FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FTDX-3000, non è un indagine ma...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FTDX-3000, non è un indagine ma...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2020 : 11:02:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Un saluto cordiale al forum, sicuramente troverò delle risposte che mi aiuteranno a spazzare ogni sorta di dubbio, in realtà vorrei sapere pregi e difetti di questa radio, ma cortesemente da colleghi che hanno avuto modo di testarla, ultimamente ne vedo tante in vendita pari al nuovo suscitando nella mia persona qualche incertezza. Grazie a tutti per il contributo che darete e che, sicuramente mi aiuterà a capire.





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2020 : 19:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Ringrazio un collega della zona 2 che con molta pazienza mi ha descritto un attenta analisi alla mia domanda in oggetto. Grazie.





Modificato da - iz7exk in data 28/01/2020 19:39:09

 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2020 : 20:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Siamo curiosi!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2020 : 21:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Certo curiosi e senza la fretta di fare acquisti errati. Resto in attesa.





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2020 : 07:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao io intendevo dire curiosi di sapere la recensione del collega





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2020 : 12:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Ripeto ,il collega mi ha descritto la radio e apprezzo il suo gesto ,in verità mi aspettavo qualche messaggio in piu ma evidentemente......


Buongiorno Luigi, preferisco risponderti in privato. L'FTdx3000 è una bella radio, oltretutto la puoi trovare in ottime condizioni a meno di 1000 euro. Ti parlo da telegrafista, quindi il mio giudizio è solamente rivolto all'utilizzo in CW.
Sarebbe lungo descriverla nei particolari, ma brevemente: possiede buoni filtri digitali regolabili, accordatore che fa onestamente il suo lavoro, doppio display ben leggibile, 3 (tre!) antenne selezionabili in quanto da menù puoi trasformare quella per la ricezione in terza antenna RX/TX. Regolazione della potenza, della velocità del manipolatore e larghezza di banda dei filtri sono tutti disponibili sul frontale senza entrare nei menù. Ecc. Ecc.
Secondo me nella sua fascia di prezzo ha caratteristiche imbattibili, personalmente non ho trovato difetti.
Ti suggerisco comunque se già non l'hai fatto, di scaricare il manuale per visionare le caratteristiche e le funzioni offerte da questa radio, e vai a leggerti le numerosissime recensioni sul sito "eham" dove centinaia di radioamatori di tutto il mondo esprimono i loro pareri. l'FTdx 3000 ha un punteggio di 4,7 su 5, niente male.






 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2020 : 13:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ottimo se poi vuoi sapere anche com'è in ssb io lo avuto e provato sotto commutatore con IC 7300 e IC 775.fammi sapere.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2020 : 13:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Ciao, certo mi faresti cosa gradita.





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QPS

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2020 : 14:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QPS Invia a IZ7QPS un Messaggio Privato
73,
Che senso ha aprire un post su una radio per poi ricevere risposta in privato.
Siamo tutti curiosi ed interessati alle recensioni.
Se si può pubblicare. Grazie.
Se proprio e cosi top segret mandarmela via mp.
Grazie.

P.s. lo posseduta x alcuni mesi. Poi venduta.






  Firma di IZ7QPS 
IZ7QPS Franco
http://iz7qps.jimdo.com/
http://www.qrz.com/db/IZ7QPS


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Cerignola  ~  Messaggi: 561  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2020 : 16:17:51  Link diretto a questa risposta
Allora io la uso da un pò di anni, non sono uno che compra e vende le radio giusto perchè fà figo, in cw dove la uso io a me da delle enormi soddisfazioni, in ssb non mi sembra eccezionale ma per la verità non mi ci sono dedicato a settarla per bene in quel modo visto lo scarso uso che ne faccio, in ogni caso come sempre tutto dipende da che antenne ci colleghi, se ci metti una ciofeca e pretendi che la radio ti faccia sentire tutto scordatelo, i se vuoi sentire come và in cw trova il mio canale Youtube e li ci sono un sacco di video, l'ultimo caricato stamattina è di Steve VE6WZ in 160m.







Modificato da - IK7JTF in data 29/01/2020 16:22:40

  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2020 : 17:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Sono sempre abituato a ringraziare tutti, poi se il collega mi ha mandato un messaggio privato volendo rimanere al di fuori della discussione io rispetto la sua volontà, tutto ciò che leggo in questo post per me è manna dal cielo, certo non sono un pivello nato ieri ma non sono presuntuoso e leggo sempre con interesse quello che scrivono i colleghi. Grazie per la vostra partecipazione al post ne sto traendo benefici.





Modificato da - iz7exk in data 29/01/2020 17:59:16

 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QPS

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2020 : 19:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QPS Invia a IZ7QPS un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Allora io la uso da un pò di anni, non sono uno che compra e vende le radio giusto perchè fà figo, in cw dove la uso io a me da delle enormi soddisfazioni, in ssb non mi sembra eccezionale ma per la verità non mi ci sono dedicato a settarla per bene in quel modo visto lo scarso uso che ne faccio, in ogni caso come sempre tutto dipende da che antenne ci colleghi, se ci metti una ciofeca e pretendi che la radio ti faccia sentire tutto scordatelo, i se vuoi sentire come và in cw trova il mio canale Youtube e li ci sono un sacco di video, l'ultimo caricato stamattina è di Steve VE6WZ in 160m.


73,

In tutta onestà devo dire che sono sempre stato predisposto verso gli icom. Mi piaceva tx e tx. ( mi piaceva).

Ho avuto 857 e 897 in passato.
Non mi sono piaciuti. Preferivo 706.
Inutile dire che mi sono Passat diverse radio ne frattempo.

Poi un paio di anni fá ho acquistato il 3000 dx.
Inizialmente non ni ha dato grandi impressioni.
La ricezione non ha paragoni . Bisogna solo capire come funzionano i menu e filtri. Per il resto ,mi ripeto, non ha eguali.
La parte tx a me personalmente non mi entusiasma molto. forse perché avuto icom? Non so.
Ma a detta di amici ,che ne sanno più di me, basta il giusto mike e giusto settaggio. E fa paura.

Trovai su Google un om americano che consiglia dei vari settaggi con i mike più blasonati. Md 200, pr 40 , ecc.
Io non ho mai posseduto mike professionali, ma solo la saponetta originale.
Usai quei settaggi sempre sotto la saponetta originale. Beh quando chiamavo o modulavo, diversi om si complimentavano. Altri riconoscevano immediatamente yaesu.
Pero a me non soddisfa.

No ho fatto altre prove per questioni di tempo e di antenne scarse.
Posso dire una cosa però, oggi voglio acquistare yaesu. Sto abbandonando icom.
Perche? No so.

Penso che il prox acquisto, money permettendo, sarà o ft 5000 dx. Oppure il 101 .

73.






  Firma di IZ7QPS 
IZ7QPS Franco
http://iz7qps.jimdo.com/
http://www.qrz.com/db/IZ7QPS


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Cerignola  ~  Messaggi: 561  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2020 : 00:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
L audio non vi soddisfa nonostante abbia un suo EQ parametrico?A tutto vi e' un rimedio!


Le radio vanno studiate e settate in base alle proprie esigenze,felice possessore


IZ7QPS ha scritto:

IK7JTF ha scritto:

Allora io la uso da un pò di anni, non sono uno che compra e vende le radio giusto perchè fà figo, in cw dove la uso io a me da delle enormi soddisfazioni, in ssb non mi sembra eccezionale ma per la verità non mi ci sono dedicato a settarla per bene in quel modo visto lo scarso uso che ne faccio, in ogni caso come sempre tutto dipende da che antenne ci colleghi, se ci metti una ciofeca e pretendi che la radio ti faccia sentire tutto scordatelo, i se vuoi sentire come và in cw trova il mio canale Youtube e li ci sono un sacco di video, l'ultimo caricato stamattina è di Steve VE6WZ in 160m.


73,

In tutta onestà devo dire che sono sempre stato predisposto verso gli icom. Mi piaceva tx e tx. ( mi piaceva).

Ho avuto 857 e 897 in passato.
Non mi sono piaciuti. Preferivo 706.
Inutile dire che mi sono Passat diverse radio ne frattempo.

Poi un paio di anni fá ho acquistato il 3000 dx.
Inizialmente non ni ha dato grandi impressioni.
La ricezione non ha paragoni . Bisogna solo capire come funzionano i menu e filtri. Per il resto ,mi ripeto, non ha eguali.
La parte tx a me personalmente non mi entusiasma molto. forse perché avuto icom? Non so.
Ma a detta di amici ,che ne sanno più di me, basta il giusto mike e giusto settaggio. E fa paura.

Trovai su Google un om americano che consiglia dei vari settaggi con i mike più blasonati. Md 200, pr 40 , ecc.
Io non ho mai posseduto mike professionali, ma solo la saponetta originale.
Usai quei settaggi sempre sotto la saponetta originale. Beh quando chiamavo o modulavo, diversi om si complimentavano. Altri riconoscevano immediatamente yaesu.
Pero a me non soddisfa.

No ho fatto altre prove per questioni di tempo e di antenne scarse.
Posso dire una cosa però, oggi voglio acquistare yaesu. Sto abbandonando icom.
Perche? No so.

Penso che il prox acquisto, money permettendo, sarà o ft 5000 dx. Oppure il 101 .

73.








  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2020 : 09:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Ringrazio tutti, alla fine ho deciso Yaesu FTDX-3000, in seguito avrò modo di aggiornarvi. 73 Luigi.





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2020 : 10:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Felice possessore del 3000 posso solo parlarne bene. lo uso esclusivamente in fonia e ce l'ho da qualche mese. provengo da un Icom 7100 che è stato gioia e dolori per me, in quanto credo essere una grande radio con un ricevitore eccezionale, ma complicata nei settaggi e brutta veramente.... così cercavo un HF puro al suo posto ed ho optato per il 3000 yaesu.
Credo che lo yaesu sia una splendida radio con un ottimo ricevitore, i filtri in fonia fanno un egregio lavoro, tranne il NB che credo sia pressoché inutile.... o meglio, è utile soltanto nei casi di disturbi dovuti a scariche elettriche tipo candele auto o piezoelettrico caldaia ecc.... quindi per me serve a poco perché oramai le auto sono tutte schermate, e raramente passa un motorino degli anni 80 che disturba.
Ti dico subito che la radio va capita e soprattutto va settata per bene sia in tx che in rx, e una volta trovato il setting giusto ti darà delle grandi soddisfazioni, come tutte le radio Yaesu va personalizzata al massimo per ottenere il massimo!
Tanto troverai pareri discordanti ovunque, perché come tutte le cose, ci sarà chi ti dice che era meglio il modello precedente, poi ci sono gli Icomisti che diranno per carità..... d'altronde viviamo in un momento dove chi acquista una radio, la accende, la prova per un giorno,la rivende il giorno successivo e da giudizi affrettati. quindi il mio di consiglio è quello di prenderla, provarla e settarla per bene, e poi decidi se tenerla o rivenderla per altro acquisto.
A dimenticavo, io uso il suo microfono a saponetta a cui ho apportato una piccola modifica, e con il settaggio giusto va da dio e fa arrossire blasonati e costosissimi microfoni da base, tant'è che a volte quando mi chiedono che microfono uso gli dico Heil Sound o altri modelli più costosi.... per farti capire come siamo ubriachi di falsi miti!
73
Iz0txz
Danilo






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2020 : 23:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
La scelta di questo apparato è stata condizionata dall'ottimo prezzo e dalle notevoli possibilità di interfacciamento, non presente negli rtx della stessa fascia di prezzo, basta dare un'occhiata al pannello posteriore. Io ho collegato un ricevitore SDR sull'uscita IF che uso come panadapter con risultati decisamente migliori alla funzione SCOPE interna, con un singolo collegamento USB al PC posso usare i modi digitali oppure registrare l'audio si interfaccia a Log4OM od altri software con facilità.
L'apparato funziona molto bene sia in ricezione che in trasmissione, i rapporti che ottengo sono sempre ottimi senza aver smanettato sui menù, il DNR funziona molto bene come pure il notch, non vado oltre in rete si trovano recensioni a volontà.
Ora ciò che non mi piace: il notch è piuttosto scomodo da settare, il tasto MODE è collocato in una posizione infelice come pure il passaggio ciclico tra i modi, gli encoders del VFO A/B sono troppo sensibili, la funzione SCOPE sul display non è adeguata, non è sempre visibile il carrier level sul display ma solo quado si agisce sulla manopola. Il giudizio complessivo è comunque buono sempre in relazione al prezzo ovviamente.

73


Immagine:

89,45 KB






 Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2020 : 00:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
IW3GLJ ha scritto:

La scelta di questo apparato è stata condizionata dall'ottimo prezzo e dalle notevoli possibilità di interfacciamento, non presente negli rtx della stessa fascia di prezzo, basta dare un'occhiata al pannello posteriore. Io ho collegato un ricevitore SDR sull'uscita IF che uso come panadapter con risultati decisamente migliori alla funzione SCOPE interna, con un singolo collegamento USB al PC posso usare i modi digitali oppure registrare l'audio si interfaccia a Log4OM od altri software con facilità.
L'apparato funziona molto bene sia in ricezione che in trasmissione, i rapporti che ottengo sono sempre ottimi senza aver smanettato sui menù, il DNR funziona molto bene come pure il notch, non vado oltre in rete si trovano recensioni a volontà.
Ora ciò che non mi piace: il notch è piuttosto scomodo da settare, il tasto MODE è collocato in una posizione infelice come pure il passaggio ciclico tra i modi, gli encoders del VFO A/B sono troppo sensibili, la funzione SCOPE sul display non è adeguata, non è sempre visibile il carrier level sul display ma solo quado si agisce sulla manopola. Il giudizio complessivo è comunque buono sempre in relazione al prezzo ovviamente.

73


Immagine:

89,45 KB

Concordo pienamente quello che hai detto, peccato soprattutto per la troppa sensibilità dei vfo.






  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2020 : 11:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Voglio ringraziare tutti ,ma proprio tutti per aver descritto pregi e difetti , alla fine ho acquistato la radio NUOVA ,penso che in settimana sarà in consegna, credo che al momento la stessa non ha concorrenti in fatto di prezzo/prestazioni, in seguito vi aggiornerò di quelle che saranno le mie prime impressioni. 73 cordiali .





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.