FORUM RADIOAMATORIALE - Stazioni russe/ucraine
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Stazioni russe/ucraine
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2020 : 02:14:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Salve.
Sono radioamatore da ''alcuni'' decenni ma quello a cui ho assistito stasera e' davvero increscioso. Forse qualcuno mi potra' spiegare il meccanismo.
Spesso la sera, dopo cena, mi metto a lavorare e tengo accesa la radio in HF. Di notte, si sa, la migliore propagazione e' sui 40 o sugli 80 metri. Stasera ho trovato un interessante qso e mi sono messo ad ascoltare un piacevole e sereno scambio di idee su antenne e radio con segnali ragguardevoli 5-9+30 o piu'. Dopo la mezzanotte, a un certo punto, non ho ascoltato piu' niente, all'improvviso stazioni russe o ucraine (purtroppo non conosco la lingua e mi dispiace, mi sarebbe piaciuto insultarli), con segnali ben superiori a quelli dei colleghi italiani, hanno cominciato a parlare, cantare, mettere registrazioni e il bel qso si e' chiuso per impossibilita' di comunicare. Che modi sono? Naturalmente nemmeno l'ombra di una sigla o di identificazione da parte loro. Mi chiedo una cosa: se qui era la mezzanotte, a Kiev erano le 3 e a Mosca le 4. In altre parti della Russia anche oltre. Ora, supponendo che tali sproloqui siano colpa di qualche bottiglia di vodka di troppo, immagino che questi soggetti accendano la radio di ritorno dalle osterie. Il disturbo e' andato avanti per un bel po' ma poi ho preferito sintonizzarmi sulle onde medie e ascoltare la mia radio preferita a 1548 KHz. Questi soggetti non sentono nessuno, occupano le frequenze e ignorano tutto quello che c'e' sotto. Che abbiano un qrm altissimo, tale da non ascoltare nessuno sotto la soglia?
Non e' la prima volta che mi imbatto in questo problema. Qualcuno ne sa di piu'? Sono radioamatori o pirati? Il comportamento mi sembra pirateggiante ma vorrei sentire da voi la vostra opinione o le vostre esperienze sul problema.
Ricordo i bei tempi quando ascoltavo i Radioamatori russi (con la R maiuscola) costretti ma con onore ad usare radio autocostruite, che arrivavano spesso bassi o distorti ma il 59 non gliel'ho mai negato, anche solo per merito!
Grazie per l'attenzione e ...povera radio!
Putin, secondo me, e' troppo liberale...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2020 : 08:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao non ti posso smentire.
Purtroppo il fatto di non comprendere la loro lingua fa tanto peggiorando le cose, tuttavia sento spesso che fanno lo spelling del loro indicativo canzonette e ritornelli apparte compreso lo sfottè verso di noi con le classiche frasi (Pizza & Macaroni).
Ma come tu stesso ai notato non gli frega un accidenti di nulla di chi c'è in radio, loro pagano l'energia elettrica una cifra ridicola rispetto a noi che siamo tartassati, hanno forniture standard da 8 Kw. mi risulta che utilizzano amply da 4 fino a 10 Kw e questo è quasi nella norma per loro.
Secondo Te anche se in italia non siamo messi tanto male a power perchè solo chi utilizza amply da 2,5/4 Kw. riesce a spuntarla nei qso italiani ma non è sempre così e spesso siamo noi a fuggire, e ricordati sono quei tipi che si mettono a fianco di fq. APPOSTA PER ROMPERE perchè ci godono tanto.
Chiaramente l'utilizzatore nostrano dichiara che và con i canonoci 0.5 kw ma sotto sotto ha 1 o 2 metallo ceramiche di una certa dimensione.
Forse esagero un pò ma non è possibile fare un qso tutto Italiano se non ci metti sotto uno scaldabagno capace anche se c'è da dire che in mezzo a quel baccano si esce fuori con le orecchie rotte.
Purtroppo è cosi da tanti anni ed ecco perchè alcuni noti marchi stanno vendendo e stravendendo amplificatori a josa di svariati kw anche nel ns. Paese.
Ps; preferisco fare attività tropo in 2 mt. che risulta rilassante e scappo da quel disastro.
Un saluto cordiale.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2020 : 19:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

Ciao Alfredo.

Penso che il problema sia lo scarso ham spirit da parte di questi ''radioamatori'' russi. Potrebbero benissimo fare qso con noi, con o senza potenze allucinanti. Mi pare che invece facciano solo i prepotenti, questo mi da fastidio! O forse dipende dal fatto che non conoscono altra lingua che il russo? Cio' non li esonera dall'uso della buona educazione e dal rispetto delle regole.

Non posso dire altro perche' anche io frequento altre bande, molto piu' silenziose e interessanti. Che ti devo dire, passerano anche loro, come molti antichi disturbatori della CB o delle VHF, dopo un po' si stufano. In fondo abbiamo almeno 2400 MHz di banda per divertirci, senza considerare la parte alta delle SHF.

Peccato, i 40 e 80 hanno spesso delle aperture molto interessanti. Sara' l'evoluzione (o involuzione) della specie?

Grazie per avermi risposto, 73 cordiali e buona radio, quella vera!

Massimo IK5FEV






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 29/06/2020 : 08:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di ik5fev

Salve.
Sono radioamatore da ''alcuni'' decenni ma quello a cui ho assistito stasera e' davvero increscioso. Forse qualcuno mi potra' spiegare il meccanismo.
Spesso la sera, dopo cena, mi metto a lavorare e tengo accesa la radio in HF. Di notte, si sa, la migliore propagazione e' sui 40 o sugli 80 metri. Stasera ho trovato un interessante qso e mi sono messo ad ascoltare un piacevole e sereno scambio di idee su antenne e radio con segnali ragguardevoli 5-9+30 o piu'. Dopo la mezzanotte, a un certo punto, non ho ascoltato piu' niente, all'improvviso stazioni russe o ucraine (purtroppo non conosco la lingua e mi dispiace, mi sarebbe piaciuto insultarli), con segnali ben superiori a quelli dei colleghi italiani, hanno cominciato a parlare, cantare, mettere registrazioni e il bel qso si e' chiuso per impossibilita' di comunicare. Che modi sono? Naturalmente nemmeno l'ombra di una sigla o di identificazione da parte loro. Mi chiedo una cosa: se qui era la mezzanotte, a Kiev erano le 3 e a Mosca le 4. In altre parti della Russia anche oltre. Ora, supponendo che tali sproloqui siano colpa di qualche bottiglia di vodka di troppo, immagino che questi soggetti accendano la radio di ritorno dalle osterie. Il disturbo e' andato avanti per un bel po' ma poi ho preferito sintonizzarmi sulle onde medie e ascoltare la mia radio preferita a 1548 KHz. Questi soggetti non sentono nessuno, occupano le frequenze e ignorano tutto quello che c'e' sotto. Che abbiano un qrm altissimo, tale da non ascoltare nessuno sotto la soglia?
Non e' la prima volta che mi imbatto in questo problema. Qualcuno ne sa di piu'? Sono radioamatori o pirati? Il comportamento mi sembra pirateggiante ma vorrei sentire da voi la vostra opinione o le vostre esperienze sul problema.
Ricordo i bei tempi quando ascoltavo i Radioamatori russi (con la R maiuscola) costretti ma con onore ad usare radio autocostruite, che arrivavano spesso bassi o distorti ma il 59 non gliel'ho mai negato, anche solo per merito!
Grazie per l'attenzione e ...povera radio!
Putin, secondo me, e' troppo liberale...



Ciao,

credo che non si tratti semplicemente di "qualche bottiglia di troppo". Da qualche anno le bande HF sono diventate un territorio di scontro tra ucraini e russi a causa delle note vicende riguardanti l'indipendenza della Crimea e del Donbass.

Disturbi reciproci, trasmissione di canti patriottici, insulti, provocazioni radiantistiche di vario tipo: nominativi russi dalla Crimea (che formalmente è territorio ucraino), D1A Sergey che trasmette dalla Repubblica Popolare di Donetsk (città appartenente all'Ucraina ma con una maggioranza etnica russa) con tanto di manager...

Insomma, siamo alla cara vecchia propaganda. Ed è significativo, a mio avviso, che le bande HF (e lo strumento "radio") siano al centro di questo scontro geopolitico di cui sappiamo veramente poco. E quel poco ci arriva perlopiù da fonti filo-occidentali.

Questa centralità della radio è - come sottolinei tu - ancora viva nel mondo ex-sovietico, segno evidente di come sia radicata e diffusa nella cultura (non solo tecnica) di quei popoli. Credo che se Dostoevskij, Chechov o Gogol' avessero avuto la possibilità di vivere più a lungo avrebbero raccontato qualche atto di eroismo spicciolo o di umanissima miseria con una radio e un'antenna a fare da sfondo.

In fondo, non è forse il contenuto più che il messaggio o l'autore (che rimane nell'ombra, sola voce) a rendere la radio immortale?

Buoni ascolti!

Tony, IZ2ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2020 : 15:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Caro Tony, IZ2ESV.

Non sono d'accordo. La RADIO e' tecnologia, scienza e sperimentazione, NON ha niente a che fare con la politica. Quello che sto ascoltando oggi, 28 novembre 2020, alle ore 15:48, su 7055 LSB e' una schifosa istigazione a delinquere. Non mi interessano le ragioni, non e' questa la sede per esternarle.

Non pensavo che la mia, la nostra Radio arrivasse a questo... E' uno schifo!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2020 : 22:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Giusto come diceva l'altro collega, una bottiglia di vodka in più.
E' gente seria e preparata, io in Ucraina ci sono stato due volte al Radioclub di Izmail e da Kiev ho avuto anche la Licenza UT/I5MZI,li ho freuqentati ho trasmesso dal Radioclub e confermo la serietà e la preparazione di queti coleghi, quindi quello esposto è un episodio Occasionale.
Vedere la produzione Ucraina in QRZ.COM di UT2FW che avevo già postato

73 Massimo I5MZI







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2020 : 00:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Da quando ho acceso la mia prima radio trasmittente ho sempre stimato i radioamatori russi e quelli dei Paesi dell'Est, cosi' preparati da costruirsi le radio, non come noi che andiamo al negozio!

Non e' questione di sottostima nei loro confronti, e' solo una mia constatazione di abuso delle frequenze radioamatoriali per fare i loro annunci politici e contro il ''loro'' regime. Non giudico le loro ragioni ma in radio non si fa politica e disturbando buona parte delle nostre bande. Ho sentito: ''Americani, Europei imbecilli'', per non dire altro, qualcosa la capisco. Lasciamo perdere ''maccaroni e sporchi italiani'', ho sentito anche questo. La Vodka si smaltisce lontano dalla radio, se mi permetti.

Questo e' il mio punto di vista. Se poi le cose sono cambiate in questi ultimi anni, mi rimetto al ''progresso''!

73 cordiali.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 29/11/2020 : 17:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
ik5fev ha scritto:

Caro Tony, IZ2ESV.

Non sono d'accordo. La RADIO e' tecnologia, scienza e sperimentazione, NON ha niente a che fare con la politica. Quello che sto ascoltando oggi, 28 novembre 2020, alle ore 15:48, su 7055 LSB e' una schifosa istigazione a delinquere. Non mi interessano le ragioni, non e' questa la sede per esternarle.

Non pensavo che la mia, la nostra Radio arrivasse a questo... E' uno schifo!





Buon pomeriggio Massimo,

La radio è per "noi" tecnologia, scienza e sperimentazione. Corretto. Ma in più di un secolo di vita è stata anche sopravvivenza, guadagno, necessità e - soprattutto - comunicazione.

Come sosteneva Aristotele (e perdona se sono didascalico) l'uomo è un "animale politico" e questa sua condizione è strettamente legata alla sua capacità di comunicare con gli altri animali politici che lo circondano.

Nel mio post precedente non era mia intenzione giustificare nessuno, tantomeno attribuire delle responsabilità specifiche. Come ha puntualizzato Massimo i5MZI, siamo al cospetto di contesti in cui il rispetto delle normative e le competenze tecniche sono molto diffuse, complice una tradizione storica legata al rispetto dell'autorità costituita.

Ciononostante, mi sono limitato a sottolineare come la radio sia ancora uno strumento potentissimo di comunicazione, inarrestabile, permeabile, impossibile da censurare a priori. E per queste sue caratteristiche, in un futuro prossimo in cui molti osservatori prevedono un rafforzamento delle forme di "controllo", sono pronto a scommettere che la radio vivrà una nuova giovinezza.

E' questa la sua forza, a prescindere dai contenuti. In fondo, vale ancora la tesi resa famosa da Marshall McLuhan: il medium è il messaggio. E credo che possa applicarsi appieno anche al nostro contesto.

Buoni Dx,

Tony IZ2ESV








Modificato da - HB9HSX in data 29/11/2020 17:26:05

  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,31 secondi.