FORUM RADIOAMATORIALE - EOLO e RFI, RISOLTOOOO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 EOLO e RFI, RISOLTOOOO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2019 : 22:32:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Da ieri, stufo del gestore nazionale di telefonia fissa e internet sia per il costo elevato e per la bassa velocità di navigazione, sono passato con il gestore EOLO, l’ impianto è così costituito:

Parabolina primo fuoco a 5 GHz
Router FRITZ! Box 4020
EOLO Box 6.1 voice gateway

Ora la velocità di navigazione è salita a 30 Mbs in download e 3 Mbs in upload, per me più che soddisfacente, purtroppo però mi è comparso un disturbo nel segmento 3 - 4 MHz con livello a S9+10, ho appurato che il disturbo stesso viene irradiato dal cavo classe 5 che alimenta la parabola tramite il suo alimentatore POE nonostante che il cavo sia schermato e la massa saldata ai connettori RJ45 metallici, ho provato ad inserire una manciata di toroidi a clips sul cavetto stesso ma senza alcun miglioramento.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto ?
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 17/05/2019 17:05:15

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2019 : 23:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato

Ciao Silvano, io ho il tuo stesso ed identico disturbo da quasi un anno, sia come banda che come segnale. Ho fatto qualche prova e cercato con un copertura continua portatile ma niente da fare. Detto disturbo e fisso e sempre con la stessa intensità 24 su 24, giorno e notte… provato con altro ricetrans e, incredibile, lo S-meter segnava esattamente come quello del mio 735. Grazie per la segnalazione. Ricomincerò a cercare. Si sa mai fosse altro utente di...EOLO

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 12/05/2019 : 23:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Adamo per la risposta, pochi minuti fa ho portato il 7300 vicino al router e con un cavetto di antenna ho sniffato vicino ai tre alimentatori, il rumore che generano è infernale e quindi penso che il cavo collegato alla parabola faccia da vera e propria antenna irradiando la schifezza.
Bisognerebbe provare con alimentatori lineari non switching se il disturbo scompare, l’ alimentatore POE eroga 24 volt mentre gli altri due sono a 12 volt. Aspettiamo altre risposte......
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 12/05/2019 23:47:26

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2019 : 01:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Provate a scrivere ad iw1bwq Claudio, è un valente tecnico nonchè installatore di Eolo da anni.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/05/2019 : 07:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Cari ragazzi, di questo Eolo, ne abbiamo parlato 2 anni fa circa, per i problemi che crea...assieme a Linkem...e qualcosa di Vodafone.

Degli utenti avevano poi dato disdetta.

Ho sempre TIM con Alice, passato alla XFibra, pago 20 euro n meno, velocità 30 mbs...anche con una PS4 aggiunta e 3 cellulari e 3 PC.
Imminente il passaggio a 100 mega.

Credo che come al solito, dipende dalle zone, non c'è una copertura ancora uniforme, cmq, il tuo problema, ha già come detto prima una storicità su questo forum.

Modificato da - IZ1PNY in data 13/05/2019 07:54:28

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 13/05/2019 : 08:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Provate a scrivere ad iw1bwq Claudio, è un valente tecnico nonchè installatore di Eolo da anni.

Ciao Stefano, grazie per il suggerimento, non c’è di meglio di un tecnico/radioamatore per risolvere certi problemi.
saluti Silvano
PS. grazie per la telefonata di ieri.

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2019 : 09:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Ho lo stesso sistema ma con cavo passato da me,dovrei andare a vedere il tipo di cavo che non ricordo piu',ha la guaina di colore verde, e questo disturbo non lo ho per niente.Rimane che eolo va' <come la propagazione>in forma sporadica quando arriva a 20-30 e quando non riesci ad aprire niente perchè va' a 0,1.Appena ho il tipo di cavo lo comunico,saluti Luigi Pisa

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 13/05/2019 : 09:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Credo che come al solito, dipende dalle zone, non c'è una copertura ancora uniforme, cmq, il tuo problema, ha già come detto prima una storicità su questo forum.

Esatto Carmelo, pensa che parecchi mesi fa TIM ha installato di fronte a casa mia ( 20 metri ) l' armadietto per la fibra, la sua attivazione secondo le statistiche sarebbe dovuta avvenire il mese successivo, poi improvvisamente ( almeno qui in Liguria ) tutto si è fermato, forse si sono accorti che raggiungere tutti gli utenti con la fibra avrebbe avuto un costo elevatissimo mentre via " radio " con un solo ponte avrebbero servito centinaia di utenti.
Sono passato ad EOLO, prima per il costo inferiore ora pago meno della metà ed ho quadruplicato la velocità di connessione, quando poi forse un domani attiveranno questo armadietto testa rossa di fronte a casa mia potrei pensare di ritornare a FIBRA TIM, nel frattempo EOLO avrà già attivi i suoi ponti a 28 GHz.
Comunque sia, sono graditi responsi "tecnici" di altri utenti non ditemi però " io ho XXYY " e pago 19,90 € , non era questa la mia domanda.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

I1WSM

Inserito il - 13/05/2019 : 09:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz5dmc ha scritto:

Ho lo stesso sistema ma con cavo passato da me,dovrei andare a vedere il tipo di cavo che non ricordo piu',ha la guaina di colore verde, e questo disturbo non lo ho per niente.Rimane che eolo va' <come la propagazione>in forma sporadica quando arriva a 20-30 e quando non riesci ad aprire niente perchè va' a 0,1.Appena ho il tipo di cavo lo comunico,saluti Luigi Pisa

Grazie Luigi per la tua risposta, io ho il ponte a vista ottica di fronte a me a meno di 4/5 Km senza nessun ostacolo, per il cavo a me hanno messo un CAT5 di colore blu con schermo regolarmente saldato alla parte metallica dei connettori, effettivamente come ho riscontrato se è il cavo che irradia e tu non hai problemi di sorta proverò a farmi sostituire il cavo.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2019 : 09:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
Se si tratta di un segnale spurio sovrapposto all'uscita dati relativamente alla parabola di Eolo, allora proverei avvolgendo su toroide alcune spire dello stesso cavo ETH che si connette attraverso RJ45 alla parabola, per intenderci sul punto di alimentazione della parabola.

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3eax

Inserito il - 13/05/2019 : 10:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3eax Invia a iz3eax un Messaggio Privato
Ciao,

io ho Eolo da oltre un anno e non riscontro nessun disturbo in nessuna delle bande HF dai 10 agli 80m, i 160 ed i 6m non li faccio e non ho fatto prove di ascolto. Ho fatto una prova in questo momento e non sento nessuna variazione di QRM quando stacco l'alimentazione dell'antenna Eolo. Non sò se sia per questo ma l'antenna Eolo è puntata in direzione totalmente opposta alle antenne radio che quindi sono alle sue sp***e. L'unico problema c'è l'ho al contrario, solo in 80m quando trasmetto con un pò di potenza, si resetta la connessione Eolo.
Il cavo è un Cat.5e e non ho posto ferriti da nessuna parte. Prima di Eolo avevo una connessione adsl Telecom ed un pò in tutte le bande hf, quando trasmettevo con potenza, mi si resettava il router anche se avevo messo ferriti un pò ovunque. A monte chiaramente c'è una carenza di efficacia della messa a terra dell'impianto Radio.

Richard
iz3eax

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Maserada sul Piave  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 10/11/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 13/05/2019 : 17:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Dato che hai già visto che gli alimentatori buttano fuori un mare di porcherie, se non lo hai già fatto, vedi se tutte queste porcherie escono anche con gli alimentatori ON ma senza la parabola di EOLO connessa.

Se sì, vuol dire che sono gli alimentatori da sostituire con qualcosa di filtrato convenientemente.

Così capisci se sono loro da soli o se è il connubbio coi dati che transitano e l'alimentazione dell'hardware sulla parabolina.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

Inserito il - 13/05/2019 : 17:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
salve...

presumo che il problema sia dovuto dal tipo di alimentatore usato da Eolo.

Sicuramente switching...problematica gia' riscontrata in altre occasioni.

Consiglio di utilizzare un POE splitter( in rete si trovano)...e alimentare il tutto tramite alimentatore lineare.

73 de armando
.

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 13/05/2019 : 18:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
Eolo usa apparati cambium
Linkem usa Huawei
e altri usano in henere Mikrotik

Non ho verificato di persona, ma un mio amico che conosce cambium ha detto che i poe cambium non usano e stesse coppie dello standard (esempio mikrotik)
i poe che si trovano in rete rispettano questo ultimo standard

io verificherei prima..

Ciao Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 15/05/2019 : 00:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Dato che hai già visto che gli alimentatori buttano fuori un mare di porcherie, se non lo hai già fatto, vedi se tutte queste porcherie escono anche con gli alimentatori ON ma senza la parabola di EOLO connessa.

Se sì, vuol dire che sono gli alimentatori da sostituire con qualcosa di filtrato convenientemente.

Così capisci se sono loro da soli o se è il connubbio coi dati che transitano e l'alimentazione dell'hardware sulla parabolina.

Ciao Maurizio, questa sera ho fatto ulteriori prove staccando uno ad uno i tre alimentatori, ho riscontrato che quello che genera rumore è il POE quando è connesso alla parabola se stacco il cavo ma lascio l’ alimentatore inserito nella presa non ho nessun rumore.
Riflettendo su quello che mi ha detto il tecnico al momento dell’ installazione, si che il cavo è schermato ma essendo l’ alimentatore con la spina a due contatti non ha collegamento a terra, quindi è come se il cavetto non fosse schermato.
Domani proverò a collegare lo schermo alla presa di terra sperando che il disturbo sparisca.....
saluti silvano
prova fatta pochi minuti fa, con esito negativo.....grrrr!

Modificato da - I1WSM in data 15/05/2019 08:35:30

Firma di I1WSM 

ik3umt

Inserito il - 15/05/2019 : 10:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Hai possibilita' di sostituire l'alimentatore PoE con altra marca/modello ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

Inserito il - 15/05/2019 : 10:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Silvano,
Se si tratta di un segnale spurio sovrapposto all'uscita dati relativamente alla parabola di Eolo, allora proverei avvolgendo su toroide alcune spire dello stesso cavo ETH che si connette attraverso RJ45 alla parabola, per intenderci sul punto di alimentazione della parabola.

In bocca al lupo!

Quoto !

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 15/05/2019 : 19:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Beato a te Silvano ...hai disturbi solo li !!!......io con il mio TISCALI ADSL ho disturbi ciclici su tutte le bande fino a 60mhz.......Non ho fatto nessuna prova dato che i miei 2 vicini hanno lo stesso sistema.....altri con lo stupendo TISCALI?????

Modificato da - iz0dld in data 15/05/2019 19:29:01

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmk

Inserito il - 15/05/2019 : 21:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmk Invia a iz5mmk un Messaggio Privato
buonasera
io ho lo stesso problema ma non con eolo,nella mia zona si chiama apuacom ed è la stessa identica cosa di eolo...il problema non sono gli alimentatori in casa anche perche se si lasciano accesi senza collegare il cavo che va alla parabola non generano nessun disturbo...il disturbo viene generato appena inserito il cavo della parabola...io ho disturbo in 80 metri....e in 40 leggero leggero..ma in 80 un bel 9+

Modificato da - iz5mmk in data 15/05/2019 21:58:45

Firma di iz5mmk 
icom 7700+mic heil pr 781

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmk

Inserito il - 15/05/2019 : 22:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmk Invia a iz5mmk un Messaggio Privato
dimenticavo
il problema è il cavo della parabola...e se potete fare la prova che ho fatto io, sono andato nel tetto con il 706,una batteria per alimentarlo,uno spezzone di cavo da collegare all antenna degli 80 metri e vedete che non avete qrm ..

Firma di iz5mmk 

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2019 : 22:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz5mmk ha scritto:

buonasera
io ho lo stesso problema ma non con eolo,nella mia zona si chiama apuacom ed è la stessa identica cosa di eolo...il problema non sono gli alimentatori in casa anche perche se si lasciano accesi senza collegare il cavo che va alla parabola non generano nessun disturbo...il disturbo viene generato appena inserito il cavo della parabola...io ho disturbo in 80 metri....e in 40 leggero leggero..ma in 80 un bel 9+

sono gli alimentatori ed il cavo collegato fa da "antenna" , ho anch'io lo stesso problema e feci delle prove, se provate a collegare un cavo di rete lungo un metro solo all'alimentatore e provate a ricevere avrete il disturbo , un po più basso. Io provai con l'817 con il gommino di un vecchio cb portatile ed avvicinandomi al cavo di rete il rumore aumentava.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 15/05/2019 : 22:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Gli alimentatori PoE 802.3af e at sono dispositivi “intelligenti” che valutano il carico prima di erogare la tensione e corrente necessaria al funzionamento del dispositivo da alimentare, non è detto che siano assolvibili dal generare rumore quando disconnessi dal carico .

Di contro non si può nemmeno alimentare un carico poe attivo con un alimentatore lineare.

I dispositivi come i Mikrotik prevedono una alimentazione PoE volendo anche passiva con un alimentatore lineare o batteria e splitter/injector sui fili inutilizzati del cavo Ethernet (anche qualche tp-link)
Gli apparati Cambium e Ubiquiti non credo....

Modificato da - ik3umt in data 15/05/2019 22:27:18

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 16/05/2019 : 15:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Il mio caso e' diverso
Non ho rete 240 ac , alimento radio , modem adsl cablato e remoterig da una unica batteria 12 V e pannelli.
Nessuna interferenza.
Ricordo che quando utilizzavo la 240 nella stessa postazione avevo noise molto forte anche dalla semplice ricarica switching del telefonino.
Alimentando tutto in continua da batteria qrm assente.
Nn so se sia alla fine possibile alimentare i Wimax eolo o altri senza utilizzare i relativi supply , ma spesso il noise viene proprio da questultimi.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 16/05/2019 : 20:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Iv3hbw ha scritto:

Il mio caso e' diverso
Non ho rete 240 ac , alimento radio , modem adsl cablato e remoterig da una unica batteria 12 V e pannelli.
Nessuna interferenza.
Ricordo che quando utilizzavo la 240 nella stessa postazione avevo noise molto forte anche dalla semplice ricarica switching del telefonino.
Alimentando tutto in continua da batteria qrm assente.
Nn so se sia alla fine possibile alimentare i Wimax eolo o altri senza utilizzare i relativi supply , ma spesso il noise viene proprio da questultimi.

certo che se alimentato tutto a batteria non ci sono interferenza, le mie radio e pc portatile che uso per la radio sono alimentate da una batteria in tampone ad un alimentatore da 40 A, e quando capita che via la corrente me ne accorgo !!! qrm 0.
Il problema è proprio quello di alimentare "diversamente" l'antenna di Eolo, in fin dei conti è in comodato d'uso

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 16/05/2019 : 20:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho avuto diversi suggerimenti in privato, l’ ultima prova fatta pochi minuti fa è stata quella di avvolgere il POE nella stagnola per schermarlo ma con esito negativo il forte noise persiste. Ho portato poi il POE vicino al 7300 con un pezzo di filo come antenna messo vicino all’ alimentatore ma non ho nessun disturbo spazzolando da 1 MHz a 70 MHz, mentre se collego al POE solo il cavo che va alla parabolina di EOLO senza collegare il router ho nuovamente il disturbo. Stavo così bene senza EOLO... non sapevo cosa fosse il QRN.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

iz5mmk

Inserito il - 17/05/2019 : 12:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmk Invia a iz5mmk un Messaggio Privato
Anche a me non é L alimentatore ...o cavo o parabola

Firma di iz5mmk 

I1WSM

Inserito il - 17/05/2019 : 17:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dopo mille prove ed aver appurato che il disturbo "usciva" dall’ alimentatore, oggi ho assemblato in modalità volante un cavo di alimentazione con un piccolo filtro di rete simile a questo in foto:

Immagine:

146,63 KB

Il filtro è stato collegato ad una ciabatta dove sono inseriti i tre alimentatori di EOLO compreso il famigerato POE, evidentemente il disturbo veniva irradiato oltre che dal cavo che va alla parabolina, anche dalla rete elettrica....un perfetto dipolo a larga banda, ora il disturbo è calato drasticamente da S9+10 a S2 permettendomi di fare attività anche in 80 metri, mentre prima era del tutto impossibile.
Spero da questa mia esperienza che qualcuno ne possa trarre spunto e/o beneficio.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2019 : 17:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Dopo mille prove ed aver appurato che il disturbo "usciva" dall’ alimentatore, oggi ho assemblato in modalità volante un cavo di alimentazione con un piccolo filtro di rete simile a questo in foto:

Immagine:

146,63 KB

Il filtro è stato collegato ad una ciabatta dove sono inseriti i tre alimentatori di EOLO compreso il famigerato POE, evidentemente il disturbo veniva irradiato oltre che dal cavo che va alla parabolina, anche dalla rete elettrica....un perfetto dipolo a larga banda, ora il disturbo è calato drasticamente da S9+10 a S2 permettendomi di fare attività anche in 80 metri, mentre prima era del tutto impossibile.
Spero da questa mia esperienza che qualcuno ne possa trarre spunto e/o beneficio.
saluti silvano

complimenti ! anche perchè ho scoperto che anche la mia paraboletta di UNO COMMUNICATIONS(ora bbbell) ha lo stesso problema ,ho provato ad alimentare con gli alimentatori da banco ma uguale ,devo solo trovare un filtro come il tuo ,oltretutto il cavo che và alla parabola è anche bello lungo ,altra antenna HI...

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 17/05/2019 : 17:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sono contento per te Silvano!
Pensa che a Milano città, con una bel dipolo full-size a 35 metri dal piano stradale, in 80 m ho perennemente S 9.

Goditi la tua quiete RF e non solo!

73.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 17/05/2019 : 19:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Immagine:

146,63 KB

saluti silvano

interessante , si può avere piu info sul filtro??

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

iz5cml

Inserito il - 17/05/2019 : 19:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Comuni filtri di rete, si trovano online in negozi di elettronica, o su eBay, o nelle fiere, per pochi euro.
Meglio sarebbe tenere il cavo dopo il filtro più corto possibile, proprio qlc centimetro, per evitare che irradi di nuovo.
Dovrebbero essere in ogni alimentatore, visto il costo irrisorio, ma in troppi vogliono risparmiare su tutto....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 17/05/2019 : 20:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Immagine:

146,63 KB

saluti silvano

interessante , si può avere piu info sul filtro??

Rovistando nei cassetti è saltato fuori questo vecchio filtro di rete della SSR DUCATI che regge 2,5 Ampere a 250 volt più che sufficienti per alimentare i tre alimentatorini switching, ecco il dettaglio :

Immagine:

114,65 KB
Non è che ho trovato l’ acqua santa ma per fortuna esattamente la frequenza del disturbo viene soppressa in maniera ottimale, comunque sia in rete si trovano molti filtri uno vale l' altro ma sono da preferire quelli con involucro metallico in quanto offrono più schermatura.
Mi ritengo fortunato perché abito in una casa singola e quindi ho potuto fare tutte le prove che mi hanno condotto alla soluzione definitiva del problema, ma se abitassi in città in condominio con trenta quaranta coinquilini e attività lavorative sotto casa la,cosa sarebbe stata a dir poco impossibile...... ora capisco perché molti si lamentano e cambiano hobby.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 17/05/2019 20:47:35

Firma di I1WSM 

ik3umt

Inserito il - 17/05/2019 : 22:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ben fatto !!
Ma l’alimentatore della antenna ( poi, perché c’è ne sono tre di Eolo ??) com’è fatto ?? È un iniettore passivo o un vero e proprio alimentatore PoE ?
Scatta una foto

Sia gli switching che i PoE comunque dovrebbero tutti avere quei tre componenti che vedi nello schemino del filtro, probabilmente non sono opportunamente dimensionati.

Firma di ik3umt 

IZ2MGN

Inserito il - 18/05/2019 : 04:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Bene bravo!

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 18/05/2019 : 09:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
L'effetto dell'inserimento di un filtro di rete, da 3€, a monte di un alimentatore rumoroso.

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 18/05/2019 : 09:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ben fatto !!
Ma l’alimentatore della antenna ( poi, perché c’è ne sono tre di Eolo ??) com’è fatto ?? È un iniettore passivo o un vero e proprio alimentatore PoE ?
Scatta una foto

Sia gli switching che i PoE comunque dovrebbero tutti avere quei tre componenti che vedi nello schemino del filtro, probabilmente non sono opportunamente dimensionati.

Ecco la foto del setup di EOLO:
Router Fritzbox! 4020 + Power supply
EOLO Box 6.1 voice gateway. + Power supply
POE 24 volt

Immagine:

117,4 KB

Gli alimentatori sono tutti "Made in China" e dubito fortemente che abbiano un filtro di rete all' interno, comunque sia il disturbo è sparito completamente, grazie a tutti per le risposte.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik3umt

Inserito il - 18/05/2019 : 14:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Su tutti quelli che ho aperto e riparato, per quanto cinesi che siano, quella configurazione minimale di filtro ce l’hanno......
Piuttosto vien subito da pensare che sia invece la rete elettrica domestica che irradia , visto che il filtro è all’ingresso del 220 , il fatto che non ci sia disturbo con l’”antenna” staccata significa che la mancanza di carico non sollecita il circuìto switching che poi riflette verso la rete il disturbo.

Firma di ik3umt 

iz5cml

Inserito il - 18/05/2019 : 15:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Su tutti quelli che ho aperto e riparato, per quanto cinesi che siano, quella configurazione minimale di filtro ce l’hanno......
Piuttosto vien subito da pensare che sia invece la rete elettrica domestica che irradia , visto che il filtro è all’ingresso del 220 , il fatto che non ci sia disturbo con l’”antenna” staccata significa che la mancanza di carico non sollecita il circuìto switching che poi riflette verso la rete il disturbo.

Ma il filtro VA messo tra la rete, 220v, e l'alimentatore, e serve proprio a stoppare l'irradiazione dei disturbi dai fili della rete elettrica, anzi.... dal cordone di alimentazione stesso.
In varie prove, anche lasciando 30-50cm di cavo, tra il filtro di rete e l'alimentatore rumoroso, che sia di un PC o di altro, non cambia nulla, si azzera l'azione del filtro perchè irradia da quei pochi centimetri, ecco perchè dico di tenere il codino davvero corto..
Inoltre, la presa di corrente, DEVE, avere la terra, altrimenti il filtro di rete non filtra quasi niente.

Firma di iz5cml 

ik3umt

Inserito il - 18/05/2019 : 19:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Infatti..... mi riferivo al fatto che fosse in dubbio la radiazione da parte del cavo ethernet.

Io parlavo di alimentatori PoE con cavo di alimentazione tripolare , quindi terra inclusa ovviamente.

Quelli invece "a muro" come indicato da Silvano e' raro che abbiano il polo di terra quindi nessuna fuga trasversale verso terra e' possibile.

Visto che siamo tutti tecnici bene o male, realizzare quel circuitino che e' visibile sulla foto del filtro e interporlo all'interno delle ciabatte commerciali non sarebbe proprio male !!!
(occhio alla tenuta in corrente del choke).

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 18/05/2019 : 19:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Per chi si sente meno tecnico..... Amazon......

https://www.amazon.it/filtraggio-Al..._top?ie=UTF8

Personalmente io uso questo per lo shack :

ma e' un po' piu' impegnativo.....

Modificato da - ik3umt in data 18/05/2019 20:02:20

Firma di ik3umt 

I1WSM

Inserito il - 18/05/2019 : 20:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Visto che siamo tutti tecnici bene o male, realizzare quel circuitino che e' visibile sulla foto del filtro e interporlo all'interno delle ciabatte commerciali non sarebbe proprio male !!!
(occhio alla tenuta in corrente del choke).

Ciao Federico, a dire il vero ci avevo provato ad inserire un filtro recuperato da un vecchio alimentatore per PC, ma aprendo la ciabatta lo spazio disponibile era proprio nullo così ho optato per la soluzione di cui sopra.
Mi pare però che esistano in commercio delle ciabatte con filtri antidisturbo,scacciafulmini, prese USB e altro...sarebbe da testarne l' efficacia contro questo genere di interferenze.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik3umt

Inserito il - 18/05/2019 : 22:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Beh, tante volte e' gia' difficile aprire le ciabatte, quelle troppo economiche sono pressofuse e hanno contatti-ciofeca e ci sta dentro nient'altro che il cavo.
Ce ne sono di medio prezzo con protezioni entrocontenute ma bisognerebbe capire veramente cosa c'e' dentro, anche se gia' solamente il terzetto di condensatori fase-neutro, fase-terra e neutro-terra aiutano a risolvere parecchie noie.

Firma di ik3umt 

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 14/06/2019 : 15:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Immagine:

146,63 KB

saluti silvano

Ciao Silvano, ma Eolo funziona correttamente? La connesssione è stabile e la velocità di download è quella dichiarata o no. Ti chiedo questo perchè vorrei fare l'abbonamento per la mia postazione di campagna, ma ho letto molti giudizi negativi su Eolo, mi puoi dare un consiglio?
Grazie
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 14/06/2019 : 18:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Stefano, io ho il 24 GB e di notte/mattino presto va bene.
Nelle ore di punta arriva a 7/8, ma tieni presente che sono in una zona in cui il 60% degli utenti ha EOLO.
E' l'unico che va bene qui.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 14/06/2019 : 20:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Grazie Sergio, io lo devo installare in provincia di Ferrara, speriamo bene. Altri commenti sono ben accetti.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 15/06/2019 : 09:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Stefano, l’inserimento del filtro non comporta nessuna riduzione di velocità perché è collegato sulla linea alimentazione e non sulla linea dati come avviene sui filtri della ADSL. Anch’io avevo fatto una indagine conoscitiva sull ‘ indice di soddisfazione dei clienti di EOLO, ma le risposte erano per la maggior parte negative, poi trovai presso un centro commerciale lo stand di EOLO e dato che conoscevo il procacciatore gli ho fatto molte domande tecniche e lui mi ha garantito che la navigazione era garantita come da contratto ( 30 Mbs ) in tutte le ore del giorno, inoltre mi diceva che lui era collegato sul mio stesso ripetitore a 5 GHz, in effetti dopo un mese di prove è così, la velocità molto raramente scende sotto i 25 Mbs mentre l’ upload addirittura a volte va oltre i 3 Mbs come da contratto. Io ho chiesto anche la migrazione del telefono fisso da TIM a EOLO ed è stata fatta in automatico senza sbattimenti..... ora TIM viene alla carica con offerte vantaggiose per farmi rientrare.
Il servizio clienti EOLO è molto efficiente nei primi periodi di tempestano di mail mettendoti tutto in chiaro, poi logicamente tutte le aree servite non sono uguali e molto dipende da quanti utenti sono collegati sulla singola cella, magari in certe zone il numero di utenti supera le capacità della cella stessa e quindi la velocità rallenta molto. Queste sono le mie considerazioni.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik3umt

Inserito il - 18/06/2019 : 08:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Stefano, l’inserimento del filtro non comporta nessuna riduzione di velocità perché è collegato sulla linea alimentazione e non sulla linea dati come avviene sui filtri della ADSL. Anch’io avevo fatto una indagine conoscitiva sull ‘ indice di soddisfazione dei clienti di EOLO, ma le risposte erano per la maggior parte negative, poi trovai presso un centro commerciale lo stand di EOLO e dato che conoscevo il procacciatore gli ho fatto molte domande tecniche e lui mi ha garantito che la navigazione era garantita come da contratto ( 30 Mbs ) in tutte le ore del giorno, inoltre mi diceva che lui era collegato sul mio stesso ripetitore a 5 GHz, in effetti dopo un mese di prove è così, la velocità molto raramente scende sotto i 25 Mbs mentre l’ upload addirittura a volte va oltre i 3 Mbs come da contratto. Io ho chiesto anche la migrazione del telefono fisso da TIM a EOLO ed è stata fatta in automatico senza sbattimenti..... ora TIM viene alla carica con offerte vantaggiose per farmi rientrare.
Il servizio clienti EOLO è molto efficiente nei primi periodi di tempestano di mail mettendoti tutto in chiaro, poi logicamente tutte le aree servite non sono uguali e molto dipende da quanti utenti sono collegati sulla singola cella, magari in certe zone il numero di utenti supera le capacità della cella stessa e quindi la velocità rallenta molto. Queste sono le mie considerazioni.
saluti silvano

OffTopic: Silvano, come va la fonia su Eolo ?? Ho visto link radio di vari providers avere latenze proibitive per il VoIP...

Firma di ik3umt 

I1WSM

Inserito il - 18/06/2019 : 09:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Federico, va benissimo, ma ripeto dipende da zona a zona qui da me non ho perso nulla rispetto a TIM, anzi la fonia è migliore senza latenze e funziona anche il cordless situato al piano superiore dell’ abitazione essendomi agganciato al mio impianto interno e anche se EOLO non lo garantiva funziona alla grande. Ultima chiccha, con i miei cordless Siemens appena arriva una chiamata mi visualizza il numero e l’ orario di chiamata oltre che a memorizzare le chiamate perse con tanto di numero e orario, opzioni che con TIM erano fornite a pagamento. Spero esserti stato utile.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 18/06/2019 : 09:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Grazie per le info Silvano, sei stato molto gentile.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.