FORUM RADIOAMATORIALE - loop passivo invisibile da interno per swl
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 loop passivo invisibile da interno per swl
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3EVR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2019 : 21:23:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3EVR Invia a IU3EVR un Messaggio Privato
questa antenna funziona così bene che non me ne capacito.In camera , (piano primo) avvolgo su un armadio da 1,80 x 1,80 una spira di filo da elettricista, si può fissare sul retro se accessibile.Il filo è marrone scuro come l'armadio, non si nota in ogni caso.Nel punto più comodo parte una piattina bianca da impianti di una volta (250 ohm??) lunga 2 metri fino al comodino.Qui è collegata al trasformatore di bilanciamento su un toroide recuperato da cavi di computer, e con pochi cm di coassiale entro nel sma del ricevitore.
Ricevo con pochissimo rumore dai 160 metri ai 10 metri e oltre: il confronto con la E-field tipo miniwhip da 16x20 e con vari loop a cerchio di alluminio con ampli fatti e rifatti, è imbarazzante.In onde medie è invece scarsa.Provatela non costa niente(letteralmente) ma fate bene il trasformatore con tecnica trifilare come si intravede nella foto e non cambiate le lunghezze.Ciascun avvolgimento ha circa 16uH.Il ricevitore è un Reuter Pocket C1 a campionamento diretto.


Immagine:

139,33 KB




Città: bassano d.g.  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/09/2015  ~  Ultima visita: 16/10/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 15/07/2019 : 23:17:03  Link diretto a questa risposta
Sicuramente da provare! Grazie per aver condiviso qui sul forum questa tua realizzazione.
73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/07/2019 : 23:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Pierluciano, ottima idea, stò andando anch'io in ricezione con un loop interno, ma non è proprio invisibile. Anzi a volte imbarazza un po'.
Appena finita la stagione estiva, lo proverò, ora non ho proprio il tempo materiale neanche per avvitare 4 viti !!
73,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2451  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2019 : 21:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Pierluciano, ottima idea, stò andando anch'io in ricezione con un loop interno, ma non è proprio invisibile. Anzi a volte imbarazza un po'.
Appena finita la stagione estiva, lo proverò, ora non ho proprio il tempo materiale neanche per avvitare 4 viti !!
73,
Alberto.


da circa 6 mesi mi son dato al radioascolto internazionale, ovvero ho ripreso l'attività dopo lo stop post licenza che risale anni addietro circa 30.... ed onestamente me ne sono quasi pentito di aver trascurato questa bella attività. In particolare mi piace ascoltare la Sera dai 150 khz ai 1900 khz in AM, e quando capita di giorno dino ai 41 mt. Antenna al momento uso un endfed che lavora in tx dai 40 ai 10 mt... ma dovrò decidere e al più presto...oppure soluzione lasciare l'antenna di sopra ed comprare una loop amplificata da interni AoR LA400 e divertirmi così.




  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.