FORUM RADIOAMATORIALE - Rosmetro per Lineare..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rosmetro per Lineare..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2020 : 23:58:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Ho bisogno di linearizzare un pò il mio rosmetro, che ho inserito dopo non so quanti anni di utilizzo del mio lineare, l'avevo previsto e poi sempre usato con rosmetro esterno..
avendo un foro classico manterrei lo strumento e rifarei la scala.. MA i valori letti sono un po troppo "variabili" in funzione di potenza e frequenza.
Quello realizzato è questo

io ho usato i diodi OF305

la scala che viene fuori "leggendola" sul vecchio strumento dandogli potenze da 10 a 80 Watt

sarebbe questa

mettendo poi un partitore a monte per dividere la tensione 22 volte mi faccio la scala 10W=225W 20W=450 30=675 40=900 60=1350 80W=1800 W cosicchè mi sono tarato il wattmetro con 80 watt e non 1800 !

E la domanda era come potrei linearizzarlo un minimo ??

E inoltre i condensatori da 4.7 pF sul connettore di uscita.. schianteranno.. li c'è della tensione.. e parecchia giusto ?






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2020 : 10:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Credo che usare strumenti ad ago sia un poco arcaico, la soluzione che personalmente adotterei è quella di un microprocessore ed un display che potrebbe mostrarti SWR,PWR e istogramma per intensità del ros per una lettura veloce e magari un allarme acustico al superamento di un certo livello.

se la mia proposta ti alletta ti renderai conto che con pochi euro ed utilizzando il tuo bellissimo accoppiatore direzionale puoi fare faville, butta un occho sul sito indiano FOXDELTA per farti un idea oppure oppure cerca su google arduino pwr meter o voci similari.

Saluti Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1817  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/05/2020 : 22:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Ciao, lo schema in linea di massima e quello che ho usato tante volte anche io, vorrei suggerirti alcune cosette che hanno messo in difficoltà anche me.
Gli strumenti ad aghi incrociati sono un po bastardi se non di buona qualità, e vanno schermati dalla radiofrequenza,meccanicamente.
La banda dei160 mt e un po ostica da far combinare magari ci si accontenta di un compromesso.
Il condensatore suk connettore di solito si usa un compensatore da 4a16 pico,tipo a tubetto con vite centrale per un isolamento almeno di 1500v.
Il partitore,dopo il diodo? ai ai ai, la linearità del diodo sta nello sfruttare la parte piu dritta della curva di conduzione, se dividi la tensione a valle avrai si tutte le portate in potenza che vuoi, ma con una variazione di tensione in ingresso al diodo che spazia al di fuori della linearità,e meglio dividere la tensione a monte.
Io uso per HF fino a 50mhz dei diodi veloci BAT 43,con un buon compromesso di sensibilità e tensione di isolamento inversa
Andrebbero i BAR10 ma costano un po e poi la tensione inversa e bassina se vuoi avvicinarti ai 2KW te li sconsiglio
Mendes






  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2020 : 14:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
IK4JOL ha scritto:

Ciao, lo schema in linea di massima e quello che ho usato tante volte anche io, vorrei suggerirti alcune cosette che hanno messo in difficoltà anche me.
Gli strumenti ad aghi incrociati sono un po bastardi se non di buona qualità, e vanno schermati dalla radiofrequenza,meccanicamente.
La banda dei160 mt e un po ostica da far combinare magari ci si accontenta di un compromesso.
Il condensatore suk connettore di solito si usa un compensatore da 4a16 pico,tipo a tubetto con vite centrale per un isolamento almeno di 1500v.
Il partitore,dopo il diodo? ai ai ai, la linearità del diodo sta nello sfruttare la parte piu dritta della curva di conduzione, se dividi la tensione a valle avrai si tutte le portate in potenza che vuoi, ma con una variazione di tensione in ingresso al diodo che spazia al di fuori della linearità,e meglio dividere la tensione a monte.
Io uso per HF fino a 50mhz dei diodi veloci BAT 43,con un buon compromesso di sensibilità e tensione di isolamento inversa
Andrebbero i BAR10 ma costano un po e poi la tensione inversa e bassina se vuoi avvicinarti ai 2KW te li sconsiglio
Mendes



Perdonami la domanda ma quindi tutti i progettisti che mettono le resistenze di taratura portata PWR a valle del diodo sbagliano ....
Sono d'accordo con il tuo discorso ma poi nella pratica nessuno lo applica .
Che sia perchè c'è poca differenza ai fini pratici ???

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2020 : 19:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Eccomi qui sono riapparso.. attendevo i diodi nuovi, ho provato gli 1N5711 sperando che fosse un problema di linearità del diodo ma no.. non ci siamo.. siamo completamente fuori.. vslutavo anche qualcosa di digitale come consigliava Carlo.. in verità a me che segni 1500 o 1600 W mi cambia poco era per avere un ordine di grandezza della potenza e SWR e togliere il wattmetro esterno.. il problema è che la non linearità è sia in potenza che in frequenza...

interessante anche la osservazione di Alex






Modificato da - IK5QGN in data 30/05/2020 19:55:47

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2020 : 21:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Ma! io ritengo che un po di differenza ci sia ,soprattutto se si utilizzano dei rettificatori con una buona parte di conduzione lineare,con diodi per cosi dire"gobbi" con ogni probabilità si fà fatica ad apprezzare
Ho provato a sostituire il diodo in un paio di tappi del Bird,scottati con quello che si presume essere un sostituto,a prima vista funziona, poi nello specifico facendo un po di prove frequenza/potenza,diventa tutto fuori calibrazione.
Per la misura dei ritorni,e meno ostico, a prescindere che che un buon rosmetro ha un isolamento sulle letture di almeno 20/23db, considerando che quello che realizzi e bidirezionale,se in un verso leggi una potenza x scambiando la direzione dovresti leggere la medesima (solo in teoria) perche realizzarlo simmetrico e piuttosto difficile.
Scartamenti di un10% sono accettabili
Comunque ,se riesci prova a schermarlo meccanicamente,vedrai che fa la differenza
Non so se si puo riportare ma per gli ultimi che ho fatto il materiale l ho preso da Rota.






  Firma di IK4JOL 
IK4JOL

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2020 : 23:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Da parte mia io ho sempre fatto accoppiatori direzionali classici, più o meno come questo dello schema, generalmente per 1 banda e li i problemi sono molti meno.. ma guardando in giro mi rendo conto che molti usano solo 2 trasformatori la testina metodo Stockton.. ma come mi viene consigliato, ipotizziamo che io compri una board display chi glielo dice al micro se la lettura è corretta ? Lui di basa su una tensione e fornisce una potenza o un SWR ma non è detto che la tensione sia corretta, la linearità è sempre quella della testina.. quindi ago o micro.. il problema è a monte..





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/05/2020 : 02:59:42  Link diretto a questa risposta

Buonasera

mi pare di capire che questo strumento viene usato con l'amplificatore e che l'hai montato al suo interno o mi sbaglio ?

comunque sia per i diodi personalmente non mi creerei troppi problemi per quante prove possiamo fare non sono lineari, l'unica soluzione è quella di ridisegnare la scala dello strumento con un watmetro campione in funzione dei diodi che intendiamo utilizzare ( i vecchi AA119 bastano e avanzano ) ma poi se tocchiamo qualche cosa dobbiamo rifare tutto un'altra volta, quindi la testina di lettura deve essere necessariamente a posto.

Una osservazione importante invece riguarda l'accoppiatore vero e proprio nella foto noto che usi un toroide, ma i toroidi saturano facilmente e danno i numeri anche con pochi watt se si superano le caratteristiche del nucleo ( ad esempio in presenza di ROS anche modesto ) il che non vuol dire che non si possano usare semplicemente bisogna tenerne conto ( vedi letteratura tecnica specifica ).

Una buona soluzione è quella di usare una linea a 50ohm ( tipo Bird per capirci ) che si può costruire facilmente e prelevare una piccola porzione di RF con un link da inviare ad un '8307 il quale fà tutto da solo ( vedi Data Sheet ) in rete di progetti ne trovi da stancarsi anche per alte potenze sia a lettura digitale che analogica con il quale risolvi anche il problema della linearità della lettura.



ik3bew edoardo







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 12:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato

Per IK5QGN

Prova ad eliminare i due diodi e se riesci a fare la misura in dB e vedere se il comportamento è il medesimo ...

Vedendo la foto della realizzazione non mi sembrano che stai usando dei 5711 almeno quelli che ho io sono di colore blu ma forse di marca diversa.

Altra cosa da provare a fare è quella di usare un toroide di tipo diverso tipo un T68

tienici aggiornati perchè penso che l'argomento sia molto interessante

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 18:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

qualche tempo fa scrissi un paio di righe riguardo a detector e rosmetri in generale, risposte relative ai quesiti specifici posti non ricordo se siano o meno presenti (non ho tempo di rileggere tutto), in ogni caso se può interessare questo è il link:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=360650

IK5QGN se non ottieni la linearità che desideri entro il range di frequenze desiderato prova a sostituire l' accoppiatore direzionale in uso con un tandem match e ricorda che i componenti resistivi utilizzati devono essere di tipo non induttivo.

Visto il poco tempo a disposizione, lascio continuare voi...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 22:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ik3bew ha scritto:


mi pare di capire che questo strumento viene usato con l'amplificatore e che l'hai montato al suo interno o mi sbaglio ?

non ti sbagli
ik3bew ha scritto:
Una buona soluzione è quella di usare una linea a 50ohm ( tipo Bird per capirci ) che si può costruire facilmente e prelevare una piccola porzione di RF con un link da inviare ad un '8307 il quale fà tutto da solo ( vedi Data Sheet ) in rete di progetti ne trovi da stancarsi anche per alte potenze sia a lettura digitale che analogica con il quale risolvi anche il problema della linearità della lettura.

ik3bew edoardo

Ci sto seriamente pensando :-)
IW3INQ ha scritto:


Vedendo la foto della realizzazione non mi sembrano che stai usando dei 5711 almeno quelli che ho io sono di colore blu ma forse di marca diversa.

Altra cosa da provare a fare è quella di usare un toroide di tipo diverso tipo un T68
tienici aggiornati perchè penso che l'argomento sia molto interessante

73 Alex iw3inq

Nella foto non lo erano poi ho ordinato i 5711 e anche con quelli non ci siamo..
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

qualche tempo fa scrissi un paio di righe riguardo a detector e rosmetri in generale, risposte relative ai quesiti specifici posti non ricordo se siano o meno presenti (non ho tempo di rileggere tutto), in ogni caso se può interessare questo è il link:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=360650

IK5QGN se non ottieni la linearità che desideri entro il range di frequenze desiderato prova a sostituire l' accoppiatore direzionale in uso con un tandem match e ricorda che i componenti resistivi utilizzati devono essere di tipo non induttivo.

Ciao a Tutti, Dave.

me lo andrò a rileggere per imparare qualcosa in più... mi domando solo come mai il progetto di "giovanni de filippo"https://digilander.libero.it/giovan.../wattros.htm che mi sembra sia citato da molte persone dicono che funziona bene, E LO CREDO, e il mio no... certo il mio montato volante fa schifo in confronto.. però... e fra l'altro mi preoccupa molto il condensatore che preleva la RF perchè li con 1500 Watt c'è anche abbastanza tensione.. o sbaglio ?






Modificato da - IK5QGN in data 31/05/2020 22:59:06

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2020 : 23:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

Con 1500 W su 50 Ohm in quel punto ci sono circa 387 Vp... tanti o pochi che siano valuta tu in funzione dei componenti che hai a disposizione... per il resto, che il circuito funzioni bene o male è del tutto soggettivo... senza curva di risposta dei valori restituiti dallo strumento in funzione di parametri definiti con precisione come si fà ad affermare se sia preciso o meno ? Semplicemente non si può... ti rifai a quanto scrive l' autore... anche se poi notando l' utilizzo di normali resistori, non puoi fare ameno di fare la fine del “San Tommaso di turno” che se non vede non crede.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2020 : 23:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti rientrato al lavoro, il tempo libero è crollato esponenzialmente, ho fatto una ulteriore prova, la classica linea ..



ma la situazione è la stessa. Linearità zero..
Seguendo alcuni consigli di voi mi sono comprato una coppia di AD8318 RF logaritmic detector, MA io ho il solito dubbio.. loro misurano la tensione dall'accoppiatore direzionale, ma se la tensione di uscita non è lineare.. come fanno a essere precisi ?
Se l'accoppiatore direzionale con 100 W a 14 mhz eroga ipotizziamo 100 mV e a 21 Mhz con la stessa potenza 130 mV e salendo a 28 Mhz 200 mV, perchè di fatto accoppia di più al salire della frequenza .. come ne tiene conto il detector AD8318 ?
Ne terrà conto con il suo detector, che chi lo ha fatto sa come si comporta e lo "dice" al software del AD8318 .. ma di fatto lui è solo un voltmetro con scala logaritmica proprio come il mio strumentino.. allora dove non capisco ??
Grazie Sergio






Modificato da - IK5QGN in data 11/06/2020 00:09:53

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2020 : 02:38:24  Link diretto a questa risposta


buonasera Sergio

diciamo che ti sei quasi risposto da solo il problema è che l'accoppiatore direzionale, comunque sia costruito, deve essere lineare entro il range di frequenza che si intende utilizzare altrimenti non c'è niente da fare.
L'8307 è preciso, nella peggiore delle ipotesi, entro 1dB fino a oltre 500Mhz quindi lavora sull'accoppiatore che sia a toroidi o a linea non importa in modo da ottenere alla sua uscita una buona linearità.

Se non disponi della strumentazione necessaria, basta un generatore RF e un oscilloscopio, fatti aiutare da qualcuno che li possiede altrimenti segui alla lettera uno dei numerosi progetti che trovi in rete, se ti è più facile usa pure i toroidi ( è meglio usarne due ) e tieni presente che la linea con i toroidi deve essere racchiusa in un contenitore separato e schermato dal resto del circuito.

Come ti è già stato suggerito da Dave, che saluto, cerca di usare componenti antiinduttivi altrimenti la vedo dura, infine all'ingresso dell'8307 puoi dare al massimo +17dBm su 50ohm perciò dovrai adattare con un partitore resistivo l'uscita dell'accoppiatore direzionale per ottenere la reale lettura della potenza, l'uscita dell'integrato restituisce circa 25mV/dB quindi conoscendo la tensione presente all'uscita dell'accoppiatore puoi determinare il valore del partitore resistivo.



ik3bew edoardo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2020 : 00:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
A questo punto.. sarebbe da capire qual'è la soluzione migliore per una testina "lineare"
Il primo era fatto con 1 toroide da quello che mi possa ricordare .. è roba di 10 anni fa era un FT50-43 .. risultato non lineare nemmeno con i diodi 5711 provata la linea.. idem a questo punto tutti i rosmetri che girano, non ce n'è uno buono.. non penso.. evidentemente c'è un problema da parte mia..






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2020 : 07:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

sinchè non ti decidi ad utilizzare un accoppiatore direzionale come questo (tandem match):

http://www.sm7ucz.se/Meters/Stockton.jpg

non troverai mai nessuna testina lineare... l' ultimo accoppiatore in linea che hai realizzato non ti coprirà mai in maniera lineare tutta la porzione hf, per funzionare a larga banda devi utilizzare un coppia di trasformatori con le giuste caratteristiche e terminare le loro uscite su carico. Per quanto possibile, puramente resistivo (se non lo avessi capito, i resistori che usi NON VANNO BENE sono dei comuni resistori e la loro componente induttiva è troppo elevata)

Ma poi, quale linearità ricerchi ? In funzione della potenza, della larghezza di banda, tutte e 2 ? Sono caratteristiche differenti che richiedono soluzioni differenti...

I detector logaritmici di cui parli sono molto lineari, in tutti e 2 i sensi intesi sopra... la loro curva di risposta è quella rappresentata nel datasheet ed è garantita dal produttore, se però ci costruisci intorno un partitore, o qualche altro ammennicolo, con quei resistori della mutua che hai utilizzato sinora, va tutto a farsi benedire...

Ciao Edoardo, grazie, un Caro Saluto anche a te...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2020 : 22:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Ciao Dave,
ix1ixg ha scritto:

finchè non ti decidi ad utilizzare un accoppiatore direzionale come questo (tandem match):
http://www.sm7ucz.se/Meters/Stockton.jpg

bene o male è quello che volevo sentirmi dire.. stavo cercando i toroidi, per il Tandem Match
ix1ixg ha scritto:


(se non lo avessi capito, i resistori che usi NON VANNO BENE sono dei comuni resistori e la loro componente induttiva è troppo elevata)

lo so bene infatti nel primo rozzo acoppiatore avevo messo due resistenze SMD da 100 ohm in parallelo.. sperando che le SMD visto che son fatte di carbone e basta...
ix1ixg ha scritto:


Ma poi, quale linearità ricerchi ? In funzione della potenza, della larghezza di banda, tutte e 2 ? Sono caratteristiche differenti che richiedono soluzioni differenti...

certo entrambi, altrimenti un doppio indice da 7 a 28 Mega come lo usi ?
ix1ixg ha scritto:


I detector logaritmici di cui parli sono molto lineari, in tutti e 2 i sensi intesi sopra... la loro curva di risposta è quella rappresentata nel datasheet ed è garantita dal produttore, se però ci costruisci intorno un partitore, o qualche altro ammennicolo, con quei resistori della mutua che hai utilizzato sinora, va tutto a farsi benedire...

si se il partitore si fa a valle del detector dove c'è una continua... non ci sono problemi a mio avviso..
e ripeto a mio avviso... accetto sempre consigli da chi ne sa più di me






Modificato da - IK5QGN in data 14/06/2020 22:33:53

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2020 : 06:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
A proposito dell'accoppiatore direzionale tandem, sul web ho trovato questo con diverse info interessanti...a presto

https://sites.google.com/view/kn9b/...al-swr-meter






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2020 : 17:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

il primo tipo di accoppiatore dal punto di vista della realizzazione, anche utilizzando resistori antiinduttivi (gli smd a strato vanno bene, occhio che ne esistono anche di potenza a filo e quelli vanno evitati) non presenterà mai una buona linearità entro tutto lo spettro hf, infatti ritoccando il compensatore si sposterà il punto di lavoro presentando sempre delle differenze piuttosto marcate agli estremi di gamma...

Non ho capito la domanda riguardo agli strumenti a doppio indice... in che senso come lo usi ? Avere 2 aghi incrociati o 1 solo ago su strumento commutabile non cambia i risultati della misura,

Nel tuo caso utilizzando dei detector 5711 sino a 30 MHz e con una tolleranza di misura di qualche decimo di dB, la causa della scarsa linearità non andrà attribuita ad essi ma al resto del circuito... in pratica oltre ai resistori smd a strato (che in foto non si vedono) sono gli unici componenti più o meno azzeccati... il resto è da rivedere...

Discorso attenuatore... se lo inserisci dopo il diodo, dalla parte della continua, con questo tipo di configurazione, perdi in dinamica e se non lo progetti bene, anche in linearità.... non avendo necessità di cambiare range di misura, meglio, se necessario, montarlo prima... i 5711, se non ricordo male, hanno un tensione di breakdown minima di 70 V per cui la massima tensione picco-picco che possono sopportare utilizzandoli in questo tipo di configurazione risulta essere di 70 Vpp... ammettendo di collegarli direttamente ad un carico da 50 Ohm, si potrebbero leggere con una buona linearità potenze comprese entro circa un range da 2 mW a 12 W... con circa 37 di dB di dinamica...

La meccanica dell' accoppiatore direzionale dovrebbe essere simile a questa:

http://electronics-diy.com/schemati...coupler1.jpg

le sezioni dovrebbero risultare identiche, separate e con i collegamenti più corti possibili... i detector potrai inserirli direttamente all' interno dello stesso... andando su con la potenza dovrai valutare il disaccoppiamento del prelievo e verificare che la tensione applicata ai detector, nelle peggiori condizioni non superi i 35 Vpp (se usi i 5711) e che i resistori utilizzati siano grandi abbastanza da dissipare tutta la potenza necessaria.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2020 : 23:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao QGN,

il primo tipo di accoppiatore dal punto di vista della realizzazione, anche utilizzando resistori antiinduttivi (gli smd a strato vanno bene, occhio che ne esistono anche di potenza a filo e quelli vanno evitati) non presenterà mai una buona linearità entro tutto lo spettro hf, infatti ritoccando il compensatore si sposterà il punto di lavoro presentando sempre delle differenze piuttosto marcate agli estremi di gamma...

Benissimo e quindi lo scartiamo..
ix1ixg ha scritto:


Non ho capito la domanda riguardo agli strumenti a doppio indice... in che senso come lo usi ? Avere 2 aghi incrociati o 1 solo ago su strumento commutabile non cambia i risultati della misura

usando uno strumento a doppio indice non posso avere il potenziometro di fondo scala per la diretta eppoi leggere la riflessa.. ho bisogno di una linearità sia in potenza che in frequenza.. 100 W letti a 7 Mhz devono portare l'ago nel medesimo posto che a 28 Mhz . sia pur con una tolleranza...
ix1ixg ha scritto:


Nel tuo caso utilizzando dei detector 5711 sino a 30 MHz e con una tolleranza di misura di qualche decimo di dB, la causa della scarsa linearità non andrà attribuita ad essi ma al resto del circuito... in pratica oltre ai resistori smd a strato (che in foto non si vedono) sono gli unici componenti più o meno azzeccati... il resto è da rivedere...
sono daccordo era fatto con l'accetta.. e lo feci 10 anni fa .. qualcosa in più l'ho imparato..
ix1ixg ha scritto:


Discorso attenuatore... se lo inserisci dopo il diodo, dalla parte della continua, con questo tipo di configurazione, perdi in dinamica e se non lo progetti bene, anche in linearità.... non avendo necessità di cambiare range di misura, meglio, se necessario, montarlo prima... i 5711, se non ricordo male, hanno un tensione di breakdown minima di 70 V per cui la massima tensione picco-picco che possono sopportare utilizzandoli in questo tipo di configurazione risulta essere di 70 Vpp... ammettendo di collegarli direttamente ad un carico da 50 Ohm, si potrebbero leggere con una buona linearità potenze comprese entro circa un range da 2 mW a 12 W... con circa 37 di dB di dinamica...

dunque non ho idea di che tensione esca da quei trasformatori, sulla diretta alloggiando lo strumento dentro il lineare con la 8877 anche se non è tirato per il collo, consideriamo un fondo scala di 1800 W non ho idea di che tensione possa uscire dal trasformatore.. lo so che eistono i calcoli, ma pur non essendo la cosa corretta io accendo e misuro con 100 W che tensione esce, eppoi decido di partizionare la tensione a questo punto prima del diodo..
ix1ixg ha scritto:


La meccanica dell' accoppiatore direzionale dovrebbe essere simile a questa:
http://electronics-diy.com/schemati...coupler1.jpg
le sezioni dovrebbero risultare identiche, separate e con i collegamenti più corti possibili... i detector potrai inserirli direttamente all' interno dello stesso... andando su con la potenza dovrai valutare il disaccoppiamento del prelievo e verificare che la tensione applicata ai detector, nelle peggiori condizioni non superi i 35 Vpp (se usi i 5711) e che i resistori utilizzati siano grandi abbastanza da dissipare tutta la potenza necessaria.

bel lavoro..
Grazie Dave, ti tengo aggiornato.. anzi VI tengo aggiornati tempo e lavoro permettendo.. mi ero abituato male durante il Covid in fere forzate per 2 mesi..






Modificato da - IK5QGN in data 17/06/2020 12:30:46

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2020 : 19:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

capito... come ti scrivevo, con il tipo di accoppiatore che ti ho consigliato, il dispositivo dovrebbe risultare meno critico dal punto di vista di linearità e proporzionalità... Riguardo ai trasformatori, il dimensionamento non è particolarmente complesso, non avendo però il tempo necessario per descrivertelo nei dettagli e soprattutto per andare a cercare le formule relative alla saturazione dei nuclei e l' accoppiamento che assolutamente non ricordo, mi limito a consigliarti di utilizzare qualcosa di già dimensionato... a tal proposito, prova a cercare in rete la documentazione relativa (mi pare) all' LP100... l' accoppiatore dovrebbe risultare compatibile con quanto ti necessita...
Discorso attenuatori e livelli... per verificare “manualmente” che l' accoppiamento sia sufficientemente basso da non danneggiare i detector alla massima potenza, è sufficiente chiudere l' accoppiatore direzionale realizzato su carico fittizio collegando direttamente il detector ai resistori da 50 Ohm per poi misurarne la tensione in uscita alla massima potenza con cui si ritroverà a lavorare... se la tensione dovesse superare i 30 V (rimaniamo un pochino sotto i 35 massimi teorici sopportabili) sarà necessario interporre un attenuatore prima del detector... durante la misura, conviene salire gradualmente con la potenza verificando nel contempo la tensione in modo da evitare danni...
L' attenuatore, posto prima dei diodi, se necessario e se dimensionato per ottenere una tensione in uscita di circa 60 Vpp (30 V circa all' uscita del detector) alla massima potenza, ti dovrebbe garantire una linearità in funzione della stessa piuttosto buona (dipende dalle caratteristiche del carico) la regolazione di tale livello letto sugli strumenti andrà effettuata tramite un trimmer di adeguato valore posto in serie alle bobine dei 2 aghi... ammettendo 2 kW di fondo scala, per mantenere la proporzionalità tra le 2 letture sarà sufficiente eseguire operazione avendo l' accortezza di invertire l' ordine di collegamento dell' accoppiatore e di regolare la potenza diretta al suo valore nominale... Ricorda di verificare che i resistori per l' attenuatore ecc. reggano tutta la potenza da dissipare... leggendo la tensione diretta sulla R di carico tramite detector come ti ho suggerito, dovresti essere in grado di calcolare con precisione tutto il resto con la sola legge di Ohm...

Scritto di corsa come al solito e malissimo... in ogni caso ci ho provato...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2020 : 00:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao QGN,

capito... come ti scrivevo, con il tipo di accoppiatore che ti ho consigliato, il dispositivo dovrebbe risultare meno critico dal punto di vista di linearità e proporzionalità... Riguardo ai trasformatori, il dimensionamento non è particolarmente complesso, non avendo però il tempo necessario per descrivertelo nei dettagli e soprattutto per andare a cercare le formule relative alla saturazione dei nuclei e l' accoppiamento che assolutamente non ricordo, mi limito a consigliarti di utilizzare qualcosa di già dimensionato... a tal proposito, prova a cercare in rete la documentazione relativa (mi pare) all' LP100... l' accoppiatore dovrebbe risultare compatibile con quanto ti necessita...
Discorso attenuatori e livelli... per verificare “manualmente” che l' accoppiamento sia sufficientemente basso da non danneggiare i detector alla massima potenza, è sufficiente chiudere l' accoppiatore direzionale realizzato su carico fittizio collegando direttamente il detector ai resistori da 50 Ohm per poi misurarne la tensione in uscita alla massima potenza con cui si ritroverà a lavorare... se la tensione dovesse superare i 30 V (rimaniamo un pochino sotto i 35 massimi teorici sopportabili) sarà necessario interporre un attenuatore prima del detector... durante la misura, conviene salire gradualmente con la potenza verificando nel contempo la tensione in modo da evitare danni...
L' attenuatore, posto prima dei diodi, se necessario e se dimensionato per ottenere una tensione in uscita di circa 60 Vpp (30 V circa all' uscita del detector) alla massima potenza, ti dovrebbe garantire una linearità in funzione della stessa piuttosto buona (dipende dalle caratteristiche del carico) la regolazione di tale livello letto sugli strumenti andrà effettuata tramite un trimmer di adeguato valore posto in serie alle bobine dei 2 aghi... ammettendo 2 kW di fondo scala, per mantenere la proporzionalità tra le 2 letture sarà sufficiente eseguire operazione avendo l' accortezza di invertire l' ordine di collegamento dell' accoppiatore e di regolare la potenza diretta al suo valore nominale... Ricorda di verificare che i resistori per l' attenuatore ecc. reggano tutta la potenza da dissipare... leggendo la tensione diretta sulla R di carico tramite detector come ti ho suggerito, dovresti essere in grado di calcolare con precisione tutto il resto con la sola legge di Ohm...

Scritto di corsa come al solito e malissimo... in ogni caso ci ho provato...

Ciao a Tutti, Dave.


Ti ringrazio nuovamente del tempo che mi dedichi.. più o meno vedo che abbiamo concetti simili.. appena trovo mezz'ora e appena mi sono arrivati i toroidi, comincio la realizzazione del tandem match.. sei stato chiarissimo.. aspettiamo la fumata... di qualcosa..






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2020 : 05:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
http://electronics-diy.com/schematics/952/
sono andato un po a ritroso del link e ho trovato gli schemi,appena ho tempo faccio qualche prova anch'io






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2020 : 17:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Di nulla QGN... molto bene, provate e diteci come è andata...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2020 : 00:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Di nulla QGN... molto bene, provate e diteci come è andata...

Ciao a Tutti, Dave.


Sto scegliendo i tori, chi monta il T140-43 chi monta il T140-61.. si legge che non sia importantissimo, ma il T140-43 è nato per la gamma 0-30 Mhz mentre il 61 più largo di banda.. a questo punto visto che li devo comunque comprare quale scelgo ?







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2020 : 17:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

decidendo di seguire un determinato progetto, seguirei le indicazioni di chi ha eseguito il dimensionamento... il materiale utilizzato non viene scelto a caso ma in funzione delle specifiche del progetto stesso... al massimo, se vuoi fare qualche prova o esperimento, considerandone il costo irrisorio, potresti pensare di prenderne una coppia per tipo... Oltre che a controllare linearità ecc. dovrai verificare che la massima potenza applicata all' accoppiatore per qualche minuto, non determini un esagerato riscaldamento dei nuclei... superando le indicazioni del costruttore, potrebbero in essi verificarsi danni o variazioni delle caratteristiche.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2020 : 22:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Ciao a tutti con un pò di ritardo mi riaffaccio con le prove.. daltronte il periodo post covid non mi ha lasciato scampo al lavoro.. ecco qui il rosmetro..










Realizzato secondo criterio apparentemente giusto.. ottengo questi risultati da un primo test..
potenza diretta 50 W

28 Mhz 50W
21 Mhz 40W
18 Mhz 40W
14 Mhz 40W
7 Mhz 28W
3.5 Mhz 20W

Rovesciando il collegamento TX - ANT e pilotando con 10 W la riflessa leggo

28 Mhz 10W
21 Mhz 10W
18 Mhz 9 W
14 Mhz 6 W
7 Mhz 6 W
3.5Mhz 4 W

Potrebbe essere anche il mio Daiwa che uso come "campione" che ne dite ??






Modificato da - IK5QGN in data 01/08/2020 22:57:51

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2020 : 08:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK5QGN ha scritto:

Ciao a tutti con un pò di ritardo mi riaffaccio con le prove.. daltronte il periodo post covid non mi ha lasciato scampo al lavoro.. ecco qui il rosmetro..










Realizzato secondo criterio apparentemente giusto.. ottengo questi risultati da un primo test..
potenza diretta 50 W

28 Mhz 50W
21 Mhz 40W
18 Mhz 40W
14 Mhz 40W
7 Mhz 28W
3.5 Mhz 20W

Rovesciando il collegamento TX - ANT e pilotando con 10 W la riflessa leggo

28 Mhz 10W
21 Mhz 10W
18 Mhz 9 W
14 Mhz 6 W
7 Mhz 6 W
3.5Mhz 4 W

Potrebbe essere anche il mio Daiwa che uso come "campione" che ne dite ??

Esatto per essere certo della misura oltre che alla linearità del tuo DAIWA, devi essere certo che la sorgente fornisca sempre la stessa potenza al variare della frequenza, si deduce che per fare misure "precise" occorre un metro campione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2020 : 22:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ecco qui.. il responso dell'uccello americano....

apparato a stecca 100 W, ovviamente il mio accoppiatore direzionale in questo momento era "tarato" per un fondo scala di 180 W poi se funzia passerò ad aggiungere uno zero in fondoscala. Si nota che a 7 Mhz con 100 W segna 60W mentre a 14/21/28 segna 100 W quindi c'è un problema in basso.. si apprezzano consigli.. GRAZIE A TUTTI









 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2020 : 18:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

direi che proprio non ci sei ancora... di errori se ne vedono diversi, quale sia però quello specifico che comporta un così spiccato malfunzionamento non saprei individuarlo posso però elencarti le cose che cercherei di sistemare... prima di tutto i collegamenti... troppo lunghi... ma perchè hai utilizzato un contenitore così grande ? Si ok forse lo avevi già... mancano i condensatori sull' uscita dei detector (almeno io non li vedo) 1 nF è più che sufficiente... le saldature sui resistori sono ok ? Ne vedo qualcuna un po' “strana” controlla che i componenti in questione non si siano rovinati durante il montaggio... nella porzione di accoppiatore in cui passa potenza, la calza del rg142 mi pare troppo vicina al conduttore centrale... se ci sono troppi residui di saldatura o sporcizia, in funzione della potenza del tuo amplificatore, potrebbero verificarsi delle scariche...

Per passatempo curiosità ho voluto realizzare anche io un accoppiatore del genere, montandolo volutamente alla vigliacca (molto alla vigliacca) e senza riguardo giusto per evidenziarne eventuali criticità e purtroppo non ne ho riscontrate, o meglio, non ne ho riscontrate di così importanti da permettermi di ottenere risultati paragonabili ai tuoi... i nuclei sono i primi che mi sono saltati in mano (presumo che la permeabilità sia piuttosto elevata) mi sono solo preoccupato che il materiale utilizzato per la loro costruzione fosse il medesimo... il numero di spire non lo ho neppure contato... ho tagliato 2 pezzi di filo smaltato di uguale lunghezza e lo ho avvolto sui nuclei, tutto fissato su un pezzo di lamierino che solitamente uso per alcuni test:

Immagine:

56,04 KB

Potenza diretta:

Immagine:

25,1 KB

Potenza riflessa:

Immagine:

22,81 KB

Come vedi quello che manca sono i detector... dettaglio poco importante in questo caso per quanto riguarda la sola potenza diretta, in quanto non dovrebbero introdurre differenze degne di nota in funzione della frequenza ad essi applicata.

il risultato delle misure è quello che vedi, il prelievo è di circa -20.8dB e la tolleranza in linearità della potenza diretta, da 1.6 a circa 30 MHz non supera i 0.04 dB questo significa che su 100 W che transitano l' errore non è superiore a 1 W... per la potenza riflessa, le cose peggiorano ma come vedi non è presente lo schermo... con 100 W in ingresso e ros unitario la potenza riflessa corriponde a circa 1W a 30 MHz, scendendo a circa 3...4 MHz passo a 10 mW, posizionando tra i trasformatori uno schermo ancora più schifoso di tutto il montaggio messo insieme (un pezzo di carta stagnola) guadagno come per magia 15 dB di direzionalità sulla parte alta dello spettro...



P.S. Se tutto fallisce prova ad invertire il senso di collegamento di uno o di tutti e 2 i toroidi eventualmente prova a cambiare mescola dei nuclei... altro al momento non mi viene in mente tranne forse un esorcista.

Ciao a Tutti, Dave.













 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2020 : 19:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
una informazione: dalle varie foto non vedo il "ground strap"; di solito dovrebbe essere lato connettore apparato, piu' breve possibile, largo es. linguetta di rame, e il nucleo di misura posto immediatamente accosto al collegamento schermo coassiale/strap.
Questo per una risposta piu' uniforme in frequenza .
Perchè non provare?
Buon lavoro,
73 de iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2020 : 22:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Raffaele,

certamente l' accoppiatore può essere “linearizzato” entro certi limiti anche se nel caso specifico, valutandone le prestazioni, l' intervento mi pare un po' troppo prematuro

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 10/08/2020 : 14:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Interessante discussione.
Vi segnalo le pubblicazioni in merito di David G3YNH http://g3ynh.info/zdocs/bridges/index.html
che ha analizzato a fondo il problema. In particolare http://g3ynh.info/zdocs/bridges/index.html
http://g3ynh.info/zdocs/bridges/inline/part_1.html
http://g3ynh.info/zdocs/bridges/ref...m/part1.html

'73 de iw2fnd Lucio






Modificato da - iw2fnd in data 10/08/2020 14:43:51

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2020 : 19:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sto costruendo un SWR/PWR meter basato sul tandem bridge a mo' di LP100A ma con una circuiteria un po' rivista, come toroidi utilizzo gli FT140-61.
Le uscite FWD-REF non sono rettificate ma bensi' attenuate e applicate ciascuna ad un amplificatore logaritmico AD8307 per poi essere passate ad un ADC AD7991 (quindi ad un Teensy4.0 e display da 5 pollici).
Probabilmente gli 8307 contribuiscono a maggior precisione e linearita' sia lavorando con pochi milliwatt per arrivare fino a 2KW di portata.
Lo schema del coupler e' il medesimo che sta utilizzando QGN :





Comunque penso che il problema di QGN (lettura vs frequenza no ? )possa essere causato da numero di spire e materiale del toroide.

Sul progetto che seguo io si utilizzano originariamente 24 spire su FT50-43 per il probe in serie alla linea e 24 spire su 2XFT82-43 per il probe di tensione.






Modificato da - ik3umt in data 10/08/2020 19:36:49

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2020 : 23:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Lucio, interessante il sito di g3ynh, dalla pagina principale è possibile trovare anche altri approfondimenti tecnici altrettanto interessanti trattai con precisione e dovizia di particolari.

Federico, la scelta di un amplificatore logaritmico credo sia dettata principalmente dalla maggiore dinamica disponibile, con i diodi il limite viene imposto dalla massima tensione che sono in grado di sopportare... avevo ipotizzato circa 37 dB per i comuni 1n5711 contro i 92 dell' ad8307, un bel numero quest' ultimo per un comune wattmetro... la scelta comunque, sarà anche dettata dal fatto di disporre o meno di una tensione di alimentazione... Una domanda, mi pare che teensy disponga di un adc onboard (non lo conosco per nulla), forse non un 12 bit ma un 10 molto probabilmente si... sovracampionando non ci sarebbero problemi a recuperare il bit mancanti e con le prestazioni offerte dall ' arm utilizzato non si noterebbero grandi differenze riguardo alle performance... come mai la scelta di utilizzare un adc esterno ?

Non è che per caso in questo periodo hai patito troppo il caldo e hai deciso di metterti a programmare ?

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2020 : 23:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Dave,
Ti pare che io possa cimentarmi in codici ? al massimo un po' di shell linux per far leggere qualche dato e pilotare qualche rele'...

Ovviamente non e' farina del mio sacco ma l'evoluzione del progetto originale di Loftur : https://sites.google.com/site/loftu...-meter---rev
Inizialmente con Teensy 3.2 e display SPI 320X240 per poi venir elaborato da PD0LEW con Teensy 4.0 e display SPI/touch da 5 o 7 pollici.
A suo dire "We need external AD's due the lack of good AD's on the Teensy4."

Confermo l'utilizzo degli AD8307 per una maggiore dinamica (avevo erroneamente detto linearita',,,)







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2020 : 23:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buonasera a tutti,
una informazione: dalle varie foto non vedo il "ground strap"; di solito dovrebbe essere lato connettore apparato, piu' breve possibile, largo es. linguetta di rame, e il nucleo di misura posto immediatamente accosto al collegamento schermo coassiale/strap.
Questo per una risposta piu' uniforme in frequenza .
Perchè non provare?
Buon lavoro,
73 de iz1iad Raffaele

Ciao a tutti e GRAZIE per i preziosi consigli, grazie a Dave che fa anche le prove per me.. ho spostato il toro tutto a lato TX ho accorciato la massa, il ground strap lato TX c'è si vede nella foto sopra .. non è largo... hai ragione, ma è corto.
I condensatori di fuga a massa dopo i diodi ci sono, da 100 nf
e il nuclei sono due T50-43, spire ne avrò fatte una 25ina filo di 0.4 mm ovviamente le stesse spire su entrambi i toroidi, il contenitore ce lo avevo..

ho accorciato quello che potevo..ma il risultato non è cambiato...





saldature resistenze ..












Modificato da - IK5QGN in data 10/08/2020 23:39:41

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2020 : 00:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Federico,
capito... è vero, scordavo l' infima qualità di tutte quelle schedine pre assemblate... non ci credo neppure un po' che l' adc di serie nel cortex non sia “buono”, i problemi risiedono sicuramente nel come viene gestito in generale il montaggio sul pcb... a fare certe porcherie ci si mette un attimo a perdersi qualche bit effettivo per strada...

P.S. Interessanti i diplay 5 & 7" guardando alla veloce non sono però riuscito a trovarli... hai qualche link veloce veloce ?

QGN,
forse e dico forse ho capito cosa non quadra nel tuo nuovo accoppiatore... se tutto il resto ha fallito e tutto è montato correttamente (dalle foto capisco poco)... i resistori... i soliti resistori... quelli che montavi prima avevano una forte componente induttiva, ora questi nuovi, hanno probabilmente una elevata componente capacitiva... ipotizzo, ma a vedere come sono montati pare di si... prova a montare 2 normali resistori smd in contenitore 0805 1x 49.9 Ohm oppure 2x100 e vedi cosa succede, chiaramente senza esagerare con la potenza... se poi a qualcuno viene in mente qualcos' altro bene, altrimenti, solito esorcista...

Ciao a Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 11/08/2020 00:13:22

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2020 : 10:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il progetto e' questo (foto non mie)


Cpu Board








Coupler separato






I display li trovi economicamente da buydisplay.com

Nello specifico e' stato scelto questo: https://www.buydisplay.com/5-inch-t...ller-800x480


https://www.youtube.com/watch?v=tzz...ure=youtu.be







Modificato da - ik3umt in data 11/08/2020 10:09:03

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2020 : 10:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Questo e' il mio....
Il coupler e' "work in progress".









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2020 : 11:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Per chi e' abbastanza "di legno" come me, ho trovato una spiegazione abbastanza semplice del principio.

https://www.giangrandi.org/electron...mmatch.shtml







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2020 : 15:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sergio, hai provato con materiali differenti ?

Prova a leggere qui https://owenduffy.net/blog/?p=8323 e https://owenduffy.net/blog/?p=8299

Se hai qualche toroide con piu' bassa permeabilita' del 43 una prova varrebbe la pena....

Alla fine l'impedenza del trasformatore in parallelo al carico va a inficiare le prestazioni nelle bande basse....

Altrimenti togli un po' di spire da entrambi e prova....


P.S. in uscita del daiwa o del bird collega in cascata il coupler in prova e terminalo su carico fittizio, leggi il valore di SWR dai 10m ai 160m (sul daiwa o sul bird).

P.S. 2 : Non so che lineare tu abbia, l'FT50-43 utilizzato come sensore di tensione (in parallelo al carico) e' troppo piccolo per potenze oltre qualche centinaio di Watt (probabilmente sara' ok fino a 4-500 W ) , come vedi dal progetto che sto seguendo io vengono utilizzati 2 FT82-43 incollati assieme per un max di 2KW , cosi' come l'LP100A che usa gli FT140-61, ecco i tre a confronto.....








Modificato da - ik3umt in data 11/08/2020 20:25:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2020 : 22:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti, QGN,
forse e dico forse ho capito cosa non quadra nel tuo nuovo accoppiatore... se tutto il resto ha fallito e tutto è montato correttamente (dalle foto capisco poco)... i resistori... i soliti resistori... quelli che montavi prima avevano una forte componente induttiva, ora questi nuovi, hanno probabilmente una elevata componente capacitiva... ipotizzo, ma a vedere come sono montati pare di si... prova a montare 2 normali resistori smd in contenitore 0805 1x 49.9 Ohm oppure 2x100 e vedi cosa succede, chiaramente senza esagerare con la potenza... se poi a qualcuno viene in mente qualcos' altro bene, altrimenti, solito esorcista...
Ciao a Tutti, Dave.


Bè ho sempre montato resistenze smd prima erano piccoline .. queste sono da 50 ohm le ho dissaldate da una board di una BTS telefonica Ericsson dietro hanno un lato frande che io ho messo a massa, poi un piccolo isolamento e l'altro capo che ho messo sul centrale del cavo. Forse si riesce a vedere..





ik3umt ha scritto:

Sergio, hai provato con materiali differenti ?

no... ma a questo punto.. cambio tori.. mi sono reso conto che sono troppo piccoli.. avevo visto montati 3 tori insieme..
ik3umt ha scritto:
Alla fine l'impedenza del trasformatore in parallelo al carico va a inficiare le prestazioni nelle bande basse....
Altrimenti togli un po' di spire da entrambi e prova....

consiglio interessante.. a proposito... bel lavoro !
ik3umt ha scritto:
P.S. 2 : Non so che lineare tu abbia, l'FT50-43 utilizzato come sensore di tensione (in parallelo al carico) e' troppo piccolo per potenze oltre qualche centinaio di Watt (probabilmente sara' ok fino a 4-500 W ) , come vedi dal progetto che sto seguendo io vengono utilizzati 2 FT82-43 incollati assieme per un max di 2KW , cosi' come l'LP100A che usa gli FT140-61, ecco i tre a confronto.....

infatti .. sono stato troppo stretto.. ho una 8877 ... autocostruito una decina o quindici anni fa.. al quale mi sono deciso di fare il rosmetro per togliere quello esterno..
eranato con quello dell'inizio del post.. che poi avevo abbandonato perchè non andava.. e dopo tutti questi anni ho deciso di rimettermici ... era meglio se non lo avevo aperto !






Modificato da - IK5QGN in data 11/08/2020 23:04:34

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2020 : 01:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ok, rimane il fatto che anche lo strumento "digitale" utilizza il 75 come materiale, le spire sono 24 , non c'e' pero' rettifica con diodi e microamperometro da pilotare.
Dalle prove da te effettuate, mi sembra che tra fwd e ref ci sia coerenza , c'e' da capire la discrepanza andando giu' di frequenza.
Io , come ti dicevo, mi toglierei la curiosita' di misurare l'SWR che (eventualmente) viene introdotto dal coupler nelle frequenze basse.

Una domanda a tutti voi: il cortocircuito verso massa per la DC offerto dall'avvolgimento del trasformatore "di tensione" potrebbe essere efficace come protezione alle statiche oltre ad eventuali gia' presenti o meno ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2020 : 01:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Chiedo venia Sergio , riducendo il numero di spire riduci l'induttanza e di conseguenza la reattanza induttiva verso massa che alle frequenze basse si abbassa ulteriormente.
Idem per il mix di materiale: il 43 ha un AL maggiore del 61 quindi maggior induttanza per numero di spire.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2020 : 17:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Federico, bello il tuo wattmetro, hai fatto un bel lavoro, grazie per il link a buydisplay che non conoscevo, interessanti i display disponibili, le dimensioni un po' più abbondanti invogliano a metterci mano...

Dal cortocircuito per la dc determinato dal trasformatore di corrente, volendo prevenire un accumulo di cariche elettrostatiche sul radiatore, si potrebbe trarne sicuramente un beneficio, ritrovandosi però in presenza di scariche impulsive come quelle dei fulmini, la situazione potrebbe ribaltarsi... i componenti reattivi potrebbero caricarsi di energia per poi restituirla... comunque dubito che un toroide possa realmente fare la differenza se un fulmine ti casca vicino...

QGN, ma non hai un vna o qualcosa di simile per misurare questo benedetto ponte senza resistori ? Ora come ora, continuando a misurare senza strumentazione, diventa difficile capire dove stia l' inghippo... Un altro consiglio, cercando di capire qualcosa tramite ragionamento, bisognerebbe cercare di non mescolare e confondere troppo le cose... nel primo ponte avevi utilizzato dei resistori smd antiinduttivi solo in parte, il resistore da 3.3K era di tipo normale di conseguenza avrebbe potuto comportare problemi, inoltre il tipo di ponte risultava intrinsecamente difficile da “linearizzare”... nel secondo caso, il ponte era di tipo in “linea”, inadatto per offrire misure precise su tutto lo spettro hf, inoltre i resistori erano tutti normali... nel terzo caso, tutto apparentemente sembra essere ok ma di fatto qualcosa ancora non quadra... piuttosto difficile dire con certezza cosa sia... se hai realizzato un progetto dimensionato e montato da qualcuno, dovrebbe in teoria funzionare e dovrebbe pure reggere la potenza indicata, scrivo dovrebbe perchè purtroppo esistono in giro un sacco di personaggi che le cose le vedono funzionare esclusivamente nella loro fantasia... la cosa importante per loro è avere qualcosa da presentare per mettersi semplicemente in mostra... se sei incappato in uno di questi, fatti il segno della croce... Se invece il progetto è realmente valido, il problema andrebbe ricercato nel montaggio e/o nei componenti utilizzati... parlando ancora dei resistori (non ho qualche fissa strana con questi componenti, non pensate male) però a vederli così, quelli che hai montato, presentano sicuramente una capacità residua superiore a quelli comunemente usati... guarda il disegno sotto:

Immagine:

9,81 KB

quello disegnato sotto, rappresenta il tipo che tu hai montato, il lato grande crea una capacità maggiore relativamente al film resistivo... quello sopra è un classico resistore smd con bassa componente reattiva sia C che L... purtroppo i componenti di una certa potenza, se non costruiti per uso specifico rf presentano sempre componenti reattive piuttosto marcate, questo per ottimizzare in maniera più semplice la dissipazione del calore (il lato grande sotto i tuoi resistori serve a questo)... ora io non ho idea di quanto sia grande la componente reattiva dei tuoi resistori, magari risulta poi in questo contesto ininfluente, vale però la pena di provare sostituirli o meglio eliminarli e misurare strumentalmente (chiaramente la strumentazione dovrà essa contenere il carico da 50 Ohm)...
Ho provato per curiosità a vedere quanto influisse la lunghezza dei collegamenti... in realtà non molto... replicando +/- le tue dimensione non vado oltre 0.4 dB di differenza... agli oltre 3 presentati dal tuo montaggio, non c'e verso di arrivarci... purtroppo non ho nulla in materiale 43 da provare... i trasformatori che ho usato sono composti da 11 spire e presentano su tale avvolgimento una induttanza di circa 170 uH, stesso valore che dovresti riscontrare tu con i tuoi FT50/43 con circa 21 spire... tu prova comunque a cambiare pure quelli, non si sa mai...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2020 : 23:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,
QGN, ma non hai un vna o qualcosa di simile per misurare questo benedetto ponte senza resistori ?

io e i calcoli siamo due cose ... preferisco il saldatore e provare rispetto a fare i conti, no non il VNA potrei avere un generatore di rumore e analizzatore di spettro ma .. il ponte RF è sempre nel limbo.. avevo aperto un post anche per lui...
ix1ixg ha scritto:
parlando ancora dei resistori (non ho qualche fissa strana con questi componenti, non pensate male) però a vederli così, quelli che hai montato, presentano sicuramente una capacità residua superiore a quelli comunemente usati... guarda il disegno sotto:

non fa un apiega ho perfettamente capito il discorso della capacità residua, anche se un un altro progetto mettevano dei 15 pf in parallelo alle resistenze proprio per linearizzare .. prendo atto e metto nel cassetto tutti i vostri consigli.. si fanno cisì le esperienze..






Modificato da - IK5QGN in data 12/08/2020 23:49:55

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2020 : 18:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao QGN,

all' inizio, calcoli e formule ti serviranno per diventare un buon tecnico non più di quanto ti possano risultare utili le conoscenze di pennelli e colori per diventare un pittore di fama internazionale... molto importante invece è riuscire a distinguere bene concetti e comportamento dei componenti in modo da evitare “circoli di malfunzionamento”...

Con i soli generatore di rumore e analizzatore di spettro in questo contesto ci fai poco... sarebbe necessario un analizzatore di spettro con traking e una buona risoluzione (inferiore al dB), in alternativa un oscilloscopio calibrato con banda passante almeno 3 volte superiore alla massima frequenza che vuoi misurare con relative terminazioni, oppure generatore + microwattmetro ecc... se hai qualche decina di euro da buttare comprati un nanovna, per questo tipo di misure e davvero comodo.

Mi sono perso la discussione del ponte ma per mè è abbastanza normale, seguo i vari thread in maniera piuttosto disordinata e moltissimi me li perdo...

Ora non ti rimane che fare ancora qualche prova tenendoci aggiornati (a questo punto sono curioso di sapere cosa causa il malfunzionamento) non tutti passatempi sono uguali, qualcuno, tipo questo, rischia di regalarti un bagaglio di nozioni che in futuro potrebbero servire.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2020 : 21:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, discussione molto interessante, Dave mi incuriosiscono i grafici che hai postato, hanno una risoluzione impressionante, che tipo di VNA hai utilizzato? Grazie, 73, iw0bhb Guido





 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5QGN

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2020 : 00:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5QGN Invia a IK5QGN un Messaggio Privato
Bè qualcosa ho .. recuperato da un amico che mi dava una mano nei momenti difficili, e che adesso per varie problematiche non può aiutarmi..
sono autocostruttore da sempre .. ma ho qualche limite.. in questo caso ad esempio navigo nel buio, pendo dalle labbra di chi come voi mi aiuta con consigli preziosi e mi rendo conto di quante cose non so, e di quante negli anni hanno funzionato per c***..
Ho un vecchio analizzatore di spettro serio, Advantest r3271 e un vecchio oscilloscopio Lecroy 300 Mhz .. che fanno il suo.. poi adesso ho preso un analizzatore con tracking di quelle cineserie da 2 soldi.. potrei usarlo come generatore.. ma senza due dritte ... sono un po in difficoltà.. per le misure che devo fare.
Il ponte..RF .. cinese ne parliamo poi.. con tutti i miei ciottoli non sono stato in grado di vedere un buco di risonanza su una antenna LTE in banda 20 800Mhz ...


INTANTO GRAZIE A TUTTI






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pistoia  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 05/08/2005  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2020 : 18:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Guido, per le misure ho utilizzato il nanovna che consigliavo sopra a QGN... anche avendo a disposizione strumentazione più performante, per eseguire misure al volo necessitando di avere a disposizione un riscontro grafico su pc lo trovo decisamente più comodo... avendo eseguito qualche modifica hw al nanovna, l' incertezza introdotta dal rumore in fase di misurazione, in questo caso, dovrebbe essere inferiore rispetto ad un modello non modificato, anche se con il livello ancora piuttosto elevato del segnale analizzato (circa -20,8 dBm) non dovrebbero esserci grandi differenze...

QGN, se non ricordo male il tuo SA anche se dotato di una risoluzione sufficiente, non è dotato di TG... potresti usarlo abbinato al generatore che menzioni, oppure utilizzare direttamente lo strumento cinese (brrrr) sempre che abbia una risoluzione decente... si tratta semplicemente di collegare tutto come segue:

Immagine:

4,86 KB

i resistori da 50 Ohm devono essere delle chiusure e chiaramente devono avere una bassa componente reattiva, sull' analizzatore visualizzerai direttamente la curva relativa al prelievo della potenza diretta che dovrà risultare più piatta possibile e con un' attenuazione che dipenderà da come sarà stato dimensionato il ponte, il quale, in questo caso sarà composto solo ed esclusivamente dai 2 trasformatori (i resistori “esterni” di cui abbiamo parlato sinora non andranno montati).

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi.