FORUM RADIOAMATORIALE - L'estenzione di garanzia non è cedibile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 L'estenzione di garanzia non è cedibile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 16:56:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Leggo molto spesso anche su questo forum annunci di vendita di apparati dichiarati con 5 anni di garanzia, vengono quindi venduti con 3 anni di garanzia residua, e cose simili.
Ovviamente il prezzo viene un po' alzato perché... ci sono ancora 3 anni di garanzia...

Ma lo sapete che l'estensione di garanzia è un contratto tra il primo acquirente ed il produttore e non è cedibile?
Lo dice anche la Yaesu stessa: https://www.yaesuitalia.it/garanzia.html al punto 6. Riporto: L’estensione di garanzia a 5 anni è applicabile esclusivamente all’originario acquirente/utilizzatore e non potrà essere estesa a nessun’ altra persona o utilizzatore, quindi la stessa non è cedibile.

Ovviamente questa regola è valida con altre marche ed altre tipologie di beni.
La garanzia di legge di 2 anni dal momento dell'acquisto invece, vale anche si si acquista il dispositivo usato.

Quindi fate bene attenzione ad acquistare radio da chi dice che nel totale di 5 anni, ve la vende con 2 o 3 anni residui...


Saluti






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1333  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 18:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Salve , ho visto rivenditori autorizzati yaesu ( gli stessi che vendono il nuovo ) vendere usato con garanzia 5 anni .
Come funziona in quel caso ?
Saluti
Andrea iw8eyn






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 19:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Andrea significa che la garanzia te la da direttamente il venditore, a sue spese





  Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 21:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
ik0zio ha scritto:

Andrea significa che la garanzia te la da direttamente il venditore, a sue spese

Mi consegna una dichiarazione di garanzia con timbro firma e modello di radio con rispettivo numero seriale?
Saluti






Modificato da - iw8eyn in data 22/08/2019 21:53:29

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2019 : 07:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti mai avuto problemi a riguardo radio spedita con nome del primo proprietario e riparata in garanzia residua. rispedita a un nome diverso da quello della garanzia senza nessun problema.
Radio yaesu centro assistenza yaesu.
73






 Messaggi: 257  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2019 : 08:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
iw8eyn ha scritto:

ik0zio ha scritto:

Andrea significa che la garanzia te la da direttamente il venditore, a sue spese

Mi consegna una dichiarazione di garanzia con timbro firma e modello di radio con rispettivo numero seriale?
Saluti



Credo proprio che sia necessario, altrimenti dopo un paio d'anni prova a rinfrescargli la memoria se ti riesce






  Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 432  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/08/2019 : 09:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU2DWL ha scritto:

Buongiorno a tutti mai avuto problemi a riguardo radio spedita con nome del primo proprietario e riparata in garanzia residua. rispedita a un nome diverso da quello della garanzia senza nessun problema.Radio yaesu centro assistenza yaesu. 73


.. fino a quando la Yaesu non fiuta che qualcosa non quadra e allora sono "teoricamente" dolori..
"sarebbe" sostituzione di persona e truffa... ma ovviamente ne la Yaesu ne altre procederanno contro il singolo che si è sostituito al proprietario originale obbligando la Yaesu alla riparazione, per questioni che costa troppo una azione legale completa per recuperare cifre miserrime..
Sono propenso piuttosto a credere che il mercato della radio si assottiglia sempre di più e nessuno vuole rischiare di perdere un "potenziale" nuovo cliente che magari un giorno una radio nuova se la compera per davvero.. si fa finta di crederci e si regala una riparazione non dovuta ad uno sconosciuto sperando di fidelizzare il cliente..

[/b]








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2019 : 13:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
.. fino a quando la Yaesu non fiuta che qualcosa non quadra e allora sono "teoricamente" dolori..
"sarebbe" sostituzione di persona e truffa...


non so. io ho il possesso dell'apparato e io lo mando in riparazione. mica è un bene registrato con data certa. poi ancora in riparazione lo vendo e dico di spedirlo a tizio. che poi potrei essere sempre io ma essendo assente do il recapito di uno che può ricevere il pacco.
non ci vedo niente di irregolare ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/08/2019 : 15:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:
non so. io ho il possesso dell'apparato e io lo mando in riparazione. mica è un bene registrato con data certa. poi ancora in riparazione lo vendo e dico di spedirlo a tizio. che poi potrei essere sempre io ma essendo assente do il recapito di uno che può ricevere il pacco.
non ci vedo niente di irregolare ...


certo . tutto può essere.. yaesu vende in tutto il mondo e non credo che questo sistema per farsi riparare le radio gratis dopo i due anni di garanzia legale, lo abbiamo inventato noi, qui su ARIfidenza.. sicuramente farà buon viso a cattivo gioco per i motivi di cui sopra.

Se la radio si rompe entro i due anni dallo scontrino a yaesu non importa niente che l'individuo che la farà aggiustare sia anche quello che l'ha acquistata. Il problema sorge per radio mandare a riparare oltre i due anni. Cioè yaesu si deve fare carico di riparazioni gratuite invece che a pagamento in quanto vengono ritirati apparecchi dichiarati appartenenti ad acquirenti diretti ed in realtà sono radio di seconda, terza, quarta mano..

Se hai solo il "possesso" dell'apparato e lo mandi in riparazione a nome di chi può dimostrarne effettivamente la "proprietà" allora tutto bene, yaesu non avrà nulla da obiettare (p.es. mia sorella ha il "possesso", non la proprietà della mia radio e la porta a riparare a nome mio: tutto regolare).

Il bene non sarà registrato con atto notarile come accade per autoveicoli oppure appartamenti, ma esiste uno scontrino, spesso uno sconto yaesu da ricevere tramite invio di generalità con cartolina da cui risale un acquisto magari effettuato con bancomat e quindi risalire al proprietario originale.
Ci possiamo ricamare sopra all'infinito e trovare effettivamente 1000 cavilli che ci salvano dalla galera certa, confermando quanto affermato prima che per yaesu non conviene indagare troppo in quanto antieconomico..

possesso: godere di un bene come se ne avesse la proprietà; il possesso è collegato al bene e cambia di mano in base a chi riceve l'oggetto
proprietà: diritto di godimento pieno di un bene non viene trasferita insieme all'oggetto.

se rubo uno smartphone ottengo solo il possesso del telefono e quando lo rivendo trasferisco solo il possesso ad un'altra persona ( io non posso trasferire anche la proprietà, tramite vendita per ricettazione,perchè non l'ho mai ricevuta dal precedente proprietario in quanto oggetto di furto). la proprietà dello smartphone è rimasta al derubato.








Modificato da - IN3ECI in data 23/08/2019 15:55:09

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.