FORUM RADIOAMATORIALE - Apparati omologati CB e OM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Apparati omologati CB e OM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2020 : 10:28:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho un dubbio:

Ho preso un piccolissimo CB CRT Millenium, per fare 2 chiacchere in CB dall'auto visto che la banda si sta rianimando in modo notevole, almeno qui a firenze e zone limitrofe e ho ritrovato un piacevole gruppo di persone.

Mi e' stato detto dal venditore, che l'apparato in oggetto non ha piu' bisogno di omologazione, come era per i vecchi CB, ma deve soltanto essere marcato CE ed essere impostato per lo standard in uso nel paese in cui viene operato.
Nei paesi aderenti CEPT, va impostato come "EU" per esempio in Italia.
Mentre in altri paesi dove sono presenti diverse limitazioni, va impostato di conseguenza (per esempio alcuni paesi non prevedono la stessa potenza , oppure l'emissione in AM non e' possibile ma solo FM).
Quindi se lo voglio operare legalmente in Italia bastera' pagare la "concessione" e impostarlo nello standard EU?

E' poi possibile configurare detto apparato anche per la banda dei 10 metri in AM e FM. Questo potrebbe essere utile per le aperture di propagazione che consentono collegamenti sui 29 mhz.
Visto che lo switch si fa fa menu, se volessi operarlo in 10 metri sarebbe sufficiente portarmi dietro la licenza presumo...








 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2020 : 11:49:51  Link diretto a questa risposta
non è cosi,l,apparato deve essere omologato,io ho un alan 42,che risponde alle caratteristiche di omologazione,4 w,40 canali etc,pago regolarmente la concessione cb, perchè come radioamatore,non potrei utilizzare i 40 canali







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2020 : 15:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Ciao Ti confermo quanto gia ti ha detto il collega della zona 6 che gli apparati per essere legalmente usati in banda CB ovvero perchè un apparato utilizzabile in banda CB sia legale bisogna che abbia ancora oggi un'omologazione, puoi controllare gli apparati omologati al seguente link: http://apparati.mise.gov.it/
Tralaltro sempre controllando su quel link non trovo nè il crt milleniumne il gemello Alan M-mini






Modificato da - IU5KZV in data 08/07/2020 15:44:10

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2020 : 16:17:05  Link diretto a questa risposta
ho anche un albrech 5890 e 2990 che hanno anche le bande laterali,ambedue omologati.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2020 : 20:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Andrea!

Intervengo solo per dire che mi ha fatto davvero tanto piacere leggere che c’è, almeno nella tua zona, un ritorno alla CB!

Da sempre la CB è una fucina di appassionati della radio e di amicizia, e tanti patentati di vecchia data che la snobbano per il malcostume che vi regnava si comportano anche peggio sulle bande radioamatoriali...

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 975  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2020 : 21:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Qui a Firenze c’è’ stata una notevole ripresa di attività. Molto lontana dai fasti anni 70 e 80 , ma , specie la sera, qualche ruota c’è ancora. Non si parla praticamente mai del più e del meno, ma piuttosto si provano antenne ed apparati, ognuno con quello che può . Chi ha riesumato la vecchia gp che ormai ha perso tutti i radiali, chi ha montato una nuova 5/8. Molti vanno con i vecchi apparati ritrovati in cantina. Roba buona, del tempo che fu. Si usa più che altro l’am , per passare in fm quando tutti arrivano forte. Anche l’ssb e’ utilizzata. I canali in uso sono tutti quelli dal 1 al 40, dove a Firenze il 16 18 e 39 sono abbastanza usati. Da quando i camionisti con 1kw sono passati sul 46, non ci sono nemmeno gli sblateri. Qualcuno sicuramente ha la licenza, molti no, ma stanno frequentando la sezione per prenderla. Ho trovato più educazione e tolleranza che in certe ruote in 40 e 80 metri, dove parlano più di politica che di radio e volano parolacce e musichine che e’ un piacere.

Tornando alla radio, Amazon me l’ha venduta come omologata. Di conseguenza credo che , se non lo è, faro’ il reso:

https://www.amazon.it/dp/B079HWCCBW...tIbFbNQ4MGAT








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 07:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Il Millenium e' omologatissimo.





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2020 : 08:26:32  Link diretto a questa risposta
è molto semplice,si chiama il mise e si chiede,posso fare la concessione su millenium?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 08:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Qui a Firenze c’è’ stata una notevole ripresa di attività. Molto lontana dai fasti anni 70 e 80 , ma , specie la sera, qualche ruota c’è ancora. Non si parla praticamente mai del più e del meno, ma piuttosto si provano antenne ed apparati, ognuno con quello che può . Chi ha riesumato la vecchia gp che ormai ha perso tutti i radiali, chi ha montato una nuova 5/8. Molti vanno con i vecchi apparati ritrovati in cantina. Roba buona, del tempo che fu. Si usa più che altro l’am , per passare in fm quando tutti arrivano forte. Anche l’ssb e’ utilizzata. I canali in uso sono tutti quelli dal 1 al 40, dove a Firenze il 16 18 e 39 sono abbastanza usati. Da quando i camionisti con 1kw sono passati sul 46, non ci sono nemmeno gli sblateri. Qualcuno sicuramente ha la licenza, molti no, ma stanno frequentando la sezione per prenderla. Ho trovato più educazione e tolleranza che in certe ruote in 40 e 80 metri, dove parlano più di politica che di radio e volano parolacce e musichine che e’ un piacere.

Tornando alla radio, Amazon me l’ha venduta come omologata. Di conseguenza credo che , se non lo è, faro’ il reso:

https://www.amazon.it/dp/B079HWCCBW...tIbFbNQ4MGAT





Eh sì per molti sarebbe meglio tornare alla CB vista poi la profonda esperienza su tale banda






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 09:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Il Millenium e' omologatissimo.



Sei sicuro? me lo hanno confermato in diversi ma sul MISE non c'e'. Puo' essere che ora ci voglia solo l'omologazione europea..






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2020 : 10:31:23  Link diretto a questa risposta
poco tempo fa sono andato al mise ,dal momento che ho molti amici cb,ho chiesto cosa dovevo fare per trasmettere su 27mhz,in risposta mi hanno dato una lista di apparati omologabili,da inserire su domanda per concessione,ae 5890 e ae 2990 non c,erano,però li trovo sulla lista di apparati omologati,vedi sopra,alla fine ho deciso per alan 42.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2020 : 10:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

è molto semplice,si chiama il mise e si chiede,posso fare la concessione su millenium?


Saranno in " Smart UOrking "...







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 11:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

poco tempo fa sono andato al mise ,dal momento che ho molti amici cb,ho chiesto cosa dovevo fare per trasmettere su 27mhz,in risposta mi hanno dato una lista di apparati omologabili,da inserire su domanda per concessione,ae 5890 e ae 2990 non c,erano,però li trovo sulla lista di apparati omologati,vedi sopra,alla fine ho deciso per alan 42.

Qui due sono le cose o non è aggiornata la lista online dell'URP MISE oppure effettivamente gli apparati che non appaiono nella lista allora non sono omologati, certo è che dato che in caso di controllo si puo incorrere in delle sanzioni sarebbe oportuno che questi dati fossero certi sia nel momento in cui l'utente li consulta preventivamente ad un acquisto sia in una seconda fase di verifica, io ricordo sui vecchi CB c'era una targhetta metallica che riportava il numero di omologazione e la data della stessa e mi pare anche che l'omologazione fosse riportata anche sul libretto di istruzioni del CB stesso, non sò se sui novi CB c'è ancora questa targhetta o meno dato che pur pagando ogni anno la concessione di 12 Euro non ho apparati CB ,ma ricordo due anni fà avevo preso un President GrantII che figura nella lista del MISE tra gli apparati omologati, questo pur essendo per il mercato Italiano non versione export, tanto che l'espansione la feci io a casa, comunque non aveva la targhetta nè vi erano segni di manomissione che potessero far pensare fosse stata staccata, però ripeto io in ambito CB ho ormai conoscenze pari a zero quasi se qualcuno è meglio informato che condivida con noi lciò che sà.
Ultima postilla....mi pare assurdo che una persona che si muove con buona diligenza come per esempio sta facendo IW5CI poi debba rischiare di incorrere in una sanzione perchè non si capisce bene se ciò che gli hanno venduto è omologato o meno






Modificato da - IU5KZV in data 09/07/2020 11:37:53

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 11:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Glia apparati C.B. devono essere certificati a norme EU, in direttive RED, tale certificazione sostituisce integralmente la veccia omologazione.


Gli omologati tra virgolette prima della direttiva RED, sono sempre usabili ovviamente.

Le radio C.B. con la direttiva RED, sono programmabili per l'uso nel paese dell' utente, uso in canali e potenze anche diverse da Stato a Stato.
Quindi da menu settabili per lo scopo richiesto.

Usare un C.B. modificato a larga banda in versione HAM, è illegale, la D.I.A. dichiarazione inizio attività, impone un C.B. naturale, per l'ambito della stessa RED.
Le radio per uso Radioamatoriale, al contrario, non devono essere usate per andare sulla 27 mhz. ma restare in banda 28 o come da piano stabilito.
Non ci sono dei veicolari da 28 mhz a larga banda ricettiva, ancora non li ho visti...quindi...

Quindi la D.I.A. per uso C.B. non ammissibile espansione ed uso in bande HAM;
Licenza A.G. radioamatoriale per uso in banda 28 mhz...solamente.
Con radio ad uso HAN, anche se somigliante ad un C.B.

Questo è il logo delle nuove direttive post già omologazioni.



Immagine:

10,76 KB

Il CRT MILLENNIUM è in direttiva RED, ovvero omologato...con licenza di usare un vecchio termine.

Lasciato nei canali e potenze previste per la banda cittadina, modificato non è più a norma, ne come C.B. ne come Ham radio.
In quanto non nativo ne per uno che per l'altro, SE, modificato.






Modificato da - IZ1PNY in data 09/07/2020 11:51:35

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/07/2020 : 12:01:51  Link diretto a questa risposta
ae 5890 copre da 24 mhz a 29,700 mhz,con potenza 20 w,poi premi un tasto e diventa omologato,4 w e 40 canali







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2020 : 12:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Piccola precisazione: ISO 9001 è una norma per la Qualità di Sistema, ossia dell'Azienda.
Non è consentito marcare un prodotto con questa dicitura, che è anche mancante dell'anno di release della norma, nel'immagine postata da Carmelo PNY.

Se io vedessi sulla etichetta di una radio tale scritta, non la comprerei mai, visto che il fabbricante è probabile che non sappia neanche le regole di base dei Sistemi di Qualità Aziendali.






Modificato da - I2NOY in data 09/07/2020 12:14:12

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 899  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 12:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ora mi torna quasi tutto:

CRT Millenium configurato per la normativa Italiana: lo posso usare in 27 pagando i 12 euro.

Non capisco pero' perche' non posso usarlo, una volta riprogrammato, in 10 metri usando il nominativo. Dato che i radioamatori possono anche autocostruirsela la radio o modificare a proprio uso e consumo un apparato commerciale qualsiasi, seppur rispettando i limiti di potenza previsti dalla normativa, non vedo perche' non possa utilizzare un qualunque apparato modificato sui 10 metri. Una volta modificato, non e' piu' un crt millenium omologato, ma perche' non puo' essere un apparato radioamatoriale?
E' solo questo aspetto che non mi torna.
Tant'e' che il millenium puo' essere configurato via software come apparato HAM che copre solo la banda dei 10 metri escludendo completamente le frequenze inferiori.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 12:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I2NOY ha scritto:

Piccola precisazione: ISO 9001 è una norma per la Qualità di Sistema, ossia dell'Azienda.
Non è consentito marcare un prodotto con questa dicitura, che è anche mancante dell'anno di release della norma, nel'immagine postata da Carmelo PNY.

Se io vedessi sulla etichetta di una radio tale scritta, non la comprerei mai, visto che il fabbricante è probabile che non sappia neanche le regole di base dei Sistemi di Qualità Aziendali.


Corretto, allego link di un venditore dove riporta i marchi, l'immagine che ho postato, è valevole come RED e ROHS, per tutti, poi ogni azienda aggiunge il suo ottenuto.

Era afferente cmq. al Millennium.
https://www.flqelettronica.it/descr...sp?item=1221

Ciao grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 12:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iw5ci ha scritto:

Ora mi torna quasi tutto:

CRT Millenium configurato per la normativa Italiana: lo posso usare in 27 pagando i 12 euro.

Non capisco pero' perche' non posso usarlo, una volta riprogrammato, in 10 metri usando il nominativo. Dato che i radioamatori possono anche autocostruirsela la radio o modificare a proprio uso e consumo un apparato commerciale qualsiasi, seppur rispettando i limiti di potenza previsti dalla normativa, non vedo perche' non possa utilizzare un qualunque apparato modificato sui 10 metri. Una volta modificato, non e' piu' un crt millenium omologato, ma perche' non puo' essere un apparato radioamatoriale?
E' solo questo aspetto che non mi torna.
Tant'e' che il millenium puo' essere configurato via software come apparato HAM che copre solo la banda dei 10 metri escludendo completamente le frequenze inferiori.


Questa tua domanda, LA ASPETTAVO, è abitudine per Noi HAM farcela...per l'autocostruzione, etc. etc. etc.

In via teorica direi che puoi usarla, MODIFICATA per uso HAM...con nominativo e A.G. in quanto o col cacciavite e saldatore, o con software cmq. è modificata...rispettando alla fine le caratteristiche di emissioni spurie e tarature, cambi solo la frequenza di uso…

Come, punto di domanda le radio civile modificate ad uso HAM...

Io direi che puoi, ma non sono probabilmente tra quelli che ti controlleranno nel caso, nel caso, ti sequestrano la radio, mandando all' Ente competente la pratica, il quale deciderà se potevi o no.
Non ho risposte certe, dipende…
Altra cosa sono le certezze delle certificazioni, quelle sono e scritte e fisse.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0rfn

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2020 : 23:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rfn un Messaggio Privato
che io sappia il DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259
Codice delle comunicazioni elettroniche.
(Gazzetta Ufficiale N. 214 del 15 Settembre 2003) ha soppresso la relativa autorizzazione per la Banda Cittadina e non solo, adattandosi alla normativa Europea specifica. L'attuale tassa richiesta dei 12 euro, verrebbe richiesta per il mantenimento dell'ufficio in questione ( come se i dipendenti del Ministero fossero stipendiati direttamente dagli utenti e non dallo stato - Misteri Italiani)La stessa norma ha modificato anche le autorizzazioni Radiamatoriali, prima Licenze D'Uso rilasciate dopo precise verifiche, sono state sostituite da Autorizzazioni specifiche. la prova d'esame per il CW r stata soppressa, come pure l'obbligo di denunciare le apparecchiature all'Ufficio di Polizia di Zona, in mancanza C/O le Stazioni dell'Arma e, tante altre norme inserite nello stesso Decreto. Riepilogando : a oggi in teoria per la Banda Cittadina non si dovrebbe pagare nessun Canone. L'unico obbligo che rimane sono le apparecchiature che devono essere omologate CE a norma Europea. Buona serara a tutti.-






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Gallicano nel lazio  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2020 : 09:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.mise.gov.it/index.php/i...da-cittadina


Buona lettura,
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2020 : 19:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
non vedo dove sia il problema :
oggi i CB nuovi non hanno più l'omologazione come una volta, marchio CE, settaggio all'accensione sul paese in uso, dichiarazione di inizio attività , bollettino pagato ed è tutto quello che serve per il traffico CB.

Per l' OM alla accensione viene settatta la configurazione che permette la copertura della banda 10 metri, AG , patente, bollettino e fa traffico OM.

PS guardando il manuale non mi sembra di aver visto un settaggio che permetta di arrivare nella banda dei 10 metri. poi è un apparato solo AM/FM







Modificato da - IZ2OGG in data 10/07/2020 19:22:28

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2020 : 12:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Si e’ solo am e fm modi comunque ammessi sui 10 metri sia per traffico ripetitore che diretta (il millenium non ha shift ripetitori) . Basta spostare un ponticello interno e poi all’accensione si può scegliere di farlo funzionare in banda cb o solo om. La potenza in banda OM può essere settata a 10w.
Con e-sporadico si collegano americani ed europei in fm e am oltre i 29mhz






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2020 : 15:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Si e’ solo am e fm modi comunque ammessi sui 10 metri sia per traffico ripetitore che diretta (il millenium non ha shift ripetitori) . Basta spostare un ponticello interno e poi all’accensione si può scegliere di farlo funzionare in banda cb o solo om. La potenza in banda OM può essere settata a 10w.
Con e-sporadico si collegano americani ed europei in fm e am oltre i 29mhz

Ahh, avevo fatto ricerche in rete e mi dava modificabile fino a 27.999, si be in fm è capitato di fare qualche collegamento, come quel adesso ci sono apparati CB all mode che settati in banda 10 metri oltre allo shift hanno anche i toni






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2020 : 23:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
Non so se avete visto cosa prevede il nuovo decreto semplificazione per CB e PMR

allego la comunicazione dell'ispettorato della toscana

Immagine:

242,69 KB


Gli apparati, almeno mi sembra, devono sempre essere omologati






  Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 07:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw5dbz ha scritto:

Non so se avete visto cosa prevede il nuovo decreto semplificazione per CB e PMR

allego la comunicazione dell'ispettorato della toscana

Immagine:

242,69 KB


Gli apparati, almeno mi sembra, devono sempre essere omologati

esatto , hanno solo eliminato il pagamento dei 12 euro e la DIA, semplicemente si sono allineati agli stati europei.

P.S. penso e ci credo molto che questa liberalizzazione porterà gli utenti CB /PMR446 a credere di poter usare apparati modificati , pensando che eliminata la tassa e DIA non vi sono più regole da seguire .






Modificato da - IZ2OGG in data 26/07/2020 07:48:23

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2020 : 09:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw5dbz ha scritto:
Non so se avete visto cosa prevede il nuovo decreto semplificazione per CB e PMR
allego la comunicazione dell'ispettorato della toscana



Gli apparati, almeno mi sembra, devono sempre essere omologati

Grazie Guido per l'info.
Ogni tanto una buona notizia.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2020 : 10:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Qui a Firenze c’è’ stata una notevole ripresa di attività. Molto lontana dai fasti anni 70 e 80 , ma , specie la sera, qualche ruota c’è ancora. Non si parla praticamente mai del più e del meno, ma piuttosto si provano antenne ed apparati, ognuno con quello che può . Chi ha riesumato la vecchia gp che ormai ha perso tutti i radiali, chi ha montato una nuova 5/8. Molti vanno con i vecchi apparati ritrovati in cantina. Roba buona, del tempo che fu. Si usa più che altro l’am , per passare in fm quando tutti arrivano forte. Anche l’ssb e’ utilizzata. I canali in uso sono tutti quelli dal 1 al 40, dove a Firenze il 16 18 e 39 sono abbastanza usati. Da quando i camionisti con 1kw sono passati sul 46, non ci sono nemmeno gli sblateri. Qualcuno sicuramente ha la licenza, molti no, ma stanno frequentando la sezione per prenderla. Ho trovato più educazione e tolleranza che in certe ruote in 40 e 80 metri, dove parlano più di politica che di radio e volano parolacce e musichine che e’ un piacere.

Tornando alla radio, Amazon me l’ha venduta come omologata. Di conseguenza credo che , se non lo è, faro’ il reso:

https://www.amazon.it/dp/B079HWCCBW...tIbFbNQ4MGAT





Eh sì per molti sarebbe meglio tornare alla CB vista poi la profonda esperienza su tale banda


Parole sante Maurizio, da li arrivano e da li ritorneranno!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2020 : 14:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
E il problema, qual'è?
Come se essere CB, fosse essere meno di un OM licenziato?
Che triste pochezza.
73
I2CYK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Qui a Firenze c’è’ stata una notevole ripresa di attività. Molto lontana dai fasti anni 70 e 80 , ma , specie la sera, qualche ruota c’è ancora. Non si parla praticamente mai del più e del meno, ma piuttosto si provano antenne ed apparati, ognuno con quello che può . Chi ha riesumato la vecchia gp che ormai ha perso tutti i radiali, chi ha montato una nuova 5/8. Molti vanno con i vecchi apparati ritrovati in cantina. Roba buona, del tempo che fu. Si usa più che altro l’am , per passare in fm quando tutti arrivano forte. Anche l’ssb e’ utilizzata. I canali in uso sono tutti quelli dal 1 al 40, dove a Firenze il 16 18 e 39 sono abbastanza usati. Da quando i camionisti con 1kw sono passati sul 46, non ci sono nemmeno gli sblateri. Qualcuno sicuramente ha la licenza, molti no, ma stanno frequentando la sezione per prenderla. Ho trovato più educazione e tolleranza che in certe ruote in 40 e 80 metri, dove parlano più di politica che di radio e volano parolacce e musichine che e’ un piacere.

Tornando alla radio, Amazon me l’ha venduta come omologata. Di conseguenza credo che , se non lo è, faro’ il reso:

https://www.amazon.it/dp/B079HWCCBW...tIbFbNQ4MGAT





Eh sì per molti sarebbe meglio tornare alla CB vista poi la profonda esperienza su tale banda


Parole sante Maurizio, da li arrivano e da li ritorneranno!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1668  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 15:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
la porcheria esiste sia in CB che in OM, quindi non elevatevi superiori ai CB !
Io sono nato CB , poi diventato anche OM, ma rimango e rimarrò sempre RADIOAMATORE con e senza pezzi di carta controbollati con foto e dati anagrafici.

P.S.
a detta di qualcuno non sarei neanche un OM visto che non ho sostenuto l'esame di telegrafia.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 18:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

la porcheria esiste sia in CB che in OM, quindi non elevatevi superiori ai CB !
Io sono nato CB , poi diventato anche OM, ma rimango e rimarrò sempre RADIOAMATORE con e senza pezzi di carta controbollati con foto e dati anagrafici.

P.S.
a detta di qualcuno non sarei neanche un OM visto che non ho sostenuto l'esame di telegrafia.






Diciamo che sostenere l'esame di telegrafioa per molti è stato utilissimo perchè la adoperano e la ricordano ancora adesso ed è un ottimo metodo di comunicazione .Non ha ordinato il dottore che bisognava passare dalla CB per diventare OM,io per esempio come molti altri della mia generazione sono stato SWL a lungo poi IW e poi esame di CW e licenza completa .Provenire dalla CB non è certo un delitto ma secondo me una volta che sei OM hai talmente tante possibilità che non basta una vita per sperimentarle tutte ,la CB dovrebbe essere solo un ricordo ,ma come leggi sui forum molti ci vanno ancora adesso ,liberi di farlo ovviamente ma io mi sento libero di dire che è una cosa inutile






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2020 : 18:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

la porcheria esiste sia in CB che in OM, quindi non elevatevi superiori ai CB !
Io sono nato CB , poi diventato anche OM, ma rimango e rimarrò sempre RADIOAMATORE con e senza pezzi di carta controbollati con foto e dati anagrafici.

P.S.
a detta di qualcuno non sarei neanche un OM visto che non ho sostenuto l'esame di telegrafia.






Diciamo che sostenere l'esame di telegrafioa per molti è stato utilissimo perchè la adoperano e la ricordano ancora adesso ed è un ottimo metodo di comunicazione .Non ha ordinato il dottore che bisognava passare dalla CB per diventare OM,io per esempio come molti altri della mia generazione sono stato SWL a lungo poi IW e poi esame di CW e licenza completa .Provenire dalla CB non è certo un delitto ma secondo me una volta che sei OM hai talmente tante possibilità che non basta una vita per sperimentarle tutte ,la CB dovrebbe essere solo un ricordo ,ma come leggi sui forum molti ci vanno ancora adesso ,liberi di farlo ovviamente ma io mi sento libero di dire che è una cosa inutile

ma in effetti io non ho mai detto che per diventare OM si deve passare dalla CB, io ho solo evidenziato il mio percorso.
Io vado ancora in CB perchè ho molti amici non patentati e ci passo qualche oretta a parlare, talvolta di radiotecnica relativa alla CB, quando??
quanto per colpa della mancanza di operatori in bande OM che usano la scusante della mancanza di propagazione che li trovi tutti impiantati ,magari con i KW, nelle frequenze del "CANCRO DELLA RADIO" , allora spengo il professionale e accendo il mio umile CB .
Mi ripeto : io prima di tutto mi sento e sono un RADIOAMATORE, sia che opero in CB che in bande OM.

P.S. i pmr446 li lascio fuori semplicemente perchè l'unico usa che ne faccio e in P.C.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2020 : 09:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
ritornando alla questione iniziale, cioè se l'apparato risulti omologato o meno, stante l'assenza dall'elenco ministeriale, vorrei ricordare un caso analogo di un mio amico, che acquistato un portatile non "censito" ebbe il coraggio o l'incoscienza dico io , di rivolgersi al ministero delle comunicazioni, presso la sede territoriale. Ebbene, furono gentilissimi e gli rilasciarono un foglio di autorizzazione all'uso.

Ricordo però che va seguito il band plan italiano N.B. secondo uso e autorizzazioni.

Un' ultima avvertenza: gli altri paesi europei hanno band plan e leggi diverse, ricordo il caso di escursionisti che " sconfinando " in francia nelle alpi marittime, furono sorpresi dai gendarmi e processati per detenzione e uso di due 2! pmr.... non valse invocare l'uso - tenersi in contatto per sicurezza stante la mancanza di copertura gsm - processo e multe stratosferiche !
E' storia.

73' a tutti de iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2020 : 23:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
La banda cittadina bellissimi ricordi !!!!!!! ho due apparati CB : Lafayette Hawaii omologato e un mitico President Jackson + echo master plus + antenna GP

Nella mia zona c'è sempre un qso sul canale 23 am/fm su Brindisi e provincia.....

Qualche giorno fa ho letto che non si paga più per la concessione CB....?????






Modificato da - iw7ed in data 10/08/2020 23:47:03

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.