FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore bilanciato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordatore bilanciato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 14:19:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Nella casa in campagna vorrei metter su una doublet che reputo un sistema eccezionale per il basso impatto visivo e le prestazioni pari a un dipolo monobanda .
L'ultima che avevo usato era alimentata da piattina a 450ohm , balun 1:1 e accordatore ad L .... questo mi permetteva di lavorare tutte le HF con 100w
Ora vorrei riutilizzare l'amplificatore e vorrei costruire un accordatore QRO bilanciato , sia per la potenza che per ridurre le perdite che con il sistema balun/accord.sbilanciato sono inevitabili.
Ho a disposizione un condensatore 10-1000pF sottovuoto da 10Kv e una matassa di filo di alluminio da 4mm ..... farei delle prese per le bande che mi interessano ma vorrei sapere a monte da chi ne ha gia' costruiti che valore minimo devono avere le induttanze per arrivare ad accordare gli 80m







 Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2020 : 18:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Forse chi l'ha gia' realizzato potrebbe darti delle risposte precise.
Se hai gia' lo schema di massima della doublet, con un software di simulazione trovi le varie impedenze al punto di alimentazione (dipolo) poi con altro software (es. TLDetails) trovi l'impedenza risultante alla fine della scaletta che ha lunghezza e impedenza caratteristica conosciuta.
Da li risali, banda per banda, a quali valori di L e di C che in linea di massima ti servono per la trasformazione d'impedenza.

Nella configurazione indicata sul disegno si evince che tutti i valori di impedenza dovrebbero essere superiori ai 50 ohm (High-Z load)
Se per qualche combinazione di lunghezze/frequenza l'impedenza dovesse essere minore di 50 ohm, il condensatore dovrebbe essere posto dalla parte opposta.

Visto che parli di QRO , se vai a rivederti le mie peripezie nel post "Non si puo' mai star tranquilli..." vedi che con particolari impedenze le tensioni schizzano alle stelle quindi occhio.....


OT: Ho visto che pubblicizzi gommaliquida..... sei titolare o ci lavori ??
Potresti essere un buon canale per fornire il liquid tape / plastidip a chi servisse....






Modificato da - ik3umt in data 11/09/2020 18:41:49

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2020 : 20:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Io ho realizzato qualcosa del genere, per 80 e 160m. Ti consiglio, prima di tutto, di ricavare la lunghezza della linea di alimentazione, mediante misura fisica e/o elettrica (frequenza di risonanza). Tieni conto che se la lunghezza della linea di alimentazione è 1/4 landa, la linea si comporta come un trasformatore di impedenza e, con una linea a 450 Ohm ti trovi una impedenza altissima ai morsetti di alimentazione (lato trasmettitore) e di conseguenza tensioni proibitive.
Alfeo I1HJT






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 21:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Nei pochi schemi che ho trovato in rete con riportato il valore dell'induttanza avevano come valore tutte 30-35uH ...... non volevo farne uno che poi va rifatto un altra volta .
C'e' un collega della zona zero che sentivo spesso in 80 che usava una doublet e che usava un accordatore autocostruito , guardo se riesco a rintracciarlo.

Per ik3umt si il sito e' mio ..... sono stato distributore Palstidip (quello prodotto in EU) per qualche anno , ora e' un lavoro che sto trascurando perche' quello principale non mi lascia piu' tempo.






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2043  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2020 : 22:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1NGW
Ho a disposizione un condensatore 10-1000pF sottovuoto da 10Kv e una matassa di filo di alluminio da 4mm ..... farei delle prese per le bande che mi interessano


2 roller in piattina non costano poi tanto, cinghia per farli girare in tandem, motorino.
leggo che è opportuno poter "spostare" il condensatore a valle oppure a monte dei roller secondo impedenza con un vacuum relay.
anche che potrebbe essere necessario introdurre capacità fisse, altri vacuum relay.
però avresti qualcosa che adatta "tutto o quasi"






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3668  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 22:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1NGW

Nella casa in campagna vorrei metter su una doublet che reputo un sistema eccezionale per il basso impatto visivo e le prestazioni pari a un dipolo monobanda .
L'ultima che avevo usato era alimentata da piattina a 450ohm , balun 1:1 e accordatore ad L .... questo mi permetteva di lavorare tutte le HF con 100w
Ora vorrei riutilizzare l'amplificatore e vorrei costruire un accordatore QRO bilanciato , sia per la potenza che per ridurre le perdite che con il sistema balun/accord.sbilanciato sono inevitabili.
Ho a disposizione un condensatore 10-1000pF sottovuoto da 10Kv e una matassa di filo di alluminio da 4mm ..... farei delle prese per le bande che mi interessano ma vorrei sapere a monte da chi ne ha gia' costruiti che valore minimo devono avere le induttanze per arrivare ad accordare gli 80m




Ciao,

anche io ne sto realizzando uno. Il suggerimento che mi è stato dato è quello di posizionare il cavo e la bifilare nelle condizioni di lavoro e di misurare l'impedenza sulle varie bande con un analizzatore d'antenna (annotando R ed X).
Dopo inserisci i valori misurati in questo sito https://leleivre.com/rf_lcmatch.html e potrai avere idea dei valori di C ed L per ciascuna banda.
Tipicamente gli schemi L-C utili sono il primo ed il terzo, ossia quelli con il condensatore che passa dall'uscita all'ingresso in base al valore dell'impedenza. Inoltre, poiché l'accordatore è bilanciato, il valore di L va diviso per due.
L'altro accorgimento è quello di evitare il choke in cavo coassiale a favore di un altro fatto con toroidi di grana 31. Il lavoro a regola d'arte prevederebbe anche un balun prima del choke.

73' iw7dmh


- Edit: Una precisazione: non è l'accordatore sbilanciato a causare la perdita principale nella configurazione che hai usato finora, ma è il balun posizionato all'ingresso dell'accordatore. Al contrario, nell'accordatore bilanciato, il balun viene collegato all'uscita, ossia lavora sul lato accordato del sistema e quindi sarà difficile che si scaldi o addirittura saturi rompendosi.






Modificato da - iw7dmh in data 11/09/2020 22:25:20

  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2020 : 01:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:

L'altro accorgimento è quello di evitare il choke in cavo coassiale a favore di un altro fatto con toroidi di grana 31. Il lavoro a regola d'arte prevederebbe anche un balun prima del choke.



Il disegno trae un po' in inganno, sembra un semplice "ugly balun" in cavo coassiale avvolto in aria, la descrizione poi spiega che sono una trentina di centimetri di coax con 50 perline di ferrite, non specificando ne la dimensione ne il mix....
Preferibile il solito RG142 avvolto su un paio di FT240 , numero di spire e mix in base alla porzione di frequenza da coprire.

Enzo, un choke e' gia' di per se' un balun 1:1 in corrente, non serve choke+balun (che in questa conformazione sono la stessa cosa).








Modificato da - ik3umt in data 12/09/2020 01:39:08

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2020 : 13:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao IZ1NGW da Ik4uxa Stefano,

uso da anni una antenna LEVY, antenna che lavora in regime di onde stazionarie, e' fantastica, niente calcoli, niente roller, niente balun, solo 2 condensatori variabili , 4 bobine in aria se autoportanti, se vuoi un bilanciato che copra dai 160mt ai 6 metri, altrimenti ne bastano 2 e linea bilanciata da 300 ohm, tutto qui.

Lavoro in qrp e posso dirti che per essere una filare va' molto bene, o almeno quasi tutta l'energia che esce dal trasmettitore vengono irradiati.

Se ti puo' interessare ho redatto un piccolo articolo di tipo divulgativo dove puoi avere una idea di questa antenna pubblicato su Ari Montebelluna qui il link

http://www.arimontebelluna.it/pdf/b...o_1_2016.pdf

un Om veneto sta costruendo un accordatore bilanciato per le alte potenze se non ne trovi uno gia' in commercio, attento anche se gli accordatori che si dicono bilanciati escono in realtà dopo un balun di norma 4:1 per convertire una linea e antenna bilanciata in sbilanciata per l'accordatore ma si hanno molte perdite, ci vuole un vero bilanciato con bobine in aria non collegate fra di loro ma solo via capacitativa.

Se hai bisogno di info resto a disposizione.

72' ik4uxa Stefano

ps.. in QRO e' spettacolare da test effettuati






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.