FORUM RADIOAMATORIALE - antenna vhf ik2wri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenna vhf ik2wri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/10/2019 : 01:11:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ho recuperato un'antenna praticamente nuova ma senza radiatore, vorrei ripristinarla ma non trovo info in rete, gli elementi isolati dal boom sono passanti e "dovrebbe" essere stata costruita da IK2WRI ma non sò nulla di più... lunga 248 cm circa, 7 elementi contando anche il radiatore mancante è stata costruita con molta precisione, ho provato con il classico dipolo ripiegato e più o meno ci siamo ma sarebbe gradita qualche info da chi l'ha avuta e magari ha ancora in funzione...





 Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024

IU2EBO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 14:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EBO Invia a IU2EBO un Messaggio Privato
Ciao Silvio
Ho trovato una citazione qui ma il link non é piú attivo.
Prova comunque ad approfondire.
GL 73 Giorgio EBO


https://www.qsl.net/on5rc/on5rc/liens2.html







  Firma di IU2EBO 
73 de Giorgio
ARI Sondrio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 22/02/2015  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2019 : 15:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché non contattare direttamente il costruttore? Ti toglieresti ogni dubbio.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 09/10/2019 15:13:59

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 22:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, grazie per le risposte, purtroppo il sito è down e l'email che ho trovato non ha avuto risposta, visto la costruzione di buona qualità pensavo che era più conosciuta ma probabilmente sono passati tanti anni o non si trovava in vendita nei negozi, anche sfogliando le pubblicità delle riviste degli anni 80 non ho trovato nulla...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 07:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, grazie per le risposte, purtroppo il sito è down e l'email che ho trovato non ha avuto risposta, visto la costruzione di buona qualità pensavo che era più conosciuta ma probabilmente sono passati tanti anni o non si trovava in vendita nei negozi, anche sfogliando le pubblicità delle riviste degli anni 80 non ho trovato nulla...


Se riesci a prendere TUTTE le distanze tra ogni elemento, la lunghezza di ogni elemento (eccetto il DIPOLO che non hai ... ma hai la posizione) , il diametro degli elementi (sempre eccetto il dipolo) , ed infine se hai una foto d'assieme (o anche parziale) con gli elementi montati, mediante opportuno simulatore, potrei risalire al dipolo e/o a capire l'impedenza dell'antenna in questione .... volendo mi puoi contattare in privato : yliroma(at)gmail.com. 73 Pietro (I0YLI)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2019 : 08:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Mi associo a I0YLI a questo punto perchè non pubblicare le misure dell'antenna
e magari una foto (una foto parla più di 1000 parle).
bisogna sapere:

1- diametro degli elementi
2- se cono a massa o isolati dal boom
3- lunghezza degli elementi RIF-(RAD)-D1-D2-D3-D4-D5
3- la distanza progressiva a partire dal RIFLETTORE di ogni altro elemento,
4 - se vuoi diametro del boom e se quadro il lato
5- una foto
6- il presunto costruttore se noto

specificare l'unità di misura, es in cm o m, mentre diametro elementi in mm

Modellandolo possiamo calcolare l'impedenza al Radiatore.
Ci sono molteplici modi per creare un radiatore adattato
Gamma match, Delta match, folded dipole, con airpin, con spezzoni di cavo come fa DK7ZB. Quindi non è un problema.

Interessante sapere in quale porzione di banda vorresti utilizzare l'antenna
zona CW-SSB 144.300Mhz o zona FM 145,500 Mhz.
la domanda è perchè ci sono antenne con larghezza di banda stretta, altre molto estesa quasi piatta, le antenne si possono progettare per tutti i gusti.
La lunghezza del RAD ovviamente è una incognita, ma è facile calcolarlo.

Un saluto da Sergio i3MU






  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 23:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, grazie per le risposte, per le foto mi devo organizzare, le misure le ho già, tutti gli elementi sono isolati con boccole di plastica passanti nel boom quadrato di 20 x 20 mm spesso 1.6mm , il diametro di tutti gli elementi è di 4 mm, il riflettore è lungo 1028 mm, il primo direttore è lungo 956 mm, il secondo direttore è lungo 940 mm, il terzo direttore è lungo 930 mm. il quarto direttore è lungo 920 mm, il quinto direttore è lungo 914 mm, partendo dal riflettore come quota zero il primo direttore è a 523 mm,
tra il riflettore e il secondo direttore ci sono 900 mm, tra il riflettore e il terzo direttore ci sono 1353 mm, tra il riflettore e il quarto direttore ci sono 1874 mm, tra il riflettore e il quinto direttore ci sono 2460 mm, tutte queste misure dal centro degli elementi, per il radiatore ci sono due fori nel boom dove presumo si fissava tramite un supporto ma provando con un dipolo ripiegato provvisorio non mi trovo sui fori ma spostato di qualche cm, quindi la curiosità di come è stata progettata e questo topic, i fori partendo dal riflettore sono a 327 mm e 367 mm, il punto dove mi funziona meglio il radiatore ripiegato è a 440 mm dal riflettore, 80 mm di differenza sempre che i fori erano per un dipolo ripiegato fissato tra i fori, poi per la banda passante e frequenza di lavoro direi che ha una banda passante larga ma penso di aver posizionato il radiatore troppo vicino al primo direttore, anche se così funziona non è detto che è stata fatta così...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2019 : 12:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Tranquillo non mi sono dimenticato di te, se dico di fare qualcosa lo faccio.
Ti risponderò con dettagli la prossima settimana, ora sono occupato con 4 antenne DK7ZB più un H e accoppiatore. Uno spillo (quasi)

La tua antenna non è niente male ti allego il diagramma. Poi ti darò suggerimenti su come adattare l'impedenza agli agognati 52 Ohm.

I risultati non sono legge! ma sono una buona indicazione.

saluti Sergio i3MU


Immagine:

179,58 KB






  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 00:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, grazie Sergio, fai pure con calma, già immaginavo un lobo del genere perchè ruotando l'antenna noto i 3 lobi secondari e il lobo principale molto pronunciato, i 10 dB forse non ci sono tutti ma rispetto alla moxon che uso come riferimento mi ha fatto subito una buona impressione...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/10/2019 : 12:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, grazie Sergio, fai pure con calma, già immaginavo un lobo del genere perchè ruotando l'antenna noto i 3 lobi secondari e il lobo principale molto pronunciato, i 10 dB forse non ci sono tutti ma rispetto alla moxon che uso come riferimento mi ha fatto subito una buona impressione...


Mi associo a Sergio I3MU ... mi prendo qualche giorno per elaborare i dati forniti ... ma userò EZNEC anzichè MMANA ...
Rimane solo il dubbio della posizione del radiatore ... i due fori fanno presumere una distanza dal Riflettore di 347mm ... anche se tu hai trovato una posizione "funzionale" del Dipolo a 440mm dal Riflettore (??) ... Ti farò sapere ...
Pietro I0YLI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/10/2019 : 15:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, esatto, la curiosità è propio perchè mi funziona molto spostato dal punto che ipotizzo originale, poi magari c'era una piastrina di fissaggio lunga e il radiatore andava dove ho posizionato il mio, grazie in anticipo per la simulazione...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2019 : 16:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lxk

73 a tutti, ho recuperato un'antenna praticamente nuova ma senza radiatore, vorrei ripristinarla ma non trovo info in rete, gli elementi isolati dal boom sono passanti e "dovrebbe" essere stata costruita da IK2WRI ma non sò nulla di più... lunga 248 cm circa, 7 elementi contando anche il radiatore mancante è stata costruita con molta precisione, ho provato con il classico dipolo ripiegato e più o meno ci siamo ma sarebbe gradita qualche info da chi l'ha avuta e magari ha ancora in funzione...


In qualche modo sono riuscito a simulare l'antenna in questione con EZNEC ...
Tutti gli elementi (compreso il DIPOLO) hanno diam. 4mm
Quest'ultimo è posizionato a 400mm dal Riflettore (come "scoperto" da IZ2LXK) ...
Per tutte le misure vedere tabella nel disegno ...Le distanze dal Riflettore sono state riportate fedelmente, mentre sulla lunghezza degli elementi è stato applicato il fattore di correzione in quanto passanti attraverso il Boom con isolatore.
L'antenna misura 50 Ohm e risuona (con ROS < 1 : 1) intorno a 144.4 MHz .. (vedere grafico del ROS) .
il Dipolo andrebbe alimentato direttamente con il cavo di discesa (50 ohm) ma è bene interporre un CHOKE di simmetrizzazione (vedi Foto).

Ha un Guadagno di circa 10 dB sul Dipolo con un F/B di oltre 20 dB.
Vedi PLOT del Pattern.

Per un'antenna da 2 metri e mezzo NON E' AFFATTO MALE ...

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ...

73 Pietro I0YLI




Misure:

53,59 KB



ROS:

67,55 KB




PLOT:

77,95 KB



Choke:

40,62 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/10/2019 : 02:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, grazie per la simulazione, conferma che è una buona antenna...
tempo permettendo proverò il dipolo aperto da 4mm , io pensavo che ci andava un dipolo ripiegato e infatti ho fatto le prove con quello che avevo, 8mm di diametro lungo 1150 mm con i tubi distanziati 54 mm tra il centro dei tubi, farò il confronto tra i due dipoli e vi farò sapere come và...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2019 : 08:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Come promesso, ti do anch'io i miei risultati.
Vedrai come un problema possa avere molteplici soluzioni.

cosa ho fatto?: ho scelto un radiatore di D=10mm questo per una migliore distribuzione delle correnti.

prova #1 posizione RAD a 34,7cm dal RIF, lung.Rad=97,6cm, Z=36,5+J0,33, SWR=1,37
prova #2 posizione RAD a 40cm dal RIF, lung.Rad=99cm, Z=46,67-J0,7, SWR=1,07

la prova #1 da risultati leggermente migliori, ma esige un piccolo adattamento che si può fare con un semplice Hairpin ( che altro non è un pezzo di linea cortocircuitata che introduce una reattanza induttiva) oppure con un Gamma-match che ti evita di aver il choke balun visto che l'adattamento è sbilanciato come il cavo.

I0YLI ha dato una soluzione, congruente con la mia#2, ma ha apportato una modifica alla lunghezza degli elementi ( come correzione del boom, cosa non necessaria visto che hai detto che gli elementi sono isolati)

per l'hair pin , parti dal modello adottato da F9FT (Tonnà) nella sua antenna ma agendo sperimentalmente fai qualcosa come per il salto in alto due supporti laterali a distanza prefissata ed una asticella di corto circuito che si alza e abbassa. una volta trovata la misura taglierai i pezzi in eccesso.
Personalmente nella mia vecchissima F9FT 16 elementi ho sostituito in dipolo chiuso con un gamma-match.

Se io fossi in te per questa piccola antenna, sceglierei l'opzione dei 40cm che ti toglie da tanti pasticci.

Ribadisco che posizionando opportunamente il RAD tra il RIF ed il D1 è possibile in molti casi ottenere gli agognati 50 Ohm, ma questo si paga con un rendimento NON ottimale delle caratteristiche dell'antenna.

DK7ZB fornisce esempi di antenne corte per il portatile con Z=50 Ohm , ma per antenne più performanti ottiene Z=28 e Z=18 Z=12,5 che esigono adattamenti.

Toglimi una curiosità, questa antenna che hai ricevuto è una antenna commerciale, a cui mancava solo il radiatore ? chi te l'ha data l'ha trovata in un cassonetto ??? hi hi e quindi nulla sa sulle sue origini ? Aver saputo chi l'ha costruita si poteva vedere una foto. Io dico sempre che una foto o un disegno parlano più di 1000 parole.

Si potrebbe parlare a lungo ma questa non è la sede.

Buon lavoro
Sergio i3MU


Immagine:

193,77 KB

Immagine:

78,06 KB






Modificato da - i3mu in data 18/10/2019 08:34:32

  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2019 : 00:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, I3MU ha scritto "Personalmente nella mia vecchissima F9FT 16 elementi ho sostituito in dipolo chiuso con un gamma-match.

Se io fossi in te per questa piccola antenna, sceglierei l'opzione dei 40cm che ti toglie da tanti pasticci.

Ribadisco che posizionando opportunamente il RAD tra il RIF ed il D1 è possibile in molti casi ottenere gli agognati 50 Ohm, ma questo si paga con un rendimento NON ottimale delle caratteristiche dell'antenna.

DK7ZB fornisce esempi di antenne corte per il portatile con Z=50 Ohm , ma per antenne più performanti ottiene Z=28 e Z=18 Z=12,5 che esigono adattamenti. " 12.5 ohm è il valore che mi ha fatto provare il dipolo ripiegato di un'antenna dk7b che ho costruito qualche anno fà completo di balun 4:1, proverò il dipolo semplice con il balun choke, il gamma match non sò perchè ma non mi ispira affidabilità, vuoi per materiali sbagliati o sbagli miei non mi ha mai convinto... la storia dell'antenna è che il vecchio propietario mi ha dato un pò di allumino che aveva nel sotto tetto da anni e questa antenna la usava in montagna per i contest e ha perso il radiatore, a memoria si ricordava che l'ha presa da un radioamatore di milano ma non sà altro, poi tra i vari tubi di alluminio che ho recuperato c'è un tubetto da 6mm lungo 50 cm con scritto a pennarello montaggio elementi vhf ik2wri, ho capito che serve per spingere a forza gli elementi negli isolatori senza piegarli, soluzione geniale a mio modo di pensare... non sò se ik2wri è il radioamatore di milano che ha venduto l'antenna e basta o se l'ha costruita, in rete c'era il sito ma non è più attivo e nemmeno la mail quindi ho scritto il topic, l'antenna secondo me è costruita bene e non è un prodotto commerciale, le foto non le ho ancora fatte ma provvedo, grazie ancora per i consigli...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/10/2019 : 04:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità. Non c'era nessun subdolo sott'inteso o allusione. Commerciale o auto costruita su progetto xyz a poca importanza. L'antenna è una ottima antenna che esprime quasi il massimo per la sua lunghezza di boom. Mi ha fatto piacere applicarmi a questo piccolo problema perché ho avuto modo di constatare che programmi diversi MMANA ed EZNEC danno risultati assolutamente compatibili. Nessuno dei due è perfetto comunque non danno numeri al lotto. La verifica sul campo conferma o smentisce. Normalmente mi aiuto con un beacon sufficientemente debole come riferimento e faccio ruotare l'antenna.
Per lunghissima esperienza ti confermo che il gamma match è un onesto adattatore, se mai volessi il condensatore necessario si ottiene infilando 14cm di cavo RG213 senza guaina e senza schermo in un tubetto da 10mm. Perchè 14cm?, come dati iniziali si calcola 7pF x Lamda , quindi 14cm visto che il cavo ha 1pFxcm. con il gamma road si cerca il minimo, e se proprio voglio essere pignolo sfilo cm per cm il tubetto inferiore variandone la capacità. Il centro è un punto neutro ed il sistema è sbilanciato come interessa a noi. Queste sono le mie considerazioni basate sulla mia esperienza e conoscenza, ma ognuno può scegliere tra una molteplicità di metodi.
Io sono un pragmatico e noto che che molte volte radioamatori hobbysti (questo termine non ha una accezione negativa) danno troppo peso ad aspetti che non ne dovrebbero avere.
Se sei curioso e capire perché parlo così dai una occhiata al mio profilo di QRZ.COM
Quindi divertiamoci.

Ti saluto
Sergio i3MU ed anche KI3MU (extra class FCC)







  Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2019 : 12:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
Messaggio di iz2lxk

73 a tutti, ho recuperato un'antenna praticamente nuova ma senza radiatore, vorrei ripristinarla ma non trovo info in rete, gli elementi isolati dal boom sono passanti e "dovrebbe" essere stata costruita da IK2WRI ma non sò nulla di più... lunga 248 cm circa, 7 elementi contando anche il radiatore mancante è stata costruita con molta precisione, ho provato con il classico dipolo ripiegato e più o meno ci siamo ma sarebbe gradita qualche info da chi l'ha avuta e magari ha ancora in funzione...


ciao silvio, scusa ho visto solo ora questa discussione, e mi scuso con tutti se non ho letto tutto e rispondo adesso di getto.

l'antenna in questione è senz'altro costruita seguendo le istruzioni di dj9bv, ik2wri costruiva la scatoletta del balun dove immagino sia impresso il suo call.
quindi se devi ripristinare qualche componenti segui le indicazioni e le misure di dj9bv, il bello di queste antenne è la spaziatura costante, quindi da 7 elementi la puoi trasformare in una 10 aggiungendo senza dover modificare tutto.

noi in sezione usiamo da decenni queste antenne, io adesso ho una 10 elementi, ho anche dei disegni con tutte le misure se ti dovesse servire per le 7 elementi
ciao

fabio iz2qbh






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2019 : 12:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
aggiungo inoltre che ik2wri ha terminato l'attività ormai da molti anni, quindi i vari pezzi bisogna costruirseli, sia balun sia dipolo ripiegato etc etc





  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2019 : 16:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ottimo, quindi il progetto è valido (non avevo dubbi) e faceva uso del dipolo ripiegato, grazie Iz2qbh per la conferma, proverò comunque anche il gamma match, sapere che l'adattatore è valido e non l'ho capito mi spinge a riprovarlo...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2019 : 17:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
ciao silvio
se riesci mandami delle foto che vediamo se sono uguali a quelle che usiamo noi da IQ2LS
ciao

fabio






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1091  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.