FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO ROTATIVO a V
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DIPOLO ROTATIVO a V
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2019 : 14:17:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Salve a tutti sto cercando pareri positivi e negativi tra i due dipoli rotativi sia il PROSISTEL 1524TV che la CREARE 730-V-1 entrambe lavorano dai 40M /10M





 Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2019 : 14:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Rotativo bidirezionale con marcato rapporto fronte/lato. Inv V praticamente omnidirezionale a meno di 1dB circa.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2019 : 15:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ne ho istallato una prosistel a V pochi giorni fa, su rotore preesistente e si nota variazione sul segnale girando di 90 gradi, quindi altro che omnidirezionale.
In 40m si dispone di circa 60/70khz di ros basso, la taratura è stata semplice visto che il sistema aveva una sorta di cerniera alla base. Anche nelle altre bande bisogna decidere se tarare per cw o ssb, di fare l'intera banda non se ne parla , non abbiamo messo balun, solo un choke in coassiale fatto da 13 spire su diametro 10cm.
Il prodotto mi sembra onesto, l'importante è non avere aspettative che vanno oltre un dipolo trappolato per ben 4 bande.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2019 : 16:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Messaggio di ic8ffp

Salve a tutti sto cercando pareri positivi e negativi tra i due dipoli rotativi sia il PROSISTEL 1524TV che la CREARE 730-V-1 entrambe lavorano dai 40M /10M
Se stai cercando pareri su come si comporta questa antenna, devi tenere conto che comunque, si tratta di un dipolo per cui, poca, ma sempre presente, una certa direzionalità.
Ottimo compromesso, per chi non ha la possibilità di montare antenne più grandi e poi, le antenne della PROSISTEL, sono molto affidabili anche per un discorso di meccanica, per cui se stai pensando all'acquisto, io lo farei.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2019 : 17:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
grazie a tutti per avermi risposto 73






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2019 : 21:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Dal sito del produttore Prosistel:
Funziona comunque bene anche a 2m da terra. Si consiglia l'uso del balun 1:1.
Essendo praticamente omnidirezionale, non richiede rotore.


Non penso che dicano fesserie, sono una azienda seria. Probabilmente se diventa direzionale è per la presenza di altre antenne vicino durante la rotazione e questo non va bene.
Ripeto, a V invertita verso l'alto è come a V verso il basso, praticamente omnidirezionale.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2019 : 22:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Rotativo bidirezionale con marcato rapporto fronte/lato. Inv V praticamente omnidirezionale a meno di 1dB circa.

73
Danilo IZ2IAM



Ciao Danilo e ciao a Tutti,
aggiungerei anche che nella configurazione a V, la componente princiopale è quella Verticale,e con basso angolo, quindi la direzionalità è abbastanza limitata.
Per il resto,è una buona antenna....
Salutoni,
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2019 : 08:38:09  Link diretto a questa risposta
antenna a v bassa non è direzionale,ma più la alzi maggiore sarà il rapporto fronte lato.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2019 : 17:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

antenna a v bassa non è direzionale,ma più la alzi maggiore sarà il rapporto fronte lato.
quindi a 4m dal mio terrazzo va più che bene essendo che la mia CHALLENGER DX8 della GAPANTENNA il cattivo tempo me la piegata in due rompendo anche il cavo interno ed aveva tre coppie di tiranti fatti con MASTRANT da 4mm ora dovrei riprendere sia il cavo che i tubi e rimontarla con la paura che qualche forte raffica me la pieghi di nuovo perciò chiedevo delle antenne sia della PROSISTEL che della CREATE vi ringrazio a tutti






Modificato da - ic8ffp in data 15/03/2019 17:10:53

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 19:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Rotativo bidirezionale con marcato rapporto fronte/lato. Inv V praticamente omnidirezionale a meno di 1dB circa.

73
Danilo IZ2IAM



Ogni tanto sento sta cosa del dipolo a V omnidirezionale...è un'autentica cavolata io ho avuto il dipolo della Create modello 730V montato su un palo Prosistel alto 10 metri dal tetto per 4 anni, girando l'antenna il segnale subiva un'attenuazione fino a 2 punti S (cioè 12 dB) altro che meno di 1 dB, non capisco dove le prendete ste informazioni, secondo me scrivete senza aver mai posseduto l'oggetto in questione






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 21:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
NYE ovvio che non l'ho posseduta, provata solo a simulare al PC e avendo conferma che quello che scrive il produttore è vero. Dici che Prosistel scrive cavolate?

Ora non ho MMANA per simularla e inserie gli screenshot. Lunedì li inserisco.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2019 : 21:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ho installato MMANA, preso un dipoli inv V e rivolto verso l'alto. Ecco i diagrammi di radiazione se correttamente installato. Non cpisco poi perchè ogni volta che si scrive qualcosa su qualsiasi oggetto, i proprietari di quell'oggetto si devono sentire come imputati in prima persona. Stiamo ragionando soltanto....
Questa è una simulazione, poi nella realtà ci sono mille fattori che influenzano il diagramma di radiazione. Cmq, come ho detto precedente mente, non è omnidirezionale, ma "è praticamente omnidirezionale" perchè ci sono circa 2dB di rapporto fronte/lato. Se poi non vi va bene, scrivete ai produttori del perchè la definiscono omnidirezionale, mica l'ho prodotta io eh?

Immagine:

123,8 KB

73
Danilo IZ2IAM e la termino qua.






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2019 : 22:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Dalle prove che ho fatto io in 40m su segnali qrb circa 700km ottenevo 6/8 db (2 punti s-meter scarsi) orientando il dipolo, montato a 3m da tetto in coppi e legno a circa 18m dal piano stradale.

Per quello che dicono i produttori potrei rispondere con una domanda: secondo voi ne venderebbero lo stesso numero se fosse necessario un rotore? Io ritengo che convenga dire che è omnidirezionale.

Ps
Se anche fossero 2 db sarebbe quasi come dimezzare il pwr in tx, come togliere il terzo elemento ad una yagi 3 elementi etc etc
Mi ripropongo appena possibile di fare prove prolungate e non toccata e fuga.







  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2019 : 08:43:30  Link diretto a questa risposta
però bisogna specificare se il dipolo a v apre a 90 o 120 gradi,altra cosa a 10 mt cambia tutto,poi altra considerazione i test di direttività vanno fatti a pochi km onde evitare qsb.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2019 : 08:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il prosistel prevede una sola posizione, non si può scegliere.
Certamente le prove vanno fatte con segnali stabili, a diverse distanze etc etc






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2019 : 09:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:



Per quello che dicono i produttori potrei rispondere con una domanda: secondo voi ne venderebbero lo stesso numero se fosse necessario un rotore? Io ritengo che convenga dire che è omnidirezionale


Da ex utilizzatore del dipolo a V Prosistel, posso dire che (a mio vedere) il produttore non sta dicendo cose inesatte, infatti se posto a 2.5-3 metri dalla copertura (e la maggior parte delle installazioni son così) effettivamente risulta essere quasi omnidirezionale (si potrà parlare di 0.5 dB di differenza fra fronte e lato), parlando almeno delle bande in cui va meglio ossia i 40 e 20 metri

Mettendolo ad H maggiori (tipo 7-8 metri dalla copertura) anche sui 40 metri assume una certa direzionalità (si parla di sentire o NON sentire un segnalino a limite qrm di fondo....quindi non trascurabile), ma a quel punto....se uno ha la possibilità di avere un supporto idoneo per quelle altezze, non potrebbe optare direttamente per un dipolo orizzontale rotativo? Certo, ci vuol più spazio per la rotazione, ma la direzionalità a tal punto si farebbe più sentire con innegabili ulteriori vantaggi






  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2019 : 09:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IU5BJS ha scritto:

IT9JAV ha scritto:



Per quello che dicono i produttori potrei rispondere con una domanda: secondo voi ne venderebbero lo stesso numero se fosse necessario un rotore? Io ritengo che convenga dire che è omnidirezionale


Da ex utilizzatore del dipolo a V Prosistel, posso dire che (a mio vedere) il produttore non sta dicendo cose inesatte, infatti se posto a 2.5-3 metri dalla copertura (e la maggior parte delle installazioni son così) effettivamente risulta essere quasi omnidirezionale (si potrà parlare di 0.5 dB di differenza fra fronte e lato), parlando almeno delle bande in cui va meglio ossia i 40 e 20 metri

Mettendolo ad H maggiori (tipo 7-8 metri dalla copertura) anche sui 40 metri assume una certa direzionalità (si parla di sentire o NON sentire un segnalino a limite qrm di fondo....quindi non trascurabile), ma a quel punto....se uno ha la possibilità di avere un supporto idoneo per quelle altezze, non potrebbe optare direttamente per un dipolo orizzontale rotativo? Certo, ci vuol più spazio per la rotazione, ma la direzionalità a tal punto si farebbe più sentire con innegabili ulteriori vantaggi
buongiorno a tutti non credevo di scatenare una mezza guerra tra colleghi comunque io non abito al centro ma abito in una posizione dove ho solo mare davanti e la montagna alle sp***e quindi anche puntandolo ad OVEST sto bene , e con un centinaio di watt in più al infuori di quelli della radio credo di farmi sentire un po da per tutto come antenna da ricezione uso una filare di 40m per l'altezza dal suolo dopo l'ultimo temporale mi abbasserò sui 3,5m con un sistema ribaltabile per l'antenna in modo da non farla fare la stessa fine della CHALLENGER DX8






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 10:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Era già stato trattato l' argomento, e avevo fatto due simulazione del caso le metto anche qui a puro scopo informativo.

L' antenna in oggetto è un dipolo, e si comporta come tale. Ovvero cambia i lobi di irradiazione in base alla sua altezza dal terreno.

La configurazione a V non cambia di molto la sostanza, Anzi non dovrebbe cambiare affatto, o cambiare di pochissimo, rispetto ad un dipolo orizzontale posto alla stessa altezza. Che cambia è solo l' impedenza.

Quindi essendo 4 bande la direttività, o meglio il rapporto avanti fianco, cambierà in relazione all' altezza dal terreno misurata in lunghezza d' onda di ogni singola banda.

Per pura curiosità personale ho messo i dati in un simulatore e il risultato è come i sacri testi dettano. Ad una lunghezza d' onda di altezza un dipolo in configurazione "cornuta" ha un rapporto avanti fianco di 13 db, a mezza lunghezza d' onda circa 10,

Quindi se lo si mette ad altezze differenti, da quanto specificato dal sito della ditta Prosistel, ovvero 5 metri, le caratteristiche cambiano e smette di essere omnidirezionale dopo che si supera il 1/4 d' onda di altezza.
Per essere più esatti a 1/4 d' onda si ha un front to side di 3,5 db mentre un dipolo orizzontale posto a 1/4 d' onda ne ha appena 1,3, questo perchè le code degli elementi del cornuto ( ) risultano essere più alte del suo punto di alimentazione.

Alla fine se è molto alto, magari anche sopra un palazzo e lontano dal tetto, il rotore non è che serve ma è NECESSARIO!

13 db sono poco più di 4 volte la potenza non è proprio poco, in termini di segnale beh, se consideriamo un punto di S meter al vaslore 6 DB, sono "solo" due punti di S in meno...

Calcoli sono teorici e molto approssimativi solo per farci capire eh.

73 de Marco ik2clb



il dipolo di Gianni è un' antenna ottima, messa come suggerito, poichè è omnidirezionale, multibanda e meno rumorosa di una verticale, se poi si desidera di più in materia dx, la si può sempre alzare e metterci sotto un rotore ed ecco che diventa una buona antenna multibanda per dx, poi la terra ( o il mare) sotto fanno sempre la differenza.

GD DX TU ee






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2019 : 10:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
Grazie Marco intanto ho scatenato una guerra mi dispiace non e da me io cercavo solo qualche consiglio questo e tutto ma con la simulazione di Danilo ho capito che vale la pena comprarla e di montargli sotto un ottimo balun 1:1 essendo che il mio terrazzo e di cotto e non ho terreno nei dintorni del abitazione






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0rtp

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2019 : 11:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rtp Invia a iz0rtp un Messaggio Privato
Ciao, sono un felice possessore dell'antenna da te menzionata Prosistel 1524TV, montata a 3,80mt dal pavimento della torretta dell'ascensore quindi rispetto al tetto è ancora più alta.
Ti premetto che dopo due anni avevo avuto un problema su questa antenna, ma Gianni il costruttore mi ha seguito nell'assistenza passo passo, addirittura fornendomi un pezzo di ricambio senza spendere un euro,quindi già per il servizio assistenza te lo consiglio al 100%, per la resa io ne sono soddisfatto al 1000x1000 ovviamente come hanno detto alcuni colleghi più vai in alto più aumenti la sua "direttivita"..io personalmente l'ho montata senza rotore,con una gradazione che mi era più consona.
La Create non la conosco e non mi posso esprimere ma su questa Prosistel ti dico che la puoi montare anche a 2mt da terra e vai sicuro con Ros intorno al 1.2 / 1.3

73'

IZ0RTP Dante








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 11:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Grazie Marco intanto ho scatenato una guerra mi dispiace non e da me io cercavo solo qualche consiglio

Nessuna guerra figuriamoci. discutiamo di cose che stanno scritte nei testi, non serve avere o non avere un oggetto, quando si sa la teoria di funzionamento di un dipolo viene automatico avere l' idea di come funziona uno multibanda.
Il dipolo a V, ma anche orizzontale ( quindi non è prerogativa della geometria) è omnidirezionale tanto più è basso, basta ragionare con le misure in lughezza d' onda.
analizzando il dipolo in oggetto all' altezza di 5 metri dal terreno abbiamo che in 10 metri (28 Mhz) ha un rapporto avanti fianco tipico di un dipolo a mezza onda ( quindi non è omnidirezionale) mentre in 40 metri sarà omnidirezionale poichè è posto a 1/8 d' onda da terra, l'altezza da terra misurata in lunghezze d' onda varia al variare della frequenzsa fermo restando l'altezza fisica di essa.
Mi pare semplice, il dipolo è l'antenna più semplice e chi ha fatto l'esame per la patente lo dovrebbe aver studiato.

la V invertita o V normale determina solo dei cambiamenti ( trascurabili) nei lobi di irradfiazione,poichè le altezze da terra differiscono dal punto di alimentazione, la maggior differenza fra V e orizzontale stà nell' impedenza.

La Spiderbeam ha dipoli ed elementi tutti disposti a V ed è molto direttiva per dire... i miei dipoli per gli 80 sono verticali e disposti a V e sono molto direttivi, le VDA sono antenne con dipoli a V e sono molto direttive..

detto questo mi pare che la tua idea di installazione fornirà ottimi risultati, poi se vorrai antenne per il DX, nella tua posizione, opterei per delle soluzioni verticali.

buon week end
Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2019 : 11:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
da qualche settimana ho montato una prosistel a V 20-40 mt.
l ho montata a 2 mt dal tetto ,sullo stesso palo su cui e' montata una delta loop,senza rotore .
in 40 mt mi sta dando bei risultati ros 1.3-.1.4 centro banda ,in 20 ros 1.1, va meglio della delta.
per il ros dei 40 mt la devo allungare alla prima occasione .
Per me rimane un buon acquisto.
rimane da provare con il rotore.






  Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2019 : 11:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
grazie a tutti per avermi dato delucidazioni riguardo al prodotto in questione la compra è stata fatta insieme al balun 1:1 ora l'unica cosa da fare e aspettare che arrivi e poi montarla e vedere i risultati si anche io conosco il sig.re Gianni Capitano gentilissima persona ma l'unico neo e l'altezza dal suolo io purtroppo un altezza di 10m come hanno detti in tanti e metterlo in orizzontale non me lo posso permettere sia per i vicini che per i famigliari quindi mettendolo già a 3m per me e più che sufficiente oltre tutto il mio terrazzo già si trova su un altra abitazione sottostante con un altezza di 3me poi se andiamo a livello di strada siamo quasi a 10m comunque da casa mia vedo solo il mare come ho già detto prima e alle mie sp***e c'è la montagna quindi una bella direttività glie la do ma tutto questo solo per il NORD-OVEST con un po di SUD insomma parliamo di quasi 180° di puntamento ancora grazie a tutti voi per avermi dato delle info su quest' antenna spero di risentirvi in aria a tutti 73 cordiali IC8FFP Roberto





Modificato da - ic8ffp in data 17/03/2019 11:07:16

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2019 : 12:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
ciao Roberto,il montaggio e' abbastanza facile e intuitivo.
in 45/50 minuti l assembli.
nella parte quasi finale hai la possibilità di scegliere la lunghezza su 4 fori,io ho messo l ultimo ma alla prima occasione la devo smontare e allungare perché in 40 mt nn e' proprio c'entrata.
se hai bisogno di info a disposizione






  Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2019 : 17:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
iw3iam ha scritto:

ciao Roberto,il montaggio e' abbastanza facile e intuitivo.
in 45/50 minuti l assembli.
nella parte quasi finale hai la possibilità di scegliere la lunghezza su 4 fori,io ho messo l ultimo ma alla prima occasione la devo smontare e allungare perché in 40 mt nn e' proprio c'entrata.
se hai bisogno di info a disposizione
Grazie Zevio ti terrò presente anche se uso l'analizzatore d'antenna per montarla , essendo che ho un palo ribaltabile spero che sarà facile per me da assemblare e tarare comunque c'è sempre la capacita da smuovere per portarla in banda non solo l'allungamento del tubicino
73 cordiali






Modificato da - ic8ffp in data 17/03/2019 17:13:13

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2019 : 18:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

iw3iam ha scritto:

ciao Roberto,il montaggio e' abbastanza facile e intuitivo.
in 45/50 minuti l assembli.
nella parte quasi finale hai la possibilità di scegliere la lunghezza su 4 fori,io ho messo l ultimo ma alla prima occasione la devo smontare e allungare perché in 40 mt nn e' proprio c'entrata.
se hai bisogno di info a disposizione
Grazie Zevio ti terrò presente anche se uso l'analizzatore d'antenna per montarla , essendo che ho un palo ribaltabile spero che sarà facile per me da assemblare e tarare comunque c'è sempre la capacita da smuovere per portarla in banda non solo l'allungamento del tubicino
73 cordiali


a cosa ti riferisci??
l'unica possibilità di taratura è data dai molti fori presenti su tutti gli elementi che consentono la regolazione banda per banda






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2019 : 21:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Sono concorde con IZ8NYE, il dipolo rigido a V con punte verso l'alto ha BISOGNO ASSOLUTAMENTE DEL ROTORE!!!!! Ho provato la create 730 per diversi anni a casa di un mio carissimo amico OM. L' antenna era installata a circa 4 metri dal solaio, swr ottimo , ovviamente balun presente , e cavo coassiale Aircell7.Nel girare l' antenna di 90 gradi il segnale scendeva di almeno di 10 db. Questo è quanto .
Alcune volte la teoria...... meglio la pratica

73
Max IW0HIU






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/03/2019 : 08:28:32  Link diretto a questa risposta
che apertura aveva la create?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2019 : 15:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Apertura di 90 gradi circa. Se non ricordo male , la create 730 aveva altre due soluzioni a 140 e 180 gradi , divenendo nel secondo caso, un vero e proprio dipolo rotativo.

73 Max

IW0HIU






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2019 : 16:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
quoto...

IT9JAV ha scritto:

ic8ffp ha scritto:

iw3iam ha scritto:

ciao Roberto,il montaggio e' abbastanza facile e intuitivo.
in 45/50 minuti l assembli.
nella parte quasi finale hai la possibilità di scegliere la lunghezza su 4 fori,io ho messo l ultimo ma alla prima occasione la devo smontare e allungare perché in 40 mt nn e' proprio c'entrata.
se hai bisogno di info a disposizione
Grazie Zevio ti terrò presente anche se uso l'analizzatore d'antenna per montarla , essendo che ho un palo ribaltabile spero che sarà facile per me da assemblare e tarare comunque c'è sempre la capacita da smuovere per portarla in banda non solo l'allungamento del tubicino
73 cordiali


a cosa ti riferisci??
l'unica possibilità di taratura è data dai molti fori presenti su tutti gli elementi che consentono la regolazione banda per banda







  Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2019 : 10:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Il dipolo assume un lobo di radiazione, a forma di 8, se posto ad una lunghezza d'onda dal piano di terra, in funzione della banda di utilizzo.
Se posto a mezza lunghezza d'onda, il lobo ad 8, è meno pronunciato.
Poi con piu l'altezza si abbassa, diventa sembre piu un lobo circolare, quindi perde di direttività.
Si leggono e si sentono molte volte om che dicono di avere l'antenna a 20/30mt dal suolo, mentre in realtà hanno l'antenna su un palo da 3/4 mt sul tetto, con edificio di 4/5 piani.
In realtà l'antenna vede la copertura sottostante, il C-A. il ferro d'armatura le grondaie ecc ecc; quindi è a 3/4 mt dal piano riflettente.
Fatte queste considerazioni, traete voi le conclusioni se montare oppure no un rotore sul dipolo che volete installare.
Poi c'è ancora un'altra considerazione da fare; cosa cambia se si gira l'antenna in funzione della distanza.
Personalmente riscontro che su segnali sotto i 500/600 Km di distanza, non cambia praticamente niente, contrariamente invece su segnali a lunga distanza, ho notato ancora differenze di segnale anche di 10db.
Per i dipoli a V, considerate poi che con piu la V è pronunciata, e piu perde di direzionalità.
Secondo me l'apertura ideale per un dipolo a V, è di 120° se è possibile montarlo cosi.
Preferibilè è 180° (orizzontale) ma se non se pò non se pò.






Modificato da - iz2bvc in data 19/03/2019 10:47:18

  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 20:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
buona sera ho montato il dipolo rotativo di PROSISTEL mod PST-1524TV-2.0 ha una bobina al posto dei radialini che formavano una capacità per i 40M ma ho notato che non montando la bobina e montando solo il balun 1:1 BU-50 della DIAMONDO il ROS lo trovo buono in 20M in 15M ed anche in 10M ma altissimo in 40M quindi appena possibile lo abbasserò e allungherò i cimini dei dipoli se qualche amico avrebbe la vecchia versione volevo sapere la lunghezza dei radialini che formano la capacità grazie





  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2019 : 22:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve....scusate, desideravo sapere a chi possiede la Prosistel PST-RD40-17S (versione base 40 -17- 6m), per esperienza personale, che cosa pensate di questo modello?

Vi Ringrazio






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 22:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ic8ffp ha scritto:

buona sera ho montato il dipolo rotativo di PROSISTEL mod PST-1524TV-2.0 ha una bobina al posto dei radialini che formavano una capacità per i 40M ma ho notato che non montando la bobina e montando solo il balun 1:1 BU-50 della DIAMONDO il ROS lo trovo buono in 20M in 15M ed anche in 10M ma altissimo in 40M quindi appena possibile lo abbasserò e allungherò i cimini dei dipoli se qualche amico avrebbe la vecchia versione volevo sapere la lunghezza dei radialini che formano la capacità grazie


Perdonami, ma la bobina la ditta prosistel non l'ha mica fornita per farci un partachiavi, devi utilizzarla come adattatore di impedenza.
Se siamo su scherzi a parte....la cosa cambia






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 10:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ic8ffp ha scritto:

buona sera ho montato il dipolo rotativo di PROSISTEL mod PST-1524TV-2.0 ha una bobina al posto dei radialini che formavano una capacità per i 40M ma ho notato che non montando la bobina e montando solo il balun 1:1 BU-50 della DIAMONDO il ROS lo trovo buono in 20M in 15M ed anche in 10M ma altissimo in 40M quindi appena possibile lo abbasserò e allungherò i cimini dei dipoli se qualche amico avrebbe la vecchia versione volevo sapere la lunghezza dei radialini che formano la capacità grazie


Perdonami, ma la bobina la ditta prosistel non l'ha mica fornita per farci un partachiavi, devi utilizzarla come adattatore di impedenza.
Se siamo su scherzi a parte....la cosa cambia
no carissimo IT9JAV se monto solo la bobina il ROS sale alle stelle su tutte le bande prove già fatte sia montandoci uno choke in cavo coassiale che un isolatore di linea della RADIO WORKS non c'è stato niente da fare anche aggiustando la bobina allora ho montato il balun della DIAMOND BU-50 ed il ROS e sceso su tutte le bande tranne che i 40M, devo allungare un po i cimini ed il gioco e fatto anche se non sta molto alta dal terrazzo, lo so che la ditta la bobina non lo ha messo come porta chiavi ma secondo me era meglio quando aveva i radialini di capacità e poi loro quando montano le antenne non hanno i problemi di installazione che ha ogni uno di noi caro IT9JAV






Modificato da - ic8ffp in data 24/03/2019 10:37:23

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 11:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato

Io ne ho installate 3, di cui solo la prima 3 anni fa con il cappello capacitivo, tutte funzionano perfettamente.
L'ultima 2 settimane fa con bobina cortocircuitante.
Insisto sul fatto che il modello da te acquistato non può fare a meno della bobina.

Ripartirei da zero, per poi tarai prima i 10m, poi i 15...i 20 e ritoccare i 40.
Buona domenica, Enzo it9jav.






Modificato da - IT9JAV in data 24/03/2019 11:13:29

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 11:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:


Io ne ho installate 3, di cui solo la prima 3 anni fa con il cappello capacitivo, tutte funzionano perfettamente.
L'ultima 2 settimane fa con bobina cortocircuitante.
Insisto sul fatto che il modello da te acquistato non può fare a meno della bobina.

Ripartirei da zero, per poi tarai prima i 10m, poi i 15...i 20 e ritoccare i 40.
Buona domenica, Enzo it9jav.
buona Domenica anche a te caro Enzo la mia sta funzionando bene con il balun oltre tutto io davanti ho solo mare mentre dietro ho la montagna ed ho una posizione Nord-Ovest-Sud un 180° di puntamento l'unico neo e che non la posso alzarla più di 2m dal terrazzo






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/03/2019 : 16:51:43  Link diretto a questa risposta
le antenne prosistel non hanno dato mai problemi di taratura,probabilmente tu hai il vecchio modello con cappello capacitivo su un lato,li non ci vuole la bobina,ed hai ros in 40 perchè non hai montato i triangolini su un elemento







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 17:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

le antenne prosistel non hanno dato mai problemi di taratura,probabilmente tu hai il vecchio modello con cappello capacitivo su un lato,li non ci vuole la bobina,ed hai ros in 40 perchè non hai montato i triangolini su un elemento
ciao IZ6BXVma tu hai letto le varie discussioni , non credo se scrivi cosi : io ho il modello nuovo quello con la bobina al posto dei radiali capacitivi e poi i radiali sulla versione vecchia stanno su tutte e due i dipoli non su un solo dipolo scusami ma a volte si fraintende quando si legge lo so che il sig.re Gianni le antenne le fa buone ma non tutti hanno lo stesso spazio di prova che ha lui ogni uno di noi si adatta allo spazio che ha capisci






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 18:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il cappello capacitivo è su uno dei 2 elementi, non su entrambe.





  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 18:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:


Io ne ho installate 3, di cui solo la prima 3 anni fa con il cappello capacitivo, tutte funzionano perfettamente.
L'ultima 2 settimane fa con bobina cortocircuitante.
Insisto sul fatto che il modello da te acquistato non può fare a meno della bobina.

Ripartirei da zero, per poi tarai prima i 10m, poi i 15...i 20 e ritoccare i 40.
Buona domenica, Enzo it9jav.


Ciao a tutti,

da noi si dice.
..chi non fa non sbaglia...,
quindi tutto viene dalle varie esperianze ed errori.
Comunque la Prosistel va magnificamente...nella sua classe!

Immagine:

67,44 KB

Immagine:

85,02 KB

Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 20:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato

Salve buonasera a tutti ..... chiedo una info perchè sarei interessato ad una di queste antenne modello vecchio in vendita di un amico , quindi con cappello capacitivo , ma mi domando in quale braccio andrebbe montato per la migliore performance dell'antenna ? Oppure e indifferente ? Motivo ?...
Grazieee






  Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2019 : 16:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Il cappello capacitivo è su uno dei 2 elementi, non su entrambe.
Caro Enzo credevo che come la CREATE 730 il cappello capacitivo lo portava su entrambi i bracci non sapevo che lo portava su un solo braccio chiedo venia, comunque appena mi arriva il nuovo analizzatore di antenna della RigExpert proverò a fare varie prove sia a montare il cappello capacitivo su entrambi gli stili ed il balun 1:1 che rimontarci la bobina e cercare se si riesce ad ampliare le bande ciao






Modificato da - ic8ffp in data 27/03/2019 17:27:36

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2019 : 16:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

IT9JAV ha scritto:


Io ne ho installate 3, di cui solo la prima 3 anni fa con il cappello capacitivo, tutte funzionano perfettamente.
L'ultima 2 settimane fa con bobina cortocircuitante.
Insisto sul fatto che il modello da te acquistato non può fare a meno della bobina.

Ripartirei da zero, per poi tarai prima i 10m, poi i 15...i 20 e ritoccare i 40.
Buona domenica, Enzo it9jav.


Ciao a tutti,

da noi si dice.
..chi non fa non sbaglia...,
quindi tutto viene dalle varie esperianze ed errori.
Comunque la Prosistel va magnificamente...nella sua classe!

Immagine:

67,44 KB

Immagine:

85,02 KB

Ciao de
Justin
Caro Giustino ho visto le tue foto ma questa e il modello 20-40M se non sbaglio e secondo me con quest'antenna tu fai anche i 15M giusto ? Poi ti volevo chiedere che cosa è quello scatolino nero che si trova sotto l'antenna ?






Modificato da - ic8ffp in data 27/03/2019 17:06:53

  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2019 : 17:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
ik4raj ha scritto:


Salve buonasera a tutti ..... chiedo una info perchè sarei interessato ad una di queste antenne modello vecchio in vendita di un amico , quindi con cappello capacitivo , ma mi domando in quale braccio andrebbe montato per la migliore performance dell'antenna ? Oppure e indifferente ? Motivo ?...
Grazieee
caro Daniele i radialini del capello capacitivo vanno montati sopra la bobina dei 20M poi un altra cosa mi fai sapere quanto sono lunghi i radialini del cappello capacitivo e se stanno su un solo braccio montali sul elemento che va sul centrale del connettore ciao






  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.