a 29.7 senza problemi,

L'ho installata più di un anno fa e, per ora, non ha presentato difetti elettrici o meccanici di sorta.

La consiglio caldamente.

Saluti, Carlo IK2CNC








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 22:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

@ IK3UMT...

La mia è la 2008, ma il bugiardino è uguale, era tarata per la 28, stata su un mese, poi sostituita da una OUT240B sempre verticale. smontata dopo 15 giorni...la Sirio ha avuto 30 gg di uso...

Interessante la tua osservazione, datosi che come alluminio flette abbastanza la Sirio, pensavo che fosse migliore delle Mantova…

Piegate dove, sopra la bobina o al centro ?

La quale seconda mi appare più pesante…

Grazie mille per la nota utile.

73'.



La maggior parte appena sopra la bobina , un paio da metà in su.
Le Mantova hanno un’ottima scalatura degli elementi, un buon compromesso rigidità/leggerezza , un isolatore di base tosto in vetroresina spessa e soprattutto un diametro alla base di tutto rispetto.








Modificato da - ik3umt in data 22/09/2020 22:43:51

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/09/2020 : 16:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

Ritorno sul post per informarvi in merito ai test eseguiti sull'antenna in oggetto. Ho provveduto ad installarla ad un altezza di circa 10 metri dal piano campagna, libera da ostacoli nel suo intorno, con opportuno sistema di tiranti in vista dei venti che caratterizzano la mia zona. Collegata con una discesa di RG 213 U-MIL di buona fattura ed opportuni connettori Amphenol dedicati; Taratura eseguita agendo sullo stilo telescopico in cima all'antenna (ed analizzatore) a 28.100 Mhz.

Dalle prime prove eseguite l'antenna si comporta bene, ros entro i valori di attenzione e possibilità di accordarla anche nelle bande dei 12,15,20 e 40 metri dove ho rilevato un swr di 3 (ovviamente con le relative perdite annesse dovute ai disadattamenti di impendenza).

Posso quindi ritenermi soddisfatto dell'antenna, anche se credo che una Mantova turbo fosse un pochino più resistente in termini di struttura e, meno scomoda per la taratura nella frequenza desiderata.

Per chi avesse la stessa antenna da installare consiglio di sigillare le giunture della base con apposito prodotto siliconico onde evitare che, con il tempo, possano formarsi infiltrazioni d'acqua e quindi compromettere il funzionamento dell'antenna.

Grazie a tutti per l'attenzione e per i preziosi consigli forniti

Cordiali saluti a tutti








  Firma di IU3BRP 
73 de IU3BRP Federico

 Regione Veneto  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 03/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2020 : 15:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
PERFORMANCES !!!! Quelle vogliamo conoscere !!







Modificato da - ik3umt in data 01/10/2020 15:19:58

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.