FORUM RADIOAMATORIALE - FTDX101MP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FTDX101MP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2020 : 15:22:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
A tutti i possessori della radio in oggetto come vi trovate per le sue prestazioni pregi e difetti





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2020 : 18:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Radio stupenda esteticamente,Menu super facile ad Icone come icom ed iphone ,nessun menu tortuoso.
Ricezione favolosa .
Mi trovo benissimo rapporto prezzo qualità ottimo.
prendila tranquillamente







Città: Roma  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2020 : 18:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Concordo in tutto con iz0lkv

73






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ldd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2020 : 18:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ldd  Invia a iz5ldd un messaggio ICQ Invia a iz5ldd un Messaggio Privato
Riguardo ai modi digitali non occorre interfaccia basta cavo USB con software





 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 19:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
molto soddisfatto.
se vuoi ho fatto una recensione sul mio sito
https://iz0fib.jimdofree.com/recens...esu/ftdx101/






  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2020 : 10:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
leggo pareri tutti favorevoli.. bene! ho appena letto la recensione di FIB che trovo assolutamente valida e completa.. grazie Walter!
73 a Tutti






  Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2020 : 01:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di iz5ldd

A tutti i possessori della radio in oggetto come vi trovate per le sue prestazioni pregi e difetti


Ciao

Personalmente un ottimo apparecchio, mi trovo molto bene, un ottimo ricevitore e i 200w del MP son comodi per non sempre accendere il PA, molti i pregi, molto bene ma... c'è un bel grande "MA" in un pacco di difettoni e difettini purtroppo non ancora risolti, alcuni al volo...

-Fastidioso RFI rientro sull'altoparlante YAESU ancora non risolto con più ferriti varie o altro su alimentazione, oltretutto lo fa anche con audio distaccato. Con 10w e PA 1kw nessun rientro... arriva proprio solo dalla radio tramite i cavi alimentazione >60w
-Ventilatore RTX che "fischia" (correzione hardware Yaesu in assistenza)
-Molti (troppi) comandi CAT non funzionanti come da manuale
-ALC overshoot (già corretto ufficialmente sul "D", presente anche nel MP ma non risolto)
-KEYER interno o con FH2 che non funziona correttamente in RTTY PSK
-KEYER audio o con FH2 che funziona parzialmente in fonia
-Cambio frequenza tra SSB AM e DATA del PITCH selezionato in CW
-Spike ("rumori molesti") sul keyer audio
-DNR migliorabile (vedi prove FTDX3k o SDRplay+SDR) soprattutto su segnali bassi con QSB
-Spike strani del mtr1/2
ecc...

...verificati su diversi FTDX101MP a serie differenti, entro un anno, con gli stessi identici problemi!

Trovi i vari dettagli sul mio server, troppo lungo/grande da riproporre qui:

http://radioclub.no-ip.org/ftdx101

Non sapendolo prima, ma avrei atteso la correzione almeno software non ancora fatta (tranne ALC che necessiterà un altro intervento hardware come sul "D", che ho già fatto senza successo)

Al momento la lista dei difetti reali è lunga, un po' troppo calcolando >4700EURO e che è uscito oltre un anno fa.
Non ancora corretti malgrado comunicati più volte direttamente anche alla YAESU...

"Sempre in testa" su http://www.sherweng.com/table.html in attesa del K4...
ciao
Franco






Modificato da - hb9oab in data 20/09/2020 01:36:39

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2020 : 12:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ciao a Tutti.... Si la primissima serie di MP aveva quasi tutti i bug descritti sopra !
Personalmente sono riuscito a sostituirlo con uno più recente sempre nuovo naturalmente, e il problema relativo allo strumento che segnalava in alcune bande con ATU inserito " HI SWR " è stato risolto. questo difetto era secondo me più difficile digerire anche se non appena si iniziava a modulare tutto andava a posto. rimane a modesto parere un po rumoroso di ventole in generale .... io me ne accorgo perchè lo uso in un piccolo antro di casa. per quanto riguarda i comandi via Cat io non li uso e non ho verificato. per il discorso del DNR lo trovo ottimo ! anche se Yaesu seguendo le lamentele di molti OM in giro per il mondo ha consegnato l'ultima versione di Sw meno aggressiva, più progressiva ma anche meno efficace.
73 Danilo






Modificato da - IZ0DQW in data 22/09/2020 09:23:14

  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2020 : 19:25:14  Link diretto a questa risposta
domanda un pò fuori ot,ma cambiereste un 5000 con un ftdx101mp ?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GSO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2020 : 21:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GSO Invia a IZ1GSO un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

domanda un pò fuori ot,ma cambiereste un 5000 con un ftdx101mp ?


Ciao Antonio,
ho cambiato il 5000 con il 101d.
Per me il 5000 è un validissimo rtx ma con il 101 mi trovo decisamente meglio su vari fronti.

Se hai la possibilità, provalo e poi decidi.

Buona scelta.

73 Francesco






  Firma di IZ1GSO 
IZ1GSO Francesco
Novara



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 08:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ0DQW ha scritto:

ciao a Tutti.... Si la primissima serie di MP aveva quasi tutti i bug descritti sopra !
Personalmente sono riuscito a sostituirlo con uno più recente sempre nuovo naturalmente, e il problema relativo allo strumento che segnalava in alcune bande con ATU inserito " HI SWR " è stato risolto. questo difetto era secondo me più difficile digerire anche se non appena si iniziava a modulare tutto andava a posto. rimane a modesto parere un po rumoroso di ventole in generale .... io me ne accorgo perchè lo uso in un piccolo antro di casa. per quanto riguarda i comandi via Cat io non li uso e non ho verificato. per il discorso del DNR lo trovo ottimo ! anche se Yaesu seguendo le lamentele di molti OM in giro per il mondo la consegnato l'ultima versione di Sw meno aggressiva, più progressiva ma anche meno efficace.
73 Danilo



La domanda di IZ6BXV è la stessa che mi sono posto, non usando lineari, vado su radio native 200 watt.
Il 5000 è una di queste; ma alla luce dei report, tutti inclusi e nessuno escluso, sarebbe utile, conoscere non dico il seriale della tua radio, ma almeno l'anno ed il mese e lotto, omettendo se Vuoi il numero dell'unità singola…
Acquistando da lì in poi, una radio presa anche nuova non vuol dire appena arrivata in magazzino...

Sarebbe utile a chi legge...la mia valutazione per radio a 200 watt, si pone sul 5000, 990, FTDX 101MP...senza menzionare le Icom, le quali sicuramente valide, SENZA dubbi, ma le estetiche non mi aggradano molto per il sapore di sterei HIFI piuttosto che di radio.

Se devo avere una radio davanti agli occhi, devo avere il piacere di guardare qualcosa che mi piace anche, gli Yaesu mi sanno più di rugged, radio per definizione, di design…

Ciao.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 09:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per Carmelo...
il primo FTDX !01 MP l'ho acquistato ad Agosto 2019 il suo seriale iniziava : 9I04xxxx

il secondo MP è arrivato a fine Novembre 2019 dopo il numero 9 che significa 2019 c'è la lettera successiva dell'alfabeto...
per leggerla sul retro del mio apparato dovrei tirar fuori la radio e scollegare troppa roba ! il seriale è anche sull'imballo originale che ovviamente non ho a casa ma sopra uno scaffale in garage.
spero di esser stato utile comunque
73 Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2020 : 11:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IZ0DQW, altro che, molto utile la tua segnalazione, non da poco, è una base di riferimento anche per acquisti di usato…

Gentilissimo grazie mille.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2020 : 12:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
ma alla luce dei report, tutti inclusi e nessuno escluso, sarebbe utile, conoscere non dico il seriale della tua radio, ma almeno l'anno ed il mese e lotto, omettendo se Vuoi il numero dell'unità singola…
Acquistando da lì in poi, una radio presa anche nuova non vuol dire appena arrivata in magazzino...


Nel caso:
seriale del mio test personale FTDX101MP è SER.NO. 9M06 ma a verifica, ne ho provati personalmente altri 3 esemplari toccando con mano e diversi in "differita", sia precedenti che successivi. Al momento non ho i seriali, con il risultato: tutti con gli stessi identici difetti elencati!

Vista la qualità della radio ottimale, si spera in un aggiornamento e qualche ulteriore soluzione hardware in assistenza!

73






  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2020 : 16:40:27  Link diretto a questa risposta
molto interessante,ma al momento il problema è stato risolto?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2020 : 22:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

molto interessante,ma al momento il problema è stato risolto?


Non solo "il problema" ma "i problemi"...
Assolutamente NO!

Solo il "fischio" del ventilatore, con la sostituzione hardware in garanzia, ha avuto esito positivo. Tutto il resto è per ora irrisolto e da quel che ho potuto verificare, anche sulle più recenti versioni.

La descrizione dettagliata dei "problemi" (risolti e irrisolti) la trovi qui:

http://computerclub.no-ip.org/ftdx101

Ciao






  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2020 : 08:25:06  Link diretto a questa risposta
ti ringrazio per tutte le tue osservazioni,ne terrò conto in un futuro acquisto,ma nonostante tutti i problemi,dovendo scegliere adesso ft 5000 101,tu quale prenderesti?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2020 : 10:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Antonio io ho avuto il 5000 per un lungo periodo poi sono passato al 9000D, quindi non sto rispondendo appieno alla tua domanda ma spero possa comunque esserti di aiuto.
Premesso che faccio solo CW e solo Dx posso dirti che ho tenuto in parallelo per un anno il 9000D col 101D ed alla fine venduto entrambi e preso il 101MP.
Quando il gioco si fa duro, ovvero quando devo tirare fuori un segnale difficile il VC-Tune da solo già fa miracoli...poi ci sono ancora le altre possibili azioni.
Se non lo sapessi il VC-Tune (di serie sia sul Main che sul Sub nel caso della versione MP) è l'equivalente di quelli che per il 5000 si chiamavano Micro tuner (ce n'erano 3 opzionali divisi per bande da montare esterni, tutti di serie nel 9000). Il VC-Tune del 101 da solo copre tutte le bande.
Queste sono le mie considerazioni dopo ore di pile-up sudati combattuti e sofferti.

Non ho mai avuto rumori nè da alimentatore/altoparlante nè di ventola nè durante la manipolazione sia da paddle che da tastierino nè con i 200 W della radio nè usando l'Acom 600.

Per me il 101 sia D che MP promosso a pieni voti

my 2 cents

Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2020 : 10:31:55  Link diretto a questa risposta
grazie per la risposta,sto valutando l,acquisto di uno dei due







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2020 : 10:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Allora se posso permettermi ti inviterei a ponderare la scelta fra D ed MP, mi spiego meglio.
Se:
- hai un lineare già in casa
- ti va bene usare un'alimentatore
- la tua attività non è al 100% in CW
prendi la versione D perchè:
- il VC-Tune sul ricevitore Sub finiresti per usarlo poco o niente
- il filtro roofing da 300 Hz non ti serve (e comunque il 600 di serie va benissimo anche stretto a 100 Hz)
- Phonema sta immettendo sul mercato un kit per migliorare la qualità acustica dell'laltoparlante di linea SP-101 (che va già bene di suo). Nell' altoparlante/alimentatore dell'MP non è possibile fare modifiche acustiche
- non aggiungere il filtro a 1,2 (cassata che ho fatto) perchè non lo useresti praticamente mai e comunque il 3K di serie lavora molto bene anche stringendo

Risparmi una bella cifra :-)

73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EBW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2020 : 11:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EBW Invia a IU2EBW un Messaggio Privato
Ho avuto il 5000 e l ‘ ho sostituito con il 101 d , nonostante il 5000 sia ottimo , personalmente ti consiglio il 101 , né rimarrai entusiasta .





  Firma di IU2EBW 
Maurizio

 Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/04/2015  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2020 : 11:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Dagli ultimi ottimi consigli, traggo un insegnamento.

La mia idea di radio, fuori dagli schemi comuni attuali, di mancanza di vecchio HAM SPIRIT, cortesia e cavalleria dell' O.M. oggi, dove necessario è avere una macchina da guerra, più che di radio vera, mi fa felice...magari poco moderno, ma credendo in un sistema completamente diverso di uso della radio, ho meno problemi psicologici e di non di gregge nell'uso stesso.
Ma alquanto distinto, meno ludico/superfluo e più serio.

Ottimo e grazie, mi sono rinverdito l'auto stima.

Infinite grazie.






Modificato da - IZ1PNY in data 23/09/2020 11:53:05

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.