FORUM RADIOAMATORIALE - DDNS gratis cercasi......
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DDNS gratis cercasi......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2020 : 03:21:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Come molti sanno, se non disponete di un IP fisso, l'unico modo per raggiungere il vostro PC dall'esterno o visualizzare il web server di una telecamera, o comandare un generico attuatore IP, é quello di procurarsi un servizio DDNS che possibilmente funzioni bene, non faccia fare ai vostri dati il "giro del mondo" e sopratutto che sia anche ....gratis.

A peggiorare le cose c'é stato il dilagare di devices IOT che funzionano solo con i loro DDNS che oltretutto vi schiavizzano lasciandovi la speranza che tali DDNS continuino a funzionare a rischio di dover buttare via l'oggetto IOT che avete acquistato perché divenuto inutilizzabile nel caso in cui il DDNS cessi di esistere o solo cambi indirizzo.

Ma tornando ai DDNS, in passato ne ho provati diversi ma o erano a pagamento, o non funzionavano bene, oppure dopo un pò smettevano di funzionare...

Per fortuna molti brand di router come ad esempio TP-LINK, offrivano DDNS gratis e a tempo illimitato ai loro acquirenti, infatti il sottoscritto da diversi anni si serviva del DDNS di TP-LINK che oltre a non costare nulla, funzionava e funziona ancora bene....

....ma ancora per poco perché alcuni giorni fa mi é arrivata la comunicazione che TP-LINK dal 20 luglio CESSA DEFINITIVAMENTE questo servizio gratuito ai suoi clienti per cui dovrò cercarmene un'altro.

La domanda che faccio agli ESPERTI é la seguente:

Qualcuno sa consigliarmi un DDNS che funzioni bene, che sia affidabile, che non faccia fare ai vostri dati il "giro del mondo" e che ovviamente sia anche GRATIS ?

Lo so che questa pare essere la classica domanda da un milione di dollari ma mi rifiuto di credere che con le migliaia di siti e di providers che offrono tanti servizi gratis oltre alla posta ecc. mantenendosi con la dilagante pubblicità, non vi sia anche una pari offerta di DDNS funzionanti e gratuiti e che diano anche la garanzia di un corretto funzionamento..

Premetto che ho fatto varie ricerche sul web ma ogni volta che trovavo un DDNS spacciato per GRATUITO e iniziavo la procedura per registrarmi, scoprivo che gratis lo sarebbe rimasto solo per poco tempo per provarne il funzionamento, dopo di che avrebbe smesso di funzionare a meno di non pagare 70 o 80 euro l'anno o anche di più.

Attendo suggerimenti...

PS: quello che invece non mi spiego é perché ora che con i contratti FLAT che da anni esistono sia in ADSL che nelle altre forme per cui nessuno più pensa di spegnere il router (come si faceva invece quando l'ADSL era a consumo orario) perché i Providers internet si ostinino a continuare a fornire solo IP Dinamici.

Premesso che presto dovranno iniziare ad usare l'IPV6 al posto dell'IPV4 perché gli indirizzi non bastano più, non capisco questa ottusaggine ne rifiutarsi di dare un IP fisso se non a pagamento e solo su contratti business.... mah, mistero !!!

Modificato da - I4YFC in Data 07/06/2020 02:22:15

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2020 : 12:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Fastweb ed altri provider danno da anni l'IP pubblico fisso gratis anche sui contratti domestici.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

Inserito il - 05/06/2020 : 12:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio.
Io per diverso tempo ho usato "https://www.noip.com/".
La versione "free" funziona bene e come unico limite è che devi confermare ogni mese l'utilizzo e per un massimo di 3 IP.
Mi spiego, ti arriva una email che ti richiede di rinnovare la registrazione, nulla di complicato, c'è un link che ti riporta ad una loro pagina dove confermi di voler continuare ad utilizzare il servizio.
Ti arriva in tempi utili e mai in dirittura di arrivo e quindi hai il tempo per poter effettuare la conferma.
Purtroppo ai tempi anche io mi sono imbattuto nella Tua situazione e dopo averne provati diversi, mi sono fermato su questo che tra i "tanti" mi sembrava quello meno "brigoso".

Giuliano

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 05/06/2020 : 13:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ringrazio Giuliano e Maurizio, per quanto riguarda Fastweb so che danno l'ip ma io ho TIM e al momento vorrei evitare di cambiare gestore anche perché la zona in cui mi serve l'IP fisso non é al momento servita da nessun altro gestore a parte TIM... almeno per ora.

NOIP lo conosco per sentito dire, proverò a vedere se riesco a configurarlo.

Purtroppo ribadisco che a parte Fastweb, come segnalato da Maurizio, nessuno di quelli che ho interpellato tra cui TIM, Vodafone, Wind ecc. danno IP pubblici sui contratti Home, né gratis né a pagamento.

Comunque grazie ancora, proverò con NOIP anche se non capisco perché ogni mese vada confermato... e se uno si dimentica ? Mah....

Altri DDNS ?

Modificato da - I4YFC in data 05/06/2020 13:49:53

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

Inserito il - 05/06/2020 : 14:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Prova a dare un occhio qui:

https://www.maketecheasier.com/best...s-providers/

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2020 : 15:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Confermo noip, che ti da la scelta tra alcuni domini free.
Devi confermare perché nulla è gratis ormai.... così almeno sei tenuto , in cambio, a romperti le scatole una volta al mese, sorbendoti un po’ di loro pubblicità e inviti a passare (nella speranza che ti stanchi) alla versione a pagamento che non richiede più rinnovi manuali.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 06/06/2020 : 02:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Fatto NOIP
vediamo come va
per ora grazie a tutti.

Modificato da - I4YFC in data 06/06/2020 02:51:31

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5BMH

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2020 : 06:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK5BMH Invia a IK5BMH un Messaggio Privato
Buongiorno Fabrizio, utilizzo da diverso tempo la versione free di dynDNS.it senza problemi, sul sito trovi valide istruzioni e guide di configurazione per svariate situazioni.
Essendo free hai un solo host da aggiornare mensilmente, ma funziona ok
73 de Marco

Firma di IK5BMH 
73 de Marco
ik5bmh@gmail.com
sez.ARI - Scandicci(FI)

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: FIRENZE  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 10/07/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 06/06/2020 : 16:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Grazie anche a te, ne terrò conto, intanto vedo come va NOIP.
Quello che non capisco é perché tutti questi free richiedano la riconferma mensile...
Probabilmente lo fanno per evitare che molti registrino un DDNS e poi non ne facciano uso... imegnando inutilmente spazio su disco (si, ma di quanto spazio stiamo parlando ?)

Così come non capisco l'atteggiamento di brand come TP-LINK che prima ti vendono un router dicedoti che se compri da loro ti danno un DDNS gratis ma solo se lo installi sul loro router (cosa che ho fatto) e poi ti scrivono che dal prossimo mese cessano il servizio...
Bel servizio....!!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2020 : 00:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Grazie anche a te, ne terrò conto, intanto vedo come va NOIP.
Quello che non capisco é perché tutti questi free richiedano la riconferma mensile...
Probabilmente lo fanno per evitare che molti registrino un DDNS e poi non ne facciano uso... imegnando inutilmente spazio su disco (si, ma di quanto spazio stiamo parlando ?)

Così come non capisco l'atteggiamento di brand come TP-LINK che prima ti vendono un router dicedoti che se compri da loro ti danno un DDNS gratis ma solo se lo installi sul loro router (cosa che ho fatto) e poi ti scrivono che dal prossimo mese cessano il servizio...
Bel servizio....!!!

Probabilmente è come dici. ( scadenza mensile )
Ad ogni modo per anni in passato ho utilizzato sia noip che dyndns, non hanno mai sbagliato un colpo, penso che tra i free non ci sia di meglio.
Un tempo bastava riavviare il router almeno una volta al mese per far aggiornare l'IP e non far scadere lo pseudo abbonamento. Addirittura nel mio router adsl dell'epoca ( non ricordo quale ne avrò cambiati decine e decine, smanettavo cambiandoci i firmware ) vi era la possibilità di spuntare una casellina ed in tal modo non dovevi neanche ricordarti di riavviarlo una volta al mese, lo stesso router adsl si preoccupava di mentenere vivo l'indirizzo IP e sempre collegato all'alias scelto dal sito del server ddns.
73'
Prova a vedere se uno dei due da ancora questa possibilità

Modificato da - IK4MJR in data 07/06/2020 00:34:01

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2020 : 20:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
non capisco perché ogni mese vada confermato... e se uno si dimentica ? Mah....

se esiste una versione a pagamento è una sollecitazione a passare a quella.
tipo: hai provato quella gratis? visto che bene che va? adesso puoi pagare oppure continuiamo a ricordartelo, magari non hai capito ma noi qui si ha taaanta pazienza

Modificato da - ik3pda in data 07/06/2020 20:14:57

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.