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 Aiuto per collegare induttore su accordatore.
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ik3umt

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Inserito il - 22/01/2020 : 09:15:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sto valutando la connessione di massa dell'induttore rotante della quale molletta incandescente si era parlato.

Attualmente le connessioni sono fatte in questo modo :



Tutto cio' che e' evidenziato in verde e' il percorso di massa , la barra con il contatto ruotante viene collegata per mezzo di una bandella al sostegno in ottone del perno che presenta anche il contatto strisciante che collega la parte finale della bobina, il tutto connesso alla piastra di massa che scorre tutta sotto l'induttore mediante una calza di RG142 che si puo' vedere qui :



Il percorso e' abbastanza lungo e anche con il roller al minimo presenta una certa induttanza che da fastidio nei 12 e 10 metri (oltre al fatto che la RF passando fa diventare incandescente la molla...).

Stavo pensando di collegare la calza di connessione a massa direttamente in testa alla barra di supporto del roller pero' dalla parte opposta , vicino al polo caldo, in modo da avere :

1- Un collegamento piu' corto tra cursore in posizione zero e massa, quindi meno induttanza minima.
2- Evitare che la RF scorra attraverso il contatto basculante tra la barra fluttuante e quella fissa.



Che ne pensate ? Ulteriori consigli ?








Modificato da - ik3umt in Data 22/01/2020 09:17:44

 Firma di ik3umt 
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73 de Federico - ik3umt@gmail.com



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 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024

ix1ixg

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Inserito il - 22/01/2020 : 15:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,


ma prima di pianificare un qualsiasi intervento, hai cambiato le molle stemprate ? Quelle si bruciavano non per induzione ma per “attraversamento”... con le molle nuove possiamo parlarne...


Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2020 : 17:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Magari dirò una cavolata ma una più o una meno non fanno testo. Nell ultima foto dove ho aggiunto la freccia il contatto della rotella va a finire sulla piastrina e qui se non c'e una connessione solida ossia tracce di ossido tra l'asta e il foro della piastrina si creano guai di sicuro mettere una connessione come da te disegnata elimina il gioco tra foro e piastrina l'unico gioco che rimane è sul foro della rotella e qui non ci si puo far nulla. Scritto cavolate perdonatemi
Giorgio


Immagine:

239,33 KB








  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

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Inserito il - 22/01/2020 : 17:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fede,


ma prima di pianificare un qualsiasi intervento, hai cambiato le molle stemprate ? Quelle si bruciavano non per induzione ma per “attraversamento”... con le molle nuove possiamo parlarne...


Ciao a Tutti, Dave.


Ciao, cosa intendi per "attraversamento" ???

La corrente a RF attraversa la barra su cui e' avvolta la molla ma senza che questa tocchi alcunche' a parte la barra stessa




Credo che il principio sia questo https://www.youtube.com/watch?v=0vL-sArhmkI
solamente al contrario, la corrente che attraversa la barra induce sulla molla.

La molla vecchia, anche se stemprata gli ho dato un'altro giro in modo che ritornasse a fare ...la molla, ma sempre incandescente diventa.
Comunque oggi l'ho cambiata (quella vicino al polo caldo e' ancora perfetta) ma visto che il tuner e' ancora aperto e lontano da casa, farei anche la modifica per ridurre la L di troppo, in pratica la differenza sarebbe questa:





Giorgio, l'intenzione era proprio quella, eliminare un contatto "strisciante" in piu', fare in modo che per quella barra (che e' quella delle molle) NON passi piu' corrente e che il percorso quindi l'induttanza, sia il piu' breve possibile verso massa quando l'induttore e' a zero.








Modificato da - ik3umt in data 22/01/2020 17:26:14

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ix1ixg

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Inserito il - 22/01/2020 : 18:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

per attraversamento intendo per attraversamento di corrente... la foto cerca di spiegare... nel punto indicato dalla freccia rossa c'è sicuramente resistenza causata da ossido o polvere, eseguendo il ponticello in blu, con trecciola, questo lo risolvi... a questa resistenza, ci poni praticamente in parallelo la molla, connessa nei punti indicati dalle frecce verdi... per il collegamento a massa, ti conviene utilizzare un pezzo di lamiera in rame da fissare tramite i bulloncini (più o meno come disegnato, non so se si capisce) meglio se dai una stagnata ai punti di contatto e poi pulisci tutto con solvente.

Immagine:

41,36 KB

Importante, prima di tutto, è cambiare la molla, la molle, le trovi in ferramenta, anche se non uguali, le puoi tagliare e modellarne il filo di acciaio in modo da ottenerne una uguale o simile all' originale... se le parti da piegare si spezzano, puoi sempre arroventarle per qualche secondo su fiamma per fergli perdere la tempratura, ovviamente preservando la parte di molla che deve eseguire il lavoro... ancora più importante, è smontare tutte le parti in ottone soggette a contatto e pulirle per bene con paglietta di ferro fine... se poi riesci a preservare il roller dalla polvere, meglio, se riesci ad eliminarlo del tutto meglio ancora...

Il video no lo ho ancora visto e quello che ti scrivo, è relativo a quanto mi pare di capire dalle foto... per avere qualche sicurezza in più, bisognerebbe avere il roller in mano.

Ciao a Tutti, Dave.









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ik3umt

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Inserito il - 22/01/2020 : 22:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dave, il problema che mi ha lasciato perplesso, è che la molla in questione ha le estremità che NON TOCCANO da nessuna parte , non come quella in foto che è quella buona .
Nel video https://youtu.be/7E7vGj0QJ5Y , anche se non si vede bene , non c’è contatto tra la molla e la parte basculante, ma la molla poggia solo sul perno fisso dov’è’ avvolta....
Le molle originali me le ha già spedite aggratiss Pali di Hamtech, ho cambiato quella incriminata, ripulito il tutto e fatto il ponticello evidenziato in verde.
Appena posso lo provo..........








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ix1ixg

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Inserito il - 23/01/2020 : 17:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

ho visto il video, se la molla non tocca neppure lateralmente il supporto della barretta inferiore, allora è proprio induzione... in questo caso, l' unica soluzione è proprio il ponticello verde che hai disegnato... visto che il roller poggia su una piastra di alluminio per tutta la sua lunghezza, ti conviene effettuare il ponticello da tutte e 2 le parti (sempre che sia possibile e che abbia un senso, dalle foto sembra di si)

Ciao a Tutti, Dave.








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ik3umt

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Inserito il - 24/01/2020 : 16:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il ponticello verde che offre un percorso piu' corto possibile verso massa sembra essere ok
Da prove varie non ci sono piu' "riscaldamenti" strani, e in 10m si vede che e' presente minor induttanza rispetto a prima con roller a zero.
Incrociamo le dita (non che incrociando le dita si risolvano le falle progettuali... )








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