FORUM RADIOAMATORIALE - Suggerimento per un semplice circuitino.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Suggerimento per un semplice circuitino.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 19:33:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ho un apparato FM VHF/UHF che lavora a 13.8V. Gli assorbimenti sono:

- circa 0.6 A in ricezione
- circa 3 A in trasmissione low-power
- circa 6 A in trasmissione high-power

Vorrei aggiungere una lampadina (o LED che sia) che si accenda quando l'apparato va in trasmissione, senza provocare un'apprezzabile caduta di tensione sull'apparato.

Ho qualche idea ma mi piacerebbe considerarne altre che comportino una caduta non superiore a mezzo Volt.

73, Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in Data 16/04/2020 19:54:31

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 21:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Silvano,
a meno che io non stia prendendo un abbaglio il circuto da realizzare non mi sembra proprio banalissimo se si tiene presente quanto segue:
- il circuito deve essere totalmente esterno all'apparato (che non deve essere minimamente aperto)
- l'apparato non ha un comando ST-BY per un eventuale amplificatore di potenza esterno
- l'apparato può andare in trasmissione sia premendo il PTT microfonico che su comando di un TNC packet o similia.
- come già detto il circuito non deve causare una caduta della tensione di alimentazione dell'apparato superiore a 1/2 Volt.
73, Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2020 : 21:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
lampadina con "sondaspira" accoppiata all' uscita del TX ?
mike








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 601  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 21:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Interruttore Reed con ad occhio una decina di spire.
Ci sono anche sensori Hall ma perché complicarsi la vita.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 21:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ciao Antonio, anch'io trovo che l'unica soluzione possa essere una sonda di corrente, realizzata in qualche maniera e tenendo presente che si tratta di corrente continua e un circuito comparatore che pilota il led.







Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 23:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
MDU, NZX, EWD

non posso chiamarvi per nome perchè .... non lo scrivete.

Innanzitutto vi spiego a cosa serve il circuito. Per non dover tenere premuto a lungo il PTT microfonico, utilizzo un interruttore a levetta che tiene l'apparato in TX per tutta la durata del cambio, così entrambi le mani mi rimangono libere. Accade però che a volte lo aziono senza accorgermene e che lo lascio in TX per lungo tempo, fin quando qualche anima pia mi telefona per avvisarmi dell'accaduto.

Ricordo la sondospira posta accanto al pi-greco Geloso per fare gli accordi. Sugli apparati moderni è impensabile aprirli ed attaccare la sondospira ... e poi attaccarla dove?

Casomai si potrebbe pensare ad un accoppiatore capacitivo + relè reed tramite un adattatore coassiale a T posto direttamente sul connettore d'antenna. Accoppiatore che andrebbe calibrato per funzionare bene in VHF ed in UHF, ed ai due diversi livelli di potenza.

L'idea che avevo io era più banale. Una semplice resistenza posta in serie al lato positivo della 13.8V, ai capi della quale si sviluppa una tensione che va alla base di un transistor il quale, posto così in conduzione, dà tensione alla lampadina.

Facendo due calcoli occorrerebbe un resistenza da 0.2 Ohm che, quando attraversata da 3A (modo low-power), produce gli 0.6 V necessari per mandare in conduzione il transistor. La freqatura è che quando gli Ampere diventano 6 (modo high-power), la caduta sulla resistenza diventa di 1.2 V che sono francamente troppi.

Quello che mi piacerebbe è una soluzione magari un pò più articolata ma che non comporti una caduta così forte.

73, Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in data 16/04/2020 23:10:59

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 23:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Antonio, propongo una resistenza 0.05ohm sull'alimentazione, un operazionale con offset per discriminare la corrente in RX, in uscita un led o un buffer per il carico di una lampadina il tutto alimentato a 13.8VDC.
Cordiali 73, Guido iw0bhb








 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2020 : 23:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato


Immagine:

67,73 KB










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2020 : 23:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Silvano,
a meno che io non stia prendendo un abbaglio il circuto da realizzare non mi sembra proprio banalissimo se si tiene presente quanto segue:
- il circuito deve essere totalmente esterno all'apparato (che non deve essere minimamente aperto)
- l'apparato non ha un comando ST-BY per un eventuale amplificatore di potenza esterno
- l'apparato può andare in trasmissione sia premendo il PTT microfonico che su comando di un TNC packet o similia.
- come già detto il circuito non deve causare una caduta della tensione di alimentazione dell'apparato superiore a 1/2 Volt.
73, Antonio I0JX

Ciao Antonio, nella tua domanda iniziale non avevi specificato queste limitazioni, altrimenti ti avrei risposto che bastava collegare un led alla VTx ed il led quando passavi in trasmissione si sarebbe acceso, ma la cosa mi sembrava troppo banale per te, ora si è scoperto che c’era sotto il "tranello". Quindi visto che la radio non si può aprire e manomettere, una soluzione sarebbe quella di utilizzare la RF e tramite due diodi e un transistor far accendere un led.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2020 : 23:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Io andrei su quello che tutti fanno in questi casi.

https://www.electroschematics.com/r...ent-monitor/








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 09:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Facendo due calcoli occorrerebbe un resistenza da 0.2 Ohm che, quando attraversata da 3A (modo low-power), produce gli 0.6 V necessari per mandare in conduzione il transistor. La freqatura è che quando gli Ampere diventano 6 (modo high-power), la caduta sulla resistenza diventa di 1.2 V che sono francamente troppi.
Potresti mettere un diodo di potenza ( 10 A) in parallelo alla resistenza di 0,2 ohm.
Cosi, la corrente non provoca una caduita di tensione superiore a (teoricamente) 0,6 V.
Metterei un resistore da 1000 ohm come protezione in serie alla base

Le la resistenza è posta lato +12 V, con un transistor PNP, con il collettore puoi accendere un LED con resistenza in serie connesso a massa.

Forse può quasi funzionare bene.

Sempre che la tua richiesta implicita sia qualcosa che funzioni, più semplice ed econonico possibile.

Se il transistor fosse al germanio (ormai obsoleti) la caduta di tensione per la conduzione sarebbe circa 0,2 V.









  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 10:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Sono bloccato a casa, e mi diverto ad esercitarmi con i disegni al PC.

Propongo il circuito allegato. Può darsi che ti soddisfi.
Il potenziometro è per la regolazione.


Immagine:

15,23 KB

In cambio, se provi il circuito, riporta nel forum i valori di caduta di tensione rilevati e
valori e sigle di tutti i componenti effettivamente montati.

Ci sono suggerimenti, migliorie al circuito ??
Marco








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 10:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Lo schema di WTU mi sembra un pò macchinoso. E poi non so se a 430 MHz il LED si accenda o meno. Non so, mai provato.

La soluzione proposta da PXM risolve egregiamente il problema dell'eccessiva caduta. Grazie per il tempo dedicato a fare lo schema.

Ma quella segnalata da NZX mi sembra la più semplice in assoluto. Bisognerà giocare un pò con le spire per fare in modo che il reed scatti con 3 A e non con 0.5 A. Farò un pò di prove.

Grazie dei suggerimenti

73, Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in data 17/04/2020 10:31:09

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 15:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per chiudere.... Una ventina di spire avvolte su ampolla reed che scatta a circa 2 A e poi interrompe a circa 1 A. Più semplice di così non penso si possa.
Grazie e 73, Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in data 17/04/2020 15:25:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2020 : 15:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Messaggio di I0JX

Ho un apparato FM VHF/UHF che lavora a 13.8V. Gli assorbimenti sono:

- circa 0.6 A in ricezione
- circa 3 A in trasmissione low-power
- circa 6 A in trasmissione high-power

Vorrei aggiungere una lampadina (o LED che sia) che si accenda quando l'apparato va in trasmissione, senza provocare un'apprezzabile caduta di tensione sull'apparato.

Ho qualche idea ma mi piacerebbe considerarne altre che comportino una caduta non superiore a mezzo Volt.

73, Antonio I0JX



Buongiorno, forse la soluzione, a mi avviso più semplice, se considero quanto chiesto ma soprattutto da come indica il collega I0JX l'uso e il problema da risolvere:
senza andare troppo sul tecnico, una semplice prolunga maschio/femmina da interporre alla presa mic. Di norma, quasi tutti, gli apparati hanno su uno dei pin del mic una tensione di circa 7v. da usare in questo daso con un led ad alta luminosità che con una r di @300 ohm ti ricorda di staccare il PTT.
Magari, se indichi anche il tipo di apparato che usi portei anche azzardare, ma leggendo i tupi post negli anni, ritengo superfluo farlo.
BHO, questo il mio contributo ad un questito che mi ha ricordato la storiella del:
"come fai a mettere un elefante nel frigorifero?"
Ciao Sergio IK8TNG Aversa/esauritoacasa








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2020 : 16:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Per puro passatempo ho simulato con LTSpice il circuito di PXM.
Funziona, meglio se con qualche variante resistiva.
Sostituite le due R da 1K con due da 470, quella da 2 ohm con una da 10 e il potenziometro da 100 ohm (difficile!) con uno più reperibile da 220.
Diodo 1N5407 (due in parallelo), TR BC557c.
(Giochetti da effetto Covid...).
L'idea del reed con qualche spira attorno credo anch'io sia la migliore.

73 Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/04/2020 : 01:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Lo schema di WTU mi sembra un pò macchinoso. E poi non so se a 430 MHz il LED si accenda o meno. Non so, mai provato.

La soluzione proposta da PXM risolve egregiamente il problema dell'eccessiva caduta. Grazie per il tempo dedicato a fare lo schema.

Ma quella segnalata da NZX mi sembra la più semplice in assoluto. Bisognerà giocare un pò con le spire per fare in modo che il reed scatti con 3 A e non con 0.5 A. Farò un pò di prove.

Grazie dei suggerimenti

73, Antonio I0JX

Funziona..funziona anche in UHF, vedi schema del lineare per 70 cm. Non mi sembra poi tanto macchinoso , replicato decine e decine di volte in transverters e lineari di ogni genere , con tanto di strumentino da 250-500 uA in serie per misurare la potenza relativa in antenna.


Immagine:

70,15 KB
..Oppure c'è lo sniffer sul cavo coax :

Immagine:

38,63 KB










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2020 : 09:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Il captatore proposto da IK1VTU, se il cavo coax fosse senza perdite e il carico privo di corrente di modo comune, non dovrebbe funzionare...hi..
E' semplice da realizzare, magari lo provo, poi io ho una antenna male adattata, e quindi mi dovrebbe funzionare.



Funziona, meglio se con qualche variante resistiva.
Sostituite le due R da 1K con due da 470, quella da 2 ohm con una da 10 e il potenziometro da 100 ohm (difficile!) con uno più reperibile da 220.


Il valore di 10 ohm mi pare eccessivo.
Per raggiungere una caduta di 0,6 V basterebbero 0,6/10 = 60 mA,
il LED si accendarebbe già in ricezione.
E' anche vero che il diodo in serie, percorso da una corrente elevata ( 0,5 -- 6 A)
ha una caduta di tensione superiore a 0,6 V, magari raggiunge gli 1,2 V .
Poi il potenziometro serve a regolare riducendo la sensibilità...

La soluzione con relè reed e bobina di campo da avvolgere è valida.
Per me, che non amo avvolgere spire, richiede una noiosa messa a punto, ma è questione di gusti...

Attendiamo di leggere i risultati del collaudo della realizzazione, qualunque sia.
73








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2020 : 09:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

MDU, NZX, EWD

non posso chiamarvi per nome perchè .... non lo scrivete.

Innanzitutto vi spiego a cosa serve il circuito. Per non dover tenere premuto a lungo il PTT microfonico, utilizzo un interruttore a levetta che tiene l'apparato in TX per tutta la durata del cambio, così entrambi le mani mi rimangono libere. Accade però che a volte lo aziono senza accorgermene e che lo lascio in TX per lungo tempo, fin quando qualche anima pia mi telefona per avvisarmi dell'accaduto.


73, Antonio I0JX



Posso riprendere da questa affermazione????
Assunto per VERO quanto scritto da Antonio, ripeto a questo punto e solo per mio carattere che di certo non è condiviso da molti, ho la sensazione che Antonio cerchi una soluzione di sicuro ma non per il motivo di cui sopra esposto. Altrimenti, ripeto e anticipatamente dichiaro che non scrivo per polemica anzi dalle risposte stò imparando molte piccole scorciatoie che non sapevo, perchè complicarsi la vita con circuiti di svariate natura che "di fatto" per dirla alla HFG, potrebbere portare anche delle controindicazioni. Magari anche sostituire l'interruttore che Antonio dichiara di usare per mandare in TX la radio può essere sostituito con una versione DPST o doppio polo a cui collegare un led e risolve. E se poi proprio c'è il tempo e la fantasia, uso un circuito simile al mio PA, aggiungi insieme al led un timer (magico 555) che superati TOT minuti, stacca la tx e attacca un cicalino che ti avverte: Antooooo corri, hai lasciato la radio in txxxxx. .
Buona giornata Sergio IK8TNG Aversa. (ad Aversa è grigio, brutto e malinconico)








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2020 : 10:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Antonio, complimenti, bellissima idea quella del reed, se hai bisogno ho dei reed selezionati a 15A/spira molto sensibili e utili per la tua applicazione.

Cordiali 73, iw0bhb Guido








 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2020 : 12:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno...

Penso che la richiesta di Antonio sia piu' un "Quesito enigmistico" del tipo #iorestoacasa (hi).

Qualsiasi risoluzione proposta puo' essere considerata valida...rispettando i target tecnici richiesti da JX...anche se alcuni si scontrano con il lato "Estetico".
(20 spire di cavo da 1,5 mm visti i 6 amp.attorno al Reed Switch?)

Comunque in tanti avete giustamente partecipato...dicendo la vostra e questo era quello che si (e ci) voleva.

Io aggiungo la mia...un te in serie al cavo con uno Sniffer sull'uscita laterale (te) che comanda un led oppure quel che si vuole.



Immagine:

6,29 KB

Che ognuno ne propanga altri....di quesiti.



73 de armando








  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


MCR --->https://www.youtube.com/watch?v=PJlAVidYtlM


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 460  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2020 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
un sensore di hall?
73's Giuseppe








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2020 : 16:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IK1LBW ha scritto:

Buongiorno...

Penso che la richiesta di Antonio sia piu' un "Quesito enigmistico" del tipo #iorestoacasa (hi).


Che ognuno ne propanga altri....di quesiti.



73 de armando



Bingo, questa non l'avevo considerata e sono cascato anche io nel
" come metto un elefante in frigo????"
la bambina di 4 anni risponde, "apro la porta metto dentro l'elefante e chiudo".

Bravo JX.








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2020 : 10:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
IW0BHB Guido, non devi fare i complimenti a me ma a I4NZX che ha trovato il circuitino con l'ampolla reed. L'ho realizzato e funziona perfettamente.

73, Antonio I0JX
P.S. per IK4WTU per "più macchinoso" intendevo semplicemente che ha un numero di componenti più elevato








Modificato da - I0JX in data 19/04/2020 11:28:39

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.