FORUM RADIOAMATORIALE - Recupero della radio dal relitto Titanic?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Recupero della radio dal relitto Titanic?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2020 : 19:26:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
No ragazzi, non stiamo parlando del “Cuore dell’oceano” …

Questa settimana un giudice federale ha decretato che una compagnia di salvataggio può portare avanti un piano per recuperare il telegrafo che il Titanic usava per inviare chiamate di soccorso mentre affondava.
RMS Titanic Inc., la compagnia di salvataggio designata dal tribunale per il Titanic, ha in programma di inviare un veicolo telecomandato (ROV) nella suite Marconi, la stanza da cui gli operatori hanno inviato le richieste del codice Morse per chiedere aiuto dopo che la nave si è schiantata contro un iceberg 108 anni fa.
Il giudice ha stabilito che la radio ha abbastanza "valore storico, educativo, scientifico e culturale" per giustificare la spedizione.
"Se non fosse stato per questa radio, non sarebbe stato possibile inviare alcun segnale di soccorso, nessuno sarebbe sopravvissuto e non avremmo mai trovato il Titanic", ha detto Bretton Hunchak, presidente di RMS Titanic Inc.
La sentenza del tribunale ha annullato un’ordinanza del 2000 che vietava alla compagnia di tagliare lo scafo della nave. Ma ora, 20 anni dopo, c'è il timore che se la spedizione non avrà luogo presto, potrebbe essere troppo tardi per trovare qualcosa ancora intatto.
"La cosa spiacevole è che proprio nella suite Marconi abbiamo rilevato il maggiore degrado", ha detto Hunchak. "La nostra principale preoccupazione è che andrà persa molto presto."
Una squadra si sta già preparando per la missione, che si svolgerà a fine agosto o settembre, a condizione che sia sicuro farlo nonostante la pandemia in corso Covid19.

Come recuperare una radio a circa 4 Km sott'acqua

Il ROV di RMS Titanic Inc. sarà controllato dagli operatori su una barca che naviga sopra il sito del relitto.
Invieranno il veicolo fino alla nave, localizzeranno ed entreranno nella suite Marconi, quindi riprenderanno le immagini ed useranno uno strumento specializzato attaccato al ROV per recuperare il telegrafo Marconi.
A tal fine, il robot potrebbe dover aprire una parte della suite Marconi. La recente sentenza del tribunale consente per la prima volta la rimozione di un pezzo della nave. Ma Hunchak ha detto che la compagnia sta comunque progettando la missione al fine di invadere il meno possibile il Titanic.
"Ci sono molti buchi nel tetto ed è molto probabile che potremmo essere in grado di raggiungerla se dovessimo creare uno strumento abbastanza piccolo", ha detto. "Quindi, quello che abbiamo progettato, è uno strumento che in realtà rimane molto sottile da solo, scivola giù attraverso quei fori nel tetto, e in un certo senso si apre ed è in grado di operare quindi all'interno del contesto di una stanza più grande."
"Conosciamo le dimensioni esatte e abbiamo in qualche modo mappato questo e prima di fare qualsiasi estrazione, in realtà eseguiamo simulazioni 3D continuamente con i ragazzi che hanno creato lo strumento", ha aggiunto Hunchak. "Non sarà la prima volta che saremo lì. Non sarà una sorpresa. Sappiamo in un certo senso cosa aspettarci e in che tipo di confini in cui operiamo."
Prima della spedizione, il team porterà la barca e il ROV fuori vicino al sito del relitto ed eseguirà esercitazioni in acque poco profonde.

Il telegrafo Marconi ed altri manufatti... 'titanici'

Questa non è la prima immersione in acque profonde di RMS Titanic Inc. La società ha avuto diritti di salvataggio per il naufragio dagli anni '80 e in precedenza aveva raccolto oltre 5.000 piatti, spartiti musicali, spille per cappelli, decorazioni per navi e altri manufatti dal relitto tramite spedizioni ROV.
Ma il telegrafo di Marconi potrebbe fornire una nuova visione dei messaggi che il Titanic "inaffondabile" ha inviato e ricevuto prima che colpisse il famigerato iceberg, così come l'angoscia lo chiamava mentre affondava. Il relitto ha ucciso circa 1.500 persone. "È stato qualcosa che molti storici hanno sempre desiderato recuperare", ha detto Hunchak.

Altre organizzazioni, tuttavia - inclusa la National Oceanic and Atmosphere Administration - si sono opposti a questa missione di salvataggio commerciale, chiedendo invece la conservazione del relitto.

Della notizia ne ha dato ampio risalto anche The Times dedicando alcune pagine nell’edizione di Sabato 23 Maggio scorso.

Secondo The Times, RMS pensa di poter creare una mostra itinerante per l’Inghilterra (partendo dalle città che hanno contribuito alla costruzione della nave) dove la stazione radio, restaurata, possa lasciare un ricordo indelebile alle future generazioni.

La foto qui sotto (scattata dal sottoscritto durante la visita al Museo) è una ricostruzione visibile a Villa Griffone (Sasso Marconi, BO) realizzata a mano dal compianto Sig. Bigazzi.

73, Fabio - iK2SOB / M0LTV

Immagine:

154,8 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 02/07/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 03:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
All'epoca si faceva largo uso di supporti e contenitori di legno e la plastica era inesistente per cui mi chiedo cosa si pensi di poter trovare intatto dopo quasi 110 anni ....
Avrà sicuramente un grande valore storico ma credo che già oggi di quella stazione sia rimasto molto poco.... anzi nulla.

Considerati i costi e i rischi, ne vale la pena ?

Di quella stazione si sa tutto e si conosce tutto per cui io vedrei molto di più una fedelissima replica facilmente riproducibile identica all''originale e con una spesa nettamente inferiore, piuttosto che spendere milioni e milioni di dollari per recuperare pochi pezzi di ferro e ottone corrosi ormai al 100%.

Ma si sa, l'uomo é sempre stato affascinato dai tesori sepolti in mare e il Titanic ad oltre un secolo di distanza continua ad affascinare in modo intrigante....

Forse sarebbe meglio destinare quella spesa a fare ricerche sul..... Covit...!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/05/2020 : 06:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK2SOB
(...)
Altre organizzazioni, tuttavia - inclusa la National Oceanic and Atmosphere Administration - si sono opposti a questa missione di salvataggio commerciale, chiedendo invece la conservazione del relitto.(...)


.. non sono mai stato in accordo con iniziative del genere, qualunque relitto che è stato teatro di una tragedia civile o militare, prima di tutto andrebbe considerato come tomba, come cimitero e quindi trattato con rispetto. portare in giro per il mondo con una fiera itinerante, trofei strappati ad una tomba, una testimonianza dove qualcuno ha trovato la morte in modo tragico, ha il sapore della bieca speculazione e nulla centra "Marconi e la sua invenzione che ha permesso di salvare molte vite"..
E' come andare in un sacrario militare e strappare le lettere in bronzo dei nomi dei soldati sulle tombe e rivenderli come portachiavi..

Inoltre la radio ha la consistenza del fango seppur immersa in un acqua freddissima ed a basso contenuto di ossidanti. Andrebbe comunque restaurata ( rifatta totalmente) : realizzare una copia funzionante e convincente, per capire come si trasmetteva sulla nave 110 anni fa è più che sufficiente e costa meno di andare a ripescare l'originale. Ma si sa, gli statunitensi hanno al massimo 500 anni di storia, chi viveva negli USA prima degli Europei non costruiva con la pietra, qualsiasi oggetto vecchio oltre 50 anni lo considerano quindi antico e ne giustificano il recupero a qualsiasi costo.








Modificato da - IN3ECI in data 28/05/2020 06:57:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 10:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Io sono più "maligno" e credo che un investimento del genere in termini economici, di uomini e mezzi, sempre che si faccia, sia giustificato solo da ben altri motivi, non certo quello di recuperare qualche brandello marcio di ciò che, forse, è rimasto di quelle apparecchiature. E poi, quel relitto ormai è stato ormai depredato in lungo e in largo, chissà quante spedizioni, anche non ufficiali, sono state fatte ... e anche se fosse, come dite anche voi, ne varebbe la pena?





  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/05/2020 : 11:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Recuperare materiale da un relitto.....................fare altro di moooooooooolto più importante no ???







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/05/2020 : 11:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato


Per esempio ???????

Della serie : A volte ritornano!!!

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2689  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 11:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Si... Credo che gli americani cerchino le proprie radici in un passato storico che non hanno
e naturalmente un ritorno economico dalla immediata commercializzazione di tutto ciò
che è legato alla vicenda, è un pò la loro cultura.
Cari 73
Diego






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1061  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 11:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Belli questi recuperi storici !!!!





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 12:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK2SOB
Questa settimana un giudice federale ha decretato che una compagnia di salvataggio può portare avanti un piano per recuperare il telegrafo che il Titanic usava per inviare chiamate di soccorso mentre affondava.



mi stupisce (non dico che non possa secondo le loro leggi che poi sarebbero le loro e non so quanto valore abbiano per tutti gli altri paesi ... solo che mi stupisce) che un giudice US possa esprimersi su un relitto in acque internazionali là da 110 anni e immagino ormai res nullius.
in pratica pare quasi che gli yankees ritengano di avere competenza urbi et orbi, anche su marte & venere, pure plutone






Modificato da - ik3pda in data 28/05/2020 12:36:38

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 14:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Quoto in tutto quello che avete scritto dopo oltre cento anni troveranno solo qualche pezzo di ottone il legno e la struttura "ciao" FOLLIE yankees a meno che non vogliano recuperare qualcosa che a noi non ci è dato di sapere...... cordiali saluti a tutti voi Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 14:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quando si compie un'impresa soprattutto onerosa e difficoltosa, c'e' sempre un retroscena con finalita' di lucro....
Come dire... nessuno fa nulla per nulla.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 14:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://it.wikipedia.org/wiki/Acque_internazionali

Volevo addurre a qualche legge marittima, da già militare M.M. poi ho preferito linkare una lettura sui diritti in acque internazionali.

Il giudice avrà addotto a ricerca scientifica e storica, per far valere il diritto di recupero in acque internazionali.

Bisognerebbe leggere il decreto esecutivo.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 28/05/2020 14:41:27

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2020 : 15:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
"VENDO INTROVABILE STAZIONE RADIO COMPLETA RMS TITANIC, FOTO INUTILI, CHIAMARE SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI, ASTENERSI PERDITEMPO SOGNATORI E CACCIATORI DI FOTO"





  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 15:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.titanicdiclaudiobossi.co....A.Q._70.htm

Non mi interessa del motivo ne degli scopi commerciali, quanto generalmente sul diritto marittimo, fino al punto 9 del link allegato; interessante convenzione che forse ci tocca anche, quali utilizzatori del codice Q.






Modificato da - IZ1PNY in data 28/05/2020 15:27:45

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/05/2020 : 15:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
"VENDO INTROVABILE STAZIONE RADIO COMPLETA RMS TITANIC, FOTO INUTILI, CHIAMARE SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI, ASTENERSI PERDITEMPO SOGNATORI E CACCIATORI DI FOTO"

ASSOLUTO








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 28/05/2020 : 20:33:39  Link diretto a questa risposta
IZ1MLS ha scritto:

"VENDO INTROVABILE STAZIONE RADIO COMPLETA RMS TITANIC, FOTO INUTILI, CHIAMARE SOLO SE VERAMENTE INTERESSATI, ASTENERSI PERDITEMPO SOGNATORI E CACCIATORI DI FOTO"


Ma lo "scatolo" c'è? Perchè senza "scatolo"...la vendi male!






Modificato da - IZ5WNW in data 28/05/2020 22:22:46

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2020 : 15:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

http://www.titanicdiclaudiobossi.co....A.Q._70.htm
...... punto 9 del link allegato; interessante convenzione che forse ci tocca anche, quali utilizzatori del codice Q.


Il CQ Distress era usato sin dall'inizio delle prime comunicazione radio e fu proprio appena prima del disastro del Titanic che si decise di sostituirlo con SOS "Save Our Souls" (salvate le nostre anime) che a parte l'acronimo, "suonava" effettivamente meglio ed era immediatamente distinguibile.

In merito invece alla missione....siete veramente convinti che tutti queste decine o centinaia di milioni di dollari che verrebbero spesi siano veramente giustificati dal desiderio di recuperare qualche Kg di fanghiglia e poltiglia metallica rimasta dalla decomposizione di quella che fu la radio ?

Oppure anche questa volta........c'é "sotto" qualcosa d'altro ?
Andate a vedere (e sentire) cosa ha rivelato Ballard alla CNN qualche anno dopo il ritrovamento....

https://edition.cnn.com/2018/12/13/...b/index.html






Modificato da - I4YFC in data 29/05/2020 18:31:36

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/05/2020 : 23:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

http://www.titanicdiclaudiobossi.co....A.Q._70.htm
...... punto 9 del link allegato; interessante convenzione che forse ci tocca anche, quali utilizzatori del codice Q.


Il CQ Distress era usato sin dall'inizio delle prime comunicazione radio e fu proprio appena prima del disastro del Titanic che si decise di sostituirlo con SOS "Save Our Souls" (salvate le nostre anime) che a parte l'acronimo, "suonava" effettivamente meglio ed era immediatamente distinguibile.

In merito invece alla missione....siete veramente convinti che tutti queste decine o centinaia di milioni di dollari che verrebbero spesi siano veramente giustificati dal desiderio di recuperare qualche Kg di fanghiglia e poltiglia metallica rimasta dalla decomposizione di quella che fu la radio ?

Oppure anche questa volta........c'é "sotto" qualcosa d'altro ?
Andate a vedere (e sentire) cosa ha rivelato Ballard alla CNN qualche anno dopo il ritrovamento....

https://edition.cnn.com/2018/12/13/...b/index.html


Non si può escludere che ancora una volta sia una missione " camuffata ".
Ma nel caso davvero lo scopo del recupero è quello dell' oggetto del post, se ci rifletto, mi viene da pensare che chi ha allestito questo tentativo potrebbe, con immersioni antecedenti il giorno X in forma esplorativa, avere già certezza che la sala radio contiene ancora le apparecchiature radio in uno stato quantomeno " solido ".
Non reputo plausibile fare tutto questo rumore mediatico e spendere tanti soldi per poi tentare la fortuna, li dove potrebbe essere potenzialmente trovato solo un' ammasso di poltiglia.
La cosa che non capisco, prendendo per buono questo interesse storico, è come diavolo potrebbero trovare " tracce " o prove che darebbero adito ad una ricostruzione più precisa degli eventi avvenuti nella sala radio.
Ad esempio (strampalato): una manopola spostata più a destra o a sinistra dovrebbe dirci di più su quella notte?
Posso anche, ovviamente, aspettarmi che sanno quello che fanno e che a me manchino elementi di studio che loro invece hanno sull' argomento, ma se non dicono nulla, o se non daranno prove credibili in seguito del loro operato (considerando l' articolo da te segnalato), si potrebbe proprio pensare che stiano andando li sotto per fare altro.






Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2020 : 01:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La mia mente va al 1987 cioé circa 33 anni fa, in quella notte memorabile quando tra mille luci e sfarzose messe in scena, fu aperta a Parigi la famosa cassaforte del Titanic dalla quale, nonostante fosse rimasta chiusa per tutto quel tempo proteggendo dalle incrostazioni il suo contenuto, ne tirarono fuori solo qualche moneta annerita a della poltiglia.

Dal ritrovamento sono passati ormai 35 anni di continue esplorazioni e scorribande che hanno accelerato il deterioramento dello scafo cui peraltro non sono stati risparmiati "prelievi chirurgici" spesso anche molto invasivi.

Come dicevi tu, cosa pensano di trovare di quella radio ?

Meglio lasciare tutto dove si trova.... e spendere quei soldi per fini più umanitari, concreti e utili.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.