FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne StatusQuad impressioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenne StatusQuad impressioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2019 : 12:24:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ho incontrato i ragazzi di StatusQuad in Germania e mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.
Prima di decidere però, gradirei impressioni da chi già ce l'ha, non tanto sul rendimento o sulla sua robustezza, quanto sul sistema di alimentazione dei vari loop.
Mi spiego: per ottimizzare il rendimento di ogni singolo loop (sceglierei la 5 bande) ognuno di essi è alimentato con uno spezzone di cavo a 75 ohm opportunamente calcolato che confluisce in un commutatore di antenna che va montato sul boom (a proprie spese).
Immagino questi 5 cavi che risalgono dal centro di ogni loop verso il commutatore montato sul boom, non mi pare una cosa proprio fantastica, ma posso sbagliare.
Qualcuno l'ha fatto? Posso avere qualche foto?
Grazie a tutti, 73
Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/07/2019 : 19:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

Premetto che non ho esperienza di status quad, però posso dirti che ho avuto modo di vedere e toccare con mano i loro prodotti in fiera a montichiari qualche anno fa e ne sono rimasto veramente colpito in modo più che positivo. Nulla è stato lasciato al caso, quindi dovendo scegliere opterei per la loro soluzione. Per le discese separate e commutatore, qui ti parlo per esperienza personale diretta. Ho avuto una 4el quad, alimentata con questo sistema. La mia aveva un supporto in vtr che scendeva dalla crociera per supportare il peso, peraltro trascurabile, degli stub per alimentare i vari loops. Detto questo, feci delle prove anche senza supporto e non trovai grande differenza (resistenza meccanica) dopo un anno sotto le intemperie. Ovviamente se c’è un supporto male non fa. Buon divertimento e soddisfazioni con la tua quad, che rimane ‘l’antenna’ connla A maiuscola!






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2479  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2019 : 20:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie Maurizio! Esperienza preziosa.
Chissà se c'è qualcun altro che ha installato proprio una delle loro quad?
Grazie ancora

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2019 : 08:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Buongiorno,
non ho installato Status Quad. Ho però una cubica con discese separate e commutatore remoto. Nel mio caso non ho alcun supporto: i cavi passano in mezzo alla crocera e il peso della basetta con capicorda (peso ridicolo) è sostenuto dai cavi 75ohm stessi. Unica accortezza per non tagliare la guaina del cavo coassiale è di usare uno spezzone di canalina corrugata per cavi elettrici lunga "un paio di spanne" che funge da protezione meccanica. Dopo 3 anni nessun problema.

Saluti.






  Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/07/2019 : 10:14:23  Link diretto a questa risposta
il problema dei vari stub non è un meccanico,ma ad esempio in 20 e 17 mt puoi usare cavo a 50 ohm e non 75,dove troverai difficoltà è sulle bande alte,24 e 28,ricordati non esiste un,antenna pretarata,se non hai esperienza non è facile tararla,qualunque sia la marca,parlo sempre con 6 discese su commutatore.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2019 : 18:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Sono d'accordo con entrambi, avevo già pensato a qualcosa che tenesse insieme i vari stub di taratura, come del resto concordo nell'affermare che una quad non è proprio facile da tarare.
Ne ho avute in passato, ma usavano un gamma match.
Grazie a tutti di nuovo.

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1anu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2019 : 06:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1anu Invia a iz1anu un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il problema dei vari stub non è un meccanico,ma ad esempio in 20 e 17 mt puoi usare cavo a 50 ohm e non 75,dove troverai difficoltà è sulle bande alte,24 e 28,ricordati non esiste un,antenna pretarata,se non hai esperienza non è facile tararla,qualunque sia la marca,parlo sempre con 6 discese su commutatore.


Buongiorno, ho istallato la mia terza antenna quad della STATUS QUAD,la prima la 12 el. vhf e la 3/4 elementi HF uno spettacolo installata tutta da solo e tarata alla perfezione con cavo diretto a 50 ohm, nessun problema di taratura, poi dopo 6 mesi ho dovuto smontarla per via del mio palo carrellato che io ho pensato non fosse idoneo, venduta e acquistato la 2 EL con gli ultimi aggiornamenti.
Il 5 Luglio la status mi spedisce la mia quad....STATUS e sinonimo di GARANZIA il cui titolare Sig. Lino, e' una persona unica al mondo, corretta e sincera quello che dice E'..!!
Qualche giorno prima ho preparato gli stub a 75 ohm,utilizzando le misure fornite da STATUS e ho iniziato l'installazione, sempre da solo.... utilizzo un palo carrellato GIOVANNINI.
Con gli ultimi aggiornamenti proposti da STATUS l'installazione e' molto semplificata,
la treccia dei loop e' di dimensioni importanti, tutto e ' ben distinto senza rischio di errori,la STATUS QUAD fornisce ai suoi clienti tutto il necessario rigorosamente numerato e distinto come da manuale anche chi non ha avuto esperienze non cadra' in errore, vorrei sottolineare la qualita' dei materiali impiegati, di prima categoria dico questo perche' facendo un paragone con la mia vecchia quad Giovannini installata nel lontano 2004 la Status e' assolutamente alla pari.
Ultilizzo dal 2004 antenne QUAD la mia attivita' e' solo DX cw/ssb poi feci la stupidata di pensare alle dinamiche e li inizio' il mio calvario....dopo 2 esemplari dinamici E UNO IN ALLUMINIO.... sono tornato alla quad che reputo la migliore in assoluto.
Comunque consiglio a tutti una antenna STATUS QUAD se la compri non sei solo, c'e sempre Lino nazionale che ti segue e ti consiglia per istallazione e taratura,
ora posseggo la 2EL 6 bande funziona benissimo e ho affinato la taratura per il massimo rendimento, per chi ha dubbi o domande lascio il mio numero chiamate pure senza problemi anche su WHATSAPP per foto o chat..!

Buona giornata e buoni dx con antenne STATUS QUAD..!!
Giovenale

3334059827

IZ1ANU

DXCC TOP HONOR ROLL 1

**************************************** 73..! *********************






  Firma di iz1anu 
73 de Giovenale
DXCC Top Honor Roll 1# Phone
DXCC Challenge 3090#
WAZ 160 meter 385 none
DXCC 160 meters 260#
DXCC 6m 217#
DXCC CW Honor Roll 337#
5 Bande WAZ 1362 200 zone

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CAVALLERMAGGIORE  ~  Messaggi: 763  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.