FORUM RADIOAMATORIALE - TUBE SPY RADIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TUBE SPY RADIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 26/02/2020 : 12:07:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
C'è qualcuno interessato a sperimentare usando radio "simil-spy"?

Intendo radio costruite sulle idee e suggerimenti derivati da spy radio come Paraset (MA NON SOLO) & simili, ma non delle riproduzioni, bensì delle radio che prendano solo spunto da...?

Intendo le attività consistenti nello SPERIMENTARE, trasmettere, costruire, ricevere, fare prove, per imparare, non per fare solo il QSO il quale è semplicemente il coronamento di un percorso o per ripetere banalmente ciò che è già stato fatto.

Intendo qualcosa del genere di LA6NCA ( https://www.youtube.com/watch?v=0dXIPEkeXeM), ma senza dover per forza avere una riproduzione fedele, bensì per costruire e provare...

Se interessati, se ne parla (in pvt per evitare i soliti "sottutto io") e magari ci si organizza. Se no amen e amici come prima

Grazie di aver letto

per contatti: i5skk.qrpp@gmail.com








Modificato da - i5skk in Data 26/02/2020 12:13:13

 Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2020 : 23:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
OK Alessandro, tnx per lo spunto all'argomento.
Potenzialmente io sono interessato a sperimentare qualcosa del genere, dal momento che da un po' di tempo mi è rivenuta voglia di giocare con le valvole (sto ascoltando ora la radio con un reattivo bivalv. [5687 / CV138], effetti inesorabili dell'età...).
Partendo dal tuo link (meraviglioso LA6NCA) ne ho scorso vari altri ma da una prima impressione mi sembra che sia un problema trovare gli schemi di questi apparecchi, o sbaglio?
Naturalmente è solo un'idea dopo una sola serata scorsa a guardare le graziose gambette e le rotonde forme... delle EF11!
Alla lunga, se qualcosa troverò, qualcosa farò; riguardo le spy radio per me è solo una presa d'atto.

Bye, Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 27/02/2020 : 10:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Buongiorno .
Come detto espressamente, a me non interessa fare repliche o copie di apparati, bensì prendere spunto e poi farci collegamenti e prove. Quindi le problematiche che voi ponete sono ovviabili. Altro sarebbe voler fare repliche con ben altre difficoltà.

A me interessa soltanto la parte tecnico-sperimentale.

Però come detto, preferirei discuterne privatamente. Quindi vi ho risposto in pvt

L'intento, scusate se mi ripeto, è quello di fare prove con apparati che prendano spunto da realizzazioni spy. Il resto lo lascio agli esperti di repliche a cui io nemmeno lontanamente so avvcinarmi, mi limito ad ammirare :)

73 buona giornata








Modificato da - i5skk in data 27/02/2020 11:21:51

  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/02/2020 : 06:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i5skk

C'è qualcuno interessato a sperimentare usando radio "simil-spy"?
Intendo radio costruite sulle idee e suggerimenti derivati da spy radio come Paraset (MA NON SOLO) & simili, ma non delle riproduzioni, bensì delle radio che prendano solo spunto da...? Intendo le attività consistenti nello SPERIMENTARE, trasmettere, costruire, ricevere, fare prove, (...)Grazie di aver letto per contatti: i5skk.qrpp@gmail.com


ma spunti e suggerimento di "spy radio" da che punto di vista? della compattezza ? della forma? del fatto che sono a valvole? che sono piccole ? ho visto qualche foto di queste radio "paraset" , ho notato che sono vecchie radio, piccole, compatte, progettate per essere inserite all'interno di oggetti innocui ( borse libri scatolette) per essere usate da 007 appunto. C'è dell'altro che non si evince dalle foto ? quale è la caratteristica che intendi mettere in risalto e da cui prender spunto?










Modificato da - IN3ECI in data 28/02/2020 07:00:55

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 28/02/2020 : 09:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Mah non ritengo importante quale aspetto ovvero "un solo" aspetto.
Intendo dire che una radio spy a tubi deve, per essere tale (quindi usabile dagli 007 o dai loro emulatori moderni, HI), avere certe caratteristiche che la logica suggerisce ad ognuno di noi.
Poi sta ai singoli, a loro piacere, soffermarsi sull'aspetto/i più congeniale/i a se stessi.

Come ho avuto modo di scrivere, non è che si tratti di realizzare dei cloni storici, (o almeno non è nel mio intento), bensì di realizzare apparati da costruire, con cui imparare e sperimentare eventuali problematiche meccaniche, elettroniche, logistiche, ecc., e con cui fare test in aria, ovviamente /p.
Non è una gara, non un contest, ma un'idea per condividere attività che possono essere di interesse comune.

Se si vede che ne vale la pena, se no finisce lì.

Buona giornata








Modificato da - i5skk in data 28/02/2020 09:14:58

  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2020 : 09:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao, per "spy" intendo radio semplici, essenziali ma efficaci. Possibilmente a valvole in quanto la fonte della mia grande passione per la radio ha origine da queste cose.





Questa è una radio "spy" che ho realizzato qualche anno fa e continua a darmi soddisfazioni.
Ricevitore a reazione da 3 a 8MHz, due 6BA6, trasmettitore con quarzi intercambiabili con una ECL86, il tutto funzionante a 12V con survoltore a vibratore Geloso!
Cari 73
Diego








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2020 : 16:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Alessandro

Premetto che mi sono sempre più divertito a realizzare le cose di radio che ad usarle poi, spesso dopo i test per vedere se andavano sono state accantonate, vendute, regalate o smontate per fare altro coi pezzi di recuperati.

Mi sono/sto cimentando nella riproduzione del famoso Waddom MKII Paraset, cercando di essere il più fedele possibile all' originale cosa che ha comportato tempi lunghi di realizzazione per la ricerca dei componenti quantomeno simili agli originali.
Cosa non facile visto che tubi, per non parlare di quelli metallici, e relativi componenti ad alto voltaggio sono sempre più di difficoltosa reperibilità con lunghe ricerche in rete e/o nei vari mercatini alle solite bancarelle del vintage.

Qualche pezzo l'ho avuto da un altro amico tedesco cultore di queste cose, la demoltiplica fatta grazie al tornio di un amico ecc. ecc.

E tutto ciò è stata la cosa più divertente di tutto.

Sono quasi alla meta , devo finire l' alimentatore e saldare gli ultimi pezzi, poi passerò ai test.
Dopo tutto sto sproloquio se a qualcuno interessano componenti per cose "di valvole"qualcosa ho raccolto (visto che se ti serve una resistenza o un condensatore ne devi comperare minimo 10) e sono disponibili come dicono oltroceano "free of charge".

73 de mike i3mdu

Immagine:

118,87 KB



Immagine:

159,77 KB









  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 601  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2022 : 11:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Rispolvero questo vecchio post in quanto sto realizzando una copia del mitico rtx Paraset ma ho qualche difficoltà a trovare vecchi componenti di quegli anni( 1941-42) In particolare sto cercando la presa per il quarzo e la presa antenna. Ambedue sono a passo 19mm x 4mm identiche a queste in foto, credo che siano Amphenol. Erano montate sul tuner del BC-191. Altro componente introvabile è il disco di alluminio graduato da 0 a 100 su 180° con diametro 70mm. Se qualche collega ha questi particolari sono disponibile ad acquistarli.
Saluti de Matteo ik2gsr(at)gmail.com 3472777641

Immagine:

2,76 KB

Immagine:

10,39 KB

Immagine:

5,33 KB








Modificato da - ik2gsr in data 23/02/2022 11:56:25

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/03/2022 : 12:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato


Immagine:

127,75 KB

Matteo bastava chiedere, appena ci vediamo te li consegno.
7prosit3
" di tutto di +"










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2022 : 20:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato
Ci<o Battista, vrdendo quei quarzi mi vengono in mente quelli che " limavo" con il VEP, per fare i filtri, (anni 1960) Bei tempi!!
73 I2TAO Oreste.








  Firma di I2TAO 

Se ciascun portasse scritto sulla fronte i propri affanni chi sa quanti fanno invidia ci farebbero pietà
(nonna Camilla)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/03/2022 : 22:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I2TAO ha scritto:

Ci<o Battista, vrdendo quei quarzi mi vengono in mente quelli che " limavo" con il VEP, per fare i filtri, (anni 1960) Bei tempi!!
73 I2TAO Oreste.


Ciao Oreste e ben riletto, come vedi, oltre a molti quaquaraqua ' e sicumeri, c'è ancora chi si diverte ad costruire e sperimentare non solo in campo HAM !!!!!!
7prosit3










Modificato da - I2CYK in data 08/03/2022 14:07:48

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2022 : 15:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Ragazzi (eufemistico), a leggere i nominativi di chi è intervenuto, orbitiamo tutti intorno ai settanta, se va bene ..... segno che la passione che ci prese in gioventù è ancora ben viva dentro di noi.
Credo di avere capito lo spirito del post di Alex: se c'è da fare qualcosa (nulla di nuovo perchè non c'è più niente da scoprire) con vecchie valvole, io ci sono. Credo di aver capito anche che quì non si mette in gioco la propria capacità tecnica ma l'innata arte di sapersi arrangiare con quello sì che si riesce a reperire partendo dalle nostre soffitte fino ai mercatini surplus; in alternativa autocostruirselo facendo scendere in campo la propria inventiva.
Di Paraset ne ho fatti tre: il primo l'ho costruito con intento emulativo (bello, vedo di farlo al meglio delle mie capacità); il secondo perchè man mano che andavo per mercatini acquistavo il materiale per costruirne uno "fedelissimo"; il terzo, quello che mi ha dato le maggiori soddisfazioni, l'ho messo insieme rispettando sì le apparenze, ma autocostruendomi i variabili ricavati dalla modifica di compensatori, la demoltiplica per la sintonia ricavata utilizzando ruote dentate di plastica reperite dalla canibalizzazione di un vecchio riprodottore tv; camuffando elettrolitici nuovi dentro casse metalliche di vecchi componenti scoppiati ecc. ecc.
Per fare poi come i3mdu: regalarle a due musei ed una scuola!
Quindi se questo è lo spirito della richiesta di Alex, io ci sto: senza fretta, pressione e conseguente ansia.
NB: noi vecchi non abbiamo paura dell'HT, ci vediamo un pò meno (non centra niente il sesso...hi) ed abbiamo dei "ditoni" che non ci consentono più di lavorare con le cose piccole. Benvengano le valvole: il nostro ritorno al futuro!
73 a tutti giacomo i4fgg








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.