FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna canna da pesca da 6 mt invece ke 10....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna canna da pesca da 6 mt invece ke 10....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW8ENS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 08:26:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
Buongiorno,
Mi ritrovo in cantina una canna da pesca da 6mt e volevo utilizzarla per realizzare un'antenna hf da utilizzare con Ic-706Mk2 e accordatore.
Come devo modificare e di quante spire devo modificare l'avvolgimento del toroidale alle base dell'antenna?

Grazie






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 09:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao ENS, direi di non modificare il numero delle spire sull'UN-UN (17-19 spire) altrimenti non sarebbe più un adattatore 4:1, meglio avvolgere l'antenna con spire molto distanziate sul supporto di sei metri di cui disponi, più o meno 7,50 metri di filo.
Tieni sempre presente che la canna da pesca è un compromesso e non avere troppe pretese, ma qualche piacevole sorpresa riesce sempre a regalarla.

73, Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2019 : 09:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se uno non può disporre di altro, la CDP può essere l’ultima scelta... verifica però che sia in fibra di vetro e non di carbonio perché ti sb****erebbe tutto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 10:21:23  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,
Mi ritrovo in cantina una canna da pesca da 6mt e volevo utilizzarla per realizzare un'antenna hf da utilizzare con Ic-706Mk2 e accordatore.
Come devo modificare e di quante spire devo modificare l'avvolgimento del toroidale alle base dell'antenna?

Grazie


Ciao IW8ENS

Uso prevalentemente delta loop monoelemento autocostruite ma ho anche realizzato diverse canne da pesca ed ad esser sincero è dal 2010 che mi regalano piacevoli sorprese ed in modo continuativo, compatibilmente alle fasi dell'attuale ciclo.
Inizia a sperimentare con quelle antenne e vedrai che avrai di che divertirti e soprattutto imparerarai tante cose, leggi ciò che trovi in rete e soprattutto articoli di autori americani perchè non ti credere, anche là non tutti hanno la possibilità di metter tre tralicci in mezzo al prato davanti casa.
Con un radiatore di 6 metri, quale la canna da pesca che hai a disposizione, ci puoi fare una ottima antenna dai 20 ai 10 m. Per lavorare anche i 40 m. occorre una lunghezza di circa 10 m. Alla base, il trasformatore od UN-UN 4:1 lascialo stare e se puoi aggiungi almeno un radiale per banda lavorata; qualora tu non avessi spazio per i radiali a lunghezza piena, vanno bene anche se in parte sono caricati.
Se ti capitasse di passare dalle mie parti contattami e vieni a trovarmi che ti mostro qualche cosa di interessante che ho realizzato in merito, in questi ultimi anni.

73






Modificato da - IZ5WNW in data 27/07/2019 10:36:26

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 13:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato

.......
Se ti capitasse di passare dalle mie parti contattami e vieni a trovarmi che ti mostro qualche cosa di interessante che ho realizzato in merito, in questi ultimi anni.

73



Stefano, perché non diffondi qui sul forum il '' qualche cosa di interessante"?
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2019 : 17:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ti segnalo questo interessante articolo riguardo alla canna da pesca di 6 mt.
http://www.grix.it/viewer.php?page=10881. Opero in HF solo in CW e questa antenna mi ha permesso di collegare oltre 130 paesi.






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 258  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8ENS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 19:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Ti segnalo questo interessante articolo riguardo alla canna da pesca di 6 mt.
http://www.grix.it/viewer.php?page=10881. Opero in HF solo in CW e questa antenna mi ha permesso di collegare oltre 130 paesi.


Grazie della info.......






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 19:56:20  Link diretto a questa risposta
iw0bnw ha scritto:


.......
Se ti capitasse di passare dalle mie parti contattami e vieni a trovarmi che ti mostro qualche cosa di interessante che ho realizzato in merito, in questi ultimi anni.

73



Stefano, perché non diffondi qui sul forum il '' qualche cosa di interessante"?
Vincenzo


Caro Vincenzo, sia su questo che su altri forum radioamatoriali tutte le volte che mi sono messo in discussione con queste antenne, sia in vetroresina che in alluminio, è sempre venuto fuori un tale putiferio con comparsa di personaggi più o meno maleducati che si distinguevano per i loro assurdi interventi. Non che mi indignassero le critiche, ma le prese per il cu.lo proprio no!
Quindi non ho più intenzione via forum, ove dietro la tastiera si nascondono i personaggi più pittoreschi possibili, trattare questa come altri tipi di antenna.
Non è ham spirit e lo so ma i flamme, i troll e chi più ne ha più ne metta hanno rovinato la rete e questo non accade solo tra i radioamatori ma anche tra altri gruppi che dovrebbero condividere la medesima passione.
Purtroppo, Umberto Eco aveva proprio ragione.
Resto comunque a disposizione per condividere esperienze in merito, di persona, via mail, via MP, via Whatsapp, via telefono...

73







Modificato da - IZ5WNW in data 27/07/2019 20:47:38

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2019 : 23:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Grazie Stefano della cortese risposta.
Non posso far altro che rispettare il tuo pensiero.
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8ENS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2019 : 10:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8ENS Invia a IW8ENS un Messaggio Privato
Ho recuperato una CDP da 10 mt e adesso seguirò uno dei tanti progetti che si trovano in rete.
7
Domanda: il filo della CDP è avvolto o teso lungo i 10mt della CDP?

Grazie cmq del Vs supportoo

73 de IW8ENS Fabio






Modificato da - IW8ENS in data 03/08/2019 10:53:44

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/05/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2019 : 05:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Non voglio essere pignolo. Ma antenna canna da pesca non si puo' proprio sentire.
La canna da pesca e' il supporto. L'antenna reale e' come configuri i file che ci appoggi su.

Questo ripeto non per essere pignolo ma solo perche' la canna in se puo' essere usata per costruire varie configurazioni di antenne.

Sicuramente per uso portatile /vacanziero immagino.

Per prima cosa io lascerei un-un,toroidi e spire da parte, assieme ad accordatore.

Scegli la banda o le bande su cui devi operare.
Cerca di capire lo spazio che avrai a disposizione.

Sulla base delle condizioni di propagazione lascerei da parte un'antenna verticale o derivata (soprattuto per le bande oltre i 30) a meno che non potrai metterla nelle vicinanze di mare/lago o altra soluzione con terreno ottimo.

Dopo che hai deciso un po' di cose inizia a ragionare su le vari tipologie di antenna che riesci a mettere sulla canna che hai a disposizione.

Loop, dipolo, g5rv/zs6 , end-feed, windom, VDA , verticale

In base a banda/e scelte e tipologia di antenna scelta vedi le impedenze teoriche che avrai ed il modo di adattamento idoneo che devi realizzare per massimizzare efficienza di quello che costuisci.


Messaggio di IW8ENS

Buongiorno,
Mi ritrovo in cantina una canna da pesca da 6mt e volevo utilizzarla per realizzare un'antenna hf da utilizzare con Ic-706Mk2 e accordatore.
Come devo modificare e di quante spire devo modificare l'avvolgimento del toroidale alle base dell'antenna?

Grazie






  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 05/08/2019 : 21:55:52  Link diretto a questa risposta
ik7ytt ha scritto:

Non voglio essere pignolo. Ma antenna canna da pesca non si puo' proprio sentire.
La canna da pesca e' il supporto. L'antenna reale e' come configuri i file che ci appoggi su.

Questo ripeto non per essere pignolo ma solo perche' la canna in se puo' essere usata per costruire varie configurazioni di antenne.

Sicuramente per uso portatile /vacanziero immagino.

Per prima cosa io lascerei un-un,toroidi e spire da parte, assieme ad accordatore.

Scegli la banda o le bande su cui devi operare.
Cerca di capire lo spazio che avrai a disposizione.

Sulla base delle condizioni di propagazione lascerei da parte un'antenna verticale o derivata (soprattuto per le bande oltre i 30) a meno che non potrai metterla nelle vicinanze di mare/lago o altra soluzione con terreno ottimo.

Dopo che hai deciso un po' di cose inizia a ragionare su le vari tipologie di antenna che riesci a mettere sulla canna che hai a disposizione.

Loop, dipolo, g5rv/zs6 , end-feed, windom, VDA , verticale

In base a banda/e scelte e tipologia di antenna scelta vedi le impedenze teoriche che avrai ed il modo di adattamento idoneo che devi realizzare per massimizzare efficienza di quello che costuisci.


[/red]





Mi sa che se anche sono un IZ rispetto a te che sei un IK, credo che a pignoleria vinca proprio io.
Dunque:

1) dici di lasciar perdere balun, UN-UN e così via. Per un dipolo e per una G5RV è consigliabile ( soprattutto per le correnti di modo comune) adattare la linea bilanciata con quella sbilanciata con un balun.

2) La Winom necessita di esser adattata con un 6:1 e la Long Wire con un 9:1 quindi occorrono UN-UN con questo tipo di rapporto

3) Una delta Loop e suppongo monoelemento ( dato che parli di canna da pesca come supporto) o la fai multibanda ( e nel punto di alimentazione serve un 4:1 ) o se monobanda a patto di non impiegare lo stub a 75 ohm, serve un 2:1 per l'adattamento

Ma a parte una antenna risonante quale un dipolo ed una delta monoelemento e monobanda ( si parla sempre di aerei sostenuti da una canna da pesca) ma per le altre, che in genere danno ROS accettabile su alcune ma non su tutte le bande, mi dici per favore come si fa ad usarle senza accordatore?

L'amico IW8ENS ha chiesto semplicemente di come realizzare la così oramai ed unanimamente conosciuta ed accettata canna da pesca e te tiri fuori una tale quantità di antenne che un OM medio impiega anni per sperimentarle tutte, in modo decente.

A questo punto ad IW8ENS prima che gli venga una capa così e gli passi la voglia di fare la canna da pesca, invio qualche info utile e pratica.






Modificato da - IZ5WNW in data 05/08/2019 23:31:39

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 00:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Non voglio essere pignolo. Ma antenna canna da pesca non si puo' proprio sentire.
La canna da pesca e' il supporto. L'antenna reale e' come configuri i file che ci appoggi su.

Questo ripeto non per essere pignolo ma solo perche' la canna in se puo' essere usata per costruire varie configurazioni di antenne.

Sicuramente per uso portatile /vacanziero immagino.

Per prima cosa io lascerei un-un,toroidi e spire da parte, assieme ad accordatore.

Scegli la banda o le bande su cui devi operare.
Cerca di capire lo spazio che avrai a disposizione.

Sulla base delle condizioni di propagazione lascerei da parte un'antenna verticale o derivata (soprattuto per le bande oltre i 30) a meno che non potrai metterla nelle vicinanze di mare/lago o altra soluzione con terreno ottimo.

Dopo che hai deciso un po' di cose inizia a ragionare su le vari tipologie di antenna che riesci a mettere sulla canna che hai a disposizione.

Loop, dipolo, g5rv/zs6 , end-feed, windom, VDA , verticale

In base a banda/e scelte e tipologia di antenna scelta vedi le impedenze teoriche che avrai ed il modo di adattamento idoneo che devi realizzare per massimizzare efficienza di quello che costuisci.


[/red]





Mi sa che se anche sono un IZ rispetto a te che sei un IK, credo che a pignoleria vinca proprio io.
Dunque:

1) dici di lasciar perdere balun, UN-UN e così via. Per un dipolo e per una G5RV è consigliabile ( soprattutto per le correnti di modo comune) adattare la linea bilanciata con quella sbilanciata con un balun.

2) La Winom necessita di esser adattata con un 6:1 e la Long Wire con un 9:1 quindi occorrono UN-UN con questo tipo di rapporto

3) Una delta Loop e suppongo monoelemento ( dato che parli di canna da pesca come supporto) o la fai multibanda ( e nel punto di alimentazione serve un 4:1 ) o se monobanda a patto di non impiegare lo stub a 75 ohm, serve un 2:1 per l'adattamento

Ma a parte una antenna risonante quale un dipolo ed una delta monoelemento e monobanda ( si parla sempre di aerei sostenuti da una canna da pesca) ma per le altre, che in genere danno ROS accettabile su alcune ma non su tutte le bande, mi dici per favore come si fa ad usarle senza accordatore?

L'amico IW8ENS ha chiesto semplicemente di come realizzare la così oramai ed unanimamente conosciuta ed accettata canna da pesca e te tiri fuori una tale quantità di antenne che un OM medio impiega anni per sperimentarle tutte, in modo decente.

A questo punto ad IW8ENS prima che gli venga una capa così e gli passi la voglia di fare la canna da pesca, invio qualche info utile e pratica.




2) La Winom necessita di esser adattata con un 6:1 e la Long Wire con un 9:1 quindi occorrono UN-UN con questo tipo di rapporto.

Perdonani l ignoranza una windom perchè geometricamente non uguale bisogna alimentarla con in UN UN 6:1?
Ricordavo che necesitasse di BALUN 4:1 o 6:1 a seconda dell altezza dell apice.
Forse ho capito male nei miei studi che la simmetria (bilanciato o sbilanciato) riguardasse le correnti non la figura geometrica dell antenna






Modificato da - ik8hcg in data 06/08/2019 01:40:48

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 02:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Forse non hai letto inteso bene il mio messaggio, pensavo fosse gia' chiaro. Mi spiego meglio.

chiede come fare un'antenna e parte subito chiedendo quante spire deve modificare all abase dell'antenna.
Nella mia risposta prima dico di lasciare un-un ed accordatore perche' deve prima capire che antenna deve usare!!

se leggi sotto in chiusura scrivo:

In base a banda/e scelte e tipologia di antenna scelta vedi le impedenze teoriche che avrai ed il modo di adattamento idoneo che devi realizzare per massimizzare efficienza di quello che costuisci.

quindi non ho mai detto che non servono balun / accordatori.
Ho detto che vanno scelti alla fine ed usati e fatti in base quello che usi e non a prescindere.

Il mio suggerimento era ragionare prima e poi decidere cosa fare visto che se questa antenna canna consiste in 6mt di filo in verticale + unun....non ha senso di fargliela fare perche' sarebbe una perdita di tempo inutile.




IZ5WNW ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Non voglio essere pignolo. Ma antenna canna da pesca non si puo' proprio sentire.
La canna da pesca e' il supporto. L'antenna reale e' come configuri i file che ci appoggi su.

Questo ripeto non per essere pignolo ma solo perche' la canna in se puo' essere usata per costruire varie configurazioni di antenne.

Sicuramente per uso portatile /vacanziero immagino.

Per prima cosa io lascerei un-un,toroidi e spire da parte, assieme ad accordatore.

Scegli la banda o le bande su cui devi operare.
Cerca di capire lo spazio che avrai a disposizione.

Sulla base delle condizioni di propagazione lascerei da parte un'antenna verticale o derivata (soprattuto per le bande oltre i 30) a meno che non potrai metterla nelle vicinanze di mare/lago o altra soluzione con terreno ottimo.

Dopo che hai deciso un po' di cose inizia a ragionare su le vari tipologie di antenna che riesci a mettere sulla canna che hai a disposizione.

Loop, dipolo, g5rv/zs6 , end-feed, windom, VDA , verticale

In base a banda/e scelte e tipologia di antenna scelta vedi le impedenze teoriche che avrai ed il modo di adattamento idoneo che devi realizzare per massimizzare efficienza di quello che costuisci.


[/red]





Mi sa che se anche sono un IZ rispetto a te che sei un IK, credo che a pignoleria vinca proprio io.
Dunque:

1) dici di lasciar perdere balun, UN-UN e così via. Per un dipolo e per una G5RV è consigliabile ( soprattutto per le correnti di modo comune) adattare la linea bilanciata con quella sbilanciata con un balun.

2) La Winom necessita di esser adattata con un 6:1 e la Long Wire con un 9:1 quindi occorrono UN-UN con questo tipo di rapporto

3) Una delta Loop e suppongo monoelemento ( dato che parli di canna da pesca come supporto) o la fai multibanda ( e nel punto di alimentazione serve un 4:1 ) o se monobanda a patto di non impiegare lo stub a 75 ohm, serve un 2:1 per l'adattamento

Ma a parte una antenna risonante quale un dipolo ed una delta monoelemento e monobanda ( si parla sempre di aerei sostenuti da una canna da pesca) ma per le altre, che in genere danno ROS accettabile su alcune ma non su tutte le bande, mi dici per favore come si fa ad usarle senza accordatore?

L'amico IW8ENS ha chiesto semplicemente di come realizzare la così oramai ed unanimamente conosciuta ed accettata canna da pesca e te tiri fuori una tale quantità di antenne che un OM medio impiega anni per sperimentarle tutte, in modo decente.

A questo punto ad IW8ENS prima che gli venga una capa così e gli passi la voglia di fare la canna da pesca, invio qualche info utile e pratica.







  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 11:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Sono molti anni che utilizzo una canna da pesca, in vetroresina, come supporto per una verticale, ovvio che bisogna accontentarsi, ma in caso di poco spazio è una buona soluzione, io comunque mi ci diverto.
Ho preso un filo da impianti elettrici da 2,5 mmq, l'ho passato all'interno della canna, alla base ho inserito un un-un 4:1 ed un accordatore automatico dell' LDG da 100 Watts, che piloto dalla stazione, ed ho steso un radiale per ogni banda, mi accorda dai 10 mt ai 40 mt con ros massimo di 1,3.

Poca spesa massima resa.

ultima cosa per bloccarla al palo di sostegno ho utilizzato dei collari della pieffeci molto comodi per questo uso.

buon divertimento..






Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 12:01:07  Link diretto a questa risposta
ik7ytt ha scritto:



[
Il mio suggerimento era ragionare prima e poi decidere cosa fare visto che se questa antenna canna consiste in 6mt di filo in verticale + unun....non ha senso di fargliela fare perche' sarebbe una perdita di tempo inutile.




IZ5WNW ha scritto:

ik7ytt ha scritto:


[/red]










A di lè dei discorsi rigirati, triti e ritriti, quello che colpisce è la tua frase che riporto in rosso.
Un utente, verosimilmente alle prime armi su un tipo di antenna e desideroso di sperimentare chiede consigli e te gli dici che è una perdita di tempo! Ma te chi sei per dire così, un parente di Tesla o di Maxwell?
Ma lo sai che tutti, più o meno in base a capacità e mezzi, dovremmo seguire il metodo sperimentale. Ma hai mai sentito parlare di un certo Galileo Galilei?
Ma lo sai che nessuno è nato imparato?
Ma lo sai che la sperimentazione è alla base di tutto, che vengono impegnate risorse nella ricerca ed a volte non si raggiungono subito i risultati sperati!
Ma lo vedi come si è alzata la vita media delle persone grazie alla ricerca e sperimentazione? Ma ciò che si è ottenuto e che in futuro si otterrà non è venuto e non verrà grattando i muri.
Ed allora, ogni volta che i risultati ottenuti hanno tardato a venire, chi era dietro un progetto ha perso tempo? No, perchè quelle che sembrano perdite di tempo, di mezzi e di denaro spesso portano a conclusioni fantastiche o quanto meno ci fanno imparare. Giusto, ci fanno imparare e per tornare al nostro mondo è buttando via filo, pezzi di alluminio e perchè no pezzi di vetroresina che si impara tanto (e ci si diverte! ) anche se non si raggiungono subito i risultati sperati.
L'amico di Napoli ha avuto in privato i miei consigli ed anche in questa discussione si è avverato quanto avevo previsto fin dall'inizio.
Per quanto mi riguarda puoi andare avanti fino a ferragosto tanto quello che avevo da dire l'ho detto e non replico più.

73






Modificato da - IZ5WNW in data 06/08/2019 13:35:29

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 13:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
X iz5
Acevo chiesto delle delucidazioni, riallego.

Perdonani l ignoranza una windom perchè geometricamente non uguale bisogna alimentarla con in UN UN 6:1?
Ricordavo che necesitasse di BALUN 4:1 o 6:1 a seconda dell altezza dell apice.
Forse ho capito male nei miei studi che la simmetria (bilanciato o sbilanciato) riguardasse le correnti non la figura geometrica dell antenna






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 18:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Ciao Stefano
mea culpa non riesco a spiegarmi

la questione era che antenna montare su una canna da 6mt....o sbaglio?

riassumo il mio primo messaggio:

1) che bande vuole operare?
2) dove va montata (a terra sul tetto, spazio disponibile) che uso mobile/portatile o fisso ma solo x i giorni di vacanza
3) scelta dell'antenna da fare sulla base di queste cose e considerando che la canna e' di soli 6mt

se vuole operare in 40mt montando la canna sul balcone della casa al mare! che senso ha calcolare le spire di un-un?
forse andrebbe detto che non e' molto saggio invece di alzare un polverone per nulla e pronunciano teoremi su cose che non c'entrano nulla?



IZ5WNW ha scritto:

ik7ytt ha scritto:



[
Il mio suggerimento era ragionare prima e poi decidere cosa fare visto che se questa antenna canna consiste in 6mt di filo in verticale + unun....non ha senso di fargliela fare perche' sarebbe una perdita di tempo inutile.




IZ5WNW ha scritto:

ik7ytt ha scritto:


[/red]










A di lè dei discorsi rigirati, triti e ritriti, quello che colpisce è la tua frase che riporto in rosso.
Un utente, verosimilmente alle prime armi su un tipo di antenna e desideroso di sperimentare chiede consigli e te gli dici che è una perdita di tempo! Ma te chi sei per dire così, un parente di Tesla o di Maxwell?
Ma lo sai che tutti, più o meno in base a capacità e mezzi, dovremmo seguire il metodo sperimentale. Ma hai mai sentito parlare di un certo Galileo Galilei?
Ma lo sai che nessuno è nato imparato?
Ma lo sai che la sperimentazione è alla base di tutto, che vengono impegnate risorse nella ricerca ed a volte non si raggiungono subito i risultati sperati!
Ma lo vedi come si è alzata la vita media delle persone grazie alla ricerca e sperimentazione? Ma ciò che si è ottenuto e che in futuro si otterrà non è venuto e non verrà grattando i muri.
Ed allora, ogni volta che i risultati ottenuti hanno tardato a venire, chi era dietro un progetto ha perso tempo? No, perchè quelle che sembrano perdite di tempo, di mezzi e di denaro spesso portano a conclusioni fantastiche o quanto meno ci fanno imparare. Giusto, ci fanno imparare e per tornare al nostro mondo è buttando via filo, pezzi di alluminio e perchè no pezzi di vetroresina che si impara tanto (e ci si diverte! ) anche se non si raggiungono subito i risultati sperati.
L'amico di Napoli ha avuto in privato i miei consigli ed anche in questa discussione si è avverato quanto avevo previsto fin dall'inizio.
Per quanto mi riguarda puoi andare avanti fino a ferragosto tanto quello che avevo da dire l'ho detto e non replico più.

73






  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2019 : 18:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

X iz5
Acevo chiesto delle delucidazioni, riallego.

Perdonani l ignoranza una windom perchè geometricamente non uguale bisogna alimentarla con in UN UN 6:1?
Ricordavo che necesitasse di BALUN 4:1 o 6:1 a seconda dell altezza dell apice.
Forse ho capito male nei miei studi che la simmetria (bilanciato o sbilanciato) riguardasse le correnti non la figura geometrica dell antenna

mi intrometto e rispondo alla domanda anche se è off topic.
La windom è un dipolo, un dipolo alimentato fuori centro, quindi necessita di un balun 1:1 o un isolatore di linea o come lo si vuol chiamare, collegato a valle del trasformatore.
il trasformatore di una windom montata completamente orizzontale sarà con rapporto 6:1 poichè ad un terzo del dipolo l' impedenza dell' antenna, sulla frequenza di taglio, si aggira sui 300 ohm mentre se la si mette a V invertita sarà attorno ai 200 ohm quindi serve un 4:1.
nelle installazioni classiche si interpone il balun, il choke o l' isolatore di linea dopo una certa distanza dal trasformatore, quel pezzo di cavo coassiale, fra trasformatore e balun irradierà e farà parte dell' antenna, quello che interessa è che il restante cavo coassiale di discesa non irradi (ne "riceva") per questo si mette il BalUn.

73 de Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.