FORUM RADIOAMATORIALE - FT897d e FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT897d e FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8bvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2020 : 17:29:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi rivolgo a coloro che come me hanno uno Yaesu FT897d e lo usano per collegamenti in FT8.
Ho notato che quando rispondo ad una stazione che trasmette sotto i 500 Hz la potenza in uscita diminuisce, diversamente se mi trovo a trasmettere tra gli 800-1000 Hz e 2400 Hz circa l'uscita mi sembra corretta.
Credo che questa anomalia sia dovuta alla banda passante della radio ma non so se è possibile fare qualcosa per eliminare l'inconveniente o, diversamente, il problema è colpa del mio FT897d.
Sperando che ci sia qualcuno di buona volontà che mi possa aiutare.
73 de Vincenzo i8BVW






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 12/09/2024

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2020 : 17:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Possiedo il modello precedente FT897, può darsi che il fenomeno sia presente anche nel mio RTX.
Però in generale il fenomeno è fisiologico, gli amplificatori audio hanno un filtro passa alto
dovuto agli accoppiamenti con C in serie e R in parallelo per cui al calare della frequenza il guadagno cala, Se non sono 500, possono essere 300 o 200 Hz.
Al calo potrebbe contribuire anche la capacità in serie presente nella uscita audio del PC, o nel piastrino attenuatore fra PC e ingresso dati audio del FT897.
Occorrerebbe ricavare lo schema elettrico del circuito da uscita audio PC al modulatore.

Si compensa il fenomeno con una rete correttiva (due resistori e un condensatore) che attenua un poco le frequenza audio medie (da 500 a 2500 Hz).
Ma occorre pensarla bene per ottenere il risultato voluto.
Io in FT8 mi accontento di modulare dai 500 Hz in su.

73










  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2020 : 19:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ho notato anche io questa differenza.
Quando opero in FT8 disabilito tuti i filtri, DNR, NB, DBF ed anche l'AGC che operano in RX, ma se non sbaglio non è possibile eliminare del tutto il filtro in TX (Menu 086) che può essere CFIL, 2.3 o 500.
Io lo tengo normalmente settato a 2.3, probabilmente quel filtro taglia un po' in basso ....

Non ho dato molto peso alla cosa, anche perchè correggo frequentemente il livello di uscita audio, agendo sul controllo "Pwr" presente in WSJT-X, in modo da avere sempre l'ALC ad un livello molto basso.

Lo faccio ogni volta che cambio banda, ma spesso anche se cambio il punto in cui trasmetto, in particolare se passo da sopra a sotto 3/400 Hz e viceversa

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0ljc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2020 : 11:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0ljc Invia a iu0ljc un Messaggio Privato
Buon giorno posseggo anche io un 897/d e opero in ft8 . ho notato anche io il diminuire della potenza allo spostarmi di frequenza ma ho risolto il tutto fissando la frequenza di trasmissione a 1350 ( risultato empirico trovato facendolo varie prove ) e tutto va per il meglio ,prova e fammi sapere. 73 de iu0ljc Maurizio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: trevi nel lazio  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 26/04/2019  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2020 : 11:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho fatto la seguente prova:

Con RTX FT897 sintonizzato per i 144 MHz, configurato per DIG connesso al PC con WSJT-X in funzione.

Ho selezionato sul display del FT897 MTR MOD per avre l'indicazione della barra della della intensità della modulazione.

Suila finestra WSJT ho inserito Tune avendo impostato la frequenza TX 1000 Hz, ho rilevato che la barra era alla tacca 9.
Poi variando la frequenza TX ho ricavato la seguente tabella

Freq Hz Intensità MOD
1000 9
500 9
450 8,5
400 7
380 5,2
350 4,2
300 3,3
250 2

supponendo che la scala della MOD sia lineare, sul manuale utente nulla è riportato,

ho cercato la frequenza di taglio a -3 dB ossia x 0,707

9 x 0,707 = 6,36 corrisponde a una frequenza fra 380 e 400 Hz.

Qualcuno può ripetere le mie prove per validare i risultati ?

73






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8bvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2020 : 12:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Ciao,
mi sembra che tutti noi concordiamo su un fatto: la potenza di uscita si abbassa quando usiamo una trasmissione sotto i 500 Hz e proprio ieri leggendo ancora una volta il manuale di istruzione della radio sulle caratteristiche della parte trasmittente si legge :
Risposta in frequenza in SSB 400-2600Hz 6db) Vedi manuale pag.2
Penso che questo confermi che non è un cattivo funzionamento delle ns radio ma una caratteristica specifica dell'FT897d e quindi non c'è niente da fare se non evitare di tramettere sotto i 400 Hz pena la riduzione della potenza in uscita.
Anch'io ho cercato di aggirare l'ostacolo evitando di trasmettere in isofrequenza col corrispondente ma imponendomi una uscita fissa a 1200 Hz. Sinceramente non so se questo modo split mi permetta di fare sempre qso o me ne fa perdere alcuni, per tale ragione cercherò di capirlo meglio nel tempo.
Vi è infine un settaggio che non mi è ben chiaro relativo al passo 039 ( vedi manuale pag. 37 ) viene suggerito che nel caso di trasmissione JT44 bisogna impostare +1500 mentre di default è a zero –ma a che serve???--
Infine penso che questa problematica sia dovuta alla costruzione della radio, antecedente al modo FT8 perchè (ad esempio) un mio amico OM non rileva queste difficoltà utilizzando un più recente FT991.
de Vincenzo i8bvw






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2020 : 14:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

non vorrei aver capito male ma tutti voi non considerate lo split....

Intanto bisogna fare attenzione ad una stazione che trasmette intorno ai 500hz perche' spesso sta lavorando in Fox/Hound mode. E' il caso delle spedizioni: loro (fox) trasmettono uno o piu' segnali (slot) sotto i 1000hz (intorno ai 500hz) mentre gli altri (hound) chiamano sopra i 1000hz. Quando vi risponde voi dovete spotarvi sullo slot dove vi ha risposto (cosa che ancora molti non fanno......)

Ad ogni modo il programma che usate, wsjt o jtdx che sia, deve essere configurato in modo da cambiare tramite cat la frequenza di trasmissione in modo che la vostra emissione sia sempre sempre intorno ai 1500-2000hz.

Questa configurazione vale sempre, fox/hound o no che sia.

WSJT, per esempio, gestisce lo split in modo "rig" o in modo "fake".
In modo "rig" usa un vfo per ricevere, l'altro per trasmettere ed abilita lo split della radio.
In modo "fake" cambia la frequenza del vfo sul quale ricevete quando va in trasmissione.

Rispondendo, quindi, alla domanda di i8bvw non c'e' niente che non vada bene sulla sua radio. La risposta in frequenza e', giustamente, tagliata su frequenze troppo basse o troppo alte






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8bvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2020 : 15:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Perfetto!
ora ho capito qualcosa in più sulle opzioni di split.
Grazie de Vincenzo i8bvw






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.