FORUM RADIOAMATORIALE - Radioamatori contro la guerra : Belgrado 1991
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radioamatori contro la guerra : Belgrado 1991
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 12:11:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato
Ciao,
vi segnalo un bellissimo servizio dei colleghi di RSI sul ruolo dei radioamatori a Belgrado durante i bombardamenti della Nato del 1999, eccolo qui:

https://www.rsi.ch/news/oltre-la-ne...1533327.html



73 Andrea IW0HK






 Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 13:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Molto interessante, grazie!





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 14:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Ho guardato con interesse questo video. Nel 1999 ero piccolo, sarebbe bello se qualcuno di quegli om ci potesse raccontare qualcosa in più di questi tragici 78 giorni.






  Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 14:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Grazie Andrea!

73 Davide








  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 15:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.
Se qualcuno non fosse stato in età senziente in quel periodo o non si fosse poi informato, sembrerebbe che la NATO si è messa a bombardare i poveri Serbi, quando Milosevic era anni che accoppava i suoi nemici e altre etnie a lui non gradite.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 17:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.
Se qualcuno non fosse stato in età senziente in quel periodo o non si fosse poi informato, sembrerebbe che la NATO si è messa a bombardare i poveri Serbi, quando Milosevic era anni che accoppava i suoi nemici e altre etnie a lui non gradite.


Andrea ha fatto molto bene a postare il video. Siamo proprio sicuri che i serbi fossero i cattivi e che sotto non ci fosse qualcuno che soffiava sulle braci da oltre atlantico?
La verità anche in questo caso non sta da una sola parte e cioè la nostra, visto che abbiamo purtroppo partecipato al conflitto.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 17:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.
Se qualcuno non fosse stato in età senziente in quel periodo o non si fosse poi informato, sembrerebbe che la NATO si è messa a bombardare i poveri Serbi, quando Milosevic era anni che accoppava i suoi nemici e altre etnie a lui non gradite.


Se ti riferisci a me, nel 1999 avevo 8 anni. Fortunatamente l'informazione non mi manca, e il mio post non voleva assolutamente avere connotati politici. Spesso sul forum si parla di storie radiantistiche durante la guerra, mi viene da citare il caso del compianto i4FP e mi piacerebbe solo sapere, dal punto di vista radiantistico, come gli OM in quei giorni 'particolari' si scambiassero informazioni. Qualsiasi fosse la ragione o il torto di chiunque.






  Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 18:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Io ricordo durante la guerra in Kosovo (avevo avuto la freq.da un amico) mi pare al rientro dal lavoro accesi la radio e sentii una stazione che diceva"ci stanno sparando addosso" è si sentiva distintamente sotto il parlato colpi di mitragliatrice e di mortaio.
Subito dopo ci fu l'inserimento di una stazione siciliana con la frase "se avete problemi la Sicilia vi ascolta" (risposta pittoresca)
Istantaneamente è intervenuta una stazione militare con grande potenza (si sentivano commutare i relais e tutto era ovattato come se sulle hf fosse l'unica stazione presente) credo fosse la "cecchignola" di Roma
Con la frase"fate silenzio per cortesia"e di nuovo clack clack.
Lo ricordo come fosse in questo momento .
Poi non sentii più la stazione sotto attacco.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 20:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HK

Ciao,
vi segnalo un bellissimo servizio dei colleghi di RSI sul ruolo dei radioamatori a Belgrado durante i bombardamenti della Nato del 1999, eccolo qui:

https://www.rsi.ch/news/oltre-la-ne...1533327.html



73 Andrea IW0HK


Grazie per aver segnalato questa storia.






Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 20:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.
Se qualcuno non fosse stato in età senziente in quel periodo o non si fosse poi informato, sembrerebbe che la NATO si è messa a bombardare i poveri Serbi, quando Milosevic era anni che accoppava i suoi nemici e altre etnie a lui non gradite.



Qui non si dovrebbe parlare di politica.
Che Milosevic sia un patriota o una vittima lo dicono i fatti.
E che gli Om YU abbiano cercato di tutelarsi lo trovo pure normale e giusto, tutelare la loro gente .
Non trovo invece normale che OM nostrani abbiano avvisato della partenza di aerei Nato , di fatto intromettendosi in cose non di loro pertinenza , in azioni di guerra, e disattendendo una delle nostre regole fondamentali : facendo uso della radio per scopi diversi da quello che è il nostro servizo.

73
Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 22:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Andrea per averlo postato.
L'ho guardato con interesse.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 23:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato

[/quote]



Non trovo invece normale che OM nostrani abbiano avvisato della partenza di aerei Nato , di fatto intromettendosi in cose non di loro pertinenza , in azioni di guerra, e disattendendo una delle nostre regole fondamentali : facendo uso della radio per scopi diversi da quello che è il nostro servizo.

73
Mauro iv3uvw
[/quote]

Io invece oltre che normale lo trovo doveroso.Se hai la possibilità di mandare a vuoto qualche missile e salvare qualcuno è una cosa che dovresti fare. Tutte le guerre sono da evitare ma quella jugoslava lo è stata in particolar modo. Il nostro coinvolgimento è stato vergognoso. Naturalmente, peggio di noi, i guerrafondai d'oltre oceano.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2019 : 08:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato


Io sono d'accordo con te che una guerra vada evitata , e sono consapevole degli orrori che ognuna delle parti commette, sui missili , su tutto...... ci mancherebbe, ma non è questa comunque la sede dove parlarne.

Quello che io ho detto , e che sostengo, è che il ministero non ha dato a me, a te e a tutti gli altri radioamatori, una licenza per poter trasmettere ad usi diversi di quelli amatoriali. Figuriamoci poi per fare quello che hanno fatto i colleghi all'epoca....
Non dobbiamo mica stupirci poi che le stazioni Ham in ex YU fossero diventate obbiettivi militari allora.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 08:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Bel video interessante e dal risvolto molto umano.
Io non entro in merito in un discorso politico ma credo che alla fine, chi ci rimette è sempre la povera gente che non c'entra nulla, con le guerre dei più grandi.
Onore a chiunque sia caduto, cercando di dare il proprio contributo umanitario.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 10:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:



Io sono d'accordo con te che una guerra vada evitata , e sono consapevole degli orrori che ognuna delle parti commette, sui missili , su tutto...... ci mancherebbe, ma non è questa comunque la sede dove parlarne.

Quello che io ho detto , e che sostengo, è che il ministero non ha dato a me, a te e a tutti gli altri radioamatori, una licenza per poter trasmettere ad usi diversi di quelli amatoriali. Figuriamoci poi per fare quello che hanno fatto i colleghi all'epoca....
Non dobbiamo mica stupirci poi che le stazioni Ham in ex YU fossero diventate obbiettivi militari allora.


Uno dei pochi commenti pensati e non scritti d'impeto sotto le emozioni di pancia.
Bello fare i leoni da microfono nell'anonimato.
Purtroppo il viziaccio degli italiani di farsi i fatti degli altri, può dare aiuto alcune volte, ma spesso complica le cose.

Io personalmente chiuderei e ripeto che la politica DEVE star fuori dall'ambito radioamatoriale.
Abbiamo mille palcoscenici in cui esprimere le nostre idee, anche qui?






Modificato da - I2NOY in data 19/03/2019 11:42:02

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 11:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IZ3QFG ha scritto:

I2NOY ha scritto:

A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.
Se qualcuno non fosse stato in età senziente in quel periodo o non si fosse poi informato, sembrerebbe che la NATO si è messa a bombardare i poveri Serbi, quando Milosevic era anni che accoppava i suoi nemici e altre etnie a lui non gradite.


Se ti riferisci a me,



Non mi riferivo a te in particolare, ma a tutti quelli che erano bambini in quel periodo, di cui alcuni hanno solo sentito "l'umore" casalingo, senza approfondire l'argomento.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/03/2019 : 11:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:
(...)
Quello che io ho detto , e che sostengo, è che il ministero non ha dato a me, a te e a tutti gli altri radioamatori, una licenza per poter trasmettere ad usi diversi di quelli amatoriali. Figuriamoci poi per fare quello che hanno fatto i colleghi all'epoca....
Non dobbiamo mica stupirci poi che le stazioni Ham in ex YU fossero diventate obbiettivi militari allora.


giustissimo quello che affermi. in effetti oltre che un hobby, se ricordo bene la scusa ufficiale per possedere ed usare radio è fare "sperimentazione radioelettrica".. non è prevista nessuna forma di spionaggio o di collaborazionismo.. avvisare della partenza o dell'arrivo di aerei militari impegnati in missione di guerra non è esattamente quello che trovo scritto sulla HAREC: ( ognuno poi è libero di mettere il proprio sedere davanti alle pedate.. )








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 11:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato


ognuno poi è libero di mettere il proprio sedere davanti alle pedate..


Perché, pensi che questi "radioamatori" siano usciti col nominativo?






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/03/2019 : 11:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:
Perché, pensi che questi "radioamatori" siano usciti col nominativo?


...spero per loro di no.. ( oppure uscire con un nominativo di fantasia imparato dalla scuola CB) ma chi gli avrebbe dovuto dare la caccia non erano affatto dilettanti dell'"escopost" ma organismi militari attrezzati ad individuare antenne e stazioni radio con o senza nominativo... forse ossi un pò troppo duri anche per "sperimentatori radioelettrici" sia nostrani che di oltre cortina..








Modificato da - IN3ECI in data 19/03/2019 11:56:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 17:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Esatto!
Ho un amico radioamatore che ha sempre lavorato nel settore telecomunicazioni e radar difesa e ogni tanto riesco a carpirgli qualche info, anche se pochissime.

Noi radioamatori risultiamo come dei neanderthal con le clave contro dei soldati moderni attrezzati e armati a puntino.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2019 : 17:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti da Stefano,

ricordo molto bene quel periodo, e sulle HF si sentiva di tutto, quello che mi ha colpito erano le trasmissioni radio commutate a "mano" scusate il termine con le nostre linee telefoniche .

In poche parole al calare del buio per evitare i cecchini le persone andavano in alcune stanze dove c'era un operatore radio, non so se radioamatore ma dai termini usati penso di si, che metteva in contatto le famiglie in Italia con i famigliari che erano in zona di guerra.

Si iniziava con skeed con operatori Italiani concordati il giorno prima, i quali avevano i numeri di telefono delle famiglie in Italia per il contatto per la sera successiva o quando si poteva.

Gli operatori in zona di guerra cambiavano sempre il posto delle trasmissioni e usavano batterie di auto, l'energia elettrica spesso mancava.

Parlavano in Italiano gli operatovi e potevi sentire tutti i preparativi e i problemi con antenne e radio oltre che con l'energia.

Le famiglie a casa venivano istruite a parlare singolarmente dato che la radio in Italia era interfacciata con la linea telefonica Italiana

L'operatore in zona di guerra diceva all'operatore Italiano quali erano le famiglie o le persone che erano riuscite a raggiungere la stazione trasmittente, l'operatore Italiano chiamava al telefono le famiglie in Italia e iniziava la trasmissione dove l'operatore estero faceva parlare la persona schiacciando il ptt e l'operatore Italiano faceva lo stesso quando erano le persone in Italia a parlare via telefono, per un tempo max di 5 minuti.

Non capivo la lingua ma i pianti e singhiozzi sono internazionali.

Sentito anche spari e le esplosioni, a volte gli skeed fallivano ma nelle notti successive in qualche modo riuscivano sempre nei collegamenti.


Non entro nel merito se erano OM, Pirati o altro, so solo che in quei momenti la radio era l'unico contatto con famiglie che non sapevano nulla dei loro cari e sentirli e avere info per loro era la cosa piu' importante di tutte.

TNX Guglielmo Marconi

73/72 ik4uxa Stefano







  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2019 : 17:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao a tutti da Stefano,

ricordo molto bene quel periodo, e sulle HF si sentiva di tutto, quello che mi ha colpito erano le trasmissioni radio commutate a "mano" scusate il termine con le nostre linee telefoniche .

In poche parole al calare del buio per evitare i cecchini le persone andavano in alcune stanze dove c'era un operatore radio, non so se radioamatore ma dai termini usati penso di si, che metteva in contatto le famiglie in Italia con i famigliari che erano in zona di guerra.

Si iniziava con skeed con operatori Italiani concordati il giorno prima, i quali avevano i numeri di telefono delle famiglie in Italia per il contatto per la sera successiva o quando si poteva.

Gli operatori in zona di guerra cambiavano sempre il posto delle trasmissioni e usavano batterie di auto, l'energia elettrica spesso mancava.

Parlavano in Italiano gli operatovi e potevi sentire tutti i preparativi e i problemi con antenne e radio oltre che con l'energia.

Le famiglie a casa venivano istruite a parlare singolarmente dato che la radio in Italia era interfacciata con la linea telefonica Italiana

L'operatore in zona di guerra diceva all'operatore Italiano quali erano le famiglie o le persone che erano riuscite a raggiungere la stazione trasmittente, l'operatore Italiano chiamava al telefono le famiglie in Italia e iniziava la trasmissione dove l'operatore estero faceva parlare la persona schiacciando il ptt e l'operatore Italiano faceva lo stesso quando erano le persone in Italia a parlare via telefono, per un tempo max di 5 minuti.

Non capivo la lingua ma i pianti e singhiozzi sono internazionali.

Sentito anche spari e le esplosioni, a volte gli skeed fallivano ma nelle notti successive in qualche modo riuscivano sempre nei collegamenti.


Non entro nel merito se erano OM, Pirati o altro, so solo che in quei momenti la radio era l'unico contatto con famiglie che non sapevano nulla dei loro cari e sentirli e avere info per loro era la cosa piu' importante di tutte.

TNX Guglielmo Marconi

73/72 ik4uxa Stefano




Questa è STORIA e soprattutto STORIA estremamente aderente alla nostra attività . Quindi ben venga ricordare questi aspetti del passato sperando che rimangano solo un ricordo . In tutto questo non c'è assolutamente nessun off topic .
Franco I6QFZ






  Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 19/03/2019 : 19:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao a tutti da Stefano,

ricordo molto bene quel periodo, e sulle HF si sentiva di tutto, quello che mi ha colpito erano le trasmissioni radio commutate a "mano" scusate il termine con le nostre linee telefoniche .

In poche parole al calare del buio per evitare i cecchini le persone andavano in alcune stanze dove c'era un operatore radio, non so se radioamatore ma dai termini usati penso di si, che metteva in contatto le famiglie in Italia con i famigliari che erano in zona di guerra.

Si iniziava con skeed con operatori Italiani concordati il giorno prima, i quali avevano i numeri di telefono delle famiglie in Italia per il contatto per la sera successiva o quando si poteva.

Gli operatori in zona di guerra cambiavano sempre il posto delle trasmissioni e usavano batterie di auto, l'energia elettrica spesso mancava.

Parlavano in Italiano gli operatovi e potevi sentire tutti i preparativi e i problemi con antenne e radio oltre che con l'energia.

Le famiglie a casa venivano istruite a parlare singolarmente dato che la radio in Italia era interfacciata con la linea telefonica Italiana

L'operatore in zona di guerra diceva all'operatore Italiano quali erano le famiglie o le persone che erano riuscite a raggiungere la stazione trasmittente, l'operatore Italiano chiamava al telefono le famiglie in Italia e iniziava la trasmissione dove l'operatore estero faceva parlare la persona schiacciando il ptt e l'operatore Italiano faceva lo stesso quando erano le persone in Italia a parlare via telefono, per un tempo max di 5 minuti.

Non capivo la lingua ma i pianti e singhiozzi sono internazionali.

Sentito anche spari e le esplosioni, a volte gli skeed fallivano ma nelle notti successive in qualche modo riuscivano sempre nei collegamenti.


Non entro nel merito se erano OM, Pirati o altro, so solo che in quei momenti la radio era l'unico contatto con famiglie che non sapevano nulla dei loro cari e sentirli e avere info per loro era la cosa piu' importante di tutte.

TNX Guglielmo Marconi

73/72 ik4uxa Stefano




Bellissimo il tuo post Stefano e ti ringrazio per averlo scritto. Dalla radio passa la storia e la storia è fatta dalla vita delle persone. Quelli appunto erano anni magici per le HF, poco dopo vi fu la rivoluzione in Albania (si sentivano le chiamate di aiuto di occidentali) e i Balcani erano tutto un fermento.
Ho tanti ricordi, i due più forti sono quando gli americani sulla Voice Of America alle 19:58 una sera annunciarono che loro elicotteri erano in volo per recuperare i connazionali bloccati in Albania dalla rivoluzione e quando sempre una sera d'estate le trasmissioni della VOA vennero interrotte ex abrupto per annunciare la morte di Lady D. La frase non la dimenticherò mai perchè avevo capito benissimo ma non ci volevo credere "Princess Diana, died in a high speed car crash in Paris".
73 de Francesco






Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 19/03/2019 : 19:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HK

Ciao,
vi segnalo un bellissimo servizio dei colleghi di RSI sul ruolo dei radioamatori a Belgrado durante i bombardamenti della Nato del 1999, eccolo qui:

https://www.rsi.ch/news/oltre-la-ne...1533327.html



73 Andrea IW0HK


Grazie anche a te Andrea per aver postato una cosa così bella e toccante.






Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2019 : 21:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao a tutti da Stefano,

ricordo molto bene quel periodo, e sulle HF si sentiva di tutto, quello che mi ha colpito erano le trasmissioni radio commutate a "mano" scusate il termine con le nostre linee telefoniche .

In poche parole al calare del buio per evitare i cecchini le persone andavano in alcune stanze dove c'era un operatore radio, non so se radioamatore ma dai termini usati penso di si, che metteva in contatto le famiglie in Italia con i famigliari che erano in zona di guerra.

Si iniziava con skeed con operatori Italiani concordati il giorno prima, i quali avevano i numeri di telefono delle famiglie in Italia per il contatto per la sera successiva o quando si poteva.

Gli operatori in zona di guerra cambiavano sempre il posto delle trasmissioni e usavano batterie di auto, l'energia elettrica spesso mancava.

Parlavano in Italiano gli operatovi e potevi sentire tutti i preparativi e i problemi con antenne e radio oltre che con l'energia.

Le famiglie a casa venivano istruite a parlare singolarmente dato che la radio in Italia era interfacciata con la linea telefonica Italiana

L'operatore in zona di guerra diceva all'operatore Italiano quali erano le famiglie o le persone che erano riuscite a raggiungere la stazione trasmittente, l'operatore Italiano chiamava al telefono le famiglie in Italia e iniziava la trasmissione dove l'operatore estero faceva parlare la persona schiacciando il ptt e l'operatore Italiano faceva lo stesso quando erano le persone in Italia a parlare via telefono, per un tempo max di 5 minuti.

Non capivo la lingua ma i pianti e singhiozzi sono internazionali.

Sentito anche spari e le esplosioni, a volte gli skeed fallivano ma nelle notti successive in qualche modo riuscivano sempre nei collegamenti.


Non entro nel merito se erano OM, Pirati o altro, so solo che in quei momenti la radio era l'unico contatto con famiglie che non sapevano nulla dei loro cari e sentirli e avere info per loro era la cosa piu' importante di tutte.

TNX Guglielmo Marconi

73/72 ik4uxa Stefano




Grazie per queste informazioni. Era proprio ciò che chiedevo nel mio messaggio poco sopra.






  Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 20:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:






Non trovo invece normale che OM nostrani abbiano avvisato della partenza di aerei Nato , di fatto intromettendosi in cose non di loro pertinenza , in azioni di guerra, e disattendendo una delle nostre regole fondamentali : facendo uso della radio per scopi diversi da quello che è il nostro servizo.

73
Mauro iv3uvw
[/quote]

Io invece oltre che normale lo trovo doveroso.Se hai la possibilità di mandare a vuoto qualche missile e salvare qualcuno è una cosa che dovresti fare. Tutte le guerre sono da evitare ma quella jugoslava lo è stata in particolar modo. Il nostro coinvolgimento è stato vergognoso. Naturalmente, peggio di noi, i guerrafondai d'oltre oceano.
[/quote]

STRAQUOTO !!!!






  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 23:13:50  Link diretto a questa risposta
I2NOY ha scritto:

A me piacerebbe che si evitassero post politici, anche se si parla di radioamatori.



Ma infatti così dovrebbe esser ma invece...






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.