FORUM RADIOAMATORIALE - Motoriduttore per condensatore variabile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Motoriduttore per condensatore variabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2020 : 16:11:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho l'intenzione di costruire un accordatore di antenna remoto con condensatori variabili motorizzati, ho a disposizione due motoriduttori a 12V come da foto che però hanno come inconveniente una certa inerzia dopo aver tolto alimentazione, per cui vanno avanti di diversi gradi prima di fermarsi completamente, così è difficile utilizzarli per lo mio scopo. C'è la possibilità di pilotarli in maniera diversa per eliminare l'inerzia? Con degli impulsi velocissimi? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
73
Alessandro ik0vaq

Immagine:

49,37 KB






 Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2020 : 19:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Hai eseguito la prova senza carico all'albero ?. Prova collegando il carico e la situazione dovrebbe migliorare. Il mio accordatore remoto e' un T dove il roller e' connesso ad un motore in c.c. dotato di riduttore ed encoder incrementale e pilotato in modo PWM con un profilo di velocita' composto da rampa di accelerazione, velocita' costante, rampa di decelerazione.Se il punto da raggiungere e' lontano dal punto di origine inserisci piu' "passi" a velocita' costante. La rampa di discesa va calibrata in funzione del momento di inerzia all'albero motore calettato al carico. Per i due variabili ho usato due servo per radiocomandi.
Se invece vuoi una cosa semplice e disponi di due motori identici con lo stesso motoriduttore allora potresti usare questo circuito con un amplificatore di corrente a mo' di inseguitore. E' preciso e il motore uscita ruota tanti gradi di quanti ne hai ruotati sul pilota. Fermo il il pilota, fermo l'uscita. La Vdd parte da 3/4V se il carico non e' eccessivo se no puoi aumentarla.

Immagine:

11,53 KB

73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 20/03/2020 19:48:46

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2020 : 22:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Franco, si la prova l'ho fatta, ho fissato il motoriduttore al condensatore variabile che non è proprio "morbido" ma l'inerzia rimane; abbassando la tensione si riduce la velocità e l'inerzia, dovrei provare in operativo. La mia intenzione è quella di realizzare un accordatore remoto manuale, con il movimento dei variabili pilotato da un selettore tipo rotore di antenna, la posizione sarà indicata su due strumenti analogici tramite dei potenziometri fissati sull'albero dei condensatori variabili, tutto molto semplice ma a prova di RF....vorrei che l'accordatore tenesse almeno 1kW. Il prototipo manuale classico è già realizzato e funzionante, sostituirò i giunti con altri in alluminio più affidabili. Invece la bobina sarà commutata tramite dei relè da 16A, se la cosa fosse critica per via delle capacità parassite dei contati dei relè andrò sul roller inductor o relè sottovuoto.
73
Alessandro


Immagine:

110,5 KB






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2020 : 22:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

per bloccare piuttosto velocemente (in verità i tempi dipendono molto dalle caratteristiche del motore ed al carico meccanico ad esso applicato) un motore a magneti permanenti essendo una macchina reversibile, è sufficiente cortocircuitarne le connessioni nel momento in cui gli si toglie la tensione di alimentazione.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2020 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Anch'io ho costruito un accordatore con Roller e condensatore a comandi motorizzati.
Le soluzioni sono molte e forse tutte buone, nel mio caso usando motori in DC li ho alimentati in PWM a frequenza variabile o meglio con due frequenze una per l'alta velocità di rotazione e l'altra per la bassa velocità.
La prima mi serve quando faccio un cambio banda e quindi l'escursione del componente (L o C) è "notevole" la seconda (bassa velocità) per la sintonia fine.
La soluzione più semplice è stata creare una pulsantiera a tre tasti, tipo vecchi rotori, dove tasto Dx rotazione Dx il tasto Sx ….. il terzo tasto è centrale ai due e mi serve per inserire la bassa velocità.
Quando arrivo in prossimità del punto di accordo premo il terzo tasto e la velocità si riduce drasticamente e di conseguenza anche l'effetto inerziale sparisce completamente.
Le due frequenze sono regolate sul "pezzo" con due trimmer in base al motore, attriti ecc.
Bella la proposta di Franco IK4MDZ, mi sono annotato la sigla dell'IC per visionare le sue specifiche e in particolare modo mi incuriosisce il motore pilota come viene azionato nello specifico.
A queste domande, logico, devo tornare all'integrato e su applicazioni.

Claudio 73






Modificato da - I2xjw in data 21/03/2020 08:41:02

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2020 : 10:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Io lo ho utilizzato un motore in c.c. con riduttore per il roller mentre per i due variabili due servo per radiocomandi. Sull'albero del variometro ho inserito un encoder incrementale da 500 passi per giro. In funzione del punto che devo raggiungere la cpu calcola la differenza in passi e poi con una tabella di look-up esegue in automatico la sequenza di rampe per poi fermarsi e mettere in corto i due terminali del motore. La comunicazione tra base e remoto avviene in RS485 e il funzionamento puo' essere automatico o manuale.

Immagine:

231,45 KB

73' Franco

PS : Ho caricato un piccolo video dell'inseguitore al link :
https://youtu.be/av-T81fSyPo
l'alimentazione e' 5Vdc






Modificato da - IK4MDZ in data 21/03/2020 11:06:12

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2020 : 10:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
La versione moderna dei motori Selsing"

Alfeo I1HJT






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2020 : 12:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

per bloccare piuttosto velocemente (in verità i tempi dipendono molto dalle caratteristiche del motore ed al carico meccanico ad esso applicato) un motore a magneti permanenti essendo una macchina reversibile, è sufficiente cortocircuitarne le connessioni nel momento in cui gli si toglie la tensione di alimentazione.

Ciao a Tutti, Dave.


Concordo pienamente con l'amico Dave che saluto.
Inoltre l'effetto "frenante" sarà tanto maggiore quanto il valore di demoltiplica è alto.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2020 : 14:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Come va amico mio di naja? Utilizzai alcuni con motorini ridotti acquistati nelle mostre, il problema era minimo, forse perche tanto demoltiplicati, se pastrocchi con arduino magari ti puoi giostrare la velocità e la direzione pilotandoci un ponte a h con l298 (trovi pcb gia montati
qualche euro).....
Ciao a presto






Modificato da - ik6den in data 21/03/2020 14:20:17

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2020 : 17:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ho voluto fare una prova con un variabile da 150pFche sembra nuovo ma ha piu' di 20 anni acquistato ad una fiera di Gonzaga ma mai usato. Per poterlo ruotare ho dovuto usare le pinze. Mi sono detto, proviamolo in ogni caso. Le condizioni sono +5V @200mA. Dopo ho provato con un variabile da 500pF ma in condizioni normali e l'assorbimento e' calatoa 80mA. Ho usato un giunto elastico poiche' il motore e il variabile non erano sullo stesso asse. Durante la prova non ho notato indecisioni di alcun tipo e fermo il pilota ferrmo lo slave.
https://youtu.be/kjjYhDljUvs
73' Franco






  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2020 : 22:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ho voluto fare la prova citata da Dave con un trapanino per CS e funziona davvero , magari con uno switch che cortocircuita risolvi..............
Ciao
PS sulla sez le altre associazioni leggi il post sulla scuola trasmissioni etc


ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

per bloccare piuttosto velocemente (in verità i tempi dipendono molto dalle caratteristiche del motore ed al carico meccanico ad esso applicato) un motore a magneti permanenti essendo una macchina reversibile, è sufficiente cortocircuitarne le connessioni nel momento in cui gli si toglie la tensione di alimentazione.

Ciao a Tutti, Dave.






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2020 : 19:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Giuseppe che avevi dei dubbi ? Scherzi a parte, per rilassarmi qualche istante e avendo a disposizione un motore simile a quello sopra indicato, ho voluto provare a misurare i tempi si arresto con e senza cortocircuito, in poco più di una mezz' oretta ho realizzato il “banco di misura”:

Immagine:

187,86 KB

in pratica il motore fa girare un trimmer lineare dal quale vado a leggere la tensione determinata dalla relativa posizione, con qualche calcolo sarebbe possibile determinare in modo piuttosto preciso i gradi di rotazione resisui... i risultati sono questi:


Immagine:

50,21 KB


come si può notare, la misura è affetta da rumore ma da arduino + montaggio volante non ci si poteva aspettare un risultato differente, la seghettatura è causata dall' incertezza del bit più leggero, avrei potuto sovracampionare o filtrare e amplificare con un differenziale, peccato che dopo poco inizio ad annoiarmi... la figura sopra rappresenta la misura senza freno quella sotto con, sull' asse X troviamo il tempo di arresto su quello Y la tensione in uscita dal trimmer, ogni unità rappresenta un valore di tennsione pari a 5/1024, il circuito frenante è realizzato a stato solido, come si può notatre senza ci voglioni circa 240 mS e l' escursione è notevole, con invece, in circa 30 mS tutto si ferma o quasi, con un' escursione decisamente ridotta.

Ciao a Tutti, Dave.









 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2020 : 22:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
no assolutamente non avevo dubbi, è che non avevo mai provato....mbe 30 contro i 240 è tanta differenza....sicuramente Alessandro risolverà





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2020 : 10:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per le risposte...Giuseppe!!! bei tempi quelli del militare...un abbraccio.
Comunque cortocircuitando il motorino si arresta all'istante, quindi è perfettamente utilizzabile. Come ho già scritto, inizialmente vorrei realizzare qualcosa di completamente manuale ed elettromeccanico, a prova di rientri RF, poi vedremo. Secondo me la cosa più critica sarà la variazione di induttanza della bobina con dei relè. In passato ho provato il movimento di un roller inductor con un motorino ed un encoder per l'indicazione della posizione, ma con i rientri RF ho dovuto desistere, vedremo ora come andrà.
Ciao
Alessandro






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2020 : 07:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Alex scusa io utilizzo un rotore HM con control box fatto con arduino e sopra potenziometro multigiri per lettura posizione, non ho rientri RF, potresti utilizzare lo stesso sistema, scendo con cavo non shermato ma potresti utilizzare anche un o di rete schermato, ciao


In passato ho provato il movimento di un roller inductor con un motorino ed un encoder per l'indicazione della posizione, ma con i rientri RF ho dovuto desistere, vedremo ora come andrà.
Ciao
Alessandro
[/quote]






Modificato da - ik6den in data 05/04/2020 07:48:26

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2020 : 08:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ora non ricordo più bene, anni fa avevo fatto un prototipo di controller per una antena a loop di Pino IK1JNS con un motoriduttore da circa 5 W pilotato da un ponte di transistor e arduino, per frenare invertivo la tensione al motore per 50 o 100 millisecondi e poi portavo a zero.

Avevo anche fatto un sistema di acquisizione dati con lo stesso arduino che inviava dati a un PC per la memorizzazione. Se a qualcuno interessa posso inviare un file se riesco a recuperarlo.

Marco






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2020 : 12:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao Marco se puoi inviamelo ho alcuni accordatori militari e mi potrebbe far comodo, per i ponti a H a transistor ora si trovano pcb gia fatti a 2-3 euro , ciao a presto
ik6den at gmail.com


IK1PXM ha scritto:

Ora non ricordo più bene, anni fa avevo fatto un prototipo di controller per una antena a loop di Pino IK1JNS con un motoriduttore da circa 5 W pilotato da un ponte di transistor e arduino, per frenare invertivo la tensione al motore per 50 o 100 millisecondi e poi portavo a zero.

Avevo anche fatto un sistema di acquisizione dati con lo stesso arduino che inviava dati a un PC per la memorizzazione. Se a qualcuno interessa posso inviare un file se riesco a recuperarlo.

Marco






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.