FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore AT variabile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentatore AT variabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2019 : 22:13:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Qualcuno ha sottomano uno schemino che soddisfi i requisiti sotto descritti?
Pensavo di trovare in rete una miriade di idee, invece non ne trovo.
La richiesta è la seguente:

- alimentatore alta tensione (fino a 250 V, 100 mA max, generico per alimentare circuiti a valvole entro questi modesti limiti)
- che sia variabile
- che sia decentemente stabilizzato
- che sia protetto contro i c.c. (non col fusibile!)
- che sia a transistor

Il transistor regolatore in serie potrebbe essere uno qualsiasi della serie BU... o qualsiasi altro, quello che mi manca è il circuito di protezione.
(In pratica si tratta di un banale (che sia poi veramente "banale" lo vedremo) alimentatore stabilizzato... ma che lavori almeno fino a 250 V).

Grazie e 73
Alberto







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 09:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sull' ultimo RadioKit di maggio mi pare di aver visto qualcosa di simile che utilizza un modulo elevatore/ stabilizzatore di tensione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 11:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Si confermo ciò che ha detto Silvano I1WSM, che saluto, e metto in allegato la prima pagina dell'articolo.
NOTARE che non ha tutte le specifiche richieste ma può essere un punto di partenza e poi l'articolo è solo una prima parte.
Magari è possibile sentire il collega e chiedere almeno come si evolverà il progetto e se vale la pena aspettare la seconda parte, sempre in base alle specifiche ricercate.
La mia esperienza mi dice che quando cerco qualcosa un po' particolare non trovo quasi mai quello che mi serve in toto ma un po' di qui e un po' di la si arriva al risultato..Hi.

Claudio

Immagine:

155,26 KB






Modificato da - I2xjw in data 13/05/2019 11:25:52

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 17:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

la strada della regolazione lineare che pensi di intraprendere e con quelle caratteristiche, non è poi così banale, la conferma ti viene data dalla poca documentazione seria trovata in rete. Una 15ina di anni fa, un alimentatore simile (80...400 V 500 mA) serviva anche a me e dopo aver fatto un paio di considerazioni, ho preferito optare per la tipologia a commutazione... elevato rendimento, ottime stabilizzazione e regolazione della corrente di protezione il tutto patendo dai 12...15 V forniti dal già presente alimentatore da banco. Per la realizzazione, mi sono semplicemente affidato al datasheet e alle appilcation note del tl494, dove si viene dettagliatamente guidati al dimensionamento dello stadio... Peccato non aver più sottomano la documentazione redatta al tempo... In ogni caso se hai voglia di metterti in gioco e di imparare qualcosa di nuovo (parecchie cose in verità) è la strada giusta... in alternativa puoi sempre tentare la fortuna con qualche schema stravagante trovato in giro.

P.S. Nel mio prototipo, era presente anche la regolazione per la tensione di filamento (0...MaxVin), ottenuta variando il duty cycle di un' onda quadra di qualche centinaio Hz.... quella parte realizzata con microcontrollore che oltre a generare la forma d' onda desiderata, calcolava anche il valore quadratico medio della tensione applicata al filamento... Soluzioni del genere, non sono il massimo riguardo al rumore generato, ma per la stragrande maggioranza della prototipazione non creano problemi.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 19:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Grazie a tutti ragazzi.
Ma porca miseria non mi capacito come una cosa che dovrebbe (dico dovrebbe...) essere banale, anzi banalissima, non lo sia.
Infatti come dice Dave non c'è niente in giro.
(L'alimentatore proposto nell'articolo esula completamente dalle mie intenzioni, basandosi su quella miriade di secondari del trasformatore).
Ma possibile che non si possa "shiftare opportunamente" un alimentatore BT verso uno AT cambiando (ancora opportunamente) i componenti e un po' il circuito?
Voglio provarci, DEVE essere possibile! (E accettabilmente semplice naturalmente).
Dopo tutto non devo alimentare un lineare ma solo tirar fuori una duecentina di volt su un centinaio di mA... roba da poveri .

Bye, Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 21:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

quello che vuoi fare, è possibilissimo soltanto che farlo in maniera lineare (non switching) risulta decisamente più complesso... in ogni caso se vuoi intraprendere questa strada, devi valutare attentamente quanta potenza andrà a dissipare il regolatore nel momento che intercorrerà trà l' intervento della protezione e l' ipotetico cortocircuito... la difficoltà (se così la vogliamo chiamare) consiste proprio nel fare in modo che il regolatore resista... altro parametro assolutamente sottovalutato, è la stabilità del circuito di regolazione... in molti progettano e realizzano alimentatori lineari, senza poi neppure accorgersi che autooscillano paurosamente... realizzare uno stadio del genere, contrariamente a quanto credono in molti è tutt' altro che un gioco da ragazzi, riuscire a farlo però insegna davvero parecchie cose.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2019 : 22:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
OK Dave, sei stato chiaro e concordo perfettamente.
Appena si presenterà l'occasione accenderò il saldatore, che è sempre una bella cosa.
Prima però passo in bottega e prendo un paio di BU... in più, che sono sicuro serviranno...

73 a tutti.
A.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2019 : 16:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
pagina 42 e seguenti

http://www.introni.it/pdf/Rivola%20...ntazione.pdf






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/05/2019 : 20:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Interessante questo PdF, l'ho salvato sul mio PC.
Grazie
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 00:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
TNX anche a DNJ;

conoscevo questo lavoro (RIV è dei miei tempi...) ed è una vita che uso un alimentatore tipo quello di fig. 31 e seguenti, che usa la EL34 come regolatore serie.
[In ogni caso non sono mai troppi i ringraziamenti nei riguardi di INTRONI, che ci restituisce in tre secondi le mezz'ore che avremmo speso ricercando nelle nostre vecchie bibliografie].

Come specificato mi riferivo tuttavia ad un regolatore serie per medie tensioni A TRANSISTOR, anche (e soprattutto!) per sperimentare.

Alberto






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2019 : 08:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ciao Alberto
digitando con Google questa frase" power supply variable 300v " alla sezione foto vengono fuori parecchie soluzioni per il tuo caso.

Immagine:

49,63 KB

Giorgio






Modificato da - iv3cis in data 15/05/2019 08:36:04

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 08:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
lo fai col LM723 in configuarzione flottante:
http://www.lingshu.org/ele/alimenta...oratorio.htm
questi gli schemi di principio:


Immagine:

52,09 KB



Immagine:

41,74 KB

Trovi un progetto ma fino a 60 volt ma modificabile su elektor aprile 1982:
http://www.hp64000.net/resources/Ri...1982_n35.pdf

poi ci sono diversi schemi a mosfet semplici ma non stabiliazzati tipo questo:


Immagine:

14,93 KB

Ciao
Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 09:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Interessante argomento. Anche io da qualche tempo mi sono riproposto di costruire qualcosa di simile e ho fatto delle ricerche in rete di uno schema da cui partire.
Uno interessante è quello che vedi nell'immagine sotto che, oltre alla stabilizzazione, prevede la protezione in corrente con il sistema foldback che è indispensabile in fase di un eventuale cortocircuito per limitare i valori di dissipazione del mosfet di potenza.
Il circuito è progettato per tenione/corrente fissa ma è facilmente trasformabile per ottenere valori variabili.

Max.

Immagine:

62,47 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 09:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Allora... TNX pure a Giorgio, Mauro e Max.

Fino a una settantina di volt non ci sono problemi, il difficile è trovare schemi che gestiscano i 300 V.
Continuando le ricerche ho trovato un link molto interessante
https://hvid.it/index.php/9-tubes-k...parte-1.html
sul quale probabilmente mi baserò.
Nel frattempo lo schemino col BUZ326 è talmente semplice che val la pena di provarlo subito a costo irrisorio.
La stabilizzazione è poco importante per gli scopi d'uso (tanto per dire, che una 6V6 veda 200 o 240 volt ben poco cambia!).
Importante è invece la protezione istantanea in corrente, per non buttar via un transistor regolatore ogni cinque minuti.

Ciao a tutti.
A.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 18:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
la limitazione della corrente nei semplici circuiti proposti dipende dalla resistenza tra base ed emettitore del transistor e la Vbe, che è fissa, quindi non è molto regolabile.
I Mosfet dovranno poi essere in grado di dissipare una potenza data dalla tensione d'ingresso per la massima corrente (es. circa 140W per quello da 5oo mA), quando l'uscita è in cortocircuito; io più che un foldback farei una protezione con "stacco".
Come poi ha scritto giustamente Dave, occhio alle autoscillazioni della regolazione ad anello di retroazione.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 18:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
OK Guido,

mi accontento però di 100 mA max su meno di 300 V, quindi la dissipazione sarà sostenibile.
Per la regolazione e stabilità del circuito vedremo poi in pratica.
Nel frattempo anche Carlo ik3lma mi ha mandato un bello schemino col BU108/115 quindi ormai ho abbastanza carne al fuoco per la grigliata...

Bye, Alberto






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 20:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, non so se può esserti utile, ti segnalo il sito di Rod Elliot, noto per il suoi progetti audio, ha pubblicato uno schema di alimentatore AT - http://sound.whsites.net/project151.htm

forse può darti qualche spunto per adattarlo alle tue esigenze.
73'
Giuseppe






Modificato da - iz2txi in data 18/05/2019 20:40:32

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 22:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
E io che dicevo che non c'era niente in rete!
Ecco a cosa serve il forum... bello anche questo, TNX Giuseppe!

A.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.