FORUM RADIOAMATORIALE - Sonda RF HF per oscilloscopio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sonda RF HF per oscilloscopio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2020 : 10:31:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Vorrei prelevare una piccola parte di RF all'uscita dei miei apparati HF verso l'antenna, in modo da non pregiudicare nulla (impedenza della linea, sensibilità del ricevitore, ecc.), per mandarla all'ingresso di oscilloscopio, monitor stazione ecc.). Su Google ho provato alla voce, ma escono le solite attive per strumentazione. Penserei di usare un toroide come quelli in uso nei rosmetri, col centrale dell'RG8 passante e qualche spira avvolta di filo es. 0,3. Modificherei sensibilmente l'impianto, soprattutto sul versante della ricezione?
TNX per contributi.
I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024

i2srm

Inserito il - 07/02/2020 : 14:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Questa connessione a resistori e condensatori è molto semplice. Vedo che c'è da inserire una resistenza di valore molto elevato rispetto all'impedenza del cavo. Forse meglio del sistema induttivo?
Comunque, se qualcuno avesse provato pure quello, vorrei saperlo.
TNX 73 I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2020 : 16:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao SRM,

l' accoppiatore direzionale con toroide che avevi in mente è la soluzione migliore, ti garantisce se ben realizzato, la miglior precisione di misura su tutta la gamma hf... se non vuoi sbagliare ed hai a disposizione un rosmetro “sacrificabile” puoi pensare di inserire il prelievo nel suo interno aggiungendo un pl o un bnc (prima del detector) chiaramente la potenza massima gestibile sarà subordinata a quella dichiarata nelle caratteristiche dello strumento, altrimenti cerca un progetto di qualche tandem match, elimina i detector e da quel punto vai all' oscilloscopio.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 07/02/2020 : 17:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Per il tx in AM mi ispirai a un progetto di rosmetro a toroide su Nuova Elettronica. Lo infilati in uno scatolina e lo misi dentro il contenitore del TX, subito dopo l'uscita (SO239), all'interno. Basta prendere un tiroide, mi pare Amison T50, e infilarci il tratto interno dell'RG8. Penso di fare altrettanto. TNX Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2020 : 18:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
quello che cerchi si chiama TAP RF 40 dB
https://www.robkalmeijer.nl/technie...8/index.html

schema:

http://vk3aqzkits.com/wp-content/up...AP40-kit.pdf

non perturba e ti fornisce un segnale attenuato di 40 dB che puoi usare per il frequenzimetro, l'oscilloscopio e se compensato in frequenza per l'analizzatore dis pettro.

Ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4HEO

Inserito il - 09/02/2020 : 11:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4HEO Invia a IZ4HEO un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Mi inserisco perché volevo chiedere una info: in tema di sonde RF, utilizzando la sonda passante Bird nella quale va inserito il plug, per intenderci, in uscita dovrei avere un segnale 0-30 uA. Corretto?
Per utilizzarla come sonda per un analizzatore di spettro, come dovrei accoppiarla?
Grazie

Pietro

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 20/09/2010  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2020 : 15:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
http://roland.cordesses.free.fr/rfcoupler.html
73

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2020 : 14:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io utilizzo un Bird 4275 Coupler , che mi hanno regalato insieme all'analizzatore di spettro. Lo uso anche con l'oscilloscopio e frequenzimetro, ma non ho capito come impostare correttamente l'oscilloscopio per vedere la mia modulazione. Usando infatti un Kenwood SM-220 la visualizzazione consente di apprezzare molto bene la qualita' del segnale, mentre sull'oscilloscopio non riesco ad ottenere gli stessi risultati. Come mai?

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.