FORUM RADIOAMATORIALE - Curiosità su antenne filari - accorciamento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Curiosità su antenne filari - accorciamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2020 : 10:57:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Da alciuni anni, prima di accorciare il dipolo, la Windom, la G5RV, ad es., quando sono troppo lunghe e risuonando sui 40 m a 6.900, provo a accorciarle ripiegando il filo di 10 -15- 20 cm per parte, ad S, alle estremità, bloccandole con nastro isolante o fascette di nylon. E funziona!. L'antenna è lunga come prima, ma risuona più in basso, tanto da centrare finalmente i 7.100! Manovra che mi riesce sempre, senza tagliare. Facile tagliare ma difficile allungare, se non con accrocchi orribili come pezzi di mamut, o stringendo due estremi di filo spelati ecc....
Un po', parafrasando Eduardo.... "... battezzare è facile, ci vuole un attimo, ma sbattezzare... è praticamente impossibile!".
Ebbene, qualcuno mi sa spiegare perchè il filo ripiegato, su frequenze medio basse HF si comporta come se fosse effettivamente accorciato? E man mano che si sale su bande superiori, es. 20, 15, 10, come va?
TNX. I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2020 : 12:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

Da alciuni anni, prima di accorciare il dipolo, la Windom, la G5RV, ad es., quando sono troppo lunghe e risuonando sui 40 m a 6.900, provo a accorciarle ripiegando il filo di 10 -15- 20 cm per parte, ad S, alle estremità, bloccandole con nastro isolante o fascette di nylon. E funziona!. L'antenna è lunga come prima, ma risuona più in basso, tanto da centrare finalmente i 7.100! Manovra che mi riesce sempre, senza tagliare. Facile tagliare ma difficile allungare, se non con accrocchi orribili come pezzi di mamut, o stringendo due estremi di filo spelati ecc....
Un po', parafrasando Eduardo.... "... battezzare è facile, ci vuole un attimo, ma sbattezzare... è praticamente impossibile!".
Ebbene, qualcuno mi sa spiegare perchè il filo ripiegato, su frequenze medio basse HF si comporta come se fosse effettivamente accorciato? E man mano che si sale su bande superiori, es. 20, 15, 10, come va?
TNX. I2SRM

Ciao,

semplificando un po' (meno della versione precedente): quando ripieghi il conduttore su se stesso, la radiazione del tratto ripiegato viene cancellata dal tratto a lui parallelo (che è percorso da corrente opposta e leggermente più intensa). il dielettrico che li separa ovviamente è irrilevante. Ai fini della risonanza, è come avere una antenna più corta.
Credo che il comportamento sia lo stesso per tutte le HF.
73,

Michele

Modificato da - iz2eas in data 07/08/2020 12:47:04

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 07/08/2020 : 12:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie. A risentirci. 73 Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2020 : 20:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

quando ripieghi il conduttore su se stesso, la radiazione del tratto ripiegato viene cancellata dal tratto a lui parallelo (che è percorso da corrente opposta e leggermente più intensa).

Ciao Michele,
quindi un braccio del dipolo lungo ad esempio 10 metri, se ne ripiego 20 centimetri si comporta come uno tagliato a 9,80 o 9,60 metri ???

Lo chiedo per inesperienza, perche' ho sempre e solo tagliato, per comodita' .....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 07/08/2020 : 20:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz2eas ha scritto:

quando ripieghi il conduttore su se stesso, la radiazione del tratto ripiegato viene cancellata dal tratto a lui parallelo (che è percorso da corrente opposta e leggermente più intensa).

Ciao Michele,
quindi un braccio del dipolo lungo ad esempio 10 metri, se ne ripiego 20 centimetri si comporta come uno tagliato a 9,80 o 9,60 metri ???

Lo chiedo per inesperienza, perche' ho sempre e solo tagliato, per comodita' .....

Secondo me una via di mezzo, tenendo conto del fatto che la corrente non è uniforme. Tieni conto che la parte resistiva (reale) dell'impedenza cambia poco allungando o accorciando l'antenna, quello che cambia tanto (e sposta la risonanza) è la parte reattiva (immaginaria), che è anche quella più difficile da valutare "ad occhio".
73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2020 : 20:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quando il nostro dipolo risuona più in basso o più in alto, la domanda sorge spontanea: di quanto devo accorciare o allungare? Certamente è più facile accorciare quindi è bene tenerci un po’ più lunghi ma di quanto? Di quanto si sposterà la risonanza del nostro dipolo se ne taglio 1 cm a 28 MHz oppure a 3,5 MHz? Ecco una utile tabella:

Immagine:

95,55 KB

Naturalmente vanno accorciati in egual misura tutti e due i semidipoli.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2RJK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2020 : 06:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RJK Invia a IK2RJK un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti,
ho da pochi mesi realizzato una ocfd per gli 80m, seguendo il progetto di I7SWX.

Entrambi i bracci del dipolo “cadono” nel giardino condominiale.

Ho ripiegato gli estremi con le classiche fascette rispettando le proporzioni 1/3 e 2/3 di lunghezza e... non ho ancora tagliato il cavo poiché il semidipolo corto potrò spostarlo sul tetto (quello lungo è su un lato non molto visibile ed è un po’ camuffato da vegetazione).

Funziona bene e penso che per mera comodità non taglierò una volta posizionata definitivamente l’antenna.

73’s

Firma di IK2RJK 
Giorgio di Bono
JN45TM
ARI L03 - Sezione di Bergamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Brignano Gera d'Adda  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/05/2020  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

Inserito il - 08/08/2020 : 09:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Molto interessante.
Devo giusto sperimentare, in maniera approfondita, il funzionamento di una filare per uso mobile in HF che, da un primo rapido test col nanoVNA, risulta risuonare un pò in basso.
Sopratutto utile per uso mobile, ove il comportamento dell'antenna varia di volta in volta, condizionato dai diversi fattori dovuti al posizionamento.
Una bella scorta di fascette e via.
E proprio lunedì 10 p.v. sono on line in provincia di Bologna (Appennino Tosco-Emiliano).
SSB e anche FT8.
Spero di collegarvi.
'73 de Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

Inserito il - 08/08/2020 : 10:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Anni fa ho effettuato una mezza giornata di esperimenti di accorciamento di un dipolo a passi di qualche centimetro, confrontando il ripiegare l'estremo con il tagliarlo, accorciando via via sempre di più.
Purtroppo ho perso l'HD esterno nel quale avevo i risultati dettagliati. ll risultato principale, tuttavia, era che piegare indietro i capi o tagliane via una pari lunghezza non era lo stesso: tagliando e asportando il centrobanda si alzava più che piegando e lasciando lì.
Piegare indietro e basta non era strettamente uguale a piegare e tagliare (cioè piegare all'indietro il dipolo e tagliarlo in corrispondenza del vertice della curva lasciando sul posto la parte in eccesso) ma risultava molto simile. Una conclusione era che se per errore in fase di taratura di un dipolo lo si taglia troppo portandolo ad avere il minimo di stazionarie troppo in alto, si può rimediare applicando agli estremi degli spezzoni di filo fissato in qualche modo (nastro isolante, fascette...) senza dover sostituire i fili di entrambi i bracci.

Modificato da - IZ3ZVO in data 08/08/2020 10:11:57

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2020 : 18:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mah.... io mi sono sempre trovato bene con i mamut e la fune che attraversa il foro con un nodino dal lato opposto :

Basta aver l'accortezza di non essere frettolosi di tagliare oltre il dovuto....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.