FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO WINDOM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DIPOLO WINDOM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2020 : 09:47:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Salve a tutti mi sono costruito un dipolo Windom per i 40M con balun 4:1 perché le mie condizioni di spazio sono ridotte, ma su qualche sito ho visto che qualcuno per lo stesso mio problema gli ha montato una bobina da 77.05 uH, ed un filo dopo la bobina da 3m cosi riesce a coprire la banda degli 80M c'è qualche amico che abbia fatto cose del genere in giro, a parte quello del sito, e se una cosa del genere funziona per davvero? 73 cordiali a tutti

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2020 : 10:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Roberto,
Perdonami ma citi problematiche di spazio ed è strano anche se ovviamente non impossibile, poiché tra un dipolo lambda mezzi alimentato al centro per i 40m ed analogo dipolo però asimmetrico, alla fine le differenze non ci sono e sono minime e/o presenti (di solito sula Windom) solo per ottimizzare il ROS.
Sei sicuro che parliamo della stessa cosa?

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 19/07/2020 11:04:20

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 19/07/2020 : 16:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ciao Franco come stai, io mi sono costruito una windom per i 40M con un lato da 13.80 e l'altro 6.90 e come balun gli ho montato un 4:1 perché come tu sai il mio spazio e ridotto quindi non potrei montare una windom per gli 80M che richiede spazio ed altezza dal suolo, ed io non ho ne l'uno ne l'altro, girando per il web mi sono imbattuto nella pagina di PA0FRI dove ho visto che con l'aggiunta di una bobina da 77uH ed uno filo da 3m dopo la bobina fa che l'antenna lavori anche in 80M e questo sistema farebbe al caso mi ma ho bisogno di delucidazioni al riguardo ti saluto cordialmente Roberto
iz2hfg ha scritto:

Buongiorno Roberto,
Perdonami ma citi problematiche di spazio ed è strano anche se ovviamente non impossibile, poiché tra un dipolo lambda mezzi alimentato al centro per i 40m ed analogo dipolo però asimmetrico, alla fine le differenze non ci sono e sono minime e/o presenti (di solito sula Windom) solo per ottimizzare il ROS.
Sei sicuro che parliamo della stessa cosa?

Un caro saluto.

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2020 : 18:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Come si dice da queste parti << tiremm innanzz...>>

Il problema sta tutto nella criticità della bobina (quando piove la vedo dura........) inoltre è bene usare un conduttore di generoso diametro, analogamente per il tubo di supporto e tutto ciò si traduce in peso.

Per la realizzazione della bobina, partendo dall'induttanza, poi utilizzare Radioutilitario del grande Raniero, I4JHG.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 19/07/2020 : 18:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve. Rispondo al tuo quesito. Anni fa su Radiorivista comparve un articolo sul caso tuo. Io ho montato una Windom sia a casa mia (prov. Como), sia a S. Marco di Castellabate, con questo sistema. Prima mi sono accertato di aver accordato per bene l'antenna dai 40 in su. Ho usato un MFJ-259B. Purtroppo mi son reso conto di avere a che fare con due serie di valori di risonanza, a distanza di 1 MHz circa una dall'altra. Ho agito sulla più bassa, portandola a 7,100 MHz.
Fatto questo ho aggiunto una bobina da 100 uH, realizzata su un supporto di 4 cm dia. con filo rame smaltato da 1 mm dia., se non ricordo male 100 spire. Comunque ho misurato i uH con un ponte LCR in mio possesso, piccolo strumento asiatico poco costoso al giorno d'oggi, da Amazon. Successivamente ho aggiunto alla bobina un filo di 2,70 cm circa. Tutto questo sul lato lungo della Windom.
Portato in risonanza a 3,8 MHz. Risultato: senza accordatore da 3,770 a 4 MHz. La resa è paragonabile a quella di un dipolo da 10 + 10 m con bobine di accorciamento al centro dei semidipoli. Ho notato tuttavia, rispetto ai dipoli, un aumento del rumore di fondo nella Windom, dicono sia dovuto all'aumento d'impedenza. Ho usato un balun - trasformatore da 300 a 50 Ohm.
Ora sono a S. Marco di Castellabate; la Windom per quest'anno è messa via e al suo posto svetta una G5RV. Meno rumore, ma non potrebbe mai andare in 80 m con questo sistema e non mi va neanche in 15. La Windom è più versatile. In più la G5RV necessita di palo in vetroresina, in quanto la discesa non "ama" stare vicino a supporti metallici.
Al tramonto vedo Capri proprio in direzione del Sole. Anni fa venni a trovare ad Anacapri SM0FXA, Goran, alla stazione astrofisica svedese. Un momento magico, irripetibile.
73. Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2020 : 14:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di ic8ffp

Salve a tutti mi sono costruito un dipolo Windom per i 40M con balun 4:1 perché le mie condizioni di spazio sono ridotte, ma su qualche sito ho visto che qualcuno per lo stesso mio problema gli ha montato una bobina da 77.05 uH, ed un filo dopo la bobina da 3m cosi riesce a coprire la banda degli 80M c'è qualche amico che abbia fatto cose del genere in giro, a parte quello del sito, e se una cosa del genere funziona per davvero? 73 cordiali a tutti

Ciao, per situazioni come la tua potresti prendere in considerazione una antenna a mezz'onda alimentata ad un lato (EFHW). Dopo la tratta per i 40m serve una bobina da 110 microhenry, altri 3 metri circa di filo ed il gioco è fatto. Oltre agli 80m, che ovviamente sono un compromesso, lavori con ottima resa e senza accordatore i 40,20,15 e 10m. Puoi installare l'antenna a V invertita, diritta, a sloper, o a L invertita. C'è un gruppo FB dedicato attraverso il quale si possono trarre ottimi spunti. https://www.facebook.com/groups/End.../?ref=direct Dopo oltre 20 anni di windom sono passato alla versione lunga da 40 metri circa della EFHW utilizzabile senza accordatore sugli 80 (parte bassa) 40,20,15,17 e 10 (zona fonia). Con un colpo di accordatore si riesce a usare anche sui 30m. e sulle altre porzioni della gamma 80 e 10 metri.
Immagine:

122,38 KB

Modificato da - iw2hus in data 29/07/2020 14:07:47

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

Inserito il - 29/07/2020 : 18:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ti ringrazio calorosamente ma lo già provata ed ho dei rumori assordanti più della windom che ho fatto tu comunque i stai parlando di un olandesina con balun 1: 50 che ho provveduto a fare con molta calma ma niente di fatto grazie lo stesso

Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2020 : 09:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
il problema di una configurazione simile è l' impedenza, l' antenna elettricamente ( con aggiunta della bobina e del codino) funzionerà e risuonerà in 80 senza invalidare troppo il funzionamento in 40 ( poichè la bobina fungerà da "trappola" per i 40), ma ovviamente non avremo più un dipolo alimentato ad un terzo ( per gli 80) quindi l' impedenza in quel punto non rientrerà nei canonici 200-300 ohm ma si sposterà più in alto quindi il trasformatore non riuscirà più ad adattare l' impedenza ai 50 ohm. si potrebbe tentare con un 6:1 oppure mettendo l'antenna in configurazione V invertita, insomma bisogna giocare un pò, dopo aver trovato la risonanza ovviamente.

questo tipo di antenne necessitano di un balun 1:1 dopo il trasformatore, altrimenti le correnti di modo comune, in un carico fortemente sbilanciato come quello di una windom, vi faranno diventare matti con la taratura e, nella maggior parte dei casi capteranno più rumore del dovuto ( ecco perchè una windom senza isolatore di linea risulta più rumorosa di una G5rv)
di solito quando si usa un trasformatore 6:1 il choke ( a banda larga, quindi fatto su toroide e non in aria) si mette dopo massimo 6 metri dal trasformatore; per windom che fanno gli 80 metri e dopo 3 per quelle dei 40.
73

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 30/07/2020 : 11:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, per mia esperienza i dipoli alimentati fuori centro non sono critici ed è possibile ripiegare i bracci del dipol secondo lo spazio che si ha senza alterarne il funzionamento in modo grave e mi pare meglio dell'inserimento di un'induttanza nei bracci, che non sarà facilmente trovata essendo i bracci diseguali.
Ripiegando i bracci cambia l'impedenza un po', ma si accorda e si va.

Riguardo all'adattatore di impedenza Fritzel, che li costruisce, usa un trasformatore 6:1 accoppiato, dal lato TX, con un balun choke.

Firma di IK3OCA 
73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2020 : 19:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao da quello che capisco hai poco spazio a disposizione però una G5RV và molto meglio di qualsiasi Windom soprattutto è molto meno rumorosa in RX essendo bilanciata se la monti ad inverted V non occupa molto spazio ed al limite fai la versione più corta cioè sino ai 40 metri naturalmente tenendo sempre la scaletta ben lontana da il supporto metallico palo o traliccio che sia come si può notare da i miei post qui sul forum sono un cultore della G5RV che se montata bene dà molte soddisfazioni senza i problemi che introducono i vari balun che spesso è lì che si creano antenne " scaldanuvole" HI!!! cordiali 73 Danilo

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.