FORUM RADIOAMATORIALE - comandi nascosti CAT FT897 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 comandi nascosti CAT FT897 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2019 : 11:02:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Qualcuno conosce dei comandi del protocollo CAT del FT897 Yaesu,
non descritti nello user manual?
Presumo che i programmi che trasferiscono i dati nelle memorie dell'RTX utilizzino comandi non descritti.

Mi piacerebbe scrivere un programmino per impostare a passi una frequenza, comandare in TX, leggere tramite il CAT il valore di SWR, per rilevare direttamente l'adattamento del'antenna al variare della frequenza. Ma forse non è possibile.
73
Marco IK1PXM






 Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2019 : 17:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Marco,

avevo anche io realizzato qualcosa di simile per l' 817... non ricordo però nel dettaglio cosa si riuscisse a fare o meno... prova dare un' occhiata qui:

http://df4iah.bg8.dyndns.org/OpLog/...cations.html

qualche informazione a riguardo la trovi... un consiglio... se vuoi giocherellare ti conviene prima salvare il contenuto originale della eeprom (con programmatore esterno) sempre che la configurazione circuitale lo permetta (nell' 817 era presente una 24c...) sempre nei dati relativi all' 817 mi pare di ricordare che fosse presente anche il checksum del contenuto della memoria... apportando modificazioni si rende necessario il ricalcolo dello stesso, pena il blocco della logica...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/06/2019 : 17:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Grazie Dave,
l'informazione pare utile, probabilmente è applicabile al FT897.
Mi interessa il comando " Read TX Metering" codice BD.
Proverò a scrivere un programmino su PC.
Dispongo dell'ambiente IDE " processing ", progammabile in simil C++,
dal quale è stato ricavato l'ambiente arduino.

73
Marco IK1PXM






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2019 : 01:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Marco,

si, credo proprio che con il comando BD riesci a recuperare la lettura dell' SWR unico neo è che la risoluzione è piuttosto scarsa (4 bit scrivono)... in una occasione, visto che mi serviva una lettura della potenza del segnale ricevuto avevo pensato anche io di appoggiarmi al cat ma a causa della scarsa risoluzione dovetti ripiegare su un adc esterno...
Riguardo al compilatore, qualcuno mi ha già parlato di processing, personalmente non lo conosco ma mi dà l'impressione di un compilatore che genera codice bello pesante(almeno rispetto a quanto sono abituato ad utilizzare) ... in ogni caso comunque non lo ho mai provato... personalmente per programmare windows ho sempre intrapreso solo 2 strade, quella complicata usata solo per realizzare device driver o sw a livello molto basso che prevedeva l' uso di MFC e VisualC... oppure quella facile facile che prevedeva l' utilizzo del vecchio Borland C++ Builder... quest' ultimo è davvero un lusso l' ide e il framework sono molto intuitivi e diciamo che il 90% delle cose si riescono a fare bene... vero è che programmare windows pensando che microsoft non esista non è il massimo ma se ne trovi una copia free in giro prova buttarci un occhio...
Io la porta la leggevo e scrivevo con le api native ReadFile e WriteFile e non ho mai riscontrato particolari problemi...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2019 : 07:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti.
Solo per un breve tempo sono stato quasi un programatore professionista
In assembler su minicalcolatore ULP12 (quasi clone PDP11).

Ho sempre fatto programmi al max di 1000 righe.
Lustri fa avevo ancora adoperato Visualbasic 6.0 perchò lo avevo disponibile.

Sono passati i bei tempi del DOS in cui per hobby e per semplici apparati di collado i programmi operavano direttamente sulle porte seriali e parallele dei registri &H379 ..ecc. se ben ricordo.
Poi ho commissionato sistemi con PLC.









  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 18:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Marco,

io quei vecchi sistemi non li ho mai visti neppure in cartolina, alla programmazione mi ci sono avvicinato per “colpa” dell' elettronica... al tempo, circa circa 25 anni fa, ho dovuto per tutta una serie di motivi avvicinarmi a tale disciplina e la scelta quasi obbligata, con il senno di poi, si è rivelata quella giusta...
Se disponi ancora di VB, anche quello va bene, molto comodo per realizzare molto in fretta semplici applicativi, se invece preferisci il C di free si trova anche il Borland C++ Ver. 5.5... con quello ci realizzi molto facilmente programmi “console” (stile dos) e volendo anche interi applicativi con UI classica ma non essendo presente un framework specifico, tutto andrebbe fatto con le api... sistema davvero molto potente e flessibile, peccato però per la scarsa comodità...
Belli i tempi del dos... quello ti permetteva di fare molto in maniera semplice... legare HW e SW era molto più semplice.. ora se vuoi continuare ad usare microsoft e lavorare a livelli relativamente bassi devi lavorarci molto di più... anche solo l' accesso alla porta parallela (oramai praticamente abbandonata) prevede il passaggio attraverso device driver e kernel mode...


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2019 : 19:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Cerco persone interessate a sviluppare e a provare un programma per CAT (computer aided transreceiver) per il RTX FT897.
Io posso sviluppare e provare le primitiva di comando e lettura dal RTX.
Cerco qualcuno abile a sviluppare la parte grafica di interfaccia con l'operatore.
Al momento adopererei il linguaggio Processing.

Se poi trovo qualcuno più abile di me, meglio ancora.

Al momento posso inviare il sorgente del programma rudimentale che ho sviluppato.






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2019 : 13:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Per mostrare il poco a oggi che ho fatto, allego l'immagine.
Ringrazio Ivo I6IBE per lo schema del piastrino che ho trovato nel sito
www.radioamatoripeligni.it/i6ibe


Immagine:

149,24 KB

Saluti a tutti.






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2019 : 16:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho fatto qualche passo avanti nello sviluppo del programma.
Allego l'immagine di una pagina, con varie scansioni, ognuna comandata premendo un comando.
La scansione con misura dell'SWR su un carico fittizio
di 165 ohm (ROS 2,33) pare funzionare.
Poi il carico, composto da 7 resistori da 1W in parallelo , ne ha persi due,
la resistenza è salita a 161 ohm, si vede che una curva del ROS è salita.
In realtà più che SWR la curva rappresenta la Vreverse del rosmetro incorporato nel FT897.
Scrivo questo messaggio perchè cerco interessati a sviluppare o provare il programma per poterlo validare.
73 Marco

Immagine:

48,89 KB






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2019 : 22:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
analizzatore d' antenna fatto con l' rtx... complimenti per l' idea...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.