FORUM RADIOAMATORIALE - Prove ricezione SDR RWM 9996 kHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Prove ricezione SDR RWM 9996 kHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2019 : 19:17:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Questo pomeriggio ha fatto una prova interessante (almeno per me).

Ho (ri)scoperto le web radio www.websdr.org.

Ho ricevuto la stazione radio campione russa RWM che trasmette su 9996 kHz sia direttamente con il mio RX (sintonizzato in USB su 9995 kHz) in modo da ricevere la portante a circa 1kHz, sia sintonizzandomi a 9995 con il PC via web su websdr.ru.
Quando RWM trasmette gli impulsi ogni secondo, si sente ad orecchio il breve ritardo (50 ms ??) degli impulsi via web rispetto a quelli diretti via radio.
Quando tornerò al QTH abituale, proverò a visualizzare/misurare il ritardo con un oscilloscopio.

Non che questa prova serva direttamente a qualcosa, ma mi stimola a ragionare.

Dopo tutto il radioamatore dovrebbe essere uno sperimentatore.

73 Marco

Allego una immagine della pagina web






Immagine:

118,42 KB






 Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2019 : 19:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve Marco,
è normale e giusto che via web ti arrivi in ritardo (50ms, neanche tanto).
Via web il segnale digitalizzato viaggia a pacchetti. I pacchetti potrebbero giungerti con percorsi diversi con velocità diverse, non nella sequenza temporale corretta. Vanno ricostruiti nella giusta sequenza prima di essere riconvertiti in analogico per l'scolto. I protocolli che se ne occupano gestiscono, con code circolari o altri metodi, queste situazioni.
Tentativo non rigoroso, il mio, di aggiungere qualcosa alle tue riflessioni.
Buona serata

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2019 : 16:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
La latenza su internet ha più a che fare con tutti gli apparati di rete attraverso cui passano e vengono smistati i pacchetti che con quanto avviene ai due capi del collegamento.

Per non parlare poi della conversione AD fatta dai vari protocolli ADSL, VDSL, HDSL, dove si perdono solo nella conversione sui 15 ms, ad andar bene.

Il così pubblicizzato "real time" sfrutta solo l'intrinseca lentezza dei sensi umani.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.