FORUM RADIOAMATORIALE - FT 5000 migliorare l'audio ricevuto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT 5000 migliorare l'audio ricevuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2020 : 08:59:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Il 5000 e' stato un grosso passo avanti rispetto al vecchio 1000mkV, ma su ancora un aspetto non sono ancora soddisfatto al 100%, ed e' la risposta audio in ricezione, o meglio, le prestazioni audio + speaker.
Passando dall'altoparlante interno al SM-5000 le cose migliorano, ma preferisco ancora l'audio dell'icom 7300 con il suo altoparlante interno.
In cuffia , invece, il suono e' perfetto. Quello che cerco e' una ricezione molto ampia, ricca di bassi e di alti, oltre che di medi, per quando ascolto stazioni ssb dal segnale forte e pulito. Insomma, la ricezione da salotto.
Ho escluso l'equalizzatore in ricezione ma anche allargando a 4k la banda passante in RX trovo che l'audio sia un po' troppo cupo. E' sicuramente un problema di impostazioni, ma ancora non ho ottenuto il suono perfetto. Voi come avete regolato le varie impostazioni dell'apparato? il 7300 , invece, e' stato perfetto fin dal primo momento, senza dover impazzire nelle regolazioni, tanto che, quando ascolto le broadcasting , lo preferisco al 5000.






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2020 : 09:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Se è come l'ft 2000 ho risolto dato che anche io riscontravo questo problema,agendo sul menu del countur.....il countur si puo usare in attenuazione(con modulazione ricevuta risultante un Po cupa che sarebbe il default ) o in esaltazione andando a generare frequenze come vuoi tu togliendo completamente il cupo.....sono 2 menu com vari step. che devi modificare e tramite manopola esterna aggiusti come vuoi....provare per credere.saluti !





Modificato da - iz0dld in data 09/04/2020 09:19:35

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2020 : 09:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Il 5000 e' stato un grosso passo avanti rispetto al vecchio 1000mkV, ma su ancora un aspetto non sono ancora soddisfatto al 100%, ed e' la risposta audio in ricezione, o meglio, le prestazioni audio + speaker.
Passando dall'altoparlante interno al SM-5000 le cose migliorano, ma preferisco ancora l'audio dell'icom 7300 con il suo altoparlante interno.
In cuffia , invece, il suono e' perfetto. Quello che cerco e' una ricezione molto ampia, ricca di bassi e di alti, oltre che di medi, per quando ascolto stazioni ssb dal segnale forte e pulito. Insomma, la ricezione da salotto.
Ho escluso l'equalizzatore in ricezione ma anche allargando a 4k la banda passante in RX trovo che l'audio sia un po' troppo cupo. E' sicuramente un problema di impostazioni, ma ancora non ho ottenuto il suono perfetto. Voi come avete regolato le varie impostazioni dell'apparato? il 7300 , invece, e' stato perfetto fin dal primo momento, senza dover impazzire nelle regolazioni, tanto che, quando ascolto le broadcasting , lo preferisco al 5000.



https://ac0c.com/main/page_ft5k_psu...contour.html






  Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2020 : 07:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ho provato questi settaggi suggeriti e trovo un miglioramento.
73


https://ac0c.com/main/page_ft5k_psu...contour.html






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/04/2020 : 08:46:36  Link diretto a questa risposta
finalmente qualcuno che dice le cose vere,hai ragione vendi il 5000 e prendi due ic 7300







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2020 : 09:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Fai una cosa...prendine uno anzichè due così risparmi e io tengo il 5000.
73
iz6bxv ha scritto:

finalmente qualcuno che dice le cose vere,hai ragione vendi il 5000 e prendi due ic 7300






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2020 : 10:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

finalmente qualcuno che dice le cose vere,hai ragione vendi il 5000 e prendi due ic 7300


Prendere 2 ic 7300? Basta allora che prende un 7610....... Il 5k non è nemmeno da paragonare secondo il mio parere a favore del 5K ovviamente. Saluti Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 10/04/2020 : 13:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Per ascoltare le broadcastin AM prendi un RX Geloso.
Insuperabile. Fine.

73

PS
Il 5000 lo uso per DX in CW dove i filtri fanno la differnza o nei pileup e contest in SSB dove ha delle qualità notevoli.







Modificato da - I2BRT in data 10/04/2020 13:03:22

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2020 : 14:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
In parte è già stato risposto ma non si può pretendere di conprare un ricetrasmettitore e avre l' hifi in casa. Purtroppo anche i costruttori si sono adeguati alle pretese dei clienti di oggi ma fino a non molto tempo fa sia ricevitori e trasmettitori per AM venivano costruiti apposta per tagliare tutti i bassi e tutte le note alte con passa banda più o meno da 300 a 2700Hz e lo stesso dicasi per i microfoni. Quale era il vantaggio?

1) Rispettare le leggi
2) Non dare fastidio al vicino
3) Aumentare la comprensibilità perchè,anche se sembra strano, la banda passante tipo vecchio telefono a cornetta risulta essere quella più comprensibile al nostro orecchio. L'aggiunta di note alte e bassi peggiora la ricezione e non viceversa . Molti studi erano stati fatti in proposito.
4) Utilizzare meglio la potenza del trasmettitore concentrandola dove serve
Nessuno sentiva la mancanza dell'equalizzatore . Giochino moderno che fa solo danni a mio avviso.
Per fortuna ci sono ancora costruttori che guardano ancora alle esigenze aamatoriali.
Se uno vuol sentire musica non serve un transceiver.
Saluti,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZSF

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2020 : 14:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZSF Invia a IZ2ZSF un Messaggio Privato
Ciao, condivido con te riguardo l'audio "cupo", personalmente quando voglio aumentare le tonalità accendo il secondo ricevitore (tasto A>B per impostare la stessa freq e modo + tastino rx sul secondo vfo).
Se ciò non bastasse, sposta lo shift di 150 Hz.
Prova e mi dirai..






  Firma di IZ2ZSF 
IZ2ZSF, Stefano, Gussola.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Gussola  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2020 : 00:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Il 7300 ha un audio bellissimo, il 5000 , molto buono, il vecchio 1000mkv non mi piaceva molto. In ricezione, trovo ottimi i vari Kenwood valvolari, il ts-870 , il 940. In generale mi piace un audio con una buona gamma dinamica, il più possibile naturale, il 5k esalta i medio bassi il 7300 i medio alti e lo trovo più piacevole. Per le broadcasting uso altri ricevitori che hanno una ricezione assai migliore dei moderni. In particolare il migliore e’ l’rca ar-88 Seguito da hammarlund superpro 400. Il mostro resta il collins 390 con amplificazione audio esterna dalla presa diodo, insuperabile come risposta in frequenza assolutamente naturale.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2020 : 08:56:31  Link diretto a questa risposta
di solito chi acquista una radio lo fa per utilizzarla in ssb o cw,a parte i modi digitali,penso che se si predilige ascoltare am e in modo particolare le stazioni estere che trasmettono solo in am, a questo punto io ti chiedo,fai il radioamatore o swl,il 5000 è una macchina da guerra,il 7300 è un giocattolo paragonato al 5000,ma,se poi dici in am va meglio il 7300,non discuto,ma ti chiedo:che senso ha spendere tanti soldi per una radio se poi viene utilizzata al 5 per 100 delle sue potenzialità,credo che un vecchio rx geloso soddisferebbe le tue esigenze da swl,e ti aggiungo il radioamatore e le radio utilizzate sono altra cosa.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2020 : 21:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Vedo che non c'è medicina......il 5000 esalta quello che tu vuoi sentire...meglio di così si muore.....bohhh!!!!!
iw5ci ha scritto:

Il 7300 ha un audio bellissimo, il 5000 , molto buono, il vecchio 1000mkv non mi piaceva molto. In ricezione, trovo ottimi i vari Kenwood valvolari, il ts-870 , il 940. In generale mi piace un audio con una buona gamma dinamica, il più possibile naturale, il 5k esalta i medio bassi il 7300 i medio alti e lo trovo più piacevole. Per le broadcasting uso altri ricevitori che hanno una ricezione assai migliore dei moderni. In particolare il migliore e’ l’rca ar-88 Seguito da hammarlund superpro 400. Il mostro resta il collins 390 con amplificazione audio esterna dalla presa diodo, insuperabile come risposta in frequenza assolutamente naturale.






Modificato da - iz0dld in data 11/04/2020 21:25:28

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.