FORUM RADIOAMATORIALE - Tuner 7x7 ATU-100 N7DDC per FT-817, SI PUO' FARE!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tuner 7x7 ATU-100 N7DDC per FT-817, SI PUO' FARE!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2020 : 18:00:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Guarda l'indirizzo Skype di IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Ciao, e grazie per dedicarmi il tuo tempo per leggere questo msg.

Il tuner in oggetto, acquistabile su Ebay, funziona solo con 10W minimo in ingresso.
La potenza del FT-817 non super la metà di questo valore...

Qualcuno ha eseguito qualche modifica per farlo funzionare con questo RTX ?

Intanto proverò ad aumentare le spire sul toroide d'ingresso BN 43-202.....
anche se i valori di potenza che leggerò, immagino, non saranno più veritieri....
ma almeno provo a farlo funzionare...
Ho ordinato proprio oggi il toroide per sperimentare....

I suggerimenti sono bene accetti !!
Grazie e 73


Immagine:

186,65 KB


Immagine:

202,53 KB

ULTIME NOTIZIE

Alla fine ho pubblicato tutto quello che spero sia utile, nella pagina che ho dedicato al progetto nel mio sito web.
Ci sono i link per i video in Inglese, in Italiano e anche il link per scaricare il software di programmazione portatile.

http://www.ik3ssg.it/atu-100_n7ddc.html

Per chi ha la versione con OLED potete anche trovare l'esatto valore da digitare nel PIC (Programmable Intelligent Computer) per ripristinarne il funzionamento dopo un aggiornamento del firmware.

Ho sentito che David N7DDC sta lavorando ad una nuova versione...minimalista, per potenze fino a 10W.
Forse questo tipo di accordatore diventa MOLTO interessante per chi usa il QRP in portatile, specialmente...e gli utenti che possiedono un FT-817 sono un numero rilevante !
Quindi se aspettante un po' avrete possibilità di trovare il nuovo progetto.


Per ora, buon divertimento, giOvani e DIVERSAMENTE giOvani sperimentatori !

73s









Modificato da - IK3SSG in Data 31/05/2021 17:50:18

 Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2020 : 21:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IK3SSG

Ciao, e grazie per dedicarmi il tuo tempo per leggere questo msg.

Il tuner in oggetto, acquistabile su Ebay, funziona solo con 10W minimo in ingresso.
La potenza del FT-817 non super la metà di questo valore...

Qualcuno ha eseguito qualche modifica per farlo funzionare con questo RTX ?

Intanto proverò ad aumentare le spire sul toroide d'ingresso BN 43-202.....
anche se i valori di potenza che leggerò, immagino, non saranno più veritieri....
ma almeno provo a farlo funzionare...
Ho ordinato proprio oggi il toroide per sperimentare....

I suggerimenti sono bene accetti !!
Grazie e 73


Immagine:

186,65 KB


Immagine:

202,53 KB




Mmmmmmmm
Quest anno in ferie ho usato questo giá inscatolato piccolissimo, stabilissimo e con il mio 817 funzionava alla grande.

https://m.it.aliexpress.com/item/40...90.jpg_.webp

https://www.ebay.com/itm/DIY-Kits-1...100935.m2460








Modificato da - ik8hcg in data 10/09/2020 21:27:10

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2020 : 21:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

lascia in pace il toroide e cambia il rapporto dei 2 partitori resistivi posti in uscita dell' accoppiatore direzionale... scegliendo opportunamente i valori si otterrebbe una lettura 10:1 della potenza letta in origine, rendendone comoda anche la lettura.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 16:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Graziano,

lascia in pace il toroide e cambia il rapporto dei 2 partitori resistivi posti in uscita dell' accoppiatore direzionale... scegliendo opportunamente i valori si otterrebbe una lettura 10:1 della potenza letta in origine, rendendone comoda anche la lettura.

Ciao a Tutti, Dave.


Ciao Dave, grazie per il consiglio! Ti riferisci ai valori di R3 e R4 ? che adesso sono 68K ?. Che valori mi consigli di provare ? Immagino debbano essere uguali, o sbaglio ?
Grazie.
Graziano IK3SSG


Immagine:

123,65 KB








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 18:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di IK3SSG

Ciao, e grazie per dedicarmi il tuo tempo per leggere questo msg.

Il tuner in oggetto, acquistabile su Ebay, funziona solo con 10W minimo in ingresso.
La potenza del FT-817 non super la metà di questo valore...

Qualcuno ha eseguito qualche modifica per farlo funzionare con questo RTX ?

Intanto proverò ad aumentare le spire sul toroide d'ingresso BN 43-202.....
anche se i valori di potenza che leggerò, immagino, non saranno più veritieri....
ma almeno provo a farlo funzionare...
Ho ordinato proprio oggi il toroide per sperimentare....

I suggerimenti sono bene accetti !!
Grazie e 73


Immagine:

186,65 KB


Immagine:

202,53 KB




Mmmmmmmm
Quest anno in ferie ho usato questo giá inscatolato piccolissimo, stabilissimo e con il mio 817 funzionava alla grande.

https://m.it.aliexpress.com/item/40...90.jpg_.webp

https://www.ebay.com/itm/DIY-Kits-1...100935.m2460


Ciao ! Dovrebbe essere il fratello del mio. Cambia il display.. Ma il mio invece col 817 non va. Se lo collego ad un TX di almeno 10W funziona egregiamente. Quando l'ho acquistato indicavano 1W minimo.... ma poi, dopo il mio caso, hanno modificato la descrizione. . . ;-)








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2020 : 23:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

per saperlo dovrei conoscere il valore degli altri 2 resistori...

Immagine:

24,9 KB

Ciao a Tutti, Dave.










 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2020 : 08:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Graziano,

per saperlo dovrei conoscere il valore degli altri 2 resistori...

Immagine:

24,9 KB

Ciao a Tutti, Dave.





Ciao Dave, eccoli ! 34KOhm.....
Grazie per la disponibilità ! 73



Immagine:

109,11 KB








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2020 : 14:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

mi sà che solo con i partitori un rapporto 10/1 non riusciamo ad ottenerlo... ancora una domanda quale è il massimo valore in potenza che può leggere ? (non quello che può reggere) Nel caso che modificando il valore dei partitori non otterrai una lettura corretta, bisognerà togliere anche qualche spira (lo stesso numero) da entrambi gli avvolgimenti di T1,2...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2020 : 17:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Graziano,

mi sà che solo con i partitori un rapporto 10/1 non riusciamo ad ottenerlo... ancora una domanda quale è il massimo valore in potenza che può leggere ? (non quello che può reggere) Nel caso che modificando il valore dei partitori non otterrai una lettura corretta, bisognerà togliere anche qualche spira (lo stesso numero) da entrambi gli avvolgimenti di T1,2...

Ciao a Tutti, Dave.


Ciao Dave, in teoria sono 3 cifre, perchè dovrebbe leggere 100-150 W, ma nel mio caso va benissimo anche dividere per 10 ! :-))
Grazie
Graziano








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2020 : 19:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

senza che stò a farla troppo lunga, bisognerebbe provare a sostituire i 2 resistori da 68K (R3 e 4) con 2 da 22K e quelli da 34K (R20 e 22) con una coppia di zener da circa 7.5 V in modo da evitare che tensioni superiori a questo valore danneggino le porte micro in caso di sovrapilotaggio:


Immagine:

43,31 KB


in queste condizioni l' accordatore dovrebbe eseguire l' accordo anche se sicuramente il valore di potenza letto non sarà corretto... per sapere come intervenire, dovrai collegare un carico fittizio al posto dell' antenna ed entrare nell' accordatore con una potenza conosciuta di qualche W (1..3) per vedere cosa segna il suo wattmetro, chiaramente il dispositivo dovrà essere in "funzione bypass" o comunque con funzione accordo esclusa... in base alla lettura che otterrai ti scriverò cosa fare per ottenere quella giusta (sempre da dividere x 10)

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4omd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2020 : 19:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4omd Invia a i4omd un Messaggio Privato
Guarda un po' qui:

http://www.oz9f.dk/wp-content/uploa...nual_eng.pdf

Il mio non l'ho ancora testato








  Firma di i4omd 
73 de i4omd - Angelo
IQRP-CLUB N.869

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 10:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
È proprio questo !!








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 11:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Graziano,

senza che stò a farla troppo lunga, bisognerebbe provare a sostituire i 2 resistori da 68K (R3 e 4) con 2 da 22K e quelli da 34K (R20 e 22) con una coppia di zener da circa 7.5 V in modo da evitare che tensioni superiori a questo valore danneggino le porte micro in caso di sovrapilotaggio:


Immagine:

43,31 KB


in queste condizioni l' accordatore dovrebbe eseguire l' accordo anche se sicuramente il valore di potenza letto non sarà corretto... per sapere come intervenire, dovrai collegare un carico fittizio al posto dell' antenna ed entrare nell' accordatore con una potenza conosciuta di qualche W (1..3) per vedere cosa segna il suo wattmetro, chiaramente il dispositivo dovrà essere in "funzione bypass" o comunque con funzione accordo esclusa... in base alla lettura che otterrai ti scriverò cosa fare per ottenere quella giusta (sempre da dividere x 10)

Ciao a Tutti, Dave.




Grazie Dave, mi procuro gli zener e poi mi metto all'opera.
Ti faccio sapere, intanto grazie 1000.
73
Graziano








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2020 : 11:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
il mio e' in fase di assemblaggio... spero che vada con l'817... la mia idea era comunque quella di costruire una canna da pesca con quel tuner EMBEBBED nella base. In pratica una canna da pesca con alla base montato quel tuner autoalimentato (devo vedere se con una batteria a 9V riesce ad andare).
Con una canna di 7 metri senza balun 9:1 ma con l'accordatore alla base si dovrebbe ottenere una discreta antenna portatile.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 16:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

il mio e' in fase di assemblaggio... spero che vada con l'817... la mia idea era comunque quella di costruire una canna da pesca con quel tuner EMBEBBED nella base. In pratica una canna da pesca con alla base montato quel tuner autoalimentato (devo vedere se con una batteria a 9V riesce ad andare).
Con una canna di 7 metri senza balun 9:1 ma con l'accordatore alla base si dovrebbe ottenere una discreta antenna portatile.


Se è lo stesso che ho io, da carattteristiche parlano di minimo 5W ma ho visto che per essere attivo e sicuro ne occorrono 10W....
Sto proprio cercando di ovviare a questo problema...e grazie a Dave che leggi qui sopra, provo a recuperare il funzionamento....
73








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 19:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

con la modifica che ti ho indicato, la potenza minima di accordo dovrebbe scendere a circa 1.1 W ed avere con questo livello la stessa stabilità che prima aveva con 10... il partitore originale possiede un rapporto di 3:1, eliminandolo, la sensibilità in potenza del dispositivo dovrebbe moltiplicarsi circa per 9... provare non costa molto ed in caso di fallimento la modifica è reversibile...

Chiaramente avendo a disposizione sorgenti schemi ecc. realizzare un dispositivo su misura alle proprie esigenze diventa un gioco da ragazzi, bisogna però avere a disposizione quanto serve per lavorare con il micro utilizzato e la conoscenza del linguaggio di programmazione specifico utilizzato nel progetto... le mie indicazioni sono utili per tutti quelli che non disponendo di quanto elencato vogliono ottenere la funzionalità richiesta.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 21:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Ciao Dave,
Ho trovato in rete il nome del progettista, e l’ho contattato.
Mi ha scritto che vanno TOLTE 5 delle 10 spire del tandem match e poi bisogna modificare un parametro relativo alla potenza minima della PIC.
Per riprogrammare parla di un Pickit3 ....
Vediamo se trovo il modo di riprogrammarla...
Altrimenti accendiamo il saldatore...#128521;
Trovi tutto il materiale qui https://github.com/Dfinitski/N7DDC-...ended-boards
Ciao e grazie








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2020 : 21:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

si esatto, per elevare il livello della tensione in ingresso ai detector bisogna ridurre il numero delle spire verificando però che la reattanza finale non risulti troppo bassa per far funzionare correttamente il dispositivo sulle bande basse, tieni anche presente che riducendo il numero delle spire, aumenta l' accoppiamento del circuito che di conseguenza assorbirà più potenza dal trasmettitore...

E' si il problema con questo progetto è che se vuoi variare qualche parametro devi variare il contenuto di alcune variabili memorizzate nella eeprom e per fare questo ti serve il programmatore (poco importa la versione di pickkit o altri modelli)... tieni anche presente che se il cinesino di turno ha fatto qualche modifica non documentata, dopo aver modificato la eeprom tutto potrebbe malfunzionare... prima di effettuare modifiche ti conviene leggere il chip per intero e in caso di problemi ricaricare tutto come in origine...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 01:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Lascio qui le informazioni importanti per la modifica per chi non vuole andare a cercare :

31 - cell for setting a ratio of turns of the tandem match on which depends the upper limit of the measured power. The default value is 10, which corresponds to a maximum measured power of about 150 watts. To be able to measure power up to 1500 watts, you should use the high power indication mode and a tandem match with a ratio of 1 to 32. If the power does not exceed 40 watts, it makes sense to use a tandem-match with a ratio of 1: 5 turns, which will allow to work better with a minimum power of 1-5 watts. For other power values, the ratio of turns should be calculated so that the voltage at the measuring inputs of the microprocessor at maximum power does not exceed 4.096 Volts for the PIC16F1938 processor and 5.0 Volts for the PIC18F2520 processor.

https://github.com/Dfinitski/N7DDC-...ended-boards

Inoltre, ci sono i file per stampare la scatolina in 3D

Per il pickit3 si trova a poco prezzo su aliexpress, pero' leggete le istruzioni prima di flashare il chip !!!!!!

PS NON capisco , visto che c'è il display perchè non ha semplicemente messo l'opzione di cambiare i parametri con 1 pulsante ...BOH!
73 Luca








Modificato da - iw2ndh in data 15/09/2020 01:28:00

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 09:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
scusate l'ignoranza "programmatica", ma sono rimasto alle PIC con dimensioni "normali".
Per riprogrammare questa pic spero non si debba togliela dal PCB, sarebbe drammatico per i miei mezzi...
E dove ci si collega col programmatore ? sui terminali che adesso vanno al display ?
domande da "ignorante", nel senso che ignoro...

GRAZIE RAGAZZI!


Immagine:

203,22 KB








Modificato da - IK3SSG in data 15/09/2020 15:50:18

  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 14:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luca,

iw2ndh ha scritto:

PS NON capisco , visto che c'è il display perchè non ha semplicemente messo l'opzione di cambiare i parametri con 1 pulsante ...BOH!



bè dai però in compenso sembra che riesca a leggere sino a 1500W... e pensa che i cinesi riescono a far sopportare pure 150 W ai quelli che dalla fotto appaiono come dei comuni condensatori ceramici smd...


iw2ndh ha scritto:

To be able to measure power up to 1500 watts, you should use the high power indication mode and a tandem match with a ratio of 1 to 32...







Mai farsi troppe domande...


Graziano, si, lettura e riprogrammazione avvengono in modalità ICSP (In Circuit Serial Programming) attraverso il connettore del display.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2020 : 16:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
attenzione... il kit come lo si vede nelle foto, con i condensatori smd , regge solo 100W. La cosa curiosa pero e' che se si compra il kit gia' assemblato e completo di scatola al prezzo di 58 euro, vengono invece montati condensatori ceramici tradizionali che sicuramente reggono una potenza maggiore. Con il senno di poi, avrei comprato anche io la versione gia' inscatolata, perche' i preventivi per la stampa 3D della scatolina + il costo dei connettori, pulsanti etc... supera di gran lunga il costo di assemblaggio e inscatolamento cinese.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 17:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Io l'ho preso tempo fa già montato per evitare di mettere mano sui componenti smd...
la potenza dichiarata in effetti è 100W (working power) e la Max measured power 150W. Non ho problemi per la potenza, e quindi modificando tandem match e configurazione, la potenza scende a 40/50W come indicato dall'autore.

speriamo bene....
73








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2020 : 21:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao IW5CI,

i condensatori ceramici normali (smd e non) se non specifici per rf, per gestire potenze oltre 10 W personalmente non ce li monterei nemmeno sotto tortura e non solo per il rischio rottura ma anche per le perdite introdotte... i componenti da usare in questo caso dovrebbero essere a mica o ceramici speciali tipo quelli forniti da ATC... come ben sappiamo i cinesi pur di risparmiare ci monterebbero pure componenti fatti con la m... se esistessero, siate solo consapevoli di cosa comprate

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2020 : 01:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao IW5CI,

i condensatori ceramici normali (smd e non) se non specifici per rf, per gestire potenze oltre 10 W personalmente non ce li monterei nemmeno sotto tortura e non solo per il rischio rottura ma anche per le perdite introdotte... i componenti da usare in questo caso dovrebbero essere a mica o ceramici speciali tipo quelli forniti da ATC... come ben sappiamo i cinesi pur di risparmiare ci monterebbero pure componenti fatti con la m... se esistessero, siate solo consapevoli di cosa comprate

Ciao a Tutti, Dave.
73 a tutti, concordo, infatti il mio è in viaggio ma l'ho preso perchè non sò programmare e ho intenzione di usare il circuito per comandare relè più grossi, bobine in aria e condensatori in mica argentata, non uso potenze elevate ma i 100 watt dentro quei condensatori smd (che non sono ATC...) non ce li faccio passare considerando che verrà usato in macchina con l'antenna corta e quindi bella reattiva...








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2020 : 08:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Esiste una versione assemblata che monta i condensatori a mica da 500v, come da specifiche del progettista N7DDC, costa come le altre , forse un paio di euro in più a volte appare su AliExpress insieme alle altre completamente smd







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2020 : 10:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Dave,
sempre qui sono, anche se non scrivo molto :)
Progetti interessanti e spunti possono sempre arrivare.

MI PIACEREBBE che un po' tutti cominciassimo a pensare che gli SMD sono la tecnologia di oggi e non è riservata a chi ha grandi capacità e/o macchinari.
In realtà è piu facile montarli e saldarli dei componenti classici.
Il vero problema è che molti di noi non hanno il saldatore giusto, ma con 30/40 euro su ebay se ne trovano e vanno benissimo!
Se si vuole spender un poco di piu , gli Hakko vanno alla grande ;)

Pensateci, vale la pena cambiare eccome!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2020 : 16:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
...per lavorare con gli smd ci vorrebbe almeno la vista di 20 anni fa..HI
Ma si può sempre provare, con il saldatore giusto e non con un Blitz 2600 !
Scherzi a parte, bisognerà provarci prima o poi, lenti di ingrandimento ne abbiamo e allora...!

In compenso, curiosando su You Tube, ho trovato un video di un collega Polacco che lavorava questo Accordatore con un FT-817....e allora gli ho chiesto come ha fatto.

Ha solamente cambiato un parametro della PIC....mi sa che mi tocca procurarmi un programmatore, più che il saldatore per smd...

Eccolo : https://www.youtube.com/watch?v=6Zu_6VNqc8Y








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2020 : 17:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Luca, anche io leggo spesso il forum anche se piuttosto distrattamente e con le stessa distratta modalità rispondo, cercando magari di trattare argomenti sempre diversi in modo da evitare di riscrivere sempre le solite cose... Spunti interessanti per qualche nuovo dispositivo non manca certamente, diciamo per quanto mi riguarda che è il contesto generale a suggerirmi di fare altro...

Gli smd, se non si scelgono dimensioni troppo ridotte, risultano ottimi da utilizzare... anche a livello hobbistico e lavorando con millefori i risultati saranno soddisfacenti, certo occhiali e un po' di mano non devono mancare (dimensione 0805 sono quelli che preferisco). La componentistica classica con piedini la utilizzo esclusivamente ormai solo per eseguire qualche prototipazione veloce su breadboard, riguardo a questo progetto specifico, oltre che ai ceramici ATC esistono anche degli smd a mica prodotti da Cornell Dubilier.

Silvio, se cambi i relè poni attenzione alla velocità di commutazione di quelli nuovi, più grossi... se troppo più lenti degli originali (che risulteranno probabilmente anche più veloci grazie alle loro dimensioni contenute) potrebbero creare qualche problema... la logica di funzionamento, prevede di far commutare un relè, attendere qualche mS, misurare il ros e se necessario far commutare qualche altro relè sino a raggiungere un ros accettabile... se il ros viene misurato prima che il relè abbia completato la commutazione e risulti “stabile”, tutto il processo và a farsi benedire... tutto dipende dal ritardo scelto nel programma che gira nel micro.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2020 : 19:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, e io pensavo di vincere facile... come ho visto il circuito economico ho pensato di usarlo così e adattarlo ai componenti che ho già ma la velocità dei relè non l'avevo considerata... (relè sottovuoto) quando arriva provo con i miei relè e vedo se mi tocca imparare a programmare, grazie comunque per la brutta notizia HI!!!
ix1ixg ha scritto:


Silvio, se cambi i relè poni attenzione alla velocità di commutazione di quelli nuovi, più grossi... se troppo più lenti degli originali (che risulteranno probabilmente anche più veloci grazie alle loro dimensioni contenute) potrebbero creare qualche problema... la logica di funzionamento, prevede di far commutare un relè, attendere qualche mS, misurare il ros e se necessario far commutare qualche altro relè sino a raggiungere un ros accettabile... se il ros viene misurato prima che il relè abbia completato la commutazione e risulti “stabile”, tutto il processo và a farsi benedire... tutto dipende dal ritardo scelto nel programma che gira nel micro.

Ciao a Tutti, Dave.








  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2020 : 21:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, e io pensavo di vincere facile... come ho visto il circuito economico ho pensato di usarlo così e adattarlo ai componenti che ho già ma la velocità dei relè non l'avevo considerata... (relè sottovuoto) quando arriva provo con i miei relè e vedo se mi tocca imparare a programmare, grazie comunque per la brutta notizia HI!!!



Ciao Silvio,

… e come vedo il tuo modo di pensare non è cambiato purtroppo in questo caso non abbiamo a che fare con arduino dove un qualsiasi “gagno” (leggasi ragazzino) collega 2 fili copia uno sketc e tutto funziona... qui se vuoi mettere mano al FW devi necessariamente installare il compilatore specifico, ma solo dopo aver capito (se non indicato) quale sia... la tanto decantata portabilità del codice C esiste esclusivamente solo a patto di rispettare alcune regole (cosa che in questo progetto non è stata fatta) e molto spesso non basta neppure installare il compilatore specifico, bisogna anche utilizzare la stessa versione usata dall' autore in quanto le continue modifiche ad esso apportate non sempre mantengono una compatibilità di progetto retroattiva... la soluzione forse più semplice sarebbe quella di eseguire il debug dell' eseguibile aumentando il numero dei cicli relativi al ritardo in questione, ti informo però che se poco ti allettava l' idea di imparare a programmare quando avrai sotto gli occhi un debugger con relativo codice assembler la voglia di cestinare tutto potrebbe superare quella di veder funzionare l' accordatore in quanto è risaputo che le operazioni di debug/reverse engineering risultano decisamente più complesse della stesura del codice stesso...

Ho voluto scherzare un po' (nella modalità di esposizione ma non nei concetti), ora però la smetto , dopo averti fatto passare qualche istante di preoccupazione voglio darti una buona notizia... quasi sicuramente i relè sotto vuoto che utilizzerai risulteranno veloci (come e forse di più) di quelli originali (mi riferisco ai vr311 et similia... anche per quelli vale la regola che più sono grossi più sono lenti) accertati però di alimentare le bobine con la giusta tensione (26 V solitamente) perchè più la riduci e più rallentano... visto che modifichi, accertati che i fet utilizzati come buffer siano in grado di sopportare la tensione ad essi applicata e visto che ci sei applica un diodo in parallelo alle bobine in modo da proteggerli dalle sovratensioni....

Alla fine della fiera comunque non è detto che le tempistiche risultino tanto ristrette da comportare le problematiche descritte ma tanto vale per aggiungere qualche concetto nuovo...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2020 : 00:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, sicuramente programmare ecc... non è alla mia portata e se non funziona con i miei relè userò gli originali che comunque pensavo di usare per pilotare i relè sotto vuoto, avevo già messo in conto che i transistor montati sul circuito non erano adatti per pilotare direttamente i relè e quindi avro' il ritardo di due relè in cascata, questo metodo mi funziona bene con i sequencer per i relè coassiali ma non avevo propio considerato che l'accordatore ha una velocità di commutazione maggiore e mi frega... comunque proverò con altri transistor e diodi di protezione, per la tensione dei relè sotto vuoto avevo già previsto un'survultore per i 24 volt ma non è un problema arrivare a 28 volt e se basta questo me la cavo con poco...







  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2020 : 08:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Purtroppo non riesco a leggere su youtube le risposte che ti ha dato il radioamatore polacco, riesci a dirmi quale parametro ha modificato?

grazie
Antonio
IK3SSG ha scritto:

...per lavorare con gli smd ci vorrebbe almeno la vista di 20 anni fa..HI
Ma si può sempre provare, con il saldatore giusto e non con un Blitz 2600 !
Scherzi a parte, bisognerà provarci prima o poi, lenti di ingrandimento ne abbiamo e allora...!

In compenso, curiosando su You Tube, ho trovato un video di un collega Polacco che lavorava questo Accordatore con un FT-817....e allora gli ho chiesto come ha fatto.

Ha solamente cambiato un parametro della PIC....mi sa che mi tocca procurarmi un programmatore, più che il saldatore per smd...

Eccolo : https://www.youtube.com/watch?v=6Zu_6VNqc8Y









  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2020 : 09:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Nella cella 05 si deve mettere 1
In questa cella si indica la potenza minima di funzionamento.
Per la verità , l’autore del progetto, indica anche di dimezzare le spire del tandem match da 10 a 5.
In questo caso la potenza massima diventa 50W...
Ciao 73








  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2020 : 13:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
quale hardware e software ci vuole per riprogrammarlo?







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2020 : 16:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Silvio, se i mosfet (2n7002) utilizzati come buffer non sono tarocchi cinesi con le reali caratteristiche descritte sul datasheet, in condizioni intermedie di temperatura (85°) sopportano 120 mA mentre la tensione massima DS e DG è di 60V... se i relè sono i vr311 (335 Ohm di resistenza della bobina) collegandoli direttamente, con 26V ci stai dentro senza problemi... eviterei la cascata di relè, sempre per il discorso relativo alle tempistiche... il diodo di smorzamento lo aggiungerei comunque anche se nel mosfet ne è già presente uno...

IW5CI, quello di un qualsiasi amico in zona, attrezzato per lavorare con Microchip de isposto a riprogrammarti il micro in questione...

Scherzi a parte (ma non troppo... se non hai mai lavorato con i micro e cerchi rogne sei sulla strada giusta) un qualsiasi programmatore per pic con sw relativo che supporti lo specifico device può andare bene...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2020 : 16:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Devo dire che conosco molto poco i PIC, si programmano attraverso un BUS (lo stesso dove si collega il display OLED) oppure vanno dissaldati e programmati montandoli su un apposito supporto?
In questo secondo caso e' ovviamente impossibile intervenire nel primo ci vorra' un idoneo software e un interfaccina suppongo...








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2020 : 17:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
Andrea, te lo ha detto IXG ...:

(Graziano, si, lettura e riprogrammazione avvengono in modalità ICSP (In Circuit Serial Programming) attraverso il connettore del display.

Ciao a Tutti, Dave.)

Comunque non credo sia facilissimo modificare il Firmware a meno che uno non sappia programmare, io no!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5run

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2020 : 17:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
ps. se ti occorre la ferrite binoculare, io ne ho. Simo







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2020 : 15:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io l'ho acquistato ho fatto alcuni test funziona a partire da 7 watt per accordo,ho fatto anche modifica con 5 + 5 spire con questa modifica a 5 Watt accorda ma legge male i valori di RF Power infatti mi dice che ho l'817 esce con 12 watt cosa impossibile.
Per la lettura corretta e accordo con meno potenza l'autore dice di modificare il listato con il pickit...








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2020 : 17:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
....FINALMENTE HO RISOLTO...

Prima di addentrarmi in modifiche e sostituzioni di smd, ho riprogrammato le due celle di cui parla l'autore nel documento completo che ha redatto : https://github.com/Dfinitski/N7DDC-...ended-boards

Ho comprato un programmatore di PIC, anzi, un Clone, di PICKIT3 e attraverso le connessioni che andavano al display, col software originale PicKit3_Programmer_V4.0 ho letto, modificato e riprogrammato le due celle indicate della PIC.

Ho ridotto le spire sul tandem-match, da 10 a 5 ....e ho risolto il problema.

Adesso accorda con l'817.

Modificando gli opportuni parametri della PIC si riesce anche a vedere la potenza corretta dopo la modifica del tandem-match.

Alla fine è andata.....

Ringrazio chi ha speso il suo tempo per consigliare soluzioni e mi scuso con chi ho "massacrato" con domande talvolta banali per i più esperti.

73
Graziano










Modificato da - IK3SSG in data 09/10/2020 14:42:22

  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2020 : 17:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IK3SSG ha scritto:

....FINALMENTE HO RISOLTO...


Alla fine è andata.....

Ringrazio chi ha speso il suo tempo per consigliare soluzioni e mi scuso con chi ho "massacrato" con domande talvolta banali per i più esperti.

73
Graziano





Ciao siccome io non ho piu fatto nulla per via del tempo, mi confermi cbasta ridurre le spire a 5+5 e riscrivere il FW con i due parametri cambiati?

Con questa modifica allora poi si accorda con 1W corretto?








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2020 : 18:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Confermo !

E' proprio quello che ho fatto, senza modificare null'altro del progetto.

Provato e funziona.

A seguire produrrò un piccolo video.

73

Graziano

AGGIORNAMENTO !
Ecco il video...quasi un tutorial....non ridete, mi raccomando !
https://youtu.be/dPys_-_wPcQ

di nuovo, 73








Modificato da - IK3SSG in data 02/11/2020 22:00:43

  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jwk

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2020 : 17:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6jwk un Messaggio Privato
salve
ho rotto il display di questo accordatore,
qualcuno gentilmente mi sa dire il modello esatto per ordinarlo .saluti


Immagine:

84,55 KB








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: osimo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 10/12/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2jtu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2021 : 09:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jtu Invia a ik2jtu un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho eseguito con molta attenzione il video descrittivo di Graziano che colgo l'occasione per ringraziarlo ma ahimè atu 100 non funzioa più nel senso che non si accende più.
Ho esguito sia la modifica del trasformatore che dei parametri indicati nel video di ik3ssg, pickit3 programmer ha scritto tutto nella eeprom senza nessun segnale di errore ma alla fine non và, ho provato anche a rimettergli un vecchio firmware ma stessa cosa, quando gli applico tensione sento che un qualche relè si attiva ma per il resto zero assoluto, che faccio?
Butto nel cumulo della raccolta RAEE...
Grazie per l'attenzione ed eventuali suggerimenti.
Grazie e 73 Carmine ik2jtu








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 24/12/2018  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2021 : 13:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buongiorno, magari non c'entra nulla, magari si.
Ho fatto pure io la stessa esperienza negativa prima di comprendere grazie proprio all'aiuto di Graziano che di altri amici competenti di programmazione, dopo l'aggiornamento del FW non funzionava più, o meglio, il display si oscurava.
Nel mio caso, nel riscrivere il fw, mi sono imbattuto nel cambio di indirizzo del display i2C. Verifica sia corrispondente al display che usi, la coppia di lettere che identificano l'indirizzo. Ripeto, nella mia esperienza su questo grazioso oggetto, ho potuto osservare che le molteplici versiono che vengono distribuite, variano nelle tipologie di display seppur a vista sembrano uguali, nel concreto se li giri, vedi che hanno indirizzi differenti.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa....








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2jtu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2021 : 18:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jtu Invia a ik2jtu un Messaggio Privato
Grazie Sergio, con le tue indicazioni ho risolto il problema, era proprio l'indizzo dell'oled errato, sullo schema rimangono delle spurie ma è cosa sopportabile...
Grazie e 73 Carmine ik2jtu








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 24/12/2018  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2021 : 09:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Allora eseguite le seguenti modifiche
Spire passate a 5+5
Fw riprogrammato come da video di ik3ssg ma con 817 accorda solo se tengo la Power radio al max diciamo intorno ai 5w.

Ho visto che e uscito il Fw 3,2 ma se non leggo male stabilizza solo parametri del display.

1- dove sto sbagliando?

2- per incrementare gli altri due pulsanti dove bisogna andare a saldare i fili? Diretti sul PIC?








Modificato da - IW1RGS in data 07/02/2021 09:18:39

  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2jtu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2021 : 20:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jtu Invia a ik2jtu un Messaggio Privato
Un ciao a tutti, fatto modifica di Graziano, l'accordatore funziona egregiamente anche con basse potenze, la precisione della lettura Power non molto affidabile e il display dopo aggiornamento firmware al 3.2 il display OLED ha delle imprecisioni che potete ben vedere dalla foto che allego, stessa cosa anche su un'altro assemblato e aggiornato, baco dell'ultimo firmware? Proverò a fare un douwngrade alla versione precedente...
Grazie e 73 Carmine.

Immagine:

88,27 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 24/12/2018  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nsr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2021 : 08:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nsr Invia a ik8nsr un Messaggio Privato
buongiorno lo vende amazon a 83euro gia' finito secondo voi conviene ? grazie









 Messaggi: 176  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2021 : 10:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
secondo me non conviene, perche' per 58 euro l'ho preso montato e finito su Aliexpress, e' arrivato in meno di 30 gg.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.