FORUM RADIOAMATORIALE - roofing INRAD su Icom 775
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 roofing INRAD su Icom 775
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2019 : 00:14:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti
se possibile vorrei entrare in contatto con qualche collega che possiede un IC 775 con il Roofing Inrad montato a bordo....
avrei qualche domanda da fare ! insomma una chiacchierata sulla efficacia di tale Filtro.

73. Danilo. 3398053683






 Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2019 : 08:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Danilo,
Forse hai già visto questa discussione aperta molti anni fa dall'amico Giancarlo I7SWX:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...PIC_ID=82541

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2019 : 09:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno Franco ... si avevo letto ! mi chiedevo se dopo l'installazione del roofing secondo i dettami della casa produttrice ci sarebbe bisogno di rivedere il guadagno del ricevitore (Total Gain RX ) in quanto ho l'impressione che i segnali siano un po abbondanti ! nel 775 che ho reperito l' INRAD è già presente a bordo.
se non dico corbellerie, il segnale dopo il filtro viene amplificato per compensare la normale perdita di inserzione e credo che un guadagno abbondante non giova alla catena tra primo e secondo mixer ... come difatti Giancarlo e &. spiega dettagliatamente.
credo che non tutti quelli che montano tale filtro poi rivedono la taratura in questione. Tu cosa ne pensi ? se vuoi puoi anche scrivere in privato e grazie comunque per aver risposto !
un caro saluto Danilo
73 a tutti






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 00:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao,
Lo installai tanti anni fa sul 775.
Mi sembra che sulle istruzioni ti indicassero come variare il guadagno sull'amplificatore sul filtro.
Cosa che io feci, abbassando il gain.
Lascerei stare le regolazioni della radio.






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2019 : 08:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno Stefano... grazie del contributo ma sono andato a rivedere la documentazione a corredo del Roofing Inrad ma non fa cenno ad una regolazione a bordo della scheda stessa. anche riguardando lo schema elettrico del Roofing non vedo nessun componente da tarare ( resistenza, induttanza o capacità ) quindi è probabile che l'unica regolazione sia sulla' IF UNIT del 775 Dsp.
73 a Tutti Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 09:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao Danilo,

sono passati tanti anni, non ricordo bene.
Quando immisero sul mercato il filtro se ne discusse molto.
Ricordo che c'era una tabella del guadagno in base alla sostituzione di alcuni componenti.

Questo è quello che ho trovato ora al volo, magari tu fai una ricerca più approfondita:
http://va3cr.net/mods/RoofingFilterModMarkV.htm
Agendo su R5 e R6 modifichi il guadagno dello stadio.

Scompensare i guadagni della radio, specie una macchina così complessa come il 775 non è mai una buona idea. Questo nel caso tu inserisca il filtro come proposto da Inrad.
I7SWX, IK8TNG & company ricordo che modificarono la posizione del filtro all'interno del circuito rispetto a Inrad riuscendo a sfruttarne a pieno le caratteristiche. In quel caso ha senso seguire le loro indicazioni alla lettera.






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 09:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buon giorno Franco ... si avevo letto ! mi chiedevo se dopo l'installazione del roofing secondo i dettami della casa produttrice ci sarebbe bisogno di rivedere il guadagno del ricevitore (Total Gain RX ) in quanto ho l'impressione che i segnali siano un po abbondanti ! nel 775 che ho reperito l' INRAD è già presente a bordo.
se non dico corbellerie, il segnale dopo il filtro viene amplificato per compensare la normale perdita di inserzione e credo che un guadagno abbondante non giova alla catena tra primo e secondo mixer ... come difatti Giancarlo e &. spiega dettagliatamente.
credo che non tutti quelli che montano tale filtro poi rivedono la taratura in questione. Tu cosa ne pensi ? se vuoi puoi anche scrivere in privato e grazie comunque per aver risposto !
un caro saluto Danilo
73 a tutti


Caro Danilo, permettimi una premessa:
Il Roofing filter non migliora la dinamica del ricevitore, visto che (estremizzando) il problema è il mixer, infatti si dovrebbe intervenire sostituendo il 2° Mixer ottenendo aumento della IP2-IP3.

Detto questo riprendendo ciò che scrivi, se a bordo del filtro INRAD non fosse presente lo stadio di amplificazione, si perderebbero circa 5db, da qui il guadagno introdotto dallo stadio non solo compensa le perdite ma offre un guadagno ulteriore di circa 1db.
Il problema però non è tale ulteriore guadagno, ma nel 775 l’amplificatore Q15 (3SK131) post 1° Mixer, guadagna oltre 20 db con rumore intrinseco abbastanza elevato cosa che limita le performance complessive del RX e questo è un altro problema.
Volendo (come specificato del documento di Giancarlo/Nicola) la cosa è risolvibile sostituendolo Q15 con BF998 (personalmente ne metterei due in parallelo per aumentare la transcoddutanza) cosa che opera miglioramenti di IP3 ed abbassa il rumore, accettando una piccola perdita di guadagno.

In ultima analisi con l'inserimento del Roofing filter INRAD - senza altri ulteriori interventi - la taratura del "Total Gain" non opererà alcun beneficio.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2019 : 18:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie Stefano per la segnalazione ! sono andato subito a leggere l'articolo segnalato e... sembra proprio che l'americano difatti riscontrava un guadagno maggiore rispetto alla compensazione della perdita di inserzione del filtro ! QUASI 6 Db in PIù. rivedendo i valori della R5 ed R6 sul Roofing dovrebbe calare il guadagno ma bisognerebbe mettere il filtro sotto analizzatore di spettro e vedere se un disadattamento provoca un ripple eccessivo sulla testa del filtro stesso comunque ... certo sempre meglio lavorare sul circuito aggiunto piuttosto che modificare il progetto Icom.

PS i colleghi che si sono prodigati nelle modifiche ottenendo risultati importanti, hanno deciso di usare i loro 775 come muletti !! se ne avessi 2 di 775 uno dei due lo potrei usare per divertirmi.

Caro Franco... il Roofing Inrad l'ho trovato a bordo ! il precedente possessore lo ha montato seguendo il consiglio di qualcuno. personalmente non credo faccia miracoli ma di certo non mi aspetterei di aumentare la dinamica con il roofing ... ma forse un po di resistenza in più ad i segnali non voluti, quello si !!
Se però il prezzo da pagare è un aumento del rumore che peggiora se pur di poco l ' S/N , deciderò di smontare il roofing che per fortuna è Plug & Play. non partecipando a Contest potrei godermi la "macchina originale " ho altre radio per fare a " Sportellate " Hi HI HI

grazie per aver risposto a Tutti

73 Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4lec

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 19:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
Un'immagine dovrebbe valere 1000 parole, le misure che effettuammo con il compianto Eraldo, indicarono (stranamente) un peggioramento alla spaziature più strette, entro +-4KHz, per migliorare man mano ci si allontanava fino a +-15KHz, dove le due curve si riunivano.

Il filtro a quarzi, anche se bruttino, sarebbe di buona fattura peccato per l'amplificatore e il posizionamento non ottimale dettato dalla presenza dei connettori, alla fine il risultato è quello che si vede sull'immagine, contribuisce a minimizzare il blocking con un segnale fortissimo in banda, per contro peggiora laddove dovrebbe dare il maggior contributo.

In zona abbiamo un detto, ma meglio evitare......
73, Claudio

IC-736_IC-775_c.pdf (40,46 KB)






 Messaggi: 158  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2019 : 17:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie a Tutti per le segnalazioni e consigli !
73 Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.