FORUM RADIOAMATORIALE - diamond gzv 4000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 diamond gzv 4000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 09:01:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
posseggo questo alimentatore. nulla da ridire sulla qualità del prodotto e sulla sua funzionalità, ma vorrei risolvere un problemino che mi dà sui nervi. in pratica mentre modulo in ssb sento come se ci fosse qualcosa all'interno che vibra. non dipende dall'assorbimento perché al massimo trasmetto con i classici 100watt della radio mentre l'alimentatore è in grado di fornire oltre 40 ampere senza problemi. penso sia un qualche componente interno che entra in risonanza con la voce. durante il giorno coi rumori della casa il difetto passa inosservato, ma la sera coi rumori molto attenuti lo percepisco e mi dà fastidio.

è il secondo alimentatore diamond gzv 4000 che cambio. il primo che ho comprato (preso nuovo) me lo sono fatto cambiare appunto per lo stesso motivo, convinto che fosse difettoso. ma siccome lo fa anche questo che mi hanno dato in sostituzione penso sia una loro caratteristica.

pensate sia possibile eliminare questo strano difetto o devo relegarlo ad alimentare radio bibanda fm (mi sembrerebbe uno spreco) perché il difetto lo avverto solo parlando in ssb?






Modificato da - IW0HOF in Data 19/09/2019 09:08:11

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2313  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 09:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Corrado, un piacere leggerti come sempre.
Detto alimentatore lo posseggo da tempo, ho messo un punto luce dietro il display, le due anomalie che ho riscontrato sono queste:
Disturbo sui 144 mhz analogici, ed un ronzio simil inginocchiamento anche con potenze da 10 watt in carico da pilotare.
Li regge ovviamente anche di più, ma sembra dover cedere, eppure è switching...solitamente i trasformatori ronzano, mi pare.

Da tempo l'ho messo di scorta e non lo uso, ma, alla luce del marchio decantato, c'è una forma di delusione, tanto è, guarda nei forum stranieri, nello specifico U.S.A., i giudizi per questi due problemi sono negativi...rispetto alla qualità che la Diamond dice di dare.
Il rapporto prezzo/marchio/aspettative sono deludenti.

Gli americani lo mettono da parte e lo sostituiscono al 70%, di quelli letti con gli ASTRON, del quale marchio che sconosco ne dicono al 100% bene e superiore...leggi e noterai.

Nei lotti produttivi ci sta il difettoso, ma sembra che non sono una tantum ma un bel numero congruo...difettosi.

Con obiettivo pensiero ideologico.
73'.







Modificato da - IZ1PNY in data 19/09/2019 09:25:36

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 10:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Buongiorno, quasi sicuramente sarà un problema di radiofrequenza che interessa gli avvolgimenti del motore della ventola di raffreddamento del l’alimentatore. Ho quasi la certezza perché mi è capito in passato con vari amplificatori a stadio solido, in pratica al modulare della mia voce quest’ultima veniva intercettata sotto forma di vibrazione dalle ventole interne dell’alimentazione del lineare. Per scoprire questo strano evento ho impiegato diverso tempo è venduto diversi lineari. Prova a scollegare la ventola e la tua emissione nn la percepirai più sotto forma di vibrazione.
Provare per credere.






  Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

 Regione Campania  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 10:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao Corrado, un piacere leggerti come sempre.
Detto alimentatore lo posseggo da tempo, ho messo un punto luce dietro il display, le due anomalie che ho riscontrato sono queste:
Disturbo sui 144 mhz analogici, ed un ronzio simil inginocchiamento anche con potenze da 10 watt in carico da pilotare.
Li regge ovviamente anche di più, ma sembra dover cedere, eppure è switching...solitamente i trasformatori ronzano, mi pare.

Da tempo l'ho messo di scorta e non lo uso, ma, alla luce del marchio decantato, c'è una forma di delusione, tanto è, guarda nei forum stranieri, nello specifico U.S.A., i giudizi per questi due problemi sono negativi...rispetto alla qualità che la Diamond dice di dare.
Il rapporto prezzo/marchio/aspettative sono deludenti.

Gli americani lo mettono da parte e lo sostituiscono al 70%, di quelli letti con gli ASTRON, del quale marchio che sconosco ne dicono al 100% bene e superiore...leggi e noterai.

Nei lotti produttivi ci sta il difettoso, ma sembra che non sono una tantum ma un bel numero congruo...difettosi.

Con obiettivo pensiero ideologico.
73'.





Se è un difetto così noto ,cosa che deve essere negli ultimi tempi in quanto ne vendemmo tantissimi ai tempi in cui li rappresentava la ICAL senza tale difetto (non più di tanti perche per ragioni di costo andava come ancor oggi GSV3000 e NISSEI ,vi consiglierei ,più che scrivere qui, appurato che dai vostri pareri sembra difetto noto ,all'importatore ufficiale RADIO-LINE a Somaglia (Lo),lui è in contatto col produttore e può inviare un report ,a volte basta poco per rivedere il controllo qualità e sistemare le cose ,cordiali 73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 10:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

..... penso sia un qualche componente interno che entra in risonanza con la voce......

Ciao Corrado, la tua diagnosi è esatta! All’ aumentare dell’ assorbimento cambia la frequenza di oscillazione dello switching e un componente entra in risonanza trasformando la tua voce in vibrazione metallica, armati di pazienza e di un attrezzo isolante ( va bene anche una biro BIC mod. CRISTAL ) prova a modulare con il classico "OLA-OLA" e vai a toccare con la biro i componenti più grossi partendo dalle bobine toroidali, poi passi agli elettrolitici, resistori grandi ecc. finché troverai il componente che va in risonanza, a questo punto bloccalo con bostik o millechiodi PATTEX, lascialo asciugare bene e vedrai che il disturbo sarà sparito.
Ti sei mai chiesto perché specialmente negli alimentatori switching trovi dei componenti annegati in una specie di colla bianca?
saluti dal Lago Maggiore






Modificato da - I1WSM in data 19/09/2019 10:29:47

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 11:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I1WSM ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

..... penso sia un qualche componente interno che entra in risonanza con la voce......

Ciao Corrado, la tua diagnosi è esatta! All’ aumentare dell’ assorbimento cambia la frequenza di oscillazione dello switching e un componente entra in risonanza trasformando la tua voce in vibrazione metallica, armati di pazienza e di un attrezzo isolante ( va bene anche una biro BIC mod. CRISTAL ) prova a modulare con il classico "OLA-OLA" e vai a toccare con la biro i componenti più grossi partendo dalle bobine toroidali, poi passi agli elettrolitici, resistori grandi ecc. finché troverai il componente che va in risonanza, a questo punto bloccalo con bostik o millechiodi PATTEX, lascialo asciugare bene e vedrai che il disturbo sarà sparito.
Ti sei mai chiesto perché specialmente negli alimentatori switching trovi dei componenti annegati in una specie di colla bianca?
saluti dal Lago Maggiore



Grazie per la spiegazione, ho cacciaviti isolati e ceramici, voglio proprio provare…sul noise in 144 in rx non dovrebbe essere la stessa diagnosi.



In merito alle segnalazioni, ritengo utile ed avevo già fatto, tramite il Sig. Prezioso...a suo tempo.
Un saluto per tutti.








Modificato da - IZ1PNY in data 19/09/2019 11:04:12

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 14:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Oltre alla ventola potrebbe ,essere anche qualche lamierino che vibra, filtro dell alimentatore . Se fosse la ventola Prova con l inserzione di qualche induttanza in seire al polo positivo e di condensatori ceramici in parallelo per filtrare questo disturbo .
Saluti






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 16:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' tipico degli alimentatori switching quello che in inglese viene chiamato "coil whine" ed è un rumore generato dalla vibrazione con frequenze audio di certi componenti, soprattutto induttanze e condensatori.

Certe volte è eliminabile con materiali di smorzamento acustico applicati ai componenti "canterini", certe volte le vibrazioni sono interne ai componenti e non c'è molto da fare.

Come al solito I1WSM ha fatto centro al primo colpo!






Modificato da - I2NOY in data 19/09/2019 16:49:23

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.