FORUM RADIOAMATORIALE - Richiesta info ( consiglio )
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Richiesta info ( consiglio )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rtk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2020 : 12:09:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rtk
Buongiorno , dopo alcuni anni di inattività ( per gravi motivi di salute ) radioamatoriale , avevo anche ceduto il mio fido 775dps , mi sono messo in testa di iniziare di nuovo , ma in modo saltuario , perciò voglio spendere poco e dedicarmi solo al CW e digitale .
Ho messo gli occhi su un Kenwood TS 570D , la mia impressione mi dice che sia un apparato modesto ma funzionale . Sbaglio ?
Cosa mi consigliate ????? Sono ben accetti tutti i consigli e osservazioni .
Grazie

73




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 10/11/2005  ~  Ultima visita: 22/06/2021

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2020 : 14:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ottima scelta. Se puoi con poco più I più moderni ts590s o ts590sg
Vincenzo(possessore del 590s)




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2020 : 15:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
La tua domanda è l'ennesima domanda che a te non porterà nulla di utile, avrai tante risposte, tutti sosterrano che una radio è meglio dell'altra a secondo delle preferenze personali e del tipo di attività svolta, tu hai già fatto la tua scelta, lo hai scritto, ora che ti frega di sapere cosa ne pensa uno o l'altro? se hai deciso e ti piace la radio la prendi e basta.
Il mio personalissimo parere? sono 3 radio che non hanno senso,se non usate come fermaporte. ma come ho già detto dipende dai miei gusti e dalle mie orecchie.
ti consiglio invece di valutare bene il tipo di radio che DSP ha, se lavora in bassa frequenza, allora per la telegrafia trova una radio che abbia anche i suoi filtri meccanici (collins) a bordo, se il dsp è già sulla media frequenza allora accertati che non sia uno dei primissimi dsp di quel genere, perchè in CW "fischiano" se stringi troppo, cosa che è molto meno avvertibile su radio recenti e con dsp più performanti.
73 e ben tornato.




  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2020 : 19:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Concordo col mio omonimo, almeno per la prima parte della sua risposta.

Chiedere su un forum di radioamatori quale apparato preferiscano o chiedere un parere su un particolare modello é come andare a un convegno di cuochi e chiedere qual'é il loro piatto preferito.....

Come afferma il collega, se sei fortunato, riceverai decine e decine di risposte che ti metteranno in confusione totale, oppure.... non ne riceverai pochissime, perché a questo genere di domande ormai molti si rifiutando di esprimere pareri (incluso il sottoscritto)

Il mio consiglio (che poi é quello che faccio io) se hai intenzione di valutare un particolare apparato, é di metterti con pazienza alla ricerca sul web delle eventuali segnalazioni di difetti, upgrade, modifiche ecc.

Ci sono ad esempio molti siti come mods.dk che mostrano per ogni apparato tutte le eventuali modifiche (anche se occorre registrarsi e avere la pazienza di leggerne una al giorno stante la limitazione imposta).

Ma ci sono anche tanti siti dove molti OM hanno postato le modifiche o i difetti riparati.

Anche qui su AF, facendo una ricerca con "cerca" si possono trovare tanti interventi che segnalano difetti e riparazioni.

Insomma, il mio personale consiglio, più che chiedere se la tal radio é o no da consigliare, io mi metterei alla paziente ricerca dei tanti pareri espressi in prima persona da chi ha avuto a che farci o l'ha posseduta.

Termino poi aggiungendo un paio di considerazioni:

1) Non esistono radio esenti da difetti, bugs o magagne varie manifestate nelle prime serie e poi spesso (ma non sempre) corrette in tutto o in parte nelle serie successive per cui anche qui può essere utile documentarsi sui serial numbers, ammesso che tali informazioni esistano o siano disponibili.

2) Non esiste la "radio perfetta" universale ma esistono radio di tutti i prezzi e tante caratteristiche che possono o meno soddisfare le proprie ambizioni.

La radio da te citata, per il mio omonimo può andar bene come "ferma porte" mentre per altri colleghi potrebbe essere la radio perfetta.. dipende da cosa uno sta cercando, anche perché se mamma Kenwood l'ha fatta e l'ha poi messa sul mercato significa che una fetta di quel mercato cercava qualcosa del genere.

Ecco perché invece di dirti cosa penso di quella radio (se proprio é quella che ti interessa) il mio consiglio é di documentarti sul web oppure, in ultima analisi, chiedere un parere a chi l'ha posseduta, ammesso che sia così sincero di ammetterne i possibili difetti che ha patito il suo esemplare..... cosa che raramente un OM é disposto ad ammettere pubblicamente....

Ah. dimenticavo, ultima cosa, resta poi sempre in essere la terza variabile e cioé il fatto che un oggetto usato é...... usato e che non sempre é possibile provare a fondo il suo funzionamento...




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2020 : 20:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Se ti piace rimanere in casa kenwood, ti consiglio di guardare un pò più lontano e spostare il target sul ts590.
Apparecchio semplice, molto performante, sopratutto nel compartimento RX. Un bel passo in avanti rispetto al 570, specie se vuoi fare CW.
Le valutazioni dell'usato sono molto basse, ha un rapporto qualità prezzo interessante.




  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2020 : 17:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

...
Il mio personalissimo parere? sono 3 radio che non hanno senso,se non usate come fermaporte. ma come ho già detto dipende dai miei gusti e dalle mie orecchie.


... Per curiosità quali sono 2 o 3 modelli di radio che non useresti come fermo porta?

Vincenzo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rtk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2020 : 22:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rtk
Ringrazio tutti per le risposte , mi sono servite ! Per i due colleghi della zona 4 . I miei gusti in fatto di RTX non sono certo i vari 570 o 590 . Quando ho cessato l'attività avevo un ottimo Icom ic- 775 dsp C2 ultimissima serie ( con tutti i filtri ,TUTTI ) , prima di questo un 765 e un 761, non è che mi accontentavo di poco ,ma tutto ormai fa parte del passato .
Ora dopo anni di riposo forzato voglio riprendere di nuovo , ma in modo molto soft e con una spesa minima , ecco il motivo della mia domanda , ormai ho poche pretese .
Carissimi colleghi vi ringrazio per le risposte e spero di sentirvi in aria .
73 de ik2rtk




Modificato da - ik2rtk in data 26/08/2020 22:24:23

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 10/11/2005  ~  Ultima visita: 22/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 26/08/2020 : 22:57:06  Link diretto a questa risposta
Messaggio di ik2rtk

Buongiorno , dopo alcuni anni di inattività ( per gravi motivi di salute ) radioamatoriale , avevo anche ceduto il mio fido 775dps , mi sono messo in testa di iniziare di nuovo , ma in modo saltuario , perciò voglio spendere poco e dedicarmi solo al CW e digitale .
Ho messo gli occhi su un Kenwood TS 570D , la mia impressione mi dice che sia un apparato modesto ma funzionale . Sbaglio ?
Cosa mi consigliate ????? Sono ben accetti tutti i consigli e osservazioni .
Grazie

73


https://www.eham.net/reviews/view-product?id=237




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2020 : 18:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik2rtk

Buongiorno , dopo alcuni anni di inattività ( per gravi motivi di salute ) radioamatoriale , avevo anche ceduto il mio fido 775dps , mi sono messo in testa di iniziare di nuovo , ma in modo saltuario , perciò voglio spendere poco e dedicarmi solo al CW e digitale .
Ho messo gli occhi su un Kenwood TS 570D , la mia impressione mi dice che sia un apparato modesto ma funzionale . Sbaglio ?
Cosa mi consigliate ????? Sono ben accetti tutti i consigli e osservazioni .
Grazie

73


Ciao, intanto mi spiace per i tuoi problemi di salute,spero risolti. Fatto salvo quanto detto dai colleghi ti dico la mia:

-Come tante altre radio, il 570 ha 3 versioni: la "D" e' la prima, poi venne la "DG" , sempre solo HF con migliorie al DSP ( sempre in BF , no IF) , poi l"S" , l'unico HF+6 metri. Non sceglierei la D............

-Per una radio come vuoi tu ti consiglio di considerare lo YAESU FT 450D , HF+6 , DSP IF, accordatore incorporato ecc.ecc. , costa poco sia nuovo che usato.

'73




Modificato da - IZ1MLS in data 27/08/2020 21:54:01

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rtk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2020 : 02:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rtk
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di ik2rtk

Buongiorno , dopo alcuni anni di inattività ( per gravi motivi di salute ) radioamatoriale , avevo anche ceduto il mio fido 775dps , mi sono messo in testa di iniziare di nuovo , ma in modo saltuario , perciò voglio spendere poco e dedicarmi solo al CW e digitale .
Ho messo gli occhi su un Kenwood TS 570D , la mia impressione mi dice che sia un apparato modesto ma funzionale . Sbaglio ?
Cosa mi consigliate ????? Sono ben accetti tutti i consigli e osservazioni .
Grazie

73


Grazie ! Non mi sono ancora deciso , ma presto dovrò farlo e terrò conto di tutti i consigli e delle miepoche esigenze.

Ciao, intanto mi spiace per i tuoi problemi di salute,spero risolti. Fatto salvo quanto detto dai colleghi ti dico la mia:

-Come tante altre radio, il 570 ha 3 versioni: la "D" e' la prima, poi venne la "DG" , sempre solo HF con migliorie al DSP ( sempre in BF , no IF) , poi l"S" , l'unico HF+6 metri. Non sceglierei la D............

-Per una radio come vuoi tu ti consiglio di considerare lo YAESU FT 450D , HF+6 , DSP IF, accordatore incorporato ecc.ecc. , costa poco sia nuovo che usato.

'73





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 10/11/2005  ~  Ultima visita: 22/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2020 : 10:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
A parte le solite e inutili polemiche, direi che hai avuto dei buoni consigli e anche io, ti suggerisco di prendere in considerazione un 590.
Bentornato e tanta salute.
73




  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2020 : 11:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao, anche io pratico quasi esclusivamente il cw ed un pò di swl oramai da molti anni.

Oggi gli Rxt che trovi in commercio sono praticamente tutti buoni per questo genere di attività. In pratica, con qualche accorgimento, vanno tutti bene.

Se fossi al tuo posto sceglierei un buon usato con meno di dieci anni di anzianità,
possibilmente un modello non molto richiesto in modo da pagarlo meno.
Naturalmente prima di acquistarlo lo proverei per benino.

Tanta resa, poca spesa. Dopo tanti anni di attività e molte radio utilizzate
sono giunto alla conclusione che per divertirsi ed amare la radio, gli ingredienti fondamentali sono: La Passione, il "Manico" ed Antenna decente e non l'Rtx.
Cari 73
Diego




Modificato da - i1qii in data 02/09/2020 11:58:22

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2020 : 11:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sergio, il discorso di Diego è piuttosto corretto e realistico , con una buona antenna tutti gli rtx fanno quello che desideri, con un’antenna modesta le pecche (almeno per i segnali al limite) si fanno sentire.
Non ci hai detto che antenna userai, mi preoccuperei più di quella.....




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2020 : 15:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Sergio, il discorso di Diego è piuttosto corretto e realistico , con una buona antenna tutti gli rtx fanno quello che desideri, con un’antenna modesta le pecche (almeno per i segnali al limite) si fanno sentire.
Non ci hai detto che antenna userai, mi preoccuperei più di quella.....


interessante teoria Federico... ho sempre creduto che grosse antenne mettessero in crisi piccoli ricevitori... mai il contrario




  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rtk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2020 : 22:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rtk
ik3umt ha scritto:

Sergio, il discorso di Diego è piuttosto corretto e realistico , con una buona antenna tutti gli rtx fanno quello che desideri, con un’antenna modesta le pecche (almeno per i segnali al limite) si fanno sentire.
Non ci hai detto che antenna userai, mi preoccuperei più di quella.....


L'antenna è quella che nonostante avessi cessato l'attività non l'ho mai tolta , è ancora in più che ottime condizioni , è una verticale CUSHCRAFT R6000 . Io ho sempre prevalentemente lavorato solo sui 20 mt.




Modificato da - ik2rtk in data 02/09/2020 22:16:22

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 10/11/2005  ~  Ultima visita: 22/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2020 : 23:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ricompra un 775......



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2020 : 00:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik2xyi ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Sergio, il discorso di Diego è piuttosto corretto e realistico , con una buona antenna tutti gli rtx fanno quello che desideri, con un’antenna modesta le pecche (almeno per i segnali al limite) si fanno sentire.
Non ci hai detto che antenna userai, mi preoccuperei più di quella.....


interessante teoria Federico... ho sempre creduto che grosse antenne mettessero in crisi piccoli ricevitori... mai il contrario


Con la Optibeam avevo ft1000 , ft1000mp-mk5 Ic706 e Ic7800 , ascoltavo con tutti gli rtx praticamente tutto a parte il “comfort” di ricezione.
Poi sono passato alle verticali e ho venduto i primi due, diciamo che non tutto quello che ascolto con il 7800 riesco ad ascoltarlo con il 706 ...
Stiamo parlando di segnali al limite del rumore più per fatiscenza del segnale che per consistenza del rumore.
Certo, per segnali robusti ci vuole un front-end robusto , ma gli attenuatori e la preselezione esistono pure per questo, anche sui ricevitori più modesti.
Sergio ok per la Cushcraft, direi benone per quel che è,
Condivido l’idea di qhb , potendo ricomprerei il 775 , ma i prezzi del vintage li stiamo discutendo animatamente su altri post del forum ...




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2020 : 15:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato


Con la Optibeam avevo ft1000 , ft1000mp-mk5 Ic706 e Ic7800 , ascoltavo con tutti gli rtx praticamente tutto a parte il “comfort” di ricezione.
Poi sono passato alle verticali e ho venduto i primi due, diciamo che non tutto quello che ascolto con il 7800 riesco ad ascoltarlo con il 706 ...
Stiamo parlando di segnali al limite del rumore più per fatiscenza del segnale che per consistenza del rumore.



Mi scuso per per l'OT..curiosa esperienza Federico, non avendo mai avuto antenne che potessero impensierire dei ricevitori non avrei pensato ad un feedback simile.
Grazie per la condivisione




Modificato da - ik2xyi in data 03/09/2020 15:12:48

  Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.