FORUM RADIOAMATORIALE - progetto cubica in 50 mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 progetto cubica in 50 mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 12:55:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Buongiorno,
dopo tanti anni di yagi in 50 mhz, vorrei sperimentare la costruzione e l'eventuale resa di una cubica minimo di 4 el. in 50 mhz.
C'e' qualcuno che puo' passarmi uno schema ?
Grazie
73 de ik5mej






 Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 13:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Messaggio di ik5mej

Buongiorno,
dopo tanti anni di yagi in 50 mhz, vorrei sperimentare la costruzione e l'eventuale resa di una cubica minimo di 4 el. in 50 mhz.
C'e' qualcuno che puo' passarmi uno schema ?
Grazie
73 de ik5mej


Ciao Stefano, se può interessarti c'è una discussione in merito proprio qui su arifidenza, dove io nel montare la mia Quad 6 el per i 50mhz, ho allegato foto e misure proprio per chi magari volesse riprodurla.
Il mio intervento è più o meno a metà dell'ultima pagina della discussione : http://www.arifidenza.it/Forum/topi...whichpage=12

73, Antonello Iw8eel.






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 17:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve,

Bella antenna la cubica di 6 elementi... una domanda, ¿come ti sei trovato con questa antenna?


Io ho una yagi dualband per i 6 e 4 m... di 6 + 7 elementi....


Se torno a casa, ci stavo pensando di fare qualcosa di simile alla tua... é una vita che voglio provare una cubica...






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 18:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Messaggio di ik5mej

Buongiorno,
dopo tanti anni di yagi in 50 mhz, vorrei sperimentare la costruzione e l'eventuale resa di una cubica minimo di 4 el. in 50 mhz.
C'e' qualcuno che puo' passarmi uno schema ?
Grazie
73 de ik5mej


Ciao Stefano, se può interessarti c'è una discussione in merito proprio qui su arifidenza, dove io nel montare la mia Quad 6 el per i 50mhz, ho allegato foto e misure proprio per chi magari volesse riprodurla.
Il mio intervento è più o meno a metà dell'ultima pagina della discussione : http://www.arifidenza.it/Forum/topi...whichpage=12

73, Antonello Iw8eel.



Ciao Antonello, ti ho scritto una email. Spero di sentirti presto.
Grazie






  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 18:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Salve,

Bella antenna la cubica di 6 elementi... una domanda, ¿come ti sei trovato con questa antenna?


Io ho una yagi dualband per i 6 e 4 m... di 6 + 7 elementi....


Se torno a casa, ci stavo pensando di fare qualcosa di simile alla tua... é una vita che voglio provare una cubica...


Ciao,
Dopo varie yagi, avrei deciso di provare la cubical in 6 metri, grazie alle dimensioni ridotte. Da anni su questa gamma ho sperimentato vari sistemi di yagi a varie altezze e diverse dimensioni anche con accoppiamenti, adesso vorrei tentare di costruirne una con la doppia polarizzazione. L'idea sarebbe di una 5/6 el boom massimo di 6 metri.
Ho bisogno di uno schema.
73 e buoni dx,






  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 20:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Salve,

Bella antenna la cubica di 6 elementi... una domanda, ¿come ti sei trovato con questa antenna?


Io ho una yagi dualband per i 6 e 4 m... di 6 + 7 elementi....


Se torno a casa, ci stavo pensando di fare qualcosa di simile alla tua... é una vita che voglio provare una cubica...


Ciao Max,
purtroppo ho montato questa antenna in un periodo di scarsa propagazione quindi non ho avuto modo di testarla per bene ,pero'per quel poco di aperture che ci sono state ( mi riferisco a dx in ssb o cw poiche' non amo FT8) comparata con amici poco distanti da me con yagi 5 el, io sentivo e collegavo mentre l'amico no!

Qualcun altro invece mi ha detto che ha avuto modo di utilizzarla contemporaneamente con una yagi 6 el, dove in alcuni momenti l'una guadagnava sull'altra e viceversa...

In ogni caso ritengo che questa sia un ottima antenna, le caratteristiche sono di tutto rispetto, tanto da farmi sostituire la vecchia antenna che utilizzavo, una delta loop 4el che comunque mi ha fatto divertire.

73, Antonello iw8eel.






Modificato da - iw8eel in data 28/05/2020 20:09:24

  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 20:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Concordo con te, Antonello, 6 m di boom é giá buono....

Interessante il poter cambiare di polarizazzione Verticale a Horizontale é una marcia in piú...


Intanto mi tengo stretti i schemi che hai postato.


Comunque, le prove si fanno sullo stesso momento e stessa postazione, per esperienza credimi che 5 km di distanza creano differenze.....






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1vdn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2020 : 14:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vdn Invia a ik1vdn un Messaggio Privato
Ciao a tutti scusate il disturbo, due cose:
novità per discorso doppia polarizzazione?

Altra cosa girovagando ho visto belissima quad home made di un radioamatore purtroppo scomparso.... ik5hgu... qualcuno ha notizie/dimensioni di questa stupenda antenna?

Grazie, a tutti buon dx e autocostruzione antenne.

sergio ik1vdn






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/09/2013  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.