FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna verticale con accordatore alla base
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna verticale con accordatore alla base
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1gxr

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2020 : 20:31:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gxr  Guarda l'indirizzo Skype di iz1gxr Invia a iz1gxr un Messaggio Privato
Buonasera,
Ho realizzato da poco un "impianto" come quello descritto in figura : stilo da 6,5 metri, accordatore SGC 230 alla base, circa 30 metri di filo elettrico disposti come da immagine allegata, sollevati dalla soleta e collegati alla massa del tuner ad inizio e fine conduttore.
L'accordo avviene senza problemi, non cerco di lavorare gli 80 metri ma dai 40 a salire un sistema simile mi ha dato in passato buoni risultati.
L'unica variante risiedeva nel sistema di contrappesi che all'epoca era costituito da 10 radiali da circa 5 metri distanziati dalla soletta.
Ora mi trovo nell'incresciosa situazione di non riscontare resa nel sistema, quindi sono a chiedere un Vostro parere sulla soluzione adottata.
Critiche costruttive e suggerimenti saranno graditi.

73

Immagine:

20,39 KB








Modificato da - iz1gxr in Data 27/07/2020 20:32:47

 Firma di iz1gxr 
Ernesto, IZ1GXR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 05/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2020 : 21:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz1gxr
stilo da 6,5 metri, accordatore SGC 230 alla base, circa 30 metri di filo elettrico disposti come da immagine allegata


non è che il sistema più che un piano di terra (10 radiali x 5m che avevi) veda solo un filo da 15m? (sì, inizio e fine uniti quindi 30/2).
giusto un'idea eh ...

poi ci sarebbe lo stilo che è cortino ma dici che funzionava e va bene così.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2020 : 23:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
ciao
realizzai un sistema simile negli anni '90 modificando una 5/8 cb (con accordatore manuale remotizzato), lasciando i suoi 4 radiali originali lunghi circa 250cm (vado a memoria). Funzionava discretamente bene da 30M in su. Credo che il sistema per funzionare in modo ottimale necessiti di un piano di terra fatto con radiali che, come dice il nome stesso, vanno posizionati in modo "radiale" a partire dalla base dello stilo. Non so dirti le lunghezze migliori, ma, a naso (ammesso che tu abbia spazio) ne farei almeno un paio per banda di lunghezza lambda/4.In alternativa se la soletta è in cemento (quindi con reti elettro saldate all'interno) proverei a vedere se se ne trova una "a vista", verificando che sia a terra e utilizzandola come piano di massa. Come tutte le antenne puo dare risultati eccezionali in base al modo in cui viene installata e alla "fortuna" legata ai fattori esterni che ne influenzano le prestazioni. Buon divertimento.

73 Lelio








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1gxr

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2020 : 07:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gxr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gxr Invia a iz1gxr un Messaggio Privato
Grazie per i vostri commenti, credo che non appena il caldo sotto i tetti sarà più sopportabile salirò a modificare il sistema, installando un certo numero di radiali della lunghezza concessa dagli spazi.
Ho pensato, realizzando il sistema attuale di ottenere un piano migliore (simile ad una griglia) ma dati i risultati ....

Una buona giornata a voi !








  Firma di iz1gxr 
Ernesto, IZ1GXR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 05/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2020 : 08:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, tanto per io utilizzo 6 metri quadri di rete zincata quella per le gabbie dei polli, non è uno scherzo ovviamente anche io opero su tutte le gamme con una filaze parte verticale e il resto a zig zag e un accordatore CL posto alla base e telecomandato.
I radiali sono una soluzione di certo migliore poichè lò provato in passato ma se non puoi come succede a me non ci sono molte possibilità e bisona lavorare di inventiva.
Vedrai riuscirai unico neo il tuo accordatore che non digerisce potenze superiori al tuo TX credo da 100 watt e se vuoi fare un salto di potenza ci vuole ben altro magari fatto in casa.
Saluti e buon lavoro.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2020 : 11:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Se riesci a mettere qualche radiale risonante per le bande che vuoi fare, vedrai come cambia la musica.
io ho le stesso sistema tuo, uno stilo con alla base un tuner telecomandato, prima avevo collegato come contrappeso, una struttura metallica che avevo sotto il tuner, i risultati erano scadenti, poi ho provato a mettere 1 solo radiale 1/4 d'onda per banda (20m, 30m, 40m) la musica è completamente cambiata.
I radiali risonanti, devono essere sospesi, e non appoggiati ne al terreno, ne a solette in c.a., tetto ecc.
Mentre se sono appoggiati a quest'ultimi, non importa che siano risonanti, devi seguire la regola: " piu ce n'è, meglio è"
Naturalmente questo vale anche se li fai sospesi e risonanti (piu ce n'è meglio è).
Comunque io da alcune (poche) esperienze fate con le verticali, sono convinto che sia meglio il sistema con radiali sospesi e risonanti, che appaggiata a terra, a lunghezza casuale.
Voi cosa ne dite??








  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gxr

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2020 : 09:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gxr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gxr Invia a iz1gxr un Messaggio Privato
Ancora grazie per il vostro contributo, in relazione ai radiali risonanti effettivamente ho sentito pareri diversi, trattandosi di un radiatore non risonante forse anche i radiali possono esssere "random" in numero maggiore possibile.
Attenderò temperature meno infernali poi effettuerò la modifica.

73 !








  Firma di iz1gxr 
Ernesto, IZ1GXR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 05/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2020 : 09:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Sento spesso parlare di radiali sollevati, la mia domanda è per essere considerati elettricamente efficenti a che distanza debbono essere dal terreno? La distanza varia al variare della frequenza?







Modificato da - iz0aeg in data 29/07/2020 10:49:35

  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2020 : 13:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Sento spesso parlare di radiali sollevati, la mia domanda è per essere considerati elettricamente efficenti a che distanza debbono essere dal terreno? La distanza varia al variare della frequenza?

Se lo stilo è risonante, di conseguenza anche i radiali devono essere risonanti in questo modo l’ impedenza caratteristica sarà vicina ai fatidici 50 ohm, mentre con stilo random e radiali non risonanti l’ impedenza sarà molto più elevata. Riguardo alla distanza dei radiali risonanti dal terreno o tetto, c’è da considerare che per effetto capacitivo la risonanza sarà leggermente diversa da quella calcolata. Comunque sia ogni installazione è un caso a se, dipendente da mille altri fattori.....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2020 : 13:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Grazie Silvano della risposta ,credo di non essermi ben spiegato , desideravo sapere se per esempio siamo in 40m e metto a 50cm da terra i radiali da 10m questi saranno visti come sollevati ? basta sollevarli da terra pochi centimetri e il gioco è fatto ?

73's








  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2020 : 19:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao a tutti dico il mio modesto parere da molte prove fatte in passato concordo con Silvano I1WSM le variabili in gioco sono molteplici e ogni installazione è (purtroppo)ogni volta diversa per prima cosa se l'antenna verticale è risonante sulla F voluta anche i radiali devono esser tagliati a misura F/1/4 lambda visto che lo stilo verticale è semplicemente un semi dipolo cioè 1/4 lambda se invece come vuol fare IZ1GXR la verticale è multibanda allora tutto cambia il mio consiglio è allungare il più possibile i 6,5 metri dello stilo verticale per le bande basse sono davvero pochi e mettere più radiali possibile alla base per l'altezza da terra magari bastassero 10 cm. HI!! l'interazione col terreno o tetto che sia c'è eccome sempre nel caso di antenna risonante quindi più in alto sono meglio è cordiali saluti Danilo







  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2020 : 19:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Grazie Silvano della risposta ,credo di non essermi ben spiegato , desideravo sapere se per esempio siamo in 40m e metto a 50cm da terra i radiali da 10m questi saranno visti come sollevati ? basta sollevarli da terra pochi centimetri e il gioco è fatto ?


se cerchi in rete (counterpoise, radial system ...) trovi da leggere tanta di quella roba che ci passi l'estate
tantissime variabili, esperienze diversissime e magari documentate, ben poche norme generali.








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2020 : 22:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Grazie Silvano della risposta ,credo di non essermi ben spiegato , desideravo sapere se per esempio siamo in 40m e metto a 50cm da terra i radiali da 10m questi saranno visti come sollevati ? basta sollevarli da terra pochi centimetri e il gioco è fatto ?

73's


NO, la presenza della terra reale a pochi centimetri desintonizza e rende vano lo sforzo fatto di tagliare i radiali per renderli risonanti.
Io avevo i radiali risonanti dai 10 agli 80 metri , posti a 3 metri dal suolo , e' stata solo una perdita di tempo calcolare tutte le lunghezze .....
Rifatto il tutto con 30 radiali, tutti da 10 metri , sempre a tre metri da terra , si sono sistemate le impedenze e ad "orecchio" (per quello che la prova non strumentale e il risultato indotto dalle solite 1000 variabili di propagazione concedeva) l'antenna sembrava piu' performante e con angoli e lobi sempre a mio personale giudizio migliorati.
Solito vecchio articolo....http://www.ir3ip.net/ik3umt/nuovogp.htm









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/07/2020 : 22:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Messaggio di iz1gxr

Buonasera,
Ho realizzato da poco un "impianto" come quello descritto in figura : stilo da 6,5 metri, accordatore SGC 230 alla base, circa 30 metri di filo elettrico disposti come da immagine allegata, sollevati dalla soleta e collegati alla massa del tuner ad inizio e fine conduttore.
L'accordo avviene senza problemi, non cerco di lavorare gli 80 metri ma dai 40 a salire un sistema simile mi ha dato in passato buoni risultati.
L'unica variante risiedeva nel sistema di contrappesi che all'epoca era costituito da 10 radiali da circa 5 metri distanziati dalla soletta.
Ora mi trovo nell'incresciosa situazione di non riscontare resa nel sistema, quindi sono a chiedere un Vostro parere sulla soluzione adottata.
Critiche costruttive e suggerimenti saranno graditi.

73

Immagine:

20,39 KB


Ernesto, si chiamano radiali perche' disposti in maniera radiale.
Quello che hai fatto tu e' un unico conduttore chiuso a loop e collegato ad un polo della linea di alimentazione in un punto unico.
In un sistema di radiali ci sono molteplici conduttori che riconducono molteplici percorsi di corrente di "chiusura" (permettetemi il termine) verso il punto comune di "massa" o "terra" o secondo polo in generale della linea di alimentazione.
Se hai lo spazio per aver disteso quel "disegno" di filo, puoi sfruttare il medesimo spazio per mettere quanti piu' radiali possibili , disposti uniformemente lungo i 360 gradi, non importa se alcuni saranno piu' lunghi degli altri , non importa se nessuno sara' lungo abbastanza per il quarto d'onda in 80 o in 40 o in 30 , funzionera' efficientemente lo stesso, sempre proporzionalmente al numero di radiali ,fino ad un certo punto, mettere 100 radiali comincia a non avere senso , ma almeno 20-30..... siccome non c'e' scienza ancora certa nel quanti radiali sono sufficienti o performanti, meglio abbondare se c'e' la possibilita'.
Con il radiatore verticale di 6,5 metri dovresti avere buoni angoli di radiazione in tutte le bande, occhio in quelle basse dove la combinazione bassa resistenza alta reattanza mette a dura prova il tuner








Modificato da - ik3umt in data 31/07/2020 22:44:37

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2020 : 16:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz0aeg ha scritto:

Grazie Silvano della risposta ,credo di non essermi ben spiegato , desideravo sapere se per esempio siamo in 40m e metto a 50cm da terra i radiali da 10m questi saranno visti come sollevati ? basta sollevarli da terra pochi centimetri e il gioco è fatto ?

73's


NO, la presenza della terra reale a pochi centimetri desintonizza e rende vano lo sforzo fatto di tagliare i radiali per renderli risonanti.
Io avevo i radiali risonanti dai 10 agli 80 metri , posti a 3 metri dal suolo , e' stata solo una perdita di tempo calcolare tutte le lunghezze .....
Rifatto il tutto con 30 radiali, tutti da 10 metri , sempre a tre metri da terra , si sono sistemate le impedenze e ad "orecchio" (per quello che la prova non strumentale e il risultato indotto dalle solite 1000 variabili di propagazione concedeva) l'antenna sembrava piu' performante e con angoli e lobi sempre a mio personale giudizio migliorati.
Solito vecchio articolo....http://www.ir3ip.net/ik3umt/nuovogp.htm




Ciao e grazie della risposta, se li hai messi a 3m dal terreno cominciano a non accoppiarsi in modo capacitivo in 10m li avrai in buon risultato sulle altre bande o a 3m o appoggiati a terra non cambia un granché. Il loro funzionamento è a lambda mezzi.








  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2020 : 18:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, concordo con IK3UMT nel ritenere che sono preferibili radiali a raggiera di varie dimensioni anzichè un unico filo serpeggiante.

Riguardo alla risonanza dei radiali e dello stilo credo che non sia un problema dato che ci pensa l'accordatore ad assicurare il massimo trasferimento di energia, sempre che ce la faccia e l'accordo non diventi troppo difficile a causa di impedenze estreme, specialmente basse.

Personalmente tempo addietro ho realizzato un'antenna formata da uno stilo ex CB di 6,5 metri e un braccio in filo, inclinato, altrettanto lungo e non ho trovato problemi per l'accordo e il funzionamento.








  Firma di IK3OCA 
73 Rosario

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2020 : 18:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Alcune considerazioni....
1) il fatto di mettere radiali a terra o a qualche metro accordati migliora il rapporto di stazionarie ma non diminuisce l' effetto immagine che hanno le verticali;
2) le verticali soffrono di questo handicapp nel senso che tendono a irradiare tanta potenza verso l' alto quando verso il basso(appunto effetto immagine) quindi per rendere efficente una verticale bisogna "sbarrare" la strada, al treno d' onde, che va verso terra, questo lo si puo' fare con un certo numero di radiali meglio con una rete elettrosaldata;
3)qualora la lunghezza dell' antenna tenda ad essere corta....utilizzare un cappello o un' antenna a L di maggior lunghezza...per migliore comprensione...

https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc

il filmato ci mette un po' a partire....
Logicamente io parlo di bande basse, 80-160-472Khz...per 40 in su la cosa diventa molto piu' addomesticabile... 73 Luciano
iz7evz@alice.it










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dgb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2020 : 16:54:00  Link diretto a questa risposta
SCUSATE MA FARE UN MONTAGGIO DI QUESTO TIPO MACCHINOSO DA FARE PAURA MA METTERE UN BEL PALO CON DEI DIPOLI LAMBDA
1/2 A V INVERTITA NON E' PIU' SEMPLICE E LA RESA E' ALTAMENTE SUPERIORE E IL MONTAGGIO E' PIU' SEMPLICE DELLA VERTICALE CON RADIALI








Prov.: Perugia  ~ Città: corciano  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 08/10/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2020 : 18:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik0dgb ha scritto:

SCUSATE MA FARE UN MONTAGGIO DI QUESTO TIPO MACCHINOSO DA FARE PAURA MA METTERE UN BEL PALO CON DEI DIPOLI LAMBDA
1/2 A V INVERTITA NON E' PIU' SEMPLICE E LA RESA E' ALTAMENTE SUPERIORE E IL MONTAGGIO E' PIU' SEMPLICE DELLA VERTICALE CON RADIALI


Più semplice ? Innanzitutto devi installare palo + dipoli anziché il solo palo.
Poi il palo deve essere controventato se leggero oppure autoportante ma allora robusto e ancorato a terra , di contro la verticale la puoi fare con una canna da pesca.
In quanto a resa è tutto da vedere, dipende da dove vuoi “sparare” l’onda in termini di angolo verticale.
Per i 40 il palo deve essere bello alto e altrettanto gli ancoraggi laterali a meno di non averli a decine di metri ( un bel giardino grande ...)
Non è detto poi che il V invertita sia perfettamente omnidirezionale .
Basta chiedersi perché i dxers che se lo possono permettere e le dxpeditions sono così p irla da continuare ad utilizzare verticali con un botto di radiali.








Modificato da - ik3umt in data 03/09/2020 21:10:12

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gxr

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2020 : 19:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gxr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gxr Invia a iz1gxr un Messaggio Privato
ik0dgb ha scritto:

SCUSATE MA FARE UN MONTAGGIO DI QUESTO TIPO MACCHINOSO DA FARE PAURA MA METTERE UN BEL PALO CON DEI DIPOLI LAMBDA
1/2 A V INVERTITA NON E' PIU' SEMPLICE E LA RESA E' ALTAMENTE SUPERIORE E IL MONTAGGIO E' PIU' SEMPLICE DELLA VERTICALE CON RADIALI

Condivido assolutamente la validità del sistema a dipoli risonanti, ed onestamente se avessi avuto lo spazio adeguato a disposizione avrei optato per una soluzione simile.
Nel mio caso devo fare i conti con gli spazi ristretti.
Ringrazio ancora per tutti contributi ricevuti.
73








  Firma di iz1gxr 
Ernesto, IZ1GXR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 05/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dgb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2020 : 15:05:32  Link diretto a questa risposta
per QUANTO RIGUARDA IL PALO CI SONO NEL SURPLUS DEI PALI ALTI MTL. 1,30
INNESTABILI IN VETRORESINA LEGGERISSIMI , ESISTE POI UNA TORRETTA ALTA CIRCA
MTL.1,70 CON ARGANO CHE PERMETTE DI ALZARE I PALI INNESTANDOLI UNO ALLA
VOLTA, DA CONTROVENTO SE UNO SA FARE LO FANNO I DIPOLI ESSENDO IL SUPPORTO
ISOLATO VIENE FUORI UNA ANTENNA MULTIBANDA METTENDO VARI DIPOLI E CON
UN COMMUTATORE A RELE' SI ESCE CON UNA SOLA DISCESA.








Prov.: Perugia  ~ Città: corciano  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 08/10/2005  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.