FORUM RADIOAMATORIALE - * Radioamatori divisi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 * Radioamatori divisi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2019 : 18:21:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Guarda l'indirizzo Skype di IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Per la prima volta, a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti.

Avviene, di fatto, con i modi digitali, in particolare in merito a la possibilità di QSO in diretta.
Ad esempio chi ha il sistema C4FM constata problemi nel comunicare con chi ha altri protocolli e viceversa.

Le codifiche sono diverse e proprietarie di questa o di quella ditta.
Ragion per cui chi ha l'apparato X, in molti casi, NON può colllegarsi con RTX dell'altra ditta in quanto i due sistemi son diversi.
Credo che soltanto via ponte (nodo) tale compatibiltà sarebbe, parzialmente, possibile.

Non immagino se, in futuro, tutto sarà unificato.
Ma... ne dubito.

...






 Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/06/2024

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2019 : 21:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Riccardo,
negli anni mi sono affiancato al DMR diverse volte.
Dopo le prime scontate perplessita' nell'avvicinarmi a questo sistema "ibrido" ho potuto personalmente trarre delle conclusioni:
- interesse nel sistema d nella programmazione del CP;
- totale assenza di uniformità' dei sistemi con conseguente difficolta' di una di comunicazione fra utenti di diversi protocolli;
- contenuto dei 'QSO' = 4 chiacchiere al bar;

Ho tentato piu' volte di convincermi a continuare ad utilizzare il DMR, ma cosi' non e' stato: preferisco di gran lunga la caccia ai DX

Messaggio di IK7FMO

---

Per la prima volta, a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti.

Avviene, di fatto, con i modi digitali, in particolare in merito a la possibilità di QSO in diretta.
Ad esempio chi ha il sistema C4FM constata problemi nel comunicare con chi ha altri protocolli e viceversa.

Le codifiche sono diverse e proprietarie di questa o di quella ditta.
Ragion per cui chi ha l'apparato X, in molti casi, NON può colllegarsi con RTX dell'altra ditta in quanto i due sistemi son diversi.
Credo che soltanto via ponte (nodo) tale compatibiltà sarebbe, parzialmente, possibile.

Non immagino se, in futuro, tutto sarà unificato.
Ma... ne dubito.

...






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/04/2019 : 07:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK7FMO

---

Per la prima volta, a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti.Avviene, di fatto, con i modi digitali, in particolare in merito a la possibilità di QSO in diretta. Ad esempio chi ha il sistema C4FM constata problemi nel comunicare con chi ha altri protocolli e viceversa. Le codifiche sono diverse e proprietarie di questa o di quella ditta. Ragion per cui chi ha l'apparato X, in molti casi, NON può colllegarsi con RTX dell'altra ditta in quanto i due sistemi son diversi. Credo che soltanto via ponte (nodo) tale compatibiltà sarebbe, parzialmente, possibile. Non immagino se, in futuro, tutto sarà unificato. Ma... ne dubito. ...


le "divisioni tra radioamatori" ci sono sempre state. dai tempi del CW con la fonia i due sistemi sono sempre stati incompatibili. CW con RTTY, fonia con RTTY, ecc. quindi le divisioni di "protocollo" sono sempre state dei muri per chi pratica questo hobby.. con il CW addirittura esistono frequenze ma anche bande intere riservate a questo protocollo..

Per scavalcare i muri basta imparare le lingue, i protocolli necessari a comunicare con sistemi incompatibili. le divisioni si superano se c'è la necessità o il desiderio di esplorare. I protocolli DMR o C4FM o Dstar sono solo modi differenti di effettuare chiacchiere e ruote sopra un ponte. quando ne conosci uno è sufficiente. Sentire le stesse idiozie codificate con protocolli differenti che senso ha?

Le differenze tra di noi ci sono anche all'interno del mondo digitale: esistono forum dove radioamatori hanno aree riservate esclusive a cui tutti indistintamente non hanno accesso. Sono divisioni di "tornaconto" come affermi giustamente anche tu, in quanto per poter avere l'accesso a queste aree, bisogna pagare fino a 75 euro all'anno..










Modificato da - IN3ECI in data 08/04/2019 07:20:47

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 08:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IK7FMO

---

Per la prima volta, a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti.

Avviene, di fatto, con i modi digitali, in particolare in merito a la possibilità di QSO in diretta.
Ad esempio chi ha il sistema C4FM constata problemi nel comunicare con chi ha altri protocolli e viceversa.

Le codifiche sono diverse e proprietarie di questa o di quella ditta.
Ragion per cui chi ha l'apparato X, in molti casi, NON può colllegarsi con RTX dell'altra ditta in quanto i due sistemi son diversi.
Credo che soltanto via ponte (nodo) tale compatibiltà sarebbe, parzialmente, possibile.

Non immagino se, in futuro, tutto sarà unificato.
Ma... ne dubito.

...


Più che dal tornaconto il problema nasce dai 3 produttori giapponesi che nell'intento di tagliare fuori gli altri due hanno sempre progettato radio con protocolli proprietari: DSTAR per ICOM C4FM poi per Yaesu .Le esigenze di mercato e la recessione hanno poi portato ad alleanze Kenwood ICOM per DSTAR ,mentre dopo l'agreement Motorola(DMR) con YAESU e la successiva nuova separazione è nato il C4FM .Non preoccuparti ci pensano poi i vari pontaroli ,installatori di echolink ecc a fare in modo che si parli con tutti gli apparati su ogni dove con ritardi e qualità discutibili ,ma sopratutto impegnando e sottraendo fette di frequenze ai satelliti ,all'ssb ,ai canali simplex ecc nella più totale anarchia in una banda limitata dalla nascita ,per parlare poi di cosa ?? Stendiamo un velo pietoso sulle conversazioni ascoltabili.Un protocollo unico non ci sarà mai a meno che imposto ma ai legislatori non interessa minimamente






Modificato da - IK2PCU in data 08/04/2019 08:57:57

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 12:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Scusate ma io userei toni leggermente differenti verso un'attività che non si effettua. chiamare idiozie i contenuti dei qso in digitale e' quantomeno irrispettoso.
Svolgo il 70% della mia attività radio in HF ed il 30 nel digitrale multiprotocollo. Come in tutti gli ambienti non sempre i contenuti dei qso sono senza senso, a volte si e a volte no...
in fondo vogliamo parlare dei contenuti dei qso pomeridiani o serali in 80 metri?
Sarei irrispettoso se dicessi che si sentono un mare di c***te da parte di OM che predicano e si sentono dei soloni mentre sprigionano solo aria fritta....
quindi personalmente esorterei ad avere maggior rispetto per quelle attività che non ci aggradano o non ci interessano...come dappertutto c'è il buono ed il cattivo...

73 de IZ2DDY EMILIO




IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IK7FMO

---

Per la prima volta, a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti.Avviene, di fatto, con i modi digitali, in particolare in merito a la possibilità di QSO in diretta. Ad esempio chi ha il sistema C4FM constata problemi nel comunicare con chi ha altri protocolli e viceversa. Le codifiche sono diverse e proprietarie di questa o di quella ditta. Ragion per cui chi ha l'apparato X, in molti casi, NON può colllegarsi con RTX dell'altra ditta in quanto i due sistemi son diversi. Credo che soltanto via ponte (nodo) tale compatibiltà sarebbe, parzialmente, possibile. Non immagino se, in futuro, tutto sarà unificato. Ma... ne dubito. ...


le "divisioni tra radioamatori" ci sono sempre state. dai tempi del CW con la fonia i due sistemi sono sempre stati incompatibili. CW con RTTY, fonia con RTTY, ecc. quindi le divisioni di "protocollo" sono sempre state dei muri per chi pratica questo hobby.. con il CW addirittura esistono frequenze ma anche bande intere riservate a questo protocollo..

Per scavalcare i muri basta imparare le lingue, i protocolli necessari a comunicare con sistemi incompatibili. le divisioni si superano se c'è la necessità o il desiderio di esplorare. I protocolli DMR o C4FM o Dstar sono solo modi differenti di effettuare chiacchiere e ruote sopra un ponte. quando ne conosci uno è sufficiente. Sentire le stesse idiozie codificate con protocolli differenti che senso ha?

Le differenze tra di noi ci sono anche all'interno del mondo digitale: esistono forum dove radioamatori hanno aree riservate esclusive a cui tutti indistintamente non hanno accesso. Sono divisioni di "tornaconto" come affermi giustamente anche tu, in quanto per poter avere l'accesso a queste aree, bisogna pagare fino a 75 euro all'anno..









  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 13:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Sono perfettamente d'accordo con Emilio.
La radio e' bella perche' e' varia. Ci sono persone che usano la radio esclusivamente per migliorare il proprio inglese (in HF) cosi' come ci sono gli amanti del DX o dei qso salottieri.
Il digitale e' solo l'ultima delle modalita' e ce ne saranno anche altre.
Non ci dimentichiamo poi di coloro che dedicano gran parte del loro tempo libero (e soldi) per farci accedere ai vari sistemi.
E non ci dimentichiamo neanche che queste polemiche successero, e anche in maniera abbondante, con l'avvento dei ponti ripetitori analogici in V e UHF moltissimi anni fa.
Della serie...ognuno utilizzi i sistemi che gli piacciono di piu', senza criticare cio' che piace agli altri.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/04/2019 : 13:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

(...)
Sarei irrispettoso se dicessi che si sentono un mare di c***te da parte di OM che predicano e si sentono dei soloni mentre sprigionano solo aria fritta.... quindi personalmente esorterei ad avere maggior rispetto per quelle attività che non ci aggradano o non ci interessano...come dappertutto c'è il buono ed il cattivo... 73 de IZ2DDY EMILIO
(...)


certo Emilio, non si fa mai di tutta l'erba un fascio. il termine idiozia è stato usato perchè non è tra le parole che una volta pubblicata la risposta vengono poi ricoperte da asterischi, come è successo con quella inserita nella tua risposta.
Nei ponti VHF è difficile francamente parlarne bene anche se si è farciti di buonismo zuccheroso al limite del diabete.. discussioni serie, costruttive un pò più elevate di "..a Mariii : kala la past' ke sto arrivando" oppure "adesso ho alzato la potenza.. mi senti meglio? adesso l'ho abbassata di nuovo: mi senti come prima?... " è difficile ascoltare; però semmai dovesse accadere se ne prenderà atto.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 14:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Francamente, non sono molto d'accordo.
certo che si sentono i qso culinari, stile cb ecc, ma gli stessi qso li sento in 80 metri dai soloni, in ssb 144, in qrp, in qro, ecc ecc.
Ci sono anche qso interessanti, dove si parla dello sviluppo del sistema, dei relativi apparti ecc....ripeto, non facciamo l'errore di catechizzare negativamente quello che non ci interessa....diventerebbe una giungla di epiteti...se dovessi esprimermi sulla filosofia del qrp, mi estrometterebbero dal forum, con assoluta ragione....rispetto chi lo pratica, anche se non fa per me...

73 de iz2ddy emilio


IN3ECI ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

(...)
Sarei irrispettoso se dicessi che si sentono un mare di c***te da parte di OM che predicano e si sentono dei soloni mentre sprigionano solo aria fritta.... quindi personalmente esorterei ad avere maggior rispetto per quelle attività che non ci aggradano o non ci interessano...come dappertutto c'è il buono ed il cattivo... 73 de IZ2DDY EMILIO
(...)


certo Emilio, non si fa mai di tutta l'erba un fascio. il termine idiozia è stato usato perchè non è tra le parole che una volta pubblicata la risposta vengono poi ricoperte da asterischi, come è successo con quella inserita nella tua risposta.
Nei ponti VHF è difficile francamente parlarne bene anche se si è farciti di buonismo zuccheroso al limite del diabete.. discussioni serie, costruttive un pò più elevate di "..a Mariii : kala la past' ke sto arrivando" oppure "adesso ho alzato la potenza.. mi senti meglio? adesso l'ho abbassata di nuovo: mi senti come prima?... " è difficile ascoltare; però semmai dovesse accadere se ne prenderà atto.







  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/04/2019 : 18:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Francamente, non sono molto d'accordo.certo che si sentono i qso culinari, stile cb ecc, ma gli stessi qso li sento in 80 metri dai soloni, in ssb 144, in qrp, in qro, ecc ecc. Ci sono anche qso interessanti, dove si parla dello sviluppo del sistema, dei relativi apparti ecc....ripeto, non facciamo l'errore di catechizzare negativamente quello che non ci interessa....diventerebbe una giungla di epiteti...se dovessi esprimermi sulla filosofia del qrp, mi estrometterebbero dal forum, con assoluta ragione....rispetto chi lo pratica, anche se non fa per me... 73 de iz2ddy emilio


.. certamente, ogni banda è affetta da inquinamento molesto, non c'è niente da fare, anzi oltre alla radio ci sono perfino i forum che certamente non eccellono di stile e contenuti edificanti. La differenza tra immondizia lunga due metri invece che ottanta, è che in 144 magari si accende la radio desiderando di (..."sperando di" suona meglio ?) ascoltare qualcosa che non provochi la diarrea, magari sull'unico ponte raggiungibile dalla propria stazione ed invece ci si deve sorbire nefandezze di ogni sorta: l'alternativa sono i QSO diretti oppure spegnere.
Sulle bande amatoriali fa male ugualmente ma almeno basta ruotare il VFO di qualche grado e la blasfemia elettromagnetica termina...
E non è nemmeno una caratteristica solo "italiana". Approfittando di una radio C4FM, ne approfitto spesso e bazzico ruote pontarole in lingua tedesca o inglese dove intervengo se sento argomenti appena interessanti.. Ebbene, anche quelle vengono innondate di robaccia. Tutto il mondo è come di consueto "paese", ma non deve essere la scusa per lasciarsi sprofondare nella melma della cafonaggine.
Almeno per rispetto di chi i ponti li mantiene (gratis) come ha ricordato qui sopra EHZ..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 19:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

Francamente, non sono molto d'accordo.certo che si sentono i qso culinari, stile cb ecc, ma gli stessi qso li sento in 80 metri dai soloni, in ssb 144, in qrp, in qro, ecc ecc. Ci sono anche qso interessanti, dove si parla dello sviluppo del sistema, dei relativi apparti ecc....ripeto, non facciamo l'errore di catechizzare negativamente quello che non ci interessa....diventerebbe una giungla di epiteti...se dovessi esprimermi sulla filosofia del qrp, mi estrometterebbero dal forum, con assoluta ragione....rispetto chi lo pratica, anche se non fa per me... 73 de iz2ddy emilio




.. certamente, ogni banda è affetta da inquinamento molesto, non c'è niente da fare, anzi oltre alla radio ci sono perfino i forum che certamente non eccellono di stile e contenuti edificanti. La differenza tra immondizia lunga due metri invece che ottanta, è che in 144 magari si accende la radio desiderando di (..."sperando di" suona meglio ?) ascoltare qualcosa che non provochi la diarrea, magari sull'unico ponte raggiungibile dalla propria stazione ed invece ci si deve sorbire nefandezze di ogni sorta: l'alternativa sono i QSO diretti oppure spegnere.
Sulle bande amatoriali fa male ugualmente ma almeno basta ruotare il VFO di qualche grado e la blasfemia elettromagnetica termina...
E non è nemmeno una caratteristica solo "italiana". Approfittando di una radio C4FM, ne approfitto spesso e bazzico ruote pontarole in lingua tedesca o inglese dove intervengo se sento argomenti appena interessanti.. Ebbene, anche quelle vengono innondate di robaccia. Tutto il mondo è come di consueto "paese", ma non deve essere la scusa per lasciarsi sprofondare nella melma della cafonaggine.
Almeno per rispetto di chi i ponti li mantiene (gratis) come ha ricordato qui sopra EHZ..



Bè io sul C4FM tutte ste "nefandezze e blasfemia e inondazioni di robaccia" (sempre esagerato nei termini) non l'ho mai sentita anche se le mie frequentazioni sui nodi sono molto limitate .Diciamo che la maggior parte dei qso sulla room Italy ormai sono di abituè che se la raccontano del più e del meno come sui ponti ,chiedono un "controllo di transito" parlano del tempo ,di dove stanno andando come ormai è consuetudine sui ponti.C4FM era nato per parlare un pò con colleghi in tutto il mondo accedendo alle varie "room".Spesso sono andato su alcune room estere per cercare amici OM di vecchia data o sulla room Yaesu (uffici o factory) che a volte è presidiata ed ho chiacchierato con alcuni miei vecchi interlocutori di quando lavoravo .Basterebbe usare i sistemi per l'uso al quale sarebbero stati destinati Viceversa sui vari echolink o ripetitori si sente di tutto ,ma ci sono le ragioni che troppo lungo sarebbe qui approfondire senza scatenare una discussione di giorni .






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 20:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK7FMO
Per la prima volta[/b], a mio parere dall'inizio dell'attività radiantistica nata nel secolo scorso, il tornaconto ha prodotto una marcata divisione tra radioamatori, in certi ambiti


a me pare che si possa togliere *in certi ambiti*. siamo divisi e basta.
esempio: friedrichshafen 2018. ho contato almeno 3 banchi in rappresentanza dei radioamatori italiani. gli altri 1 (una) rappresentanza.
se non è essere divisi questo ...
non dico che sia un male o un bene eh ... prendo atto di quanto visto e basta






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 09/04/2019 : 07:57:12  Link diretto a questa risposta
Come sempre, discussione tecnica che si è tramutata nell'ennesima disquisizione sui gusti degli OM.


73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2019 : 09:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Come sempre, discussione tecnica che si è tramutata nell'ennesima disquisizione sui gusti degli OM.


73


Hai ragione come sempre ,si tenta di dare una risposta tecnica ma poi ci son quelli che devono sproloquiare a tutti i costi sconfinando fuori tema e se noti son sempre gli stessi






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.