FORUM RADIOAMATORIALE - SO2R
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 SO2R
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2020 : 14:53:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Ho preferito inserire la mia domanda in questa sezione perché ritengo sia espressamente attinente ai Contest.
Dopo anni di partecipazione ai contest come Singolo Operatore (Singolo Tx), vorrei avventurarmi nel SO2R. Non avendo nessuna esperienza ho provato a fare qualche ricerca su web ma non è facile trovare la pagina giusta.
Se qualcuno mi può indicare qualche pubblicazione, un video, una presentazione, ecc. per cominciare a capire qual'è l' hardware necessario per partire, ma principalmente per non fare danno ad un apparato quando si trasmette con l'altro.
TKS, 73

Grazie agli Amici che mi hanno risposto ed inviato del materiale che ho cominciato a leggere con grande interesse.
Grazie anche a coloro che mi risponderanno nei prossimi giorni.

Modificato da - IT9VCE in Data 25/05/2020 14:16:51

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2020 : 20:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VCE

Ho preferito inserire la mia domanda in questa sezione perché ritengo sia espressamente attinente ai Contest.
Dopo anni di partecipazione ai contest come Singolo Operatore (Singolo Tx), vorrei avventurarmi nel SO2R. Non avendo nessuna esperienza ho provato a fare qualche ricerca su web ma non è facile trovare la pagina giusta.
Se qualcuno mi può indicare qualche pubblicazione, un video, una presentazione, ecc. per cominciare a capire qual'è l' hardware necessario per partire, ma principalmente per non fare danno ad un apparato quando si trasmette con l'altro.
TKS, 73

Grazie agli Amici che mi hanno risposto ed inviato del materiale che ho cominciato a leggere con grande interesse.

Ciao, sarebbe interessante condividerlo il materiale però, altrimenti che senso ha postare una question per poi ricevere info private??

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2020 : 18:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
Sono pochi in italia che usano questa pratica e l argomento ai piu e poco interessante.

Per testare le proprie attitudini si può provare delle sessioni SO2R in CW utilizzando il software DXLOG in modalita Morse runner SO2R e gia ci si puo divertire simulando degli scenari SO2R.

Allestire una stazione SO2R significa volere cimentarsi nella categoria ALL BAND e quindi bisogna disporre di un parco antenne che copra l intero spettro HF dai 10 ai 160 .
Non credo con una Verticale 5 bande e un dipolo bibanda .....

L obbiettivo è quello di avere una stazione quanto piu possibile automatizzata per limitare il margine di errore e di essere in grado di utilizzare scenari diversi all interno di una stessa competizione ad esempio passare dal run su radio 1 al run in radio 2 oppure praticare l alternate cq su 2 bande in contemporanea Ben sapendo che NON é CONSENTITO avere 2 segnali in contemporanea . oppure fare run su una radio e spazzolare una o piu bande con la seconda radio ...e altri scenari

La tipologia dell Hardware è subordinato al proprio Budget

l hardware minimo :

2 radio per fare Low power
2 amplificatori per la cat HP ( oppure uno come l expert che prevede la modalita SO2R)
1 set filtri di banda , 2 six pack e 2 controller (o bandata)
1 six pack e controller per la gestione antenne
1 Interfaccia tipo MICROHAM MK2+ ( o altre)
1 computer e 2 tastiere (modalita che preferisco) oppure 2 PC
se non si dispone di monobande in 10/15/20 ecc sara da prevedere dei Triplexer
1 cuffia microfono
Software x contest N1MM o DXLOG che vanno configurati e personalizzati

tanto tempo x cablare e settare il software .

Andrea IV3SKB

Modificato da - IV3SKB in data 26/05/2020 18:52:50

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 28/05/2020 : 12:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Grazie per i consigli Andrea. Lo so che in Italia sono pochi a operare in SO2R (forse ho sentito qualche cosa durante gli ultimi contest).
Ma se non è consentito avere due segnali in contemporanea su due bande, forse non è il caso di investire tanti euro per allestire una stazione SO2R (completa).
Io comunque sto raccogliendo quanto più materiale possibile, se non altro per una conoscenza personale teorica.
73

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2020 : 16:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VCE

TKS, 73

Dunque, io sono uno di quelli che usa SO2R solo CW, non faccio fonia.
Sembra difficile ma di fatto lo è meno di quanto si pensi. O per lo meno a me non è sembrato complicato.
Ti descrivo la mia situazione, poi ovviamente ognuno si attrezza come preferisce.

2 RTX 756PRO con antenne indipendeti, per ogni rtx dai 160 ai 10m
Per qualche tempo ho usato un PA SPE1.3K poi sono tornato ai 100W

2 lap top Lenovo ( o similare) con interfaccia cat e CW, le mie sono autocostruite e fuinzionano anche in fonia e modi digitali anche se io non uso tali modi.

Software QARtest su entrambi i PC, in rete tra loro (runner e mult) e con interlock attivato, in modo che se tramette uno non trasmette l'altro.

Cuffia stereo, canale sx rtx sx, canale dx rtx dx.
Filtri di banda sulle bande basse che puoi fare anche in cavo coassiale.

Con lo stesso set-up faccio anche runner alternato su due bande, inizialmente sembra difficile ma poi ci si abitua.
Monitor dei TX a zero, in modo da non essere interferito mentre uno trasmette e l'altro riceve.

Se passi dalla mia pagina Facebook vedi stazione ed antenne....

73 Gianni i7phh

https://www.facebook.com/photo.php?...pe=3&theater

Modificato da - i7phh in data 28/05/2020 16:47:05

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 18/09/2020 : 09:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Ciao Alfio,
ti ho letto adesso sul post del WW RTTY e quindi riporto in alto questa :)

Secondo me un SO2R LP in RTTY è abbastanza semplice da allestire.
Il setup base, a mio parere, è:
- minimo 2 coax, ossia 2 antenne per bande diverse. (tribanda + dipolo 40-80)
- 2 PC con QARtest
- 2 radio e relative connessioni vs PC
- BPF interposti tra radio e antenna

Fondamentale l'utilizzo dei filtri ed una distanza "minima" tra le due antenne.

Con un setup del genere potresti già operare 20m e 40m insieme, ossia le bande fondamentali.

Se hai monobande dovresti avere almeno un 6x2 per commutare 6 antenne su 2 radio, ma per iniziare puoi anche cambiare antenna a mano...poco ortodosso ma...

Chiaramente per CW ed SSB è più complesso, ma intanto prova in RTTY.

Se hai bisogno chiedi pure.
73 Gabry RGY

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY
"Scouting all over the World"

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3vvk

Inserito il - 06/10/2020 : 22:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3vvk Invia a in3vvk un Messaggio Privato
Perchè 2 PC ?

Io ho sempre fatto SO2R con un unico PC e N1MM.
2 PC non servono a meno che non si voglia trasmettere 2 segnali contemporaneamente.

73 Paolo

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Cazzano di Brentonico  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

Inserito il - 07/10/2020 : 09:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Io ho sempre fatto SO2R RTTY con 1 pc e N1MM.
Il software QARTest non ha questa funzione e ci vogliono 2 pc.
L'ottimo QAR mi ha giustamente risposto che sono pochi i SO2R e quindi non vale la pena
implementare questa cosa quando con 2 pc il problema è risolto.
Ha ragione.
Nel frattempo non ho più l'albero di Natale per contest ma una Antenna Dinamica e non faccio più contest.
Quindi non mi sono più aggiornato.
73
Gino

in3vvk ha scritto:

Perchè 2 PC ?

2 PC non servono a meno che non si voglia trasmettere 2 segnali contemporaneamente.

73 Paolo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

Inserito il - 07/10/2020 : 09:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
in3vvk ha scritto:

Perchè 2 PC ?

73 Paolo

Ciao Paolo,
il mio era un suggerimento per semplificare visto che, personalmente, ritengo QARtest il SW più semplice, completo ed immediato in assoluto.
Per setup SSB CW probabilmente N1MM e DXlog sono un must, usando 1 pc e 2 tastiere, se non altro perch[ così ci sarebbe la comodità di connettere una MK2R per gestire le 2 radio.

Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY
"Scouting all over the World"

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2020 : 11:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Senza nulla togliere ai consigli dei colleghi ... giusto un link per SO2R RTTY:

https://www.rttycontesting.com/lagniappe/so2r/

Qualche altra nota, mia personale, senza voler essere un gran operatore ne pretendere di esprimere più del conosciuto e senza riuscire a mettere tutto insieme.
C'è sicuramente chi lo fa.

Ricordarsi che il contest a cui parteciperemo lo fanno i nostri corrispondenti e che noi siamo corrispondenti di altri. ... mescolare, non agitare, l'insieme citato con Radio, Antenne, Propagazione e pratiche operative: sempre. (E se siamo in team aggiungiamo anche ...)

Tornando più strettamente a SO2R ...

Tutto quanto esposto si può fare più in piccolo, simulare, per provare, per iniziare, per divertirsi mantenendo un certo livello e crescendo un po' alla volta.

Imperativi sono, non strettamente in ordine di priorità:
grounding locale di tutte le apparecchiature;
filtri di banda tra radio e pa e stub o filtri di banda HP tra PA e antenne;
distanze e altezze - accoppiamenti non voluti - delle antenne (ma non tutti hanno vasti terreni a disposizione, ci si arrangia ben conoscendo i propri limiti);
meglio, molto, se le radio sono uguali, specie se si vuole utilizzare semi-automazione dei filtri o, più in generale di stazione;
i cambi banda si possono fare in manuale, quindi è meglio non dannarsi tra codici o le tensioni per banda delle radio e i primi filtri di banda - basta che dal filtro comandi tutto il resto > sixpack (che vuol dire antenne);
almeno un PA è meglio che sia del tipo automatico - per i moltiplicatori, se li vai a cercare e li vedi passare ...;
N1MM+ consente di avere sino a 4 decodificatori, 8 su un singolo PC, senza squelch, occorre un PC decente e capace;
interfacce microham e un minimo di destrezza nel configurarle sia se singole o quelle specifiche per SO2R;
Provare, provare, provare su dummy load o senza potenza in TX, MMTTY consente di caricare sia file di test che WAV, provare, provare, provare - intendo fuori contest - deve essere confidente per le diverse situazione che possono capitare;
mai perdere la calma, piuttosto decidi di non considerare una radio e prosegui con una sola, prova anche questo e alternandole;
N1MM+ ha dei meccanismo di supporto notevoli, vedi ESM, vedi click is return e diverse altre congiunzioni astrali molto ben studiate ... auto CQ;
Le macro per il contest Te le devi definire Tu e conoscerle a menadito, N1MM+ consente di rinominare i nomi dei tasti macro, non è sempre utile, ma lo è spesso;
Le macro della finestra digitale, da dove comanderai la radio devi conoscerle alla perfezione, p.es Radio1 PWR 10W e Radio1 PWR full out, ti serviranno per gli spostamenti di band, gli accordi iniziali, se necessario;
i quattro decodificatori compaiono in un unica finestra digitale - vedi li tutto il visibile e hai due finestre digitali, una per radio, da focalizzare non ti perdi a cercare i dati necessari;
MMTY esegue, su richiesta il log di tutto quello che riceve e trasmette con tanto di segnali orari, puoi rivedere ogni momento del contest e capire perchè non hai confermato un QSO o perchè non te lo hanno hanno confermato - A LOG GIÀ SPEDITO, per le QSL;
Devi sempre sapere a che punto sei nel contest, se partecipi contro te stesso o contro gli altri, occhio alle statistiche;
A questo punto avere uno/due monitor capaci di contenere tutto quello che serve e di fartelo vedere senza il torcicollo e necessario;
nulla vieta di partire con una sola radio, N1MM+ o QARtest configurato per due, e provare, provare, provare simulando sul secondo PC la lettura di file di testo con nominativi scelti per il caso ... anche in un contest vero, saprai cosa cancellare(!);

Devi sempre pensare quando crei l'insieme alla posizione operativa: perchè dovresti stancarti aumentando i movimenti, quando puoi eliminarli e renderli il più possibile automatici? Quando sarai stanco, dopo ore e ore di contest, corri il rischio di sbagliare quanto più spesso non hai reso confortevoli e automatici i tuoi movimenti. Se puoi evitarlo è meglio, come si fa? Provare, provare, provare.

Come si vede non è un set unico per la RTTY, anche se in RTTY puoi distogliere parte delle Tue risorse per la comprensione dei dati e dedicarle al miglior funzionamento e tracciamento delle operazioni. Tanto non c'è pezza la RTTY è più semplice di CW e SSB, ma questo lo pensa solo chi non fa RTTY a un certo livello. In RTTY basta premere un tasto, dicono i semplicioni. Ma non è sempre lo stesso, si scordano, e lo devi premere il tasto giusto di volta in volta a seguire o a precedere altre azioni. Non hai lo sforzo di decodifica. Ma và in pò a cercare IW0TRE in una stringa, TN11APP in un altra e AW1AYD in una terza ... 99% è IW1AYD, vediamo se è così
<CR-LF>
IW1AYD 599-001-001 IZ1TNL<CR-LF>
... e non è una costruzione casuale come alla maggior parte sembra!!!

Ci sarebbero moltissime altre cose da scrivere, ma il brodo si allunga insieme alla sostanza, meglio fermarsi e lasciar spazio all'iniziativa personale, imparare tutti qualcosa.

STAY SAFE

73 de iw1ayd Salvo

PS per funzioni complesse tipo i vari CTRL-B, potresti, con calma, utilizzare una tastiera da gamer a tasti programmabili. Hanno la stessa funzione di quelle da supermercato - riducono una funzione di più tasti a un solo tasto, ma costano meno. A mio pare NON farlo sulla tastiera standard. Se usi il mouse per comandare funzioni e radio, compreso lo switch e intendo con un solo PC, hai solo una mano libera ... CTRL-P non facile da digitare con una sola mano o perdi il mouse o usi una trackball ... Questo è un esempio di funzione e azione da osservare e provare di persona. (sulla tastiera principale si usa molto ESC, specie se hai il CQ automatico e lo devi fermare. ESC è a SX nella tastiera, il mouse lo usi con destra, ecco che la sinistra diventa importante come la destra e una tastierina ad hoc la aiuta ... ma è una mia visione personale). E se sei mancino a maggior ragione occorre una minitastiera, ma non posso provarlo, non sono mancino ... ogni volta per usare ESC perdi il mouse ... trovarlo non è come non aver spostato la mano che lo usa.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 07/10/2020 : 12:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao,

prima di arrivare al SO2R si può fare esperienza con la modalità SO2V.
Restando nell'ambito dei 100 watt e con una radio di ultima generazione il setup può essere estremamente semplice e dare belle soddisfazioni.
Come ha già scritto Salvo l'argomento potrebbe diventare molto lungo ed articolato, ma se può servire, suggerisco il software 5MContest, una radio di provenienza russa come il SunSDR2-DX ed alcuni appunti che ho riportato nella mia pagina web.

https://iw7dmh.jimdofree.com/sunsdr...ida-parte-1/

73' Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.