FORUM RADIOAMATORIALE - Telettra e la Torre di Vimercate...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Telettra e la Torre di Vimercate...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2019 : 14:06:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Da alcuni mesi, ormai, sono iniziati i lavori di riqualificazione dell'area dismessa da Telettra (poi divenuta Alcatel e quindi Nokia). Il mio ufficio è proprio di fronte a questo polo industriale che verrà convertito in Energy Park (in aggiunta a quello già esistente realizzato qualche anno addietro).
Un mio collega ha lavorato in Telettra, affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro e ricorda quegli anni con orgoglio unito alla tristezza di aver visto svanire un marchio tutto italiano dato in pasto a società estere per un pugno di dollari (e questo grazie a Fiat che la (S)vendette per ripianare i suoi debiti). Ho così scoperto che esiste un mondo dietro a Telettra ed anche un gruppo FB che segue, in questi momenti di demolizioni, anche la vicenda del possibile abbattimento della storica torre di cui posto alcune immagini. Wikipedia a parte, mi piacerebbe leggere qualche testimonianza da parte di alcuni di voi che sicuramente hanno lavorato in Telettra (anche se non nella sede qui a Vimercate), esperienze nell'universo delle onde radio, la nostra grande passione.

Immagine:

164,12 KB

Immagine:

240,57 KB

Immagine:

212,74 KB

Immagine:

219,94 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 02/07/2024

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 16:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, io ho avuto l'onore di lavorare per questa azienda dal 88 al 2000 proprio a Vimercate, posso solo dirti che era un ambiente davvero bello, tanti stimoli, innovazione, e tanto entusiasmo, li le persone ci mettevano davvero impegno e passione per creare novità e prodotti davvero eccellenti. Ricordo che, tra le tante cose, erano anche gli anni in cui si stava sperimentando la tecnologia della tv ad alta definizione e passavo spesso dai colleghi nei laboratori per sentire news e vedere qualche prototipo. Non parliamo poi degli sviluppi in campo della telefonia in pieno boom della rete gsm… Tetettra aveva davvero grandi potenzialità e possedeva tecnologie davvero all'avanguardia… poi purtroppo ha subito la sorte di tutte le cose belle, che prima o poi finiscono. Un brutto giorno arriva Fiat, compra e subito inizia a svendere, seguendo la sola logica speculative del solo profitto, senza tener conto del tesoro tecnologico e umano che si era portata a casa. Acquirenti esteri sono arrivati quasi subito, ingolositi certamente dall’opportunità di prendersi a poco tecnologia ma soprattutto la cosa a cui più di tutto miravano: il knowhow. E’arrivata Alcatel e fin da subito sono apparse chiare le vere intenzioni dell’azienda: portarsi via tutto in Francia e piano piano lasciare il deserto in Italia, proprio come un’invasione di cavallette di fronte a un fresco e rigoglioso campo di grano. Su quella torre ci sono salito diverse volte, quando me ne sono andato, non sopportavo più quell’ambiente ormai diventato arido e triste, passando spesso dalla tangenziale provo sempre un po’ di tristezza, ma la stessa sorte non è toccata solo a Telettra , basta pensare alla vicina IBM poco più avanti sulla stessa strada.





Modificato da - iz2txi in data 17/07/2019 16:10:05

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.